Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese

This is a discussion for the topic Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese  (Read 91164 times)

^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #140 on: July 24, 2011, 10:02:21
occhio ai negozianti in questo periodo cercano di fare qualche extra con i turisti
non è detto che le spigole si pescano con la 7 metri, la lunghezza della canna è funzionale al posto dove peschi...io ho una 4 metri abbastanza parabolica e dalla riva a mare calmo le spigole le ho sempre pescate...ho una 4.50 che ho rotto e andava bene e adesso ho acquistato una 5 metri che quando il mare è un po' mosso è perfetta...dagli scogli è un altro discorso, non sono molto pratico
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #141 on: July 24, 2011, 10:33:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
occhio ai negozianti in questo periodo cercano di fare qualche extra con i turisti
non è detto che le spigole si pescano con la 7 metri, la lunghezza della canna è funzionale al posto dove peschi...io ho una 4 metri abbastanza parabolica e dalla riva a mare calmo le spigole le ho sempre pescate...ho una 4.50 che ho rotto e andava bene e adesso ho acquistato una 5 metri che quando il mare è un po' mosso è perfetta...dagli scogli è un altro discorso, non sono molto pratico

grazie per i consigli manuspin; purtroppo il discorso dei negozianti è proprio vero per adesso ho girato 5 negozi e sono rimasto proprio male dal modo in cui si comportano (alla fine son sempre commercianti e giustamente è il periodo più propenso per loro per guadagnare qualcosa in più) tu pensa che a un negozio mi volevano vendere una canna da 7 metri con gli ultimi 2 pezzi rotti (il commerciante ha detto che è stato qualcuno che toccando l'ha rotta) facendomela pagare invece di 105€ a 95€ tanto la riparazione sarebbe stata poco dispendiosa...mi sono messo a ridere e me ne sono andato...non so che dire, sono quasi convinto di acquistare da internet...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #142 on: July 24, 2011, 20:24:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per i consigli manuspin; purtroppo il discorso dei negozianti è proprio vero per adesso ho girato 5 negozi e sono rimasto proprio male dal modo in cui si comportano (alla fine son sempre commercianti e giustamente è il periodo più propenso per loro per guadagnare qualcosa in più) tu pensa che a un negozio mi volevano vendere una canna da 7 metri con gli ultimi 2 pezzi rotti (il commerciante ha detto che è stato qualcuno che toccando l'ha rotta) facendomela pagare invece di 105€ a 95€ tanto la riparazione sarebbe stata poco dispendiosa...mi sono messo a ridere e me ne sono andato...non so che dire, sono quasi convinto di acquistare da internet...
Ciao Mattè,
purtroppo i negozianti 'casuali' ti vedono come uno che è in ferie e sta cercando una canna per trascorrere le vacanze e che probabilmente non rivedrà più.
Se mi consenti di darti un suggerimento, sceglitene uno che ti sembra il più 'onesto' e nominalo come il tuo fornitore ufficiale per sempre: hai bisogno di 10 piombi? Oggi ne compri uno, domani ne compri un altro e così via. Il negoziante comincia a vederti come un cliente fisso, pian piano si instaura una certa confidenza, entra in chiacchere (inventati uno spot in cui hai fatto una favolosa pescata di spigole), ammira una canna oggi, un mulinello domani (anche senza acquistarli) e vedrai che le cose cambiano.
Quando arriverà il momento di comprarti un attrezzo importante, riuscirai anche a spuntare uno sconto senza che il cimino sia rotto. Richiede un pò di tempo come strategia, ma alla fine funziona.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #143 on: July 24, 2011, 21:00:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Mattè,
purtroppo i negozianti 'casuali' ti vedono come uno che è in ferie e sta cercando una canna per trascorrere le vacanze e che probabilmente non rivedrà più.
Se mi consenti di darti un suggerimento, sceglitene uno che ti sembra il più 'onesto' e nominalo come il tuo fornitore ufficiale per sempre: hai bisogno di 10 piombi? Oggi ne compri uno, domani ne compri un altro e così via. Il negoziante comincia a vederti come un cliente fisso, pian piano si instaura una certa confidenza, entra in chiacchere (inventati uno spot in cui hai fatto una favolosa pescata di spigole), ammira una canna oggi, un mulinello domani (anche senza acquistarli) e vedrai che le cose cambiano.
Quando arriverà il momento di comprarti un attrezzo importante, riuscirai anche a spuntare uno sconto senza che il cimino sia rotto. Richiede un pò di tempo come strategia, ma alla fine funziona.

ihih è vero nonnoroby..purtroppo sto un pò demoralizzato non perchè non pesco niente ma perchè nonostante tutti i giri non ho trovato l' attrezzo per pescare:)...veramente sarei già deciso a comprare la tubertini 3cl o la level 5ex con un mulinello shimano seido 2500...solo che non trovo alcun negozio per vederla di persona...e se continuo cosi finisce l' estate e non vado a pesca nemmeno una volta...quasi quasi la prendo da internet...non so...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #144 on: July 24, 2011, 23:13:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il tipo di azione ho deciso di prendere una canna ad azione Semi parabolica rifacendomi al proverbio " il giusto  è nel mezzo".....adesso invece il mio problema è scegliere la lunghezza, non potendo acquistare 3 canne diverse e premettendo che probabilmente pescherò più da scogliere che dal porto sono indeciso tra 6 o 7metri...in negozio ho impugnato una 7 metri e ho avuto paura che per me fosse troppo lunga, però da quello che ho letto ad esempio le spigole(che mi attraggono parecchio) è meglio pescarle con una 7m (non ne conosco  comunque il motivo!! :D),quindi sono indecisissimo!!! Consigliatemiii!!! grazie mille  ;D
Ciao Matteo, le scogliere sono ambienti particolari nel senso che ti fanno pescare comodamente dall'alto fino ad un certo grado di mare ma oltre cominciano le sofferenze se non hai una canna di lunghezza adeguata. Per la mia esperienza con una 6mt riesci ad affrontare un bel numero di condizioni ma quando il mare si alza ed hai bisogno di arretrare o tenere lontano dagli scogli un bel sarago, allora vorresti avere una 9 metri fra le mani. Come hai giustamente osservato, una 7mt. comincia a farsi sentire come peso e qui entra in gioco la qualità nel senso che esistono canne leggerissime ma il prezzo è direttamente proporzionale al peso. Inoltre, personalmente, prediligo canne rigide a spiccata azione di punta perchè in certe condizioni non c'è possibilità di lavorare il pesce. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di comprare un paletto telescopico in alluminio con alla sommità una forcella reggicanna a "V". Lo posizioni in mezzo agli scogli e poggi sopra la canna a circa metà della sua lunghezza. Tu dovrai solo tenere il calcio della canna all'altezza del mulinello e non sentirai alcun peso.
Per l'acquisto ti consiglio di continuare a girare i negozi fino a che non trovi il prodotto di tuo gradimento e poi puoi acquistare su internet.
A proposito, di dove sei? Magari si trova un rivenditore onesto vicino a te
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #145 on: July 25, 2011, 00:56:17
grazie mille per i consigli oltremare...io sono di un paesino vicino Lecce, in particolare adesso mi trovo in villeggiatura (nel senso che io sono a casa a studiare a gli altri vanno a mare!!!ammazza che villeggiatura calabria) a Porto Cesareo...diciamo che sto cercando di girare più negozi possibili, domani se va bene vado in un altro paese della zona, l' unico problema che su pagine gialle ho trovato pochi negozi di pesca e da quello che dicono i miei amici rivenditori tubertini o mitchell non ce ne sono in zona ( ho trovato solo una canna della mitchell da 5 metri)...comunque continuerò a cercare !!!!
certo adesso sono di nuovo in difficoltà nel decidere il tipo d' azione!!!ihiihih sto impazzendo!!!
comunque grazie infinite ragazzi  ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #146 on: July 25, 2011, 01:45:14
Prendo spunto da questa osservazione di Oltremare (col quale ho identità di gusti) per dirti che spesso è difficilissimo dare suggerimenti su una canna bolognese a chi sta iniziando:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Inoltre, personalmente, prediligo canne rigide a spiccata azione di punta perchè in certe condizioni non c'è possibilità di lavorare il pesce.
Questo perché chi sta iniziando non ha ancora avuto modo di 'sviluppare' le proprie preferenze personali, e quindi non le può comunicare a colui che deve dare suggerimenti.
Se per esempio io mi baso sui miei gusti personali (canna ultra rigida con azione di punta) e te la suggerisco come soluzione ottimale, rischio di farti comprare una canna che, una volta che l'avrai utilizzata per  qualche tempo, ti accorgi che invece avresti preferito una canna più morbida ad azione parabolica.
Viceversa se ti suggerisco l'acquisto di una canna parabolica: dopo un certo numero di pescate, magari ti penti di non averla comprata rigida.
La differenza d'azione tra le due canne va ad influire essenzialmente sul diametro del filo da utilizzare: una canna morbida si prende in carico buona parte del lavoro più gravoso durante il combattimento con la preda, consentendo quindi l'utilizzo di una lenza madre più sottile. Ed un filo più sottile, in teoria, è più catturante di un filo più grosso. Viceversa, una canna rigida ad azione di punta scarica la maggior parte del lavoro più gravoso sul filo: se questo è troppo sottile rischia di rompersi. Occorre quindi usare una lenza madre di diametro più grosso, che teoricamente è meno catturante.
Un dubbio amletico, quindi.
Personalmente me lo son levato già dopo l'acquisto delle mie prime bolognesi (sto parlando di tanti anni fa): ad un certo punto mi sono stancato che un semplice sparlottino mi piegasse il vettino sino a farlo arrivare quasi all'altezza del mulinello, o che una spigoletta sul mezzo chilo me lo facesse sparire praticamente sotto la banchina.
Mi sbarazzai di quelle mollaccione e mi comprai la mia prima canna rigida, una Silstar. A quei tempi i materiali ed i metodi di lavorazione non erano all'avanguardia come oggi: per ottenere la rigidità da me voluta, la canna era praticamente un 'cannone' col tessuto in carbonio di un certo spessore e abbondanza di resine. Risultato: un grosso diametro e pesante da morire.
Ma la gioia di vedere il cimino appena piegato dallo sparlottino, oppure il sottovetta appena arcuato dal peso della spigola relegavano in secondo piano il braccio indolenzito. Dapprima lascia imbobinato sul mulinello il sottile filo da 0.10, ma dopo qualche ferrata importante che me lo spaccava passai al diametro che da allora non ho mai più variato: lo 0.16, con bracciolo da 0.12.
E scoprii un'altra cosa importante: sia lo sparlottino che la spigoletta da mezzo chilo continuavano ad abboccare con la stessa frequenza di quando usavo lo 0.10!
Poi chiaramente, col passare degli anni, i materiali ed i metodi di costruzione continuavano a progredire e passai da quel cannone iniziale a canne sempre più leggere, ma sempre rigide ad azione di punta. Non c'è mai stato un giorno che abbia rimpianto la canna mollacciona ed il filo 0.10.
Basandomi su questa mia esperienza mi sentirei di darti lo stesso suggerimento che ti ha dato Oltremare per pescare dagli scogli o da una banchina: una bella canna rigida ad azione di punta.
Il lato dolente di queste canne è il prezzo elevato tanto più alto quanto più sono sottili e leggere.
Ma se per te un peso elevato non è un problema (il diametro è invece sottile), puoi acquistare canne robustissime con un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo, quali per esempio le Colmic, in grado di sollevare a 'peso morto' sino a 5 kg.
Se poi usi l'accorgimento che ti ha suggerito Oltremare del paletto telescopico o altro tipo di sostegno, l'utilizzo di queste canne diventa tollerabilissimo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #147 on: July 25, 2011, 08:17:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie mille per i consigli oltremare...io sono di un paesino vicino Lecce, in particolare adesso mi trovo in villeggiatura (nel senso che io sono a casa a studiare a gli altri vanno a mare!!!ammazza che villeggiatura calabria) a Porto Cesareo...diciamo che sto cercando di girare più negozi possibili..............

Magari i Friends Greybear e Surfmaster76 che sono tuoi corregionali possono darti qualche indicazione in MP.
Per le questioni tecniche non farti problemi: vai su una canna con azione di punta e non te ne pentirai.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #148 on: July 25, 2011, 08:37:03
grazie mille nonnoroby e oltremare per tutti i consigli e le vostre esperienze che mi state dando/raccontando, mi avete convinto! vada per l' azione rigida di punta!
Quindi ricapitolando per iniziare scelgo una 6 metri con azione rigida!!! Come mulinello penso che mi tufferò sullo shimano.
Ora bisogna vedere quale canna! ad esempio ad azione rigida cè la level 7 della tubertini, oppure ancora la mitchell suprema strong...dovrebbero essere canne leggere e allo stesso tempo rigide, il prezzo sale un pochino però :D!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari i Friends Greybear e Surfmaster76 che sono tuoi corregionali possono darti qualche indicazione in MP.
Per le questioni tecniche non farti problemi: vai su una canna con azione di punta e non te ne pentirai.
ma "Friends Greybear" è il nome di un utente o di un' associazione? :D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #149 on: July 25, 2011, 10:27:13
Ti posso suggerire la mia preferita: la Hulk azione 5. Esiste sia nella misura 6 mt che 7 mt. Se vuoi, puoi ordinare anche solo il 'blank"  (senza anelli e portamulinello) e anellarla come preferisci.
Per rintracciarla su internet digita "canna hulk". Le altre da te citate non le conosco, per cui non saprei quale consigliarti. Magari attendi la risposta di qualcuno che le possiede.
Ciao.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #150 on: July 25, 2011, 10:48:29
grazie del consiglio nonnoroby, ma ho visto che l' azione della canna è di 20-80 gr...mi chiedo se quindi darebbe problemi utilizzandola con galleggianti di 1 2 4 8 grammi...
eventualmente se dovessi prenderla nuda quanto mi costerebbe per anelli e blocco per mulinello? è un lavoroche possofareio? calabria ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #151 on: July 25, 2011, 12:23:06
A volte l'azione di una bolognese viene segnalata da un numero che va da 1 a 10 (p.e. AZ3, AZ6 - azione3, azione6 - ecc), a volte solo dal range del suo cast (p.e. 20-80 gr), a volte da entrambi, come è il caso delle Hulk. In questo caso l'AZ5 corrisponde ad un cast 20-80 gr.
Io con la mia Hulk AZ5 uso tranquillamente galleggianti da 1 e 2 gr senza problemi.
Il blank costa sempre di meno di una canna montata (non ti fanno pagare il prezzo degli anelli, del portamulinello e il lavoro di montaggio).
Ma il vantaggio di comprare il blank non consiste nel suo costo inferiore, ma solo nel poter scegliere gli anelli e la placca che vuoi tu. A seconda della qualità degli anelli che ci monti, infatti, il prezzo finale può essere anche di molto superiore a quello di una canna già montata dal produttore/rivenditore.
Il montaggio fai da te dipende dalla tua manualità, dalla passione per il fai da te, dal tempo a disposizione. Per farti un'idea del montaggio, dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. Per farti un'idea degli anelli e dei portamulinelli dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Tieni comunque presente che in una bolognese gli anelli soggetti a maggior usura sono l'apicale, gli scorrevoli della vetta e l'anello del sottovetta, che puoi montare in materiale SIC senza dissanguarti. Gli altri anelli possono essere di materiale più economico.
L'auto montaggio te lo suggerisco in ogni caso solo se senti in te una forte passione per la personalizzazione, altrimenti il gioco non vale la candela.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #152 on: July 25, 2011, 12:50:37
grazie mille nonnoroby, come canna mi ispira parecchio, vorrei però trovare un venditore in modo da visionarla direttamente, ma come marca appartiene a qualche casa? ? calabria calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #153 on: July 25, 2011, 19:59:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma come marca appartiene a qualche casa?
Sinceramente non so dirti chi attualmente commercializza la Hulk. Dovresti avere la pazienza di fare delle ricerche su internet (una volta la commercializzava la fiorentina 'Persicus', ma credo che sia stata assorbita da altre ditte).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #154 on: July 25, 2011, 21:30:20
ok grazie mille cercherò, come mulinello sarei ormai deciso sullo shimano seido in quanto ho letto parecchie recensioni e in quanto fuori produzione si trova a 50€ invece di 80€...come taglia mi consigliate un 1000 o un 2500?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #155 on: July 26, 2011, 00:18:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok grazie mille cercherò, come mulinello sarei ormai deciso sullo shimano seido in quanto ho letto parecchie recensioni e in quanto fuori produzione si trova a 50€ invece di 80€...come taglia mi consigliate un 1000 o un 2500?

Sempre per i miei gusti, se è l'unico mulinello, un 1000 è piccolo e un 2500 è grosso. Punta su un 1500 o 2000
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #156 on: July 26, 2011, 13:56:01
seido trovo solo da 1000 2500 in su :D


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #157 on: August 02, 2011, 15:04:24
ciao ragazzi, grazie a Luigi (SurfMaster76) sono finalmente riuscito a trovare un negozio di pesca davvero ben fornito e con prezzi davvero buoni, in quanto questo negozio è rivenditore ufficiale Shimano penso che mi orienterò verso una canna Shimano in quanto ho la possibilità di provarla direttamente:ho provato la Technium 6m e la Vengance 6m.
Sarei deciso per la Technium però ci sono modelli con azione diversa: TE4, TE5 e TE6. Voglio premettere che i luoghi di pesca saranno principalmente scogliere basse e moli ma di sicuro non mancherà qualche pescata da scogliere alte dove sarò impossibilitato a utilizzare il guardino (e quindi ad alzare i pesci con la canna) quale delle 3 mi consigliate?????

Inoltre sapreste dirmi se come mulinello è migliore lo Shimano Exage 1000 o lo Shimano Seido 1000 ?

Come al solito grazie anticipatamente per i vostri consigli!!!


trinc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #158 on: October 08, 2011, 15:41:06
Ciao a tutti, ho una canna inglese Shimano Nexave 420 Fa (che sta per azione Fast) di cui sono nel complesso soddisfatto se non fosse che mi risulta molto difficile pescare con il galleggiante scorrevole, perché lungo il cimino ci sono 10 anelli di cui 5 del diametro di quello apicale e gli altri cinque di qualche micron maggiori. In queste condizioni è molto facile che il nodino di stop si blocchi su uno degli anelli causando delle belle parrucche. Con vento su fondali fino a tre metri la canna è ok, ma dato che spesso vado su scogliere artificiali con un fondo tra 6 e 8 metri pensavo di comprare una bolognese da 6 metri per maneggevolezza, su cui, all'occorrenza, usare i galleggianti scorrevoli da inglese.
Non essendo abbastanza esperto per canne raffinate, costose e forse anche più delicate, pensavo ad una canna italiana come la Maver Jurassic Mx5 (intorno ai 120 Euro) oppure alla Legend Az 1, sempre Maver questa anche Reglass però siamo saliti a 168 Euro). A 170 Euro in offerta hanno anche la Shimano Speedmaster Ax Te5 ma non è italiana, a questo punto monetina testa o croce (se resta in verticale vince shimano) o qualcuno mi può consigliare?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #159 on: October 09, 2011, 00:31:18
Ciao Trinc
anch'io ho avuto il tuo stesso problema con la mia inglesina e la soluzione è stata proprio quella della bolognese. Purtroppo i modelli che hai indicato non li conosco ma ti dico che fai malissimo ad escludere la Shimano che oltre alla qualità è una certezza assoluta in fatto di garanzia e assistenza post vendita.
E poi, sei sicuro che le Maver siano prodotte in Italia?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: