Che ne pensate di questa spallinata????????

This is a discussion for the topic Che ne pensate di questa spallinata???????? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Che ne pensate di questa spallinata????????  (Read 12865 times)

BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #20 on: June 12, 2015, 10:59:35
Scusami, non ho capito bene la tua domanda...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: June 12, 2015, 23:45:55
Proviamo con uno schemino  calabria Se non ho capito male la tua montatura dovrebbe essere più o meno come questa. A me interessa sapere che distanza c'è tra A(nodino) e B (galleggiante) e che distanza tra B e C (stopper)
Ciao

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #22 on: June 13, 2015, 12:32:17
Allora, si la montatura è esattamente così. Inizialmente avevo messo solo il nodino (A) e la girellina che teneva il galleggiante batteva direttamente sul primo pallino, senza usare lo stopperino (C). Poi però visto alcuni problemi nel lancio ho abbassato un pò i pallini verso la girella e ho messo uno stopperino (C) esattamente dove prima c'era il primo pallino. La distanza tra A e C era di circa 10 cm...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: June 13, 2015, 17:58:54
10 cm. di distanza tra i due fermi sono troppi e possono causare problemi nel lancio. Il galleggiante deve avere al massimo solo uqalche millimetro di gioco fra i due stopper.
Io ti consiglio di eliminare il nodino (da riservare allo scorrevole) e mettere al suo posto u altro stopperino. Devi misurare il fondo con un sondino per determinare la profondità di pesca.
Prendi un galleggiante +1 (ad esempio, un 4+1 sarebbe più indicato per mare calmo/poco mosso).
Il terminale dello 0.16 e l'amo del 14 sono grossi per il bigattino con condizioni tranquille.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #24 on: June 13, 2015, 19:57:10
Ma con lo stopperino in gomma non c'é il rischio che recuperando possa andare a finire dentro il primo occhiello?
Comunque ok restringeró lo spazio tra gli stopperini.
Ti volevo anche chiedere, ma in caso di forte corrente che sposta molto il galleggiante come ti comporti??
Nel caso dello scorrevole poi oltre al nodino come fermi il galleggiante?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #25 on: June 14, 2015, 11:39:26
Provo a chiarirti le idee...
se hai corrente superficiale la cosa migliore da fare è usare un galleggiante bodied in balsa che tiene molto bene la corrente in superficie....
al contrario se hai correnti profonde ti consiglio un galleggiante sferico pre piombato e la montatura come descritto sopra....
L'unico standard da usare in questa tecnica è cambiare continuamente piccoli spostamenti sulla montatura fino a che non sei prfettamente in pesca
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #26 on: June 14, 2015, 13:19:56
Ciao ho appena fatto un disegnino per spiegare delle mie perplessità, mi potete spiegare come inserirlo nella discussione (ho già cercato nel forum ma non ho ben capito come fare...)...
grazie in anticipo.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #27 on: June 14, 2015, 16:59:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma con lo stopperino in gomma non c'é il rischio che recuperando possa andare a finire dentro il primo occhiello?
Comunque ok restringeró lo spazio tra gli stopperini.
Ti volevo anche chiedere, ma in caso di forte corrente che sposta molto il galleggiante come ti comporti??
Nel caso dello scorrevole poi oltre al nodino come fermi il galleggiante?

Pescando a galleggiante (qualunque sistema) occorre sempre prestare attenzione affinchè  lo stesso o gli stopper, piombi ecc. non entrino nel puntalino della canna ma, normalmente, se le lunghezze sono corrette, avremo lo spezzone di terminale con l'amo a portata di mano prima che si verifichino problemi. E' comunque buona norma che il galleggiante non vada oltre un palmo (o anche poco più)dal cimino e la stessa distanza  bisogna tenere quando si lancia.
In caso di forte corrente devi scegliere galleggianti più pesanti e il più panciuti possibile. Se la corrente è superficiale occorre spostare verso il fondo la piombatura.
Per l'inserimento di immagini prova a leggere Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login guida del nostro Surfmaste.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #28 on: June 14, 2015, 20:04:46
Perfetto Oltremare, grazie, stavo impazzendo per trovare una guida sul forum che illustrasse il procedimento.

L'immagine che allego sotto rappresenta il mio dubbio riguardo alla posizione dell'amo in caso di forti correnti, poichè tra i piombi e l'amo ci sono svariati metri di lenza liberi....


Comunque al momento visto che ho iniziato da pochissimo ad usare i galleggianti inglesi e vista la forte corrente che c'è spesso nello spot ho un 8+2, un 6+2 e due 10+1... L'ultima volta l'8+2 veniva spostato continuamente dalla corrente...tipo passata...è un problema di peso del galleggiante o come mi state spiegando tu e chiaravadrhotu devo ridistribuire i pallini verso il basso???
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: June 15, 2015, 12:02:03
Ciao, stai pure tranquillo perchè l'ipotesi del tuo dubbio è molto difficile che si realizzi. Potrebbe accadere se la piombatura fosse tutta attaccata al galleggiante, compreso la girellina. In condizioni normali basta il solo peso della girellina e 2/3 bigattini per far scendere il tutto in basso. Ti posso dire che preferisco pescare con mare mosso, diciamo pure condizioni da surf e ti posso garantire che nelle situazioni più gravose mi basta mettere un pezzetto di filo di piombo sul terminale per farlo stare in pesca.
La corrente, specie quella superficiale, è una gran brutta bestia. Un accorgimento, come ti ho già detto sarebbe quello di usare galleggianti con una massa notevole ma ciò significherebbe attaccare una boa alla lenza e spesso le cose peggiorano. Ti dico come mi comporto io. Continuo ad adoperare le mie cannucce che oppongono meno resistenza; al limite passo ad un bodied ma non oltre. Ciò che dà migliori risultati è allontanare il più possibile la piombatura dal galleggiante, magari raggruppandola. La trazione verso il basso esercitata dal piombo contrasta la forza esercitata dalla corrente superficiale sul galleggiante. Ovviamente non sono mai soluzioni esaustive, sarebbe anche opportuno perdere un pò di tempo per trovare una zona dove si verifica uno stallo della corrente e ti assicuro che ci sono.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #30 on: June 15, 2015, 21:37:01
Ciao, allora quando ho usato la "tua lenza"ho iniziato la pescata con il bigattino con un 12 come terminale e amo 14, poi ho messo il gambero (cambiando solo il terminale) finale del 16 e amo del 4. Secondo te vanno bene queste soluzioni???

Quindi tu mi dici che con i classici galleggianti a penna di pavone riesci a contrastare mare da surf????? calabriama da quanti grammi sono????
Grazie
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #31 on: June 15, 2015, 23:49:15
Per i bigattini andrei su un amo del 16/18 a gambo corto. Per il gambero direi che va bene.
Le penne di pavone non le uso quasi mai, le trovo troppo delicate. Uso prevalentemente quelli cilindrici a cannuccia trasparente, 4+1 in condizioni piuttosto calme fino ad arrivare al 10+1 con mare grosso o forte vento/corrente.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #32 on: June 17, 2015, 14:30:06
Ciao, mi potresti postare una foto dei galleggianti a cannuccia che intendi tu?...
Grazie
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #33 on: June 17, 2015, 23:33:38
Ne avevamo parlato in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login discussione
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #34 on: June 18, 2015, 11:34:16
E' vero , comunque nel caso dei galleggianti inglesi i grammi che si devono aggiungere tipo +1,+2 devono essere aggiunti tutti o si segue la regola dei galleggianti classici dove si tarano circa i 2/3 del galleggiante?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #35 on: June 18, 2015, 12:38:11
Da manuale, con i galleggianti inglesi dovrebbe emergere solo l'astina colorata o poco più. Condizioni particolari, poi, possono suggerire di far emergere qualcosa di più ma sempre entro certi limiti altrimenti il galleggiante si corica sull'acqua. Personalmente non ho mai verificato se con un +2 o un +1 occorra aggiungere esattamente 2 o 1 grammo, metto zavorra sino a raggiungere la taratura come detto.
Non sapevo di questa taratura parziale dei galleggianti tradizionali.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #36 on: June 18, 2015, 13:51:13
Si ho sempre letto k la taratura di un galleggiante classico nn va fatta totalmente, ad esempio se il galleggiante é da 3 grammi si mette 2,3 2,4 di piombo....almeno cosí ho sempre letto sui forum e cosí ho fatto...
non so, tu che ne pensi?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: June 18, 2015, 16:44:37
Forse pescando in mare con acque non proprio calme potrebbe avere un senso per non far sprofondare continuamente il galleggiante. In acque dolci e calme ho degli amici che, al contrario, abbondano e fanno affiorare soltanto qualche millimetro di astina. Potrebbe avere anche un senso  ridurre la grammatura quando si fa la passata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #38 on: June 18, 2015, 17:10:36
Si infatti serve proprio per evitare il continuo sprofondamento del galleggiante...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #39 on: June 19, 2015, 11:11:08
Adesso ; tante giornate a mare e fai tante prove... e poi facci sapere 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: