ciao Roberto scusami ma certe volte faccio domande che sembrano già scontante ma invece possono mettere in imbarazzo gli amici come sei tu. Ti dirò il Twin Power 2500FA. lo ho acquistato Sabato, mentre se le caratteristiche del Rarenium fossero come dice Giufà: più che buone acquisterei il Rarenium 1000FA. Come intenzione sarebbe quella di giostrarmi con questi due Muli, il Twin Power e il Rarenium con la Bolognese. mentre acquisterei un secondo Twin Power 4500FA per la Tecnica che conosci molto bene il Beach Ledgering. che cosa ne pensi? Dimenticavo con i soldi dello Stella mi posso comprare ben 3 Muli di discreta fascia con relativi Nylon.scusami ancora ciao Mario
Ciao Mario,
scusarti di che cosa? Non mi hai assolutamente messo in imbarazzo, te l'assicuro!
Ho solamente voluto precisare (non solo a te, ma a tutti quelli che ci leggono), qual'è il metodo che io adotto quando mi prendo la responsabilità di dare un suggerimento sull'attrezzatura, specialmente quando questa costa fior di quattrini, ed il miglior modo per dare un suggerimento il più corretto possibile è quello di dedurlo dalla propria esperienza personale.
Questo ovviamente è impossibile farlo per tutti gli attrezzi esistenti, per cui per molti di essi mi azzardo a dare comunque qualche suggerimento ricavandolo da fonti che mi sembrano attendibili. In mancanza di queste, mi limito a descrivere le caratteristiche tecniche rilasciate dai produttori, che in qualche modo danno anch'esse un'indicazione sulla bontà o meno di un attrezzo.
Per quanto riguarda i mulinelli Shimano, questa casa ha introdotto alcune novità sui suoi mulinelli: alcuni modelli le posseggono in parte, altri di fascia più alta le posseggono tutte. Dapprima descrivo tutte queste novità, poi per ciascun modello indico quale di queste possiede. Il catalogo Shimano non riporta i prezzi, per cui (quando li indico) li ricavo dai rivenditori: questi prezzi sono variabili, e anche di molto, da rivenditore a rivenditore, in quanto dipende dalle loro scorte, dalle offerte speciali o dal fatto che vogliono realizzare (questa tremenda crisi ha colpito fortemente anche il settore della pesca sportiva: due rivenditori della mia zona hanno vuotato il magazzino e cessato l'attività).
CARATTERISTICHE
- Tecnologia Ci4: La robustezza e la rigidità di un metallo con un peso sensibilmente inferiore. L’alta tecnologia richiesta dall’ultra esigente mondo delle competizioni ciclistiche che ha permesso sette vittorie nella più dura corsa per professionisti del mondo, il tour de France. Questa è la ragione fondamentale per cui Shimano è fiera di introdurre il suo Ci4 nel mondo della pesca per il 2010. C14 è un materiale creato dalla fusione contemporanea di carbonio e poliammide. Inizialmente sviluppato dalla Divisione bici, per la costruzione della forcella Dura Ace, oggi trova applicazione anche nella costruzione dei corpi dei mulinelli. La sua caratteristica principale è quella di consentire l’ottenimento di tolleranze di lavorazione strettissime e quindi consentire l’uso di ingranaggi forgiati a freddo, tipica dei metalli ma con un peso inferiore per un miglior bilanciamento dell’attrezzatura.
- Tecnologia TriDrag: Frizione anteriore o posteriore? Entrambe le soluzioni hanno fedeli seguaci sebbene molti pescatori che conoscono i vantaggi di entrambi li usino alternativamente a seconda della tecnica di pesca che praticano. Oltre a questo, Shimano introdusse tempo fa il Fightind Drag, brevetto che ha permesso un'agolazione fine e veloce della frizione durante il combattimento con pesci impegnativi. Nel 2010 arriva una novità ancora più sensazionale, capace di riunire il meglio di tutti e tre i sistemi di regolazione. Dopo un duro sviluppo e numerosi test sul campo Shimano è pronta per mostrarvi il suo Tri-Drag. Tri-Drag significa tripla frizione. Anteriore, Posteriore e di combattimento, tutto in un unico mulinello, il nuovo Twin Power.
- Tecnologia Forgiatura a freddo: La forgiatura a freddo (una tecnologia Shimano) è il cuore della qualità di ingegneria e di produzione. Ci permette di rendere i componenti di un unico pezzo di metallo che assicura una maggiore forza, resistenza superiore all’abrasione, maggiore resistenza contro gli urti e rigidità.
- Tecnologia ARC-Spool (bobina con bordo svasato): Attraverso decine di migliaia di test di lancio e simulazioni al computer è stato dimostrato che il profilo della nuova bobina AR-C aiuta a raggiungere distanze maggiori rispetto alle bobine standard, prevenendo parrucche e formazioni accidentali di nodi. Permette anche al filo di uscire dalla bobina con spire più strette e ciò comporta meno attrito sugli anelli.
- Tecnologia Istant-Drag (frizione istantanea): L’Instant Drag permette di portare la frizione dalla posizione di “free spool” alla taratura pre-regolata sul carico di rottura del terminale con un solo giro di manopola.
- Tecnologia S A-RB: questi cuscinetti schermati A-RB hanno uno scudo in gomma o in acciaio (dipende dalla dimensione del cuscinetto) per una migliore resistenza alla corrosione ed una protezione totale da inclusioni di sporcizia.
- Tecnologia Baitrunner Spool II: Con Baitrunner potete liberare la rotazione della bobina in fase di abboccata. Un semplice giro di manovella fa scattare la leva di comando e ristabilisce la frizione precedentemente impostata. La bobina Baitrunner consente di passare facilmente dalla frizione Baitrunner a quella pre-impostata. Nelle bobine di II generazione le regolazione della frizione supplementare e di quella principale sono ora indipendenti.
- Tecnologia Aero Wrap II: Il sistema Aerowrap II consiste in un ingranaggio con un disegno particolare studiato per creare una velocità di oscillazione ottimale che si adatti perfettamente alla forma della nuova bobina ARC. Esso assicura un imbobinamento uniforme che consente di evitare anche inutili attriti che diminuirebbero la gittata del lancio successivo.
- Tecnologia Line Line System di livello 7 (oscillazione della bobina a 2 velocità durante l'avvolgimento in bobina): La qualità del bobinamento è una caratteristica importante nei mulinelli perchè garantisce precisione e distanza. I nostri mulinelli si avvalgono perciò dei sistemi migliori e più innovativi.
- Tecnologia Roller Bearing (cuscinetti a sfera): Tutti i modelli della nuova generazione di mulinelli sono dotati di un cuscinetto a rulli posto sull’alberino, che riduce a zero ogni rischio di flessione. Questo sistema inoltre, garantisce eccezionali scorrevolezza e durata.
MULINELLI
- Twin Power FC: Il nuovo Twin Power FC sostituisce il suo predecessore FB portando le caratteristiche migliori dei modelli d’elite a frizione anteriore, in una fascia di prezzo medio. Twin Power FC benefi cia della meccanica Zinco Diecast, del Superstopper ll, di 7 cuscinetti schermati S A-RB (più uno a rulli) e di bobine DA-CF con frizione micrometrica multidisco, impermeabile e con supporto rigido. Anticipando le richieste dei più esigenti è stata aggiunta la taglia 10000CFC * una misura che completa la gamma di sette modelli che parte da un compatto 1000SC che si integra perfettamente con canne ultraleggere. Un mulinello sviluppato per pescatori esperti.
Taglia 1000: gr 215 - Rapporto recupero: 5:1
Taglia 2500: gr 270 - Rapporto recupero: 5:1
- Rarenium Ci4 FA: La tecnologia spaziale Ci4 fa dei 4 mulinelli a frizione anteriore della nuova famiglia Rarenium un’altra importantissima novità per il 2010. Il più piccolo dei quattro, il 1000FA, pesa soltanto 175 grammi ed ha una capacità della bobina di 170 metri di 0.18. Il più grande, il 4000FA, è capace di contenere 260 metri di 0.25 ed ha un peso di 260 grammi. Tutte e quattro le versioni sono equipaggiate con caratteristiche di alta gamma come ingranaggi in ottone, sei cuscinetti AR-B schermati, una bobina forgiata a freddo, l’Aero Wrap II, la manovella singola in alluminio e la porta per una manutenzione di facile accesso.
Per quanto riguarda la tua osservazione sullo STELLA (col cui costo puoi comprarti ben 3 altri mulinelli), ti riferisco una simpatica conversazione che ho avuto ieri sera con un amico con cui ci ritroviamo spesso a pesca:
<<Sai - ho esordito - l'altro giorno ho suggerito ad un amico del Forum di comprarsi lo Shimano Stella. Giustamente lui mi ha fatto osservare che con il prezzo dello STELLA si può comprare la bellezza di 3 mulinelli di buona fattura. In fondo è come se gli avessi suggerito di comprarsi una FERRARI, col cui prezzo si può comprare una Porche, un Mercedes ed una decine di autovetture Fiat>>
Il mio amico mi guarda per un attimo e con un sorriso mi risponde:
<< Si, va bene, si riempie il garage, ma nessuna di quelle autovetture è una FERRARI >>
Non ho saputo cosa rispondere.