consiglio bolognese 7m

This is a discussion for the topic consiglio bolognese 7m on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consiglio bolognese 7m  (Read 6798 times)

matfull

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
on: January 14, 2013, 20:28:08
salve a tutti
sono un paio di mesi che l'ndecisione mi assale!!!

cerco una canna 7mt robusta x la pesca all'orata da scogliera premetto che intendo pescare con in bobina un 18 galleggiante 5/6 gr finale 12 innesco cozza intera su amo 6°
la prima della lista e' la shimano antares dx te 5 gt
2° colmic formua 300
3° ma me l'hanno sconsigliata maver e nn mi ricordo il modello  ;D
che ne pensate??????
pratico surf casting e con la bolo sono alle prime armi
 un saluto matfull


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 14, 2013, 20:37:17
Comincia a leggere i topics e le guide presenti in questa sezione che è piena di richieste simili alla tua.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


matfull

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #2 on: January 14, 2013, 21:29:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comincia a leggere i topics e le guide presenti in questa sezione che è piena di richieste simili alla tua.
ok ma riguarda le marche da me citate'


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: January 14, 2013, 23:29:04
Se hai un pò di pazienza, nelle prossime notti mi leggo tutti i topics e poi ti dico se ci sono le marche da te citate.
Di sicuro so che si parla di 7 metri robuste per la pesca all'orata da scogliera (trovato in pochi secondi con la funzione "cerca")
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


matfull

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #4 on: January 15, 2013, 13:05:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se hai un pò di pazienza, nelle prossime notti mi leggo tutti i topics e poi ti dico se ci sono le marche da te citate.
Di sicuro so che si parla di 7 metri robuste per la pesca all'orata da scogliera (trovato in pochi secondi con la funzione "cerca")
ma cosi' a freddo sono indeciso tra antares e fiume xt250
simceramente meglio shimano o colmic???????


matfull

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #5 on: January 15, 2013, 23:09:44
BEH ma allora consigli 0 e'????


si forza ragazzi
 ùùooiuuy


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #6 on: January 16, 2013, 09:02:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
BEH ma allora consigli 0 e'????
si forza ragazzi
  
Ciao matfull  CPOL è una community di amici pescatori che si confrontano e scambiano idee, quando possono, nonè una specie di call center della pesca, dove ad ogni domanda c'è  per forza una risposta; qundi abbi pazienza e qualche amico ti risponderà  
Shimano è indubbiamente un'ottima marca, non ti so dire per la colmic


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #7 on: January 18, 2013, 14:50:16
ciao matafull, sicuramente la colmic fiume 250 è una canna strepitosa e per quello che vuoi fare va benissimo, da tenere anche in considerazione la daiwa super 7, altra bella signora che di certo non ha paura se volessi alzare il diametro ad un 18-20 di terminale! la antares azione 5 l'ho anche provata ma come qualita non regge il confronto con le due... quindi il mio consiglio è di rivolderti alle 2 citate sopra, ci sarebbe anche la maver invincibile altra bella cannetta ma non ho avuto modo di testarla come volevo quindi non mi esprimo... se hai bisogno chiedi pure... saluti giorgio
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


matfull

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #8 on: January 19, 2013, 11:41:20
grazie millle giorgio...e io che pensavo che l'antares era la migliore. meglio cosi a parita' di prezzo allora opterei x la fiume xxt250
mi hanno detto che sempre sulla stessa linea ci sarebbe anche la mitchell suprema strong!!!secondo te si puo' paragonare alla fiume e alla daiwa???
grazie ancora x il consiglio ciao a presto


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #9 on: January 19, 2013, 19:48:17
non mi piace dare consigli per sentito dire, quindi ti dico che la suprema strong non la conosco l'ho vista un paio di volte è mi sembra un buon attrezzo, ma se vuoi seguire il mio consiglio rivolgiti alla daiwa super 7 o alla fiume xxt 250 e non te ne pentirai... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


matfull

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #10 on: January 20, 2013, 22:22:27
sicuramente prendero' la fiume!!!
ma come anelli reggono il salmastro? sai di che materiale sono fatti????


matfull

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #11 on: January 21, 2013, 19:51:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non mi piace dare consigli per sentito dire, quindi ti dico che la suprema strong non la conosco l'ho vista un paio di volte è mi sembra un buon attrezzo, ma se vuoi seguire il mio consiglio rivolgiti alla daiwa super 7 o alla fiume xxt 250 e non te ne pentirai... 

come mulo x bilancarla perfettamente quale mi consigli????


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #12 on: January 29, 2013, 17:31:16
Ciao se posso darti un consiglio se il tuo budget e'alto prendi la daiwa o la colmic 200 abbinato a un buon shimano exage 2500 o ryobi applause o zauber.la mitchell e'molto piu leggera (io ho la naikai azione forte)e di orate ne ho presema sempre portate al guadino!per salpare pesci da un kilo penso che la leggerezza non puoi averla .ci vuole il materiale!!!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #13 on: February 01, 2013, 18:14:11
ciao mat scusa il ritardo, dunque stai prendendo attrezzi al top di gamma e li non si discute sulla qualità dei materiali, quindi stai tranquillo per gli anelli, ti dirò di piu la colmic anella dalla casa, la daiwa invece puoi scegliere tu cosa mettere come anelli dai classici alconite fino ai piu rifiniti gold cermet, in oltre decidi tu legature colori ecc per questo io ormai come bolo mi affido solo a daiwa... per quanto riguarda il mulo c'è da capire sempre come vuoi spendere, puoi partire da un classico exage della shimano fino ad arrivare ad uno stratosferico steez hyper custom della daiwa... se vuoi spendere poco stai su shimano ma se la cifra supera i 200 euro rivolgita a daiwa e stai tranquillo... saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


pier2678

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #14 on: February 24, 2013, 10:13:48
Se sei nella zona di Cosenza vai da XXXXXXX e prendi una shimano, la qualita' e' al top su tutte le altre aziende daiwa compresa e soprattutto hai la miglior assistenza in assoluto.....
Per la tipologia di canna da te indicata io valuterei le azioni 5 e 6.
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: February 24, 2013, 11:55:04
Ciao Pier2678, anzitutto volevo informarti che, come da regolamento, è vietato inserire link o riferimenti a siti o aziende commerciali. Per quanto riguarda il discorso qualitativo sarebbe opportuno (e non lo dico solo a te) precisare che si tratta di opinioni personali. Infatti, per i miei gusti, le bolognesi della Daiwa sono parecchi gradini sopra le Shimano (de gustibus)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #16 on: February 28, 2013, 17:30:02
Be sulla qualita daiwa non si discute ma i prezzi sono alti! Il bello della shimano è che sulla fascia medio e economica non ha rivali! Daiwa compresa! Se invece mi posso permettere di prendere il top non ce dubbio che prenderei una super 7 o una aw


smokers

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #17 on: March 09, 2013, 21:51:17
Salve a tutti, scrivo qui visto che il post e' gia' aperto...

Servirebbe anche a me un consiglio su una bolognese 7 metri...

Sono indeciso tra

1: tubertini level 7107 (230 euro mi pare)
2: shimano speedmaster TE GT6 (160 euro)
3: maver invincibile (260 euro anellata)

Sono tutte canne ad azione di punta, in grado di alzare di peso prede fino a 3 kg ( di solito nello spot che frequento le prede nn superano i 5/600 grammi e so che i 3kg dichiarati sono "indicativi" ma essendo molto in alto e' impossibile alzarle col guadino, quindi potrei essere costretto a tirarle su di peso)

Cmq... sono indeciso tra queste, ma diciamo che i 260 euro della maver sono proprio al limite del mio budget... aspetto i vostri consigli :D

Grazie.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #18 on: March 09, 2013, 22:36:14
Ciao smokers, io il consiglio sulla canna non te lo so dare, ma te ne posso dare un altro: anche se lo spot è eccellente, se non puoi usare il guadino cambialo...oppure procurati un guadino adeguato.
Scegliere una canna da bolognese per le sue caratteristiche di sollevamento non ha senso a mio parere; ovvio che magari questo è un indice di robustezza, ma sinceramente non rischierei a sollevare pesci superiori ad 1-2 etti, pur avendo una canna in grado di farlo (io guadino anche questi). Immagina un bel combattimento con un sarago da mezzo kg o più, con terminale 0.10 o 0.11, tanta concentrazione per stancarlo evitando i massi, e poi al momento del salpaggio...tac, terminale spezzato. Ancora peggio una spigola da 2-3 kg, esausta con la bocca aperta che aspetta solo il guadino...ma il guadino non c'è, devi rompere il filo e rinunciare
Pensaci bene! Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: March 09, 2013, 23:05:17
Condivido in pieno quanto detto da Manuspin. Il carbonio è una brutta bestia che va trattata con dolcezza e a volte basta un movimento di troppo per frantumarlo. Personalmente, l'unica bolognese con i muscoli che ho visto è la Blue Eyes della Italcanna ma nemmeno con quella mi sognerei di sollevare di peso i tre kg. che ti hanno indicato. Se proprio non puoi impiegare un guadino (ne esistono di particolari per spot come il tuo) ti consiglio di andare alla ricerca di una canna in fibra o in fenolico. Non troverai attrezzi lunghi e leggeri ma sono le uniche che ti consentono di salpare di peso.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: