Consiglio bolo alcedo 7 metri

This is a discussion for the topic Consiglio bolo alcedo 7 metri on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio bolo alcedo 7 metri  (Read 6295 times)

Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: April 24, 2013, 21:39:35
Ciao, volevo acquistare una canna bolognese 7 metri, avevo trovato usata una daiwa bolo power che mi avevano consigloato per la spigola ma francamente vorrei spendere un po' meno... tra le varie canne ho notato tre alcedo una absolute one 7 metri a 100 euro che non ha mai pescato ancora incelophanata, una absolite three nelle stesse condizioni a 150 euro e una alcedo extreme 7007 ad 80 euro di qualche anno ma in buone condizioni. Le canne sono tutte di 7 metri. Ci vorrei pescare dalle scogliere frangiflutti le orate con la cozza e fare pesca al sarago e la spigola e occasionalmente carpe nei laghetti. La mia intenzione sarebbe di prendere la absolute one, ma se mi dite che si spezza evito. Sapete la gamma di filo di ogni canna? Di bolognesi non capisco molto ma se la canna e' progressiva non mi dispiace rispetto ad una ad azione di punta. Attendo consigli che non divaghino troppo da questa marca e modelli. Grazie.


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #1 on: April 26, 2013, 09:12:38
Vi riformulo la domanda in modo diverso perche' delle alcedo c'e' scritto poco in questo forum.... una canna con casting 10g che sarebbe la Alcedo Absolute One e' troppo fragile per la pesca a spigola e orata? Secondo voi che fili sono adatti ad una canna dal casting di 10g? E' possibile fare una correlazione di massima fra casting e fili terminali da usare? Grazie


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #2 on: April 26, 2013, 12:54:32
Andrei su una 15 grammi meglio comunque considera che con la dieci di solito si può pescare con fili molto sottili ma per questi pesci meglio non esagerare secondo me ! andrei dallo 0,10 allo 0,14 sempre fluorcarbon !


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #3 on: April 26, 2013, 12:59:12
Grazie, ma per pescare con un filo intorno al 16/18 in un punto dove devo forzare il pesce secondo te che casting dovrebbe avere la canna perche' ceda il filo prima della canna?


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #4 on: April 26, 2013, 13:03:03
Forzare nel senso di sollevarlo di peso dall'acqua ?? mi spiegheresti un po il luogo di pesca ( fondale , profondità , tipi di pesci e taglia ) grazie


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #5 on: April 26, 2013, 21:22:35
Ciao una dieci grammi e'una canna che pesca dallo 06 al014 poi tutto dipende anche dal tipo di azione della canna e dalla mano del pescatore! La alcedo non la conosco ma forse per te va bene la extreme bolo power alcedo o cmq una bella azione 5 shimano con la quale puoi spaziarti nella pesca di saraghi e orate!se poi vuoi  un attrezzo tosto che ti permetta di sollevare di peso pesci sul kg hai bisogno di attrezzi specifici tipo lethal invincible etc
Valuta bene cio che ti serve se puoi usare il guadino le shimano fanno a caso tuo e ne trovi a qualunque prezzo!


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #6 on: April 27, 2013, 13:54:44
Il posto dove vorrei pescare e' una scogliera frangiflutti a protezione di una spiaggia. Il fondale e' di circa 6 metri ma la conformazione della scogliera(a scivolo e limacciosa costringe a stare distanti dall' acqua (serve quindi una 7m), la maggior parte delle volte andrei da solo e quindi non e' facile tenere con una mano il guadino telescopico e con l' altra la canna... mi servirebbe una canna che possa sollevare anche un orata oltre il kg di peso. Pescherei con un 18/20 fluorocarbon e avrei bisogno di alzare la canna con un eventuale pesce grosso senza che si spezzi... c'e' quindi un casting della canna che mi possa suggerire di essere al sicuro? Credo comunque di prendere la extreme a 80 euro... perche' la 10g, che e' la absolute one temo si spezzi... voi che ne pensate?


kicco88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #7 on: April 27, 2013, 21:08:43
Io credo che tu stia sbagliando il tuo modo di interpretare questa pesca , secondo il mio parere devi fare pratica e usare necessariamente il guadino perchè l'anima di questo tipo di pesca è la naturalezza del calamento che con uno 0,18 andresti ad alterare in maniera irreparabile ... impara a salpare i pesci con il guadino ti confesso che non è semplicissimo ma con un po di allenamento si può fare , avrai molte più soddisfazioni usando uno 0,13 fidati =)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 28, 2013, 00:26:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il posto dove vorrei pescare e' una scogliera frangiflutti a protezione di una spiaggia. Il fondale e' di circa 6 metri ma la conformazione della scogliera(a scivolo e limacciosa costringe a stare distanti dall' acqua (serve quindi una 7m), la maggior parte delle volte andrei da solo e quindi non e' facile tenere con una mano il guadino telescopico e con l' altra la canna... mi servirebbe una canna che possa sollevare anche un orata oltre il kg di peso. Pescherei con un 18/20 fluorocarbon e avrei bisogno di alzare la canna con un eventuale pesce grosso senza che si spezzi... c'e' quindi un casting della canna che mi possa suggerire di essere al sicuro? Credo comunque di prendere la extreme a 80 euro... perche' la 10g, che e' la absolute one temo si spezzi... voi che ne pensate?

Penso che tutte le canne in commercio si spaccherebbero sollevando i pesi che hai detto, anche le canne accreditate a lanciare pesi prossimi all'etto. Esistono canne capaci di farlo ma credo che non superino i 5 m. di lunghezza, oltre si andrebbe contro le leggi della fisica. Anch'io pesco in posti che quando il mare sbatte occorre stare ben in alto, ma con un bel guadino da 4 mt. riesco a cavarmela.
Personalmente ti consiglio di orientarti su una 7 mt. intorno ai 20gr. o poco più
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #9 on: April 28, 2013, 12:46:43
Grazie, alla fine ho comprato la extreme, mi ci esercitero' un po' oggi in porto.Spero di usare il guadino... La canna e' sensibile, monta anelli sic titanium, di peso credo alzi poco, anellata pesa 300g verificati con la bilancina di precisione.. l'ho abbinata ad uno exage 1000 imbinato con lo 0,16... ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: April 28, 2013, 20:42:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie, alla fine ho comprato la extreme, mi ci esercitero' un po' oggi in porto.Spero di usare il guadino... La canna e' sensibile, monta anelli sic titanium, di peso credo alzi poco, anellata pesa 300g verificati con la bilancina di precisione.. l'ho abbinata ad uno exage 1000 imbinato con lo 0,16... ciao

Forse era meglio un 2000.....(IMHO)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: