Che ne pensate di questa spallinata????????

This is a discussion for the topic Che ne pensate di questa spallinata???????? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Che ne pensate di questa spallinata????????  (Read 12823 times)

BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
on: May 21, 2015, 21:13:51
Ciao a tutti, tempo fa avevo visto in internet uno schema di una spallinata e ho provato ad usarlo l'altra sera, la spallianta è così composta:
160 cm di 0,16 FC, con 46 pallini (un infinità...) distanti 3,5 cm per tarare un galleggiante di 2g.
Alle due estremità due sganci rapidi della stonfo (i più piccoli) per legare questa spallinata sotto il galleggiante e agganciare un terminate di 150 cm 0,12 FC; praticamente tipo i travi usati nel surf...

Che ne pensate???? Io l'altra sera non ci ho preso nulla, però può funzionare secondo voi??? Lo spot è un molo sabbioso con circa 7mt di fondo.

Grazie a tutti
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: May 21, 2015, 23:31:24
Premesso che ogni montatura ha un suo senso logico rapportato a vari fattori (preda insidiata, tipo e profondità del fondale, condizioni del mare) e che non si usano così, tanto per provare (anche perchè montare 46 pallini equidistanti per me sarebbe da manicomio e da suicidio in caso di rottura  ;D), quella descitta è una montatura molto morbida, indicata per pesci sospettosi tipo la spigola, da usare su fondali di una certa profondità, con mare poco mosso e scarsa corrente. Che tu non abbia preso niente può dipendere anche da altri fattori.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #2 on: May 22, 2015, 00:06:05
Hahahahaga si un pò da manicomio lo è, conta k le ho fatte a casa guardando un filmetto quando la voglia di pesca è tanta e fuori diluvia...In ogni caso anche avessi stuccato ne avevo altre 3 pronte di queste spallinate...
Vedo che tu peschi all'inglese generalmente, ma se per caso usi la bolo come la fai la spallinata?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: May 22, 2015, 10:23:43
Guarda, ho maneggiato tanti di quei pallini di piombo in vita mia sia nella pesca a galleggiante che per le coroncine della trota in torrente, che ancora adesso penso di averne tracce nel sangue  calabria. Poi, come spesse volte ho detto, mi sono convertito alle lenze senza piombo nel senso che uso canne bolognesi ma con galleggianti ed accessori da inglese e come piombatura quasi esclusivamente solo quella passiva. In poche parole, una cosa come quella di questo disegno adattandola di volta in volta, con poche mosse, alle condizioni meteomarine.
Ciao



STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #4 on: May 22, 2015, 13:33:49
Forse te lo ho già chiesto, non mi ricordo, ma cosa intendi per piombatura passiva??? Comunque quindi non usi una canna inglese ma una classica bolo di 6-8 mt?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: May 22, 2015, 17:16:50
Per piombatura passiva si intende (almeno io) quella statica che di solito sta vicino o dentro il galleggiante e che ha sola funzione di tararlo e stabilizzarlo. Per piombatura attiva quella che viene distribuita in maniera differente a seconda delle esigenze e condizioni (raggruppata, scalata a bulk ecc.) e che va a determinare le dinamiche della lenza stessa.
Il mio parco canne da galleggiante comprende tre bolognesi (5, 6 e 7 metri), un'inglesina in tre pezzi e alcune fisse.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #6 on: May 22, 2015, 20:29:26
Quindi praticamente ad un 6+2 non agiungi i 2 g? O ho capito male?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: May 22, 2015, 23:47:21
Forse non mi sono spiegato bene io. I 6 grammi stanno nel bulbo del galleggiante ma i 2 grammi li devo mettere tutti o quasi altrimenti il galleggiante non starebbe correttamente in pesca, solo che li concentro nelle vicinanze del segnalatore stesso lasciando tutto il resto della lenza libero di svolazzare. Se guardi lo schema sopra capirai (i piombi sono quelli dopo lo stopper di destra).
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #8 on: May 23, 2015, 13:54:16
Ahhhh ok, quindi nel caso tu usassi un inglese usandolo fisso, lo fermeresti a 7mt (nel caso fossero 7 i metri di fondo) e fai un bulk di pallini subito dopo il galleggiante, lasciando sutto il resto del filo come se fosse tutto terminale...ho capito bene?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #9 on: May 23, 2015, 17:12:28
Prova a dare un occhio a queste montature... io le uso così
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: May 23, 2015, 22:26:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ahhhh ok, quindi nel caso tu usassi un inglese usandolo fisso, lo fermeresti a 7mt (nel caso fossero 7 i metri di fondo) e fai un bulk di pallini subito dopo il galleggiante, lasciando sutto il resto del filo come se fosse tutto terminale...ho capito bene?

Per usare il galleggiante fisso al meglio occorre tener presenti alcuni parametri relativi alla lunghezza della canna e alla profondità dello spot in cui operiamo. Se, ad esempio, usiamo una 7 metri su un fondale di identica misura e peschiamo sul fondo con un galleggiante fisso, avremo difficoltà già nel lancio perchè il segnalatore sarà attaccato al puntalino. Se poi dovremo salpare o guadinare un pesce avremo grossi problemi sempre per lo stesso motivo. A mio parere, disporre di un margine di un metro tra puntalino e galleggiante rappresenta un discreto margine di manovra. Ciò significa che con una canna da 7 metri, pescando a fisso, potremo avere massimo 6 metri di filo sotto il galleggiante. Con una canna da 8, sette metri ecc. Oltre questi limiti è meglio passare al galleggiante scorrevole. Per il resto il discorso è un pochino più complesso ma se vuoi possiamo approfondire.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #11 on: May 26, 2015, 13:58:40
Ok chiarissimo, ma nel caso dovessi usare una spallinata lunga e aperta, quanto spazio dovrebbe occupare? 1mt? 2 mt?
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: May 26, 2015, 15:51:02
Una spallinata lunga e aperta è più indicata su due metri di lenza (avendo sempre riguardo alla misura del fondale). Tieni conto che più distanzi i pallini e quindi più spazio prendi e più lenta sarà la discesa verso il basso. Viceversa, più compatti e più si appesantisce.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #13 on: May 28, 2015, 11:13:47
E quando il fondale è basso tipo 1,5 mt? Bisogna per forza raggrupparla tipo bulk?!
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: May 28, 2015, 17:02:43
No! o meglio, dipende. Per avere una lenza leggera anche su fondali bassi devi evitare il bulk. La spallinata di 2 metri ha un senso su un fondale profondo. Su un fondale da 1,5 mt. devi contenerla in 50 cm. ( mi riferisco ad un'ipotetica pesca alla spigola e quindi con un terminale senza zavorra di circa un metro) ovviamente occorrerà aumentare il diametro dei pallini o montare un galleggiante più leggero. Il bulk viene usato principalmente per contrastare forti corrente o per far entrare velocemente in pesca il galleggiante o per far scendere velocemente l'esca verso il fondo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #15 on: June 07, 2015, 12:55:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda, ho maneggiato tanti di quei pallini di piombo in vita mia sia nella pesca a galleggiante che per le coroncine della trota in torrente, che ancora adesso penso di averne tracce nel sangue  calabria. Poi, come spesse volte ho detto, mi sono convertito alle lenze senza piombo nel senso che uso canne bolognesi ma con galleggianti ed accessori da inglese e come piombatura quasi esclusivamente solo quella passiva. In poche parole, una cosa come quella di questo disegno adattandola di volta in volta, con poche mosse, alle condizioni meteomarine.
Ciao




Ciao Oltremare, qualche giorno fa sono stato a pesca e ho provato ad usare la montatura che descrivi in questo post ma ho trovato delle difficoltà che ora ti spiego così magari puoi dirmi qualche accorgimento.

Allora  ho usato una canna da 8 m, filo madre 0,16, nodino di fermo, galleggiante 8+2 (il modello è quello più rigonfio verso il basso), stopperino di gomma, pallini quasi a tarare completamente i 2 g rimanenti. Poi da questi pallini c'erano diversi metri di filo liberi fino ad uno sgancio rapido dove avevo messo un terminale di 150 cm 0,16 FC con amo 14 fin quando pescavo col bigattino, poi un amo del 6 perchè ho messo il gambero.

Il primo problema era durante il lancio, poichè tutta quella lenza libera dal piombo nel momento di caricare il lancio mi andava ad attorcigliarsi sulla canna.
Il seccondo problema era che non vedevo bene le mangiate, ho preso 2 occhiate ma il galleggiante non segnalava molto mene l'avvenuta mangiata...avrò dato troppo spazio di movimento al gallaggiente tra il nodo di fermo e lo stopperino?

All'inizio della serata c'era molta corrente e il galleggiante camminava molto, secondo te avrei dovuto raggruppare di più i pallini verso lo sgancio rapido cioè la parte bassa della lenza???

Grazie in anticipo.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: June 08, 2015, 00:52:37
I tuoi problemi possono dipendere proprio da quei "diversi metri di filo libero"
Supponendo come spot quel fondale da 7 metri che hai già citato, con una canna da 8 metri puoi pescare benissimo a galleggiante fisso (cioè bloccato a destra e sinistra) in prossimità del fondo anche se sei quasi al limite. Quindi potrebbe andar bene come hai fatto anche se non capisco perché hai usato uno stopper e un nodino per fermare il galleggiante, ma occorrerebbe sapere quanta distanza c’è tra il galleggiante e l’amo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #17 on: June 08, 2015, 20:01:18
Ciao, allora il nodino era sulla parte alta della lenza, praticamente per verso la cima della canna, lo stopper in gomma per evitare che la girella che tenva il galleggiante sbattesse contro i piombi.
La distanza tra galleggiante e amo saranno stati almeno 6,5m...più o meno. Lo stopper e i piombi erano tutti raggruppati, poi come ti dicevo nell'altro post c'era un pezzo di lenza con alla fine uno sgancio rapido e il terminale.

Tu in che modo lo blocchi il galleggiante con gli stopper o con il nodino? Quanto spazio lasci per far scorrere la girella??
Grazie
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #18 on: June 12, 2015, 09:48:34
Non mi risponde nessuno.... ;D
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: June 12, 2015, 10:12:20
Con un'armatura da 6,5 mt su una canna da 8 mt. non dovresti avere nessun problema di groviglio sui lanci. Una precisazione ancora sul bloccaggio del galleggiante: ma che distanza c'è tra questo e il nodino e tra questo e lo stopper?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: