consiglio bolognese

This is a discussion for the topic consiglio bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consiglio bolognese  (Read 7189 times)

joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
on: June 10, 2013, 13:11:34
risalve a tutti(dico cosi perche mi sono appena presentato con un salve  )avrei da chidere un consiglio su un argomento da voi trattato e ritrattato fino alla noia..ma purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda..premetto che mi sto avvicinando alla pesca alla bolognese (la praticavo da ragazzetto) e sono indeciso su che tipo di canna comprare..vi spiego nella mia zona cè una foce (del fiume magra) quindi avrei intenzione di pescare spigole orate e saraghi sia in foce che dalla scogliera ed in inverno addentrandomi su per il fiume (sempre con salmastro)..mi sono deciso ad acquistare una bolognese da 7 metri..ora la domanda è questa:dato che pesco con finali vari che vanno da un minimo 0.10 (per la spigola)a un massimo 0.16 (veramente di rado giusto quando pesco con la cozza) in genere tengo un 0.12 per pescare con bigattino..che tipo di canna mi serve?azione di punta o progressiva?io sono piu orientato per la prima in quanto non scendo sotto lo o.10 e quindi non ho bisogno di assecondare eccessivamente il filo del terminale (ah in bobina 0.16 - 0.14 generalmente  )..il budget diciamo sia un massimo di  250..volevo prendere una canna buona che per diversi anni mi dia sempre belle soddisfazioni..nn mi va di acquistare una canna (per imparare) per poi dover rispendere altri soldi in un futuro nn troppo lontano..attendo un vostro consiglio specialmente da parte dei piu esperti e grazie in anticipo ah al momento pesco con una comic paradise da 5.70!(se quanlcuno la conosce e vuole esprimere qualche valutazione sono tutto orecchi)

 ;D se è possibile la canna dovrebbe essere adatta anche per pesca con mare mosso o comunque in scaduta   calabria


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #1 on: June 10, 2013, 14:04:16
Io ti consiglierei una Level 7000 SP della Tubertini oppure l'Epica CRX della Trabucco.
Buona Scelta
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: June 10, 2013, 15:22:52
Ho avuto modo di tastare e valutare la Daiwa Exceler Bolo Extreme da 7 metri e mi è piaciuta molto. Anche se ci ho pescato 5 minuti dovrebbe andar bene per le caratteristiche che richiedi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #3 on: June 10, 2013, 15:23:53
grazie per la risposta tempestiva!attendo  calabria anche qualche altra opinione in merito magari considerando anche marchi come maver(che ne dite dell invincibile)..e daiwa  ;D


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #4 on: June 10, 2013, 15:55:37
grazie oltremare per la risposta ! potrei avere anche qualche delucidazione in base all azione che mi serve per la pesca che pratico?nel senso apprezzo veramente di cuore i vostri consigli però gradirei capire anche i pro e contro delle diverse canne da voi proposte proprio per riuscire a farmi un idea personale sul tipo di canna che mi occorre ad esempio mi serve una canna ad azione di punta o progressiva?che peso deve avere per evitare che dopo un ora di pesca mi ci vuole un braccio nuovo!!attendo con ansia notizie piu dettagliate  ;D ah non vorrei che la mia risposta fosse fraintesa,quindi vorrei puntualizzare che la mia nn  è per niente una critica anzi apprezzo veramente tutti voi che spendete del tempo per rispondermi !gradirei però capire un po meglio il motivo di alcuni consigli cosi da non trovarmi con una lista di canne da copia e incolla delle quali però ignoro funzionalita campo di impiego! ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: June 10, 2013, 17:44:39
Ciao Jooo, purtroppo consigliare una canna, (soprattutto la canna) ha i suoi pro e i suoi contro e di questo ne deve essere consapevole soprattutto chi il consiglio lo chiede. In poche parole voglio dire che si cerca di inquadrare l'attrezzo nel contesto descritto da chi chiede il consiglio ma non si è mai imparziali in quanto è difficile non farsi condizionare dai propri gusti e preferenze. Personalmente ritengo che è giusto avere un occhio di riguardo per il tipo d'azione della canna ma questa caratteristica non ci deve condizionare totalmente. Ti faccio un esempio, io sono un tipo che pescando a bolognese non va molto per il sottile, mi piacciono le canne molto rigide, ad azione marcata di punta, ma col tempo ho imparato ad usare fili sottili sia in bobina che come terminali che magari si addicono a canne più soft. Mi piace la canna che inchioda subito il pesce e che non gli dà tregua e, con l'esperienza, questo si può fare anche con finali sottilissimi. Quindi, io valuto prima le preferenze del pescatore e poi quelle della canna. Il modello che ti ho indicato non è leggerissimo (siamo intorno ai 4 etti) ma ho dovuto tener conto anche delle tue disponibilità economiche. Ci sono un'infinità di modelli e versioni nel catalogo Daiwa e alcuni di questi potrebbero andare ugualmente bene vantando un peso minore. Dovresti avere la pazienza di verificare in rete i prezzi reali perchè quelli indicativi di Daiwa sono sempre abbastanza alti.
Naturalmente vi sono altre marche di cui alcune ti sono state già suggerite.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #6 on: June 10, 2013, 21:11:03
grazie per la risposta hai schiodato il chiodo dalla mia mente!ti spiego ero veramente indeciso sull azione della canna in quanto credevo che un finale dello 0.10 (per quando pesco con bigattino alla spigola)non potesse sposarsi con una canna azione di punta..invece se ho capito bene il tuo discorso,con il tempo è fattibile tutto basta saper lavorare con la canna!allora ti vorrei fare presente due opzioni che avrei a disposizione a prezzo molto ridotto:
-canna maver evanon az 3 7 metri 180 euro
-canna maver evanon az 3 8 metri 230 euro
-canna maver invincibile 7 metri intorno ai 150 se non meno (me la procura un garista)
tu tra queste quale mi consigli?considerando appunto che i finali che andrei ad utilizzare sono del 0.10 0.12 con bobina 0.14 0.16..scusa le mille domande ma sai quando cè da spendere dei soldi soprattutto di questi tempi è sempre meglio cercare di nn buttarli in qualcosa che magari nn gli vale!attendo tue notizie e notizie da tutti voi di  ;D  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: June 10, 2013, 22:42:36
Ti ho fatto quel discorso di prima perchè ho conosciuto più di una persona totalmente condizionata dall'aspetto "azione". La vera azione della canna sta nel polso di chi la adopera.
Mi ero dimenticato di aggiungere che una canna rigida, all'occorrenza, può ovviamente essere usata con fili piuttosto spessi tipo pesca ai saragi di taglia in mezzo agli scogli.
Non conosco le canne che hai citato ma direi senz'altro l'ultima che mi sembra molto apprezzata in giro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #8 on: June 11, 2013, 00:37:29
Ok farò tesoro dei tuoi consigli  ;D


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #9 on: July 05, 2013, 22:04:17
salve a tutti  ;D finalmente oggi ho acquistato la maver invincibile 7 m..annellata fuji alconite spesa 189 euro..(che ne dite?)..adesso pero mi voglio guardare un po intorno perche voglio acquistare una seconda bolognese da 7 m questa volta per pescare con bigattino quindi con finali nettamente piu sottili(la maver la uso per pescare con muscolo e gamberetto)..ma che al tempo stesso abbia un azione prevalentemente di punta..qualcona ha il mente l attrezzo che puo fare al caso mio??attendo una risposta intanto buon proseguimento a tutti  ;D


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #10 on: July 05, 2013, 23:15:56
ho reventemente acquistato la colmic meteora xs 250 da 4m..
a me ha colpito la rigiditá dell attrezzo...
non so come peschi tu ma per me gia 5m son troppi..le canne non riescono ad avere la rigiditá ( intendo ax di punta ) come piace a me con quella lunghezza..
parlo in termini di rapporto peso (nn piu di 150gr)ridita e prezzo..
la 4m viene 50€..
vedi tu.. se hai un budget come il precedente ti consiglio una bella inglese due pezzi e vai sul sicuro..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #11 on: July 06, 2013, 12:43:11
grazie della risposta  ;D ..io ho bisogno di canne dai 6 ai 7 metri..dato che pesco da scogliere..se qualcuno ne conosce qualcuna di queste dimensioni abbastanza valida mi faccia sapere  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: July 06, 2013, 16:30:38
Ciao Jooo, ti ricordi che avevamo fatto un discorso sull'azione delle canne bolognesi? Ebbene, io sono fermamente convinto che la mia teoria sia ancora più valida per la pesca da scogliera dove non si può dare possibilità al pesce di intanarsi, a prescindere dall'esca impiegata. Quando, anni fa, ho cominciato a pescare a galleggiante in mare, le canne erano quello che erano, per lo più ad azione parabolica o semi. Si pescava prevalentemente con esche naturali tipo granchietto, cannolicchio, gambero, cozza ecc. con fili più spessi. Il pesce era abbondante e di taglia e quando un sarago dai denti neri ti portava giù il galleggiante, spesso non avevi nemmeno il tempo di dire amen che si era già intanato e spezzato il filo. A me è successo molte volte: tre secondi di combattimento e poi fine. Colpe: 80% della canna e 20% del pescatore. Passando a canne recenti molto più rigide, le perdite di pesci si sono ridotte notevolmente.
La tua Maver è una canna bella tosta ma non così tanto da giustificare l'esigenza di averne un'altra ad azione diversa, di pari lunghezza, solo per usare il bigattino. Ti posso assicurare che esistono delle canne davvero rigide che i fili sottili li fanno davvero esplodere, ma anche in quel caso ti assicuro che, a mio parere, è in larga misura una questione di polso.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #13 on: July 06, 2013, 17:27:46
grazie oltremare per la risposta sempre chiara..mi ricordo la nostra conversazione,ma ultimamente pescando con finale 0,10 ho notato che erano piu gli strappi che le catture..data la tua fermezza sulla questione vorrei porti una domanda che magari con la tua esperienza sembrerà da pivello  calabria cosa faresti o fai quando usi finali cosi leggeri su canne belle toste?io ho il mulinello(exage 3000 posteriore) tarato sulla rottura del filo madre(0.14)..quando prendo un bella spigola apro la frizione  la faccio andare poi poco alla volta recupero senza pero toccare la frizione solo quando la porto un po sotto la stringo per evitare che si intani..cosa sbaglio?ah se si intana e la devo forzare mi devo rassegnare alla rottura o esiste qualche accorgimento?scusa le mille domande ma mi pare che sai il fatto tuo!attendo una risposta  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: July 06, 2013, 19:06:35
E' molto difficile spiegare certe cose con la tastiera di un pc. Come potrei spiegarti il dosaggio della forza da imprimere al polso durante la ferrata? E' pura utopia. Purtroppo son cose che si acquisiscono personalmente con l'esperienza. Da ciò che mi dici non vedo nulla di sbagliato nella procedura. Le uniche cose che posso rimarcare sono queste: un 3000 come mulinello, anche se Shimano, lo vedo un pò grosso per gli usi che ne fai (personalmente non mi piacciono i muli con frizione posteriore). Non mi fiderei poi delle impostazioni standard del mulinello per il carico di rottura, le variabili sono troppe e poi sarebbe eventualmente da tarare sul carico del finale e non della lenza madre. Le spigole, specie quelle di una certa taglia, difficilmente cercano di intanarsi ma cercano di guadagnare il fondo e il largo quindi la loro pesca è meno problematica rispetto a quella del sarago di taglia.
Io credo che il momento più critico in questa tecnica di pesca sia la ferrata. Occorre beccare il momento giusto e dare il giusto impatto. Se il terminale non cede in questo momento difficilmente cederà dopo, salvo che sotto l'azione dei dentini degli sparidi.
Se ti può interessare io tengo la frizione sempre molto aperta  e tengo sempre appoggiato l'indice della mano sul bordo esterno della bobina. In caso di abboccata e ferrata blocco la bobina con il dito e nella prima fase lavoro il pesce in questo modo, poi passo a regolare la frizione.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #15 on: July 06, 2013, 19:42:02
Poi c'è il cosiddetto "manico" che, o ce l'hai o non ce l'hai e certamente non si acquisisce, a differenza dell'esperienza che aumenta esponenzialmente continuando ad andare a pesca. Bisogna passare sotto le frustrazioni date dai cappotti, dai finali tranciati, dagli ami raddrizzati, dai nodi che non tengono, da quella sensazione di inadeguatezza che si ha quando perdi un bel pesce, per riuscire a capire un po delle innumerevoli sfaccettature che compongono l'universo della pesca (specialmente quella con la bolognese, aggiungerei), non basta leggere un manuale o farsi consigliare da un amico.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #16 on: July 06, 2013, 20:36:55
Quoto a pieno quanto detto negli ultimi due post, e ribadisco la mia legge in termini di leggerezza/rigiditá..
con canne ad azione di punta e la giusta sensibilita di polso e possibile ferrare i pesci anke in calata..cme le specie che vivono a 1/2 acqua.
Tutto stq nel farci la mano..mai avuti problemi con i monofili sottili...
ovvio anke il lancio richiede un po di dimistichezza ed ancora una volta richiamo l attenzione su un attrezzo piu corto e manovrqbile...
sono circondato da pescatori con le sette metri che fanno frustare le cqnne senza caricarle..per poi lanciare a un metro piu avanti rispetto la punta della canna...
a mio avviso con un qttrezzo adeguato anche soli 2gr in piu di waggler ti permettono di aumentare il lancio anke.di 7/8 m..
ovvio... se non si perde un po di tempo a cqpire che con 5 gr nn si lancia come.se stessimo lqnciqndo un piombo a fondo da 100 gr..credo che non si possa mai riuscire a raggiungere un discreto livello tecnico.
per quanto riguarda le prime fughe a vokte trattengo la cqnna con la mano floscia..quasi cme se scivolasse dalle dita.. ammortizzando subito la testata della prima fuga...cosa impossibile da fare concanne di 6/7 m ke pesano in media 300 gr...
io mi riferisco ad attrezzi che al max sfiorano i 230/250 gr cn mulo misura 1000 compreso.
possono sembrare cretinate ma in 16 anni di pesca sono questi dettqgli chr.mi hanno.portato a preferire canne come qurlla che.ho.citato sopra...
sono gusti daccordo ma la differenza sec me e palese.
non ultimo il.mulinello si sceglie con la canna in mano...
vorrei vedere quanto e in che.punto.ê bilanciata la canna con un 3000 e il tuo.polso dopo 6/7 ore di.pesca...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #17 on: July 06, 2013, 20:53:05
Poi scusate ancora ma non mi é chiara la necessitá della lunghezza in scogliera...
sono stato recentemente a cala furia in toscana.. scogliera naturale di arenaria famosa in tutta italia..
bene, avevamo rispettivamente una 5/6/7 metri in 3...
Non ho riscontrato alcuna differenza in termini di mangiate e prede rispetto alle canne piu linghe, semmai dei limiti della bolognese ( con mare medio )...
dove io con il waggler pescavo a 9m di profonditâ sondata precedentemente i ragazzi erano limitati ai 6/7 m
e soorattutto attrezzi piu lnghi su scogliere dove a stento si cammina presuppongono il piu delle vokte lanci fatti male e mancata percezione del lancio, errata stesura della lenza e della trattenuta che si fa per stendere il gallefgiante un attimo prima che tocchi lacqua e molti groviglispecie con spallinature su sei sette metri di filo.
sec me e la tecnica che va adeguata allo spot.
riconosco a superioritâ di un attrezzo lngo quando con mare formato ce necessaria la presenza di una pallina o di un gall a pera rovesciata... ma in quelle condizioni a mio avviso sono anche deleteri sette o sei m di filo tra amo e galleggiante...
ne bastano tranwuillamente 3o 4 per pescare con mare mosso...
anke perche come si gestisce realmebte con mare formato 7 m di filo in balia della corrente anche con la torpilla?
sono pareri prrsonalissimi volti a capire con il vostro confronto sempre di piu..nn critiche, ma alcune cose mi sembrano scontate
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #18 on: July 06, 2013, 21:24:28
ragazzi grazie delle risposte..adesso la provo un pò poi vi saprò ridire  calabria ah per quanto riguarda il mulinello quando lo comprai mi avevano detto che il 2500 pesa piu del 3000 e gli avevevano entrambi e al solito prezzo..per questo che ho preso il 3000 exage..cmq per quanto riguarda il bilanciamento nn credo che una canna di 7 metri si riuscirà mai a bilanciare o sbaglio?cmq per chiaravadhotu per quanto riguarda la 7 metri secondo il mio parere(di principiante)il pesce lo gestisci un pò meglio in caso di fughe tra barche ormeggiate o scogli affioranti..cmq è un mio pensiero e spero di poter leggere cosa ne pensano anche gli altri..per adesso buona serata a tutti  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: July 07, 2013, 00:24:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi c'è il cosiddetto "manico" che, o ce l'hai o non ce l'hai e certamente non si acquisisce, a differenza dell'esperienza che aumenta esponenzialmente continuando ad andare a pesca. Bisogna passare sotto le frustrazioni date dai cappotti, dai finali tranciati, dagli ami raddrizzati, dai nodi che non tengono, da quella sensazione di inadeguatezza che si ha quando perdi un bel pesce, per riuscire a capire un po delle innumerevoli sfaccettature che compongono l'universo della pesca (specialmente quella con la bolognese, aggiungerei), non basta leggere un manuale o farsi consigliare da un amico.

Ciao Maxfish, credo che ognuno di noi all'inizio sia stato un grezzone ma, pian piano, ci si affina e specializza. Nella pesca nessuno nasce imparato e sono proprio gli errori che hai descritto insieme all'aiuto dei manuali, dei consigli e delle discussioni sui forum che ci fanno progredire.  Personalmente non sono d'accordo che nella pesca il "manico" sia una questione congenita. Tanto per fare un esempio, son convinto che la totalità dei pescatori, all'inizio, non sappia nemmeno in che senso si gira la manovella del mulinello eppure, dopo la necessaria gavetta, c'è chi lancia a 200 metri, chi tira su una spigola con uno 0,08, chi piazza una mosca sotto un ramo d'albero ecc. Solo una qualità ritengo che non si possa sviluppare totalmente con l'esperienza ma dev'essere presente in buona dose nel dna: è quella che io definisco "il senso dell'acqua"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: