consigli nuovo acquisto!!!

This is a discussion for the topic consigli nuovo acquisto!!! on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consigli nuovo acquisto!!!  (Read 1280 times)

domenico 1981

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
on: February 20, 2009, 16:28:14
Salve a tutti!!!
come avete potuto legger dal titolo vorei cambianre attrezzatura....
Premesso ke il luogo che preferisco per le mie battute di pesca e princpalmente dalla spiaggia, con fondale rocciso e le prede che si riescono ad insidiare sono per lo più saraghi e spigole..
girando un pochino per i vari negozzi di reggio ho trovato una SHIMANO Catana Cx 5-600 Gt lunghezza 6 m al costo di 70 € da abbinare un mulinello shimano exage 1000 Rb al costo di 45€ per un totale di 115€..
secondo voi il prezzo è conveniente?qualcuno ha già usato canna o mulinello per avere ulteriori informazioni in merito?
Attendo con ansi i vostri consigli....un Grazie anticipato a tutti voi ;D


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #1 on: February 27, 2009, 15:28:45
Ciao domenico,

per quanto riguarda la canna non posso esprimermi perchè non l'ho mai usata, però posso dirti che il modello catana è tra i più economici della gamma shimano...
Considerato che preferisci pescare dalla spiaggia la lunghezza di sei metri è l'ideale in quanto ti aiuta a non far finire il filo sotto l'onda se c'è un pò di maretta, un attrezzo più lungo potrebbe aiutarti anche di più sotto questo aspetto però rischieresti di dover chiudere la canna appena si alza il vento, quindi una sei metri è un buon compromesso.

L'exage è un ottimo mulinello, farai di sicuro un buon acquisto. Il modello RB ( a frizione posteriore ) è munito della leva di combattimento shimano che dà una grossa mano quando "combatti" con pesci di dimensoni un pò più grandi, in quanto ti permette di regolare la frizione con un solo dito senza staccare le mani dalla canna..... Per quanto riguarda la taglia, il 1000 va bene se usi in bobbina monofili dello 0.14 o 0.16 al massimo, se invece usi monofili più grossi ti consiglio di prendere un 2500 così potrai caricarci 200 mt di filo. Tieni presente che il dimetro del filo che metti in bobbina dipende anche dal diametro del finale, ad esempio non avrebbe senso caricare uno 0,20 in bobbina se usi un finale 0,10.
Caricare abbatanza filo è importante perchè con la bolognese si pesca con finali sottili e se allami un pesce molto grosso dalla spiaggia devi concedergli "tutto il filo che vuole". 

Saluti Alfredo



Tags: