consiglio anelli in più

This is a discussion for the topic consiglio anelli in più on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consiglio anelli in più  (Read 3365 times)

amo il mare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: November 29, 2013, 12:29:17
Buongiorno a tutti, vorrei, ma non so se è fattibile, aggiungere ,sia sul cimino che sul secondo pezzo (vicino al cimino), altri anelli guidafilo, , se si puo fare, cosa cambia nella azione della canna, se no, perché, ho una bolognese tubertini, la 3105, vorrei farla con azione più di punta, oppure ditemi come si può rendere una bolognese con azione parabolica in una bolognese con azione di punta, ringrazio tutti anticipatamente.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: November 29, 2013, 18:48:16
Si possono benissimo aggiungere anelli scorrevoli ad una canna bolognese. Gli anelli scorrevoli da inserire nel cimino si trovano facilmente, più difficile è trovare quelli da inserire nel sottovetta, che però puoi autocostruirti ritagliando 'tubetti' da vecchie canne telescopiche che non usi più (non importa se sono in fenolico) con un sottile seghetto per il ferro e poi legandoci gli anelli.
Questo però non trasforma una canna parabolica in una di punta (una canna 'mollacciona' continua a rimanere tale), anche se l'aggiunta di anelli favorisce la gestione del filo per la miglior curvatura che assume la canna. La gestione del filo inoltre risulta migliorata quando la canna comincia ad inumidirsi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


amo il mare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #2 on: November 29, 2013, 20:07:09
Nonnoroby, e se invece cambio il cimino con uno più rigido, cosa può succedere,


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 29, 2013, 22:42:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........oppure ditemi come si può rendere una bolognese con azione parabolica in una bolognese con azione di punta, ringrazio tutti anticipatamente.

Esistono canne che offrono azioni differenziate (ma non opposte) fra i pezzi della vetta e quelli del calcio ma sono frutto di progetti specifici che mantengono comunque una certa omogeneità di tutta la canna. A mio avviso non è conveniente cambiare il cimino originale con uno rigido, ne soffrirebbe il sottovetta e tutta la canna. L'unico modo che mi viene da suggerirti per irrigidire un pochino l'azione è, visto che vuoi aggiungere degli anelli scorrevoli, di montarli su tubetto di carbonio. Infatti questi tubicini attenuano la parabolicità del cimino.
Scusa la curiosità, ma perché vuoi aggiungere degli anelli?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


amo il mare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #4 on: November 30, 2013, 06:26:41
Ciao Oltremare, sembra che anche solo col peso del galleggiante, (2+1), si pieghi troppo, dato che pesco solo alla spigola, vorrei farla un po  tipo azione di punta,e dato che siamo in un periodo di CRISI, ma CRISI, non vorrei cambiarla, c'è qualche sistema che posso usare per modificarla, anche tipo progressiva?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: November 30, 2013, 10:49:12
Ciao amo il mare, come ti avevo detto prima penso che sia impossibile cambiare radicalmente l'azione di una canna salvo qualche lieve intervento sul cimino e portacimino mediante l'aggiunta di anelli montati su tubetti di carbonio. Naturalmente anche ciò potrebbe causare qualche problema qualora i tubetti fossero troppo lunghi. Personalmente non ho in mente altre soluzioni ma sentiamo anche le altre opinioni.
Per quanto riguarda la tua canna non la conosco ma le descrizioni lette sul web la danno come una canna ad azione progressiva. Ciò comporta che non siamo di fronte ad una tipica azione di punta ma mi pare strano che abbia un'azione quasi "fiorentina" come appare dalla tua descrizione. Una canna progressiva dovrebbe, sulla carta, risultare normalmente morbida  ma mantenere una certa riserva di potenza per contrastare pesci di una certa mole. Non so da quanto tempo utilizzi questa canna ma, come spesso dico il "polso" del pescatore influisce parecchio sull'azione della canna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: November 30, 2013, 11:55:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby, e se invece cambio il cimino con uno più rigido, cosa può succedere,

Purtroppo non risolvi il problema: dovresti sostituire tutti gli elementi (escluso il pedone, di solito sufficientemente rigido), per cui tanto vale cambiare direttamente canna. Comunque l'aggiunta di anelli nella vetta, nel sottovetta e nell'elemento ancora inferiore ne migliora la curvatura. Il problema resta da dove ricavarti i 'tubetti' porta anelli, se non hai vecchie canne da cui ritagliarli...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: