Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese

This is a discussion for the topic Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese  (Read 90808 times)

giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #120 on: July 15, 2010, 21:40:53
guarda io posseggo il rarenium 4000 ke utilizzo a spinning...ti posso dire che a me piace tanto soprattutto la frizione che a mio parere è piu indicata per pesche leggere che a spinning!! calabria è davvero leggerissimo, ma è molto curato, l'imbobinamento è abbastanza preciso e non manca di fluidità!! per quanto riguarda la taglia, concordo con roberto, è in base ai gusti...anche a me piace far lavorare molto la canna...ma bisogna anche dare uno sguardo al bilanciamento e al diametro della canna....la daiwa che possiedi è abbastanza sottile e bilanciata nel fusto, questo ti permette di utilizzare sia mulinelli 1000 che 2500..alcune bolo sono troppo grosse nel calcio e si sbilanciano un po in avanti con mulinelli di taglia troppo piccola!! in piu ti consiglio di guardare anche i mulinelli a frizione posteriore (a mio parere più indicati alla pesca con la bolo)...per rimanere in casa shimano..c'è il twin power ci4 1500ra..che oltre al peso contenuto per questo nuovo materiale, è decisamente piu adatto alla bolognese...ma poi questi son gusti, alla fine la posizione della frizione sta alla scelta del pescatore!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #121 on: July 15, 2010, 23:08:44
Ti ringrazio giufà, per le ulteriori notizie che mi stai fornendo sul mulo "Rarenium" della Shimano. In effetti il peso è molto contenuto e da quello che illustra il Catalogo sembrerebbe un Mulinello di Classe superiore, mentre per la Frizione io preferisco quella Anteriore perchè la trovo molte più sensibile, anche se debbo ammettere che la frizione Posteriore è stata usata dal sottoscritto una sola volta. ti ringrazio ancora ciao Mario.  ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #122 on: July 20, 2010, 16:07:31
Buona serata a tutti. nonnoroby tu che ne pensi del Mulo Shimano"Rarenium"? non lo conosco ma si comincia a parlare di questo mulo molto leggero specie nel 1000 grammi 170. Certamente tu sai dove informarti su questo mulo aspetto che tu gentilmente mi illustrassi questo peso leggero. ti saluto e grazie.ciao baronmario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #123 on: July 20, 2010, 17:24:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buona serata a tutti. nonnoroby tu che ne pensi del Mulo Shimano"Rarenium"? non lo conosco ma si comincia a parlare di questo mulo molto leggero specie nel 1000 grammi 170. Certamente tu sai dove informarti su questo mulo aspetto che tu gentilmente mi illustrassi questo peso leggero. ti saluto e grazie.ciao baronmario
Ciao Mario,
vorrei spiegarti come mi regolo quando esprimo un mio giudizio sull'attrezzatura.
Se possiedo il modello (oppure se ne ho posseduto uno che sia del tutto simile per caratteristiche), ne descrivo i pro ed i contro basandomi sulla mia esperienza personale. In caso contrario mi astengo.
Se però dopo qualche tempo che uno ha posto la domanda non vedo tra le risposte qualcuna che si basi su questo stesso principio (cioè esperienza diretta di chi lo possiede), allora mi avventuro a fare delle ricerche su Internet per cercare di aiutare il richiedente.
Quando su Internet trovo una descrizione che NON ha alcuno scopo promozionale ma rispecchia esclusivamente uno di questi due principi:
a) la descrizione è fatta da chi si è basato sulla propria esperienza (vedi quanto ho riportato sullo STELLA)
oppure
b) la descrizione è puramente tecnica (vedi quanto ho riportato sul TWIN POWER)
allora mi azzardo a postare una risposta per chi ne ha assolutamente necessità.
Per esempio, su Internet salto sempre a piè pari la descrizione fatta da chi mi risulta essere sponsorizzato dalla ditta produttrice, anche se si tratta di un campione o di un articolista famoso.

In questo caso il bravissimo Giufà, che già possiede il RARENIUM (anche se di taglia superiore), ti ha già espresso il suo parere su questo modello di mulinello, basandosi sulla propria esperienza.
Io, non conoscendo il RARENIUM, non potrei aggiungere una virgola a quanto ha già detto Giufà.
Al massimo potrei tentare di rintracciare la descrizione tecnica della taglia 1000 e di quella di poco superiore, ma non sarebbero altro che i dati riportati dal catalogo Shimano (o qualcuno in più se sono fortunato). Adesso mi metto alla ricerca su Internet e appena li rintraccio te li posto.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #124 on: July 20, 2010, 18:22:40
ciao Roberto scusami ma certe volte faccio domande che sembrano già scontante ma invece possono mettere in imbarazzo gli amici come sei tu. Ti dirò il Twin Power 2500FA. lo ho acquistato Sabato, mentre se le caratteristiche del Rarenium fossero come dice Giufà: più che buone acquisterei il Rarenium 1000FA. Come intenzione sarebbe quella di giostrarmi con questi due Muli, il Twin Power e il Rarenium con la Bolognese. mentre acquisterei un secondo Twin Power 4500FA per la Tecnica che conosci molto bene il Beach Ledgering. che cosa ne pensi? Dimenticavo con i soldi dello Stella mi posso comprare ben 3 Muli di discreta fascia con relativi Nylon.scusami ancora ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #125 on: July 21, 2010, 10:19:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Roberto scusami ma certe volte faccio domande che sembrano già scontante ma invece possono mettere in imbarazzo gli amici come sei tu. Ti dirò il Twin Power 2500FA. lo ho acquistato Sabato, mentre se le caratteristiche del Rarenium fossero come dice Giufà: più che buone acquisterei il Rarenium 1000FA. Come intenzione sarebbe quella di giostrarmi con questi due Muli, il Twin Power e il Rarenium con la Bolognese. mentre acquisterei un secondo Twin Power 4500FA per la Tecnica che conosci molto bene il Beach Ledgering. che cosa ne pensi? Dimenticavo con i soldi dello Stella mi posso comprare ben 3 Muli di discreta fascia con relativi Nylon.scusami ancora ciao Mario
Ciao Mario,
scusarti di che cosa? Non mi hai assolutamente messo in imbarazzo, te l'assicuro!
Ho solamente voluto precisare (non solo a te, ma a tutti quelli che ci leggono), qual'è il metodo che io adotto quando mi prendo la responsabilità di dare un suggerimento sull'attrezzatura, specialmente quando questa costa fior di quattrini, ed il miglior modo per dare un suggerimento il più corretto possibile è quello di dedurlo dalla propria esperienza personale.
Questo ovviamente è impossibile farlo per tutti gli attrezzi esistenti, per cui per molti di essi mi azzardo a dare comunque qualche suggerimento ricavandolo da fonti che mi sembrano attendibili. In mancanza di queste, mi limito a descrivere le caratteristiche tecniche rilasciate dai produttori, che in qualche modo danno anch'esse un'indicazione sulla bontà o meno di un attrezzo.
Per quanto riguarda i mulinelli Shimano, questa casa ha introdotto alcune novità sui suoi mulinelli: alcuni modelli le posseggono in parte, altri di fascia più alta le posseggono tutte. Dapprima descrivo tutte queste novità, poi per ciascun modello indico quale di queste possiede. Il catalogo Shimano non riporta i prezzi, per cui (quando li indico) li ricavo dai rivenditori: questi prezzi sono variabili, e anche di molto, da rivenditore a rivenditore, in quanto dipende dalle loro scorte, dalle offerte speciali o dal fatto che vogliono realizzare (questa tremenda crisi ha colpito fortemente anche il settore della pesca sportiva: due rivenditori della mia zona hanno vuotato il magazzino e cessato l'attività).

CARATTERISTICHE

- Tecnologia Ci4: La robustezza e la rigidità di un metallo con un peso sensibilmente inferiore. L’alta tecnologia richiesta dall’ultra esigente mondo delle competizioni ciclistiche che ha permesso sette vittorie nella più dura corsa per professionisti del mondo, il tour de France.  Questa è la ragione fondamentale per cui Shimano è fiera di introdurre il suo Ci4 nel mondo della pesca per il 2010. C14 è un materiale creato dalla fusione contemporanea di carbonio e poliammide. Inizialmente sviluppato dalla Divisione bici, per la costruzione della forcella Dura Ace, oggi trova applicazione anche nella costruzione dei corpi dei mulinelli. La sua caratteristica principale è quella di consentire l’ottenimento di tolleranze di lavorazione strettissime e quindi consentire l’uso di ingranaggi forgiati a freddo, tipica dei metalli ma con un peso inferiore per un miglior bilanciamento dell’attrezzatura.
- Tecnologia TriDrag: Frizione anteriore o posteriore? Entrambe le soluzioni hanno fedeli seguaci sebbene molti pescatori che conoscono i vantaggi di entrambi li usino alternativamente a seconda della tecnica di pesca che praticano. Oltre a questo, Shimano introdusse tempo fa il Fightind Drag, brevetto che ha permesso un'agolazione fine e veloce della frizione durante il combattimento con pesci impegnativi. Nel 2010 arriva una novità ancora più sensazionale, capace di riunire il meglio di tutti e tre i sistemi di regolazione. Dopo un duro sviluppo e numerosi test sul campo Shimano è pronta per mostrarvi il suo Tri-Drag. Tri-Drag significa tripla frizione. Anteriore, Posteriore e di combattimento, tutto in un unico mulinello, il nuovo Twin Power.
- Tecnologia Forgiatura a freddo: La forgiatura a freddo (una tecnologia Shimano) è il cuore della qualità di ingegneria e di produzione. Ci permette di rendere i componenti di un unico pezzo di metallo che assicura una maggiore forza, resistenza superiore all’abrasione, maggiore resistenza contro gli urti e rigidità.
- Tecnologia ARC-Spool (bobina con bordo svasato): Attraverso decine di migliaia di test di lancio e simulazioni al computer è stato dimostrato che il profilo della nuova bobina AR-C aiuta a raggiungere distanze maggiori rispetto alle bobine standard, prevenendo parrucche e formazioni accidentali di nodi. Permette anche al filo di uscire dalla bobina con spire più strette e ciò comporta meno attrito sugli anelli.
- Tecnologia Istant-Drag (frizione istantanea): L’Instant Drag permette di portare la frizione dalla posizione di “free spool” alla taratura pre-regolata sul carico di rottura del terminale con un solo giro di manopola.
- Tecnologia S A-RB: questi cuscinetti schermati A-RB hanno uno scudo in gomma o in acciaio (dipende dalla dimensione del cuscinetto) per una migliore resistenza alla corrosione ed una protezione totale da inclusioni di sporcizia.
- Tecnologia Baitrunner Spool II: Con Baitrunner  potete liberare la rotazione della bobina in fase di abboccata. Un semplice giro di manovella fa scattare la leva di comando e ristabilisce la frizione precedentemente impostata. La bobina Baitrunner consente di passare facilmente dalla frizione Baitrunner a quella pre-impostata. Nelle bobine di II generazione le regolazione della frizione supplementare e di quella principale sono ora indipendenti.
- Tecnologia Aero Wrap II: Il sistema Aerowrap II consiste in un ingranaggio con un disegno particolare studiato per creare una velocità di oscillazione ottimale che si adatti perfettamente alla forma della nuova bobina ARC. Esso assicura un imbobinamento uniforme che consente di evitare anche inutili attriti che diminuirebbero la gittata del lancio successivo.
- Tecnologia Line Line System di livello 7 (oscillazione della bobina a 2 velocità durante l'avvolgimento in bobina): La qualità del bobinamento è una caratteristica importante nei mulinelli perchè garantisce precisione e distanza. I nostri mulinelli  si avvalgono perciò dei sistemi migliori e più innovativi.
- Tecnologia Roller Bearing (cuscinetti a sfera): Tutti i modelli della nuova generazione di mulinelli sono dotati di un cuscinetto a rulli posto sull’alberino, che riduce a zero ogni rischio di flessione. Questo sistema inoltre, garantisce eccezionali scorrevolezza e durata.

MULINELLI

- Twin Power FC: Il nuovo Twin Power FC sostituisce il suo predecessore FB portando le caratteristiche migliori dei modelli d’elite a frizione anteriore, in una fascia di prezzo medio. Twin Power FC benefi cia della meccanica Zinco Diecast, del Superstopper ll, di 7 cuscinetti schermati S A-RB (più uno a rulli) e di bobine DA-CF con frizione micrometrica multidisco, impermeabile e con supporto rigido. Anticipando le richieste dei più esigenti è stata aggiunta la taglia 10000CFC * una misura che completa la gamma di sette modelli che parte da un compatto 1000SC che si integra perfettamente con canne ultraleggere. Un mulinello sviluppato per pescatori esperti.
Taglia 1000: gr 215 - Rapporto recupero: 5:1
Taglia 2500: gr 270 - Rapporto recupero: 5:1

- Rarenium Ci4 FA: La tecnologia spaziale Ci4 fa dei 4 mulinelli a frizione anteriore della nuova famiglia Rarenium un’altra importantissima novità per il 2010. Il più piccolo dei quattro, il 1000FA, pesa soltanto 175 grammi ed ha una capacità della bobina di 170 metri di 0.18. Il più grande, il 4000FA, è capace di contenere 260 metri di 0.25 ed ha un peso di 260 grammi. Tutte e quattro le versioni sono equipaggiate con caratteristiche di alta gamma come ingranaggi in ottone, sei cuscinetti AR-B schermati, una bobina forgiata a freddo, l’Aero Wrap II, la manovella singola in alluminio e la porta per una manutenzione di facile accesso.

Per quanto riguarda la tua osservazione sullo STELLA (col cui costo puoi comprarti ben 3 altri mulinelli), ti riferisco una simpatica conversazione che ho avuto ieri sera con un amico con cui ci ritroviamo spesso a pesca:
<<Sai - ho esordito - l'altro giorno ho suggerito ad un amico del Forum di comprarsi lo Shimano Stella. Giustamente lui mi ha fatto osservare che con il prezzo dello STELLA si può comprare la bellezza di 3 mulinelli di buona fattura. In fondo è come se gli avessi suggerito di comprarsi una FERRARI, col cui prezzo si può comprare una Porche, un Mercedes ed una decine di autovetture Fiat>>
Il mio amico mi guarda per un attimo e con un sorriso mi risponde:
<< Si, va bene, si riempie il garage, ma nessuna di quelle autovetture è una FERRARI >>
Non ho saputo cosa rispondere.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #126 on: July 21, 2010, 16:06:17
grazie per la tua risposta, avendo ricercato e poi illustrato tutte caratteristiche, Tecnologie e per finire la novità dei materiali, che nel 2010 sono uscite dalla Ditta Shimano. Io a quel tuo amico avrei risposto: La Ferrari è una gran bella Automobile ma per andare a girare per la città non va bene, causa dei Semafori dei limiti di Velocità, e delle continue soste o rallentamenti dovuti al traffico cittadino, ecc ecc così la carburazione va fuori regime compresa tutta l'elettronica, ci vuole una Macchina abituata a grandi stress che non abbia paura di eventuali incidenti. Ecco allora con la Ferrari ci vuole pure tutto il contorno adeguato alla classe dell'autovettura, necessitano altre autovetture a un livello leggermente minore ma sempre costose. non puoi avere solo una Ferrari per usarla solo alle feste comandate. Io avrei risposto così, ciao Roberto, ultima domanda per il Beach Ledgering peso massimo che voglio lanciare grammi 120.come lo vedi il Twin PowerCI4_4000SFA."TPCI44000SFA" sul nuovo catalogo dice che in bobina ci stanno metri 140 del diametro di mm.0,25. è forse un errore? dato che nel modello TPCI42500SFA" e scritto che ci stanno metri 160 del diametro di mm.0,25. ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #127 on: July 21, 2010, 16:35:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come lo vedi il Twin PowerCI4_4000SFA."TPCI44000SFA" sul nuovo catalogo dice che in bobina ci stanno metri 140 del diametro di mm.0,25. è forse un errore? dato che nel modello TPCI42500SFA" e scritto che ci stanno metri 160 del diametro di mm.0,25.
Questo non te lo so dire, Mario, probabilmente la bobina dell'uno (quella che contiene di meno) è leggermente più larga per favorire meglio il lancio.
Per il beachledgering ti suggerirei invece il Rarenium Ci4 FA taglia 4000, in quanto per le sue caratteristiche mi sembra il mulinello ideale per questo tipo di pesca, e si abbina benissimo con una canna con portata sino a 120 gr. Oltre ad una maggiore capacità di filo in bobina (sempre utile in caso di aggancio di una preda a cui bisogna dare filo), possiede anche una comodissima 'porta' per la lubrificazione interna, che ti evita lo smontaggio della 'carrozzeria' per la manutenzione.
Ciao Mario, ci sentiamo presto
P..S.: riferirò la tua risposta al mio amico, e vediamo cosa mi dice  calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #128 on: July 21, 2010, 16:45:00
Grazie Per la risposta allora opterò per il RareniumCI4_4000FA per il Beach Ledgering. Roberto adesso passo su Pesca a BeachLedgerin cosi potrò farti una domanda su di una canna senza occupare spazio su questo.ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #129 on: July 22, 2010, 02:36:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

.come lo vedi il Twin PowerCI4_4000SFA."TPCI44000SFA" sul nuovo catalogo dice che in bobina ci stanno metri 140 del diametro di mm.0,25. è forse un errore? dato che nel modello TPCI42500SFA" e scritto che ci stanno metri 160 del diametro di mm.0,25. ciao Mario
non è un errore mario...sono delle bobine apposite "shallow spool" o bobine a bassa capienza per contenere la quantità giusta di trecciato sottile senza che venga fatto il fondo!! Questo mulinello nasce per la pesca a spinning..per farti capire nella pesca alla spigola si utilizzano trecce abbastanza sottili che lascerebbero una bobina di un normale 4000(taglia maggiormente usata nello spinning) mezza vuota!! ecco il motivo delle versioni "SFA, SFB, ecc.." per quanto riguarda il beach..la taglia del mulinello te la consiglio in base alla canna che possiedi..su una canna da 70g, magari leggera e sottile un 4000 ci starebbe bene, se la canna è leggermente piu potente basterebbe un 5000..i pesi delle suddette taglie si aggirano dai 300g ai 370g!! ma se possiedi canne con potenze superiori ai 100g il mio consiglio è abbinarci un mulinello con la bobina alta che permette lanci piu lunghi e una migliore pesca sulla distanza a sua volta!! esempio..Shimano Ultegra 5500 xsb, il quale è anche nato anche il modello ci4 che mantiene un peso davvero contenuto!! siamo sulle 120 euro con 565g di peso per la versione normale e intorno alle 180 euro con 445g per il modello ci4!!

ps: parlo di shimano perchè li conosco e li utilizzo, ma non ci guadagno nulla se tu ne compri uno o meno!!  anzi ti consiglio ugualmente di dare uno sguardo anche in casa daiwa...anche se il prezzo lievita un po, per un mulo di qualità!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #130 on: July 22, 2010, 08:43:35
Buon giorno a tutti, ciao Giufà. a proposito la Canna è una 4,5 metri con un Casting di 100 g. e non voglio superare questo peso, si tratta di BeacLedgerng. ciao mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #131 on: November 21, 2010, 21:17:39
io per pescare a bolognese nel porto o nel canale uso i mulinelli della albatros(pullux e castor) economici molto fluidi e potenti.. non so se li conoscete.. ma ve li consiglio vivamente.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #132 on: July 19, 2011, 20:58:43
ciao ragazzi, senza aprire un altro thread ho deciso di postare qui, ho già letto quasi tutti i topic che parlavano del problema della canna bolognese da scegliere, purtroppo sono ancora troppo indeciso e ignorante in materia e ho bisogno di confrontarmi direttamente con qualcuno...purtroppo sarà per il fatto che siamo in piena stagione turistica ma qui al mio paese non si può proprio ragionare, i negozianti vogliono solo vendere fregandosene delle necessità del cliente, mi volevano appiccicare un palo della luce a 80€ quando poi cercando su internet l' ho trovato a 35/40€.

Avrei parecchi dubbi da risolvere, premetto che praticherò la pesca in particolare in scogliere medio-basse, nei porti e se possibile nelle spiagge.

- Il primo quisito cade quindi sulla lunghezza della canna, visti gli ambienti che vorrei frequentare mi conviene affidarmi a una 7 metri o a una 6 metri?
- il secondo dubbio riguarda la canna vera e propria, sarei indeciso tra queste tubertini (ho scelto questa marca perchè la loro azione parte dai 0 gr permettendomi di pescare anche con galleggianti molto leggeri):
1) Level 4PR Perfection 6 m (circa 70€);
2)Level 4PR Perfection 7m (circa 90€);
3)Level 5EX Exclusive 6m (circa 100€);
4)Level 5EX Exclusive 7m (circa 140€);
5)Level 3CL Classic 6m (circa 60€);
6)Level 6PF Professional 6 m (140€ circa).
Questo modello della daiwa
7) Daiwa Triforce Bolo (circa 60€)
e se riuscite a consigliarmi qualcosa che rientri nel budget della mitchell sarebbe anche ben accetto bello!

Come mulinello avrei deciso di prendere uno Shimano Seido FA 2500

Il budget è di circa 180€ ma se spendo meno è moolto meglio visto che dopo dovrò aquistare la restante attrezzatura :D
Aspetto con ansia i vostri consigli, grazie mille anticipatamente.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #133 on: July 21, 2011, 14:37:47
ragazzi non mi riesce ad aiutare nessuno?   x;D

Una stupidaggine: ma la differenza tra pesca inglese e bolognese sta solo nel fatto che nella prima il galleggiante è scorrevole e solitamente la canna è più corta? grazie


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #134 on: July 21, 2011, 15:06:58
ciao ti posso descrivere solo una canna di quelle che hai elencato, perchè mi è stata regalata ma sono andato di corsa in negozio a farmela cambiare: la daiwa triforce
è una canna pesante e abbastanza scomoda da tenere in mano, molto rigida, assolutamente inadatta
a mio parerese se si usano terminali sottili; mi sembra più una bolognese da carpa o da sarago quando si riescono ad usare terminali spessi
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #135 on: July 21, 2011, 15:20:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao ti posso descrivere solo una canna di quelle che hai elencato, perchè mi è stata regalata ma sono andato di corsa in negozio a farmela cambiare: la daiwa triforce
è una canna pesante e abbastanza scomoda da tenere in mano, molto rigida, assolutamente inadatta
a mio parerese se si usano terminali sottili; mi sembra più una bolognese da carpa o da sarago quando si riescono ad usare terminali spessi

Ottimo a sapersi, grazie mille manuspin...la escludo subito...è per questo che chiedo, non avendo la minima esperienza magari anche maneggiando la canna in negozio potrei non accorgermi dei problemi che presenta.. ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #136 on: July 22, 2011, 00:10:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi non mi riesce ad aiutare nessuno?  x;D
Una stupidaggine: ma la differenza tra pesca inglese e bolognese sta solo nel fatto che nella prima il galleggiante è scorrevole e solitamente la canna è più corta? grazie
Non è proprio così. Nella pesca all'inglese si usano canne specifiche dotate di numerosi mini anelli. In effetti non arrivano alle lunghezze delle bolognesi. Vengono inoltre adoperati attrezzi specifici come i galleggianti da inglese e spesse volte il filo affondante in bobina.  La pesca a bolognese utilizza canne telescopiche tradizionali telescopiche che arrivano anche a lunghezze ragguardevoli. I galleggianti possono essere quelli tradizionali con doppio attacco (anellino e scoubidoo) oppure quelli da inglese. I galleggianti possono essere fissi o scorrevoli per entrambe le tecniche, questo non rappresenta differnza.
Per quanto riguarda i consigli evidentemente i modelli che hai proposto non sono molto conosciuti, forse è per questo che hai avuto poche indicazioni. Se non ricordo male c'è una discussione simile a questa in cui si consigliavano delle canne Alcedo, di discreta fattura e costi contenuti, prova a fare una ricerca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #137 on: July 22, 2011, 07:51:18
grazie oltremare, in effetti mi sono letto completamente la guida per pescare all' inglese e sono molto confuso se iniziare con bolognese o inglese...tu che mi consigli? ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #138 on: July 22, 2011, 17:14:01
A mio modo di vedere la scelta dipende essenzialmente dagli spot che frequenterai. Se ti limiti a pescare da spiaggia e da moli, quindi situazioni piuttosto "lineari" forse un'inglese è più indicata per via della leggerezza. Se invece nei tuoi obiettivi rientrano anche le scogliere e condizioni di mare un pò sostenuto, ritengo che una bolognese sia più indicata e versatile. In base a questi parametri va effettuata anche la scelta della lunghezza e l'azione della canna (se ad azione di punta o parabolica). Personalmentemi affido solo a canne bolognesi (ma con questo non intendo dire che le inglesi siano da scartare) da 5-6 e 7 metri che coprono ogni condizione di pesca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #139 on: July 24, 2011, 00:55:36
Oltremare ti ringrazio per i consigli...ho deciso di prendere una bolognese, sto girando tutti i negozi di pesca della zona ma sarà che è estate e hanno bisogno di incassare che mi presentano canne che poi trovo su internet al metà del prezzo e comunque di marca sconosciuta...
Per il tipo di azione ho deciso di prendere una canna ad azione Semi parabolica rifacendomi al proverbio " il giusto  è nel mezzo".....adesso invece il mio problema è scegliere la lunghezza, non potendo acquistare 3 canne diverse e premettendo che probabilmente pescherò più da scogliere che dal porto sono indeciso tra 6 o 7metri...in negozio ho impugnato una 7 metri e ho avuto paura che per me fosse troppo lunga, però da quello che ho letto ad esempio le spigole(che mi attraggono parecchio) è meglio pescarle con una 7m (non ne conosco  comunque il motivo!! :D),quindi sono indecisissimo!!! Consigliatemiii!!! grazie mille  ;D


Tags: