consigli montatura

This is a discussion for the topic consigli montatura on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consigli montatura  (Read 1254 times)

SPIGOLA89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: June 11, 2012, 15:31:52
Salve raga,stamattina mi è capitato un fatto insolito...sono ormai anni che pesco e una cosa del genere non mi era mai successa.Il mare era un pò mosso quindi sono andato sulla scogliera a cercare qualche reginella.Verso le sette arriva l'abboccata e da come tirava doveva essere una bella spigolona ma si è spezzata la LENZA MADRE  ;D (una cosa del genere non mi era mai capitata). Tornando a casa ho rifatto la montatura e mi sono accorto che inserendo un piombino sulla lenza madre e portandolo su o giù il filo si sfibrava...secondo voi sono i piombini che sono vecchi o la lenza che non è buona??
PS il piombino l'ho stretto come ogni volta quindi non penso l'abbia stretto troppo...CHIEDO CONSIGLI SU COME POSSO RIMEDIARE AD UNA COSA DEL GENERE OPPURE NUOVE MONTATURE... ;D


Mark182

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #1 on: June 11, 2012, 16:18:11
Forse stringi troppo forte il pallino, o non usi un filo adatto.. Io pesco da anni all'inglese, ti consiglio questo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' un filo che ha come caratteristiche privilegiate la resistenza all'abrasione e allo spostamento dei pallini; è ottimo tanto per la lenza quanto per il finale. Dalle mie parti costa intorno ai 5,50 a bobina, e dovrebbe andare dallo 0,8 allo 0,206.. Non farti ingannare dal fatto che nasce come filo da acque interne, ne vedrai la differenza (ciò non toglie comunque che non devi stringere FORTISSIMO i pallini, stringili il giusto): io lo uso da tantissimo e nn mi ha dato mai problemi 
*.* Pigola se ti riesce...Spigola, se sei un pesce! *.*


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: June 11, 2012, 18:23:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo voi sono i piombini che sono vecchi o la lenza che non è buona??

No, è il metodo di spostare su e giù i pallini che non va bene. Se fin'ora non avevi spaccato la lenza, è solo questione di fortuna. I pallini, una volta serrati, se vengono fatti scorrere lungo la lenza provocano sempre delle abrasioni, a volte visibili a occhio nudo, molto spesso non visibili. Se proprio sei costretto a spostare alcuni pallini, fallo sempre umidificando abbondantemente il filo: non ti garantisce la mancanza di abrasione, ma i danni sono inferiori.
Però è sempre meglio non far scorrere mai i pallini lungo la lenza, è sempre molto ma molto meglio tagliar via quel pezzo di lenza e riposizionare nuovi pallini (stavolta nelle loro giuste posizioni) in un nuovo tratto di lenza madre, perché i rischi che si corrono sono proprio quelli che hai sperimentato: la perdita di una bella spigola. Il rischio di perdere una buona preda vale sempre la pena di perdere qualche minuto in più a rifare la lenza anziché far scorrere i pallini.
Se ti interessa, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login puoi trovare notizie approfondite sui pallini spaccati (paragrafo Pallini).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: