pesca con gallegiante e pasturatore!!

This is a discussion for the topic pesca con gallegiante e pasturatore!! on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: pesca con gallegiante e pasturatore!!  (Read 3152 times)

bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
on: April 23, 2016, 15:28:39
Ciao ragazzi, vorrei provare in una zona da me conosciuta in precedenza, perchè praticavo la pesca sub, si tratta di una scogliera naturale con fondale che varia dai 7/8 metri.
Insidierei saraghi e orate con mare forza "olio", premetto che ho anche attrezzature da legering, ma vorrei provare a bolognese con gallegiante e pasturatore in linea esca bigattini.
La mia domanda non riguarda la costruzione del terminale, ma alla taratura del gallegiante, dispongo di un pasturatore della stonfo con piombi intercambiabili (3,6,10,15g) diciamo che opterei tra quello da 3 e 6 grammi, donanda: che grammature deve avere il gallegiante? Considerando la profondità, visto che ho letto pareri differenti. Esemrpio ce chi dice che con un pasturatore di 3g ci vuole un gallegiante da 2g considerando la spinta dal basso verso l'alto, mentre alcuni consigliano qualche grtammo in più....c'è quacuno che pratica questa tecnica e può darmi dei consigli?
Ciao.....
 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 24, 2016, 00:52:04
Ciao, non ho mai usato questi sistemi ma, per logica, mi verrebbe da dire che il galleggiante deve avere una portata superiore a quella del pasturatore + carico di pastura. C'è anche un sistema più pratico che è quello dei galleggianti a cannuccia in plastica con pasturatore incorporato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #2 on: May 07, 2016, 21:34:55
ciao Oltremare, grazie per la risposta anche se è passato un pò di tempo, ma posso aggiornarvi perchè sono andato a pesca questa mattina e voglio condividere con voi il risultato ottenuto.
Allora, rigurda il tuo consiglio del gallegiante pasturatore, mi potrà tornare utile d'inverno tendado spigole e occhiate a mezz'acqua, ora però mi serviva pescare su un fondale di 8 metri da una scogliera in cerca di saraghie e orate, ho utilizzato un pasturatore in linea da 6g + torpilla da 1g e gallegiate scorrevole in linea da 8g, esca bigattini.
Tecnica efficace in assenza di corrente dalle 7 alle 11 ho presi 6 saraghi di cui 2 di circa 600g + 2 belle occhiatone, orate niente, un paio di pesci mi hanno spezzato il terminale quando sono sceso con un 0,125.
Be che dire...tecnica efficace in luoghi giusti con le condizioni marine giuste, un pò di c..o che non guasta mai. e tanta vogli di pescare...ciao a tutti.


Tags: