Conservazione bigattini

This is a discussion for the topic Conservazione bigattini on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Conservazione bigattini  (Read 11622 times)

Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
on: August 16, 2010, 08:59:11
Salve raga..
Mi chiedevo, una volta presi i bigattini, se non consumati entro una singola battuta di pesca, come conservarli senza far puzzare tutto il frigo?
Mia madre a stento mi ci fa tenere i coreani  calabria
L'immensità in una goccia


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #1 on: August 16, 2010, 11:16:33
Ciao Roadhouse,
io una volta ho letto su una rivista che per conservare i bigattini a lungo è consigliato metterli in un sacchetto da congelatore, togliere praticamente tutta l'aria ( non ricordo se si deve  lasciarne un po') fare un nodo in cima e conservarlo in congelatore....Poi al momento di usarlo bisogna togliere il "pacchetto" un po' di tempo prima della battuta di pesca, per far " rivivere" le larvette...Io però, ad essere sincero, non l'ho mai usato questo metodo...
Anche perché da quando mi sono scappati dal contenitore e mi sono ritrovato la casa e il frigo  pieni di mosconi e larvette, il bigattino restante lo getto in mare per dar da mangiare ai pesci   ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #2 on: August 16, 2010, 11:23:19
qualche altro suggerimento: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #3 on: August 16, 2010, 11:33:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roadhouse,
io una volta ho letto su una rivista che per conservare i bigattini a lungo è consigliato metterli in un sacchetto da congelatore, togliere praticamente tutta l'aria ( non ricordo se si deve  lasciarne un po') fare un nodo in cima e conservarlo in congelatore....Poi al momento di usarlo bisogna togliere il "pacchetto" un po' di tempo prima della battuta di pesca, per far " rivivere" le larvette...Io però, ad essere sincero, non l'ho mai usato questo metodo...
Anche perché da quando mi sono scappati dal contenitore e mi sono ritrovato la casa e il frigo  pieni di mosconi e larvette, il bigattino restante lo getto in mare per dar da mangiare ai pesci   ;D
questo metodo è molto valido per conservare le larvette per lungo tempo, e ti assicuro che funziona!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #4 on: August 16, 2010, 11:36:34
Ciao voglio darti un consiglio anche io su come conservare i bigattini senza danni, o meglio voglio solo aggiustare quanto detto già da fisherman95. Dato che quell'articolo a cui si riferisce l'ho letto anche io e si riferiva ad una battuta di pesca fatta da Luca Cerini, almeno credo sia questo il suo nome, comunque un bravo pescatore soprattutto con la bolognese e descriveva come mantenere i bigattini anche nel frigo di casa. Quanto detto da fisherman95 nella prima parte è giusto, cioè prendere un sacchetto del congelatore, mettere all'interno i bigattini far fuoriuscire tutta l'aria fino a quasi avere un'effetto sottovuoto, poi lui questo sacchetto lo metteva in un'altro di colore scuro, tipo sacchetto della spazzatura, più che altro per non far schifare la moglie o in questo caso tua madre. Come si dice occhio che non vede cuore che non duole. Dopo aver fatto questa operazione il sacchetto va riposto nello scomparto della frutta insomma la parte più bassa del frigo (e non nel congelatorre), nella parte più bassa perchè è la più fredda. Con questa operazione i bigattini durano anche diversi giorni direi anche una diecina o più. L'unica cosa che quando aprirai il sacchetto i bigattini sembreranno tutti morti, non spaventarti devi dargli tempo di riprendersi qualche minuto e vedrai che ritorneranno come nuovi. Del resto se hai visto qualche volta scaricare da qualche negoziante i sacchi di bigattino appena li aprono sembrano tutti mortti ma dopo 6/7 minuti si riprendono alla grande.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #5 on: August 16, 2010, 13:47:24
Grazie a tutti, siete stati molto utili..
in effetti l'altro giorno un pescatore che aveva preso due spigole da 800 gr con il bigattino, mi aveva detto che era stato decongelato qualche ora prima..
ma se voi dite che nel comparto della frutta va bene...
troverò una bustina opaca dove racchiudere la busta dei vermi. ( e anche per sicurezza, non fa mai male)
Come faccio a togliere l'aria?
L'immensità in una goccia


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #6 on: August 16, 2010, 14:02:37
È semplicissimo,
Inserisci le larvette nel sacchetto, fatto ciò dall'imboccatura della bustina cominci ( tenendo la mano abbastnza stretta, non troppo ovviamente) a scendere verso i bigattini, l'aria accumulandosi dovrà uscire per forza dall'alto del sacchetto.
È la stessa cosa di quando richiudi un sacchetto con delle noccioline, solo che questa volta devi cercare di togliere quanta più aria possibile.
Forse non mi sono espresso molto bene, ma è un gesto così banale che non trovi le parole per spiegarlo al meglio  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #7 on: August 16, 2010, 14:16:04
ah ok capito, grazie
fisherman, di dove sei?
hai la mia stessa età e ne sai MOLTO di più..
vorresti darmi la tua e-mail msn\account facebook.. Mi saresti molto d'aiuto
L'immensità in una goccia


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #8 on: August 16, 2010, 14:45:08
Ti ho mandato un mp 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: