Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese

This is a discussion for the topic Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese  (Read 90475 times)

Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #20 on: March 20, 2009, 11:18:06
Quote
  Caro alfredo a completezza di quanto dici tu per evitare che qualcuno si faccia un'idea sbagliata sul modello della canna, il peso da te indicato si riferisce alla canna senza anellatura, infatti tu l'hai duvuta anellare, pertanto ai 160g va sommato il peso degli anelli.

No minosse, la canna viene venduta già anellatta come puoi vedere in foto e sul calcio viene riportato il peso (160 la 6 mt e 220 la 7 mt).
I modelli "nudi" sono quelli precedenti che riportavano il peso della canna senza anelli.
Saluti alfredo


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #21 on: March 20, 2009, 14:27:15
Io di persone gentili ne ho conosciute, ma mai alla vostra altezza, ragazzi siete veramente in gamba. Basta ai complimenti e parliamo seriamente. Dunque ringraziando tutti per le risposte date ai miei dubbi, passo a quello che penso di aver deciso. Avrei deciso per una BOLO SHIMANO SPEEDMASTER. ma non so ancora se prendere la Speedmaster BX TE 4 GT - o - la Speedmaster AX TE5/TE5 GE - Adesso vi chiedo un ultimo sforza ditemi quale prendo. Mentre per il MULO è deciso per lo SHIMANO SEIDO FA 1000 frizione anteriore. 
Saluto e aspetto ciao ciao.Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #22 on: March 20, 2009, 16:10:10
Quote
   Avrei deciso per una BOLO SHIMANO SPEEDMASTER. ma non so ancora se prendere la Speedmaster BX TE 4 GT - o - la Speedmaster AX TE5/TE5 GE -

Io prenderei l'azione 4 perchè è meno dura, ciò ti aiuterà a non spezzare......Comunque tanto per ricollegarmi a qualche post precedente si parlava di azione 3, 4 e 5 come se fossero in progressione, ciò è errato perché l'azione 4 (che fino a poco tempo fa non esisteva) ha sostituito la 3. Quindi adesso le azioni partono dalle 4.....la 3 ovviamente è ancora in commercio ma non più in produzione (almeno questo mi ha detto il mio negoziante di fiducia quando ho comprato la mia ultima bolo). Io prenderei la 3.

Mario, la tua scelta è sicuramente buona e non te ne pentirai, la speedmaster è un'ottima canna. Però prima di comprare vedi se riesci a tenere in mano una top class e dopo scegli tu.....

Ottimo il mulinello seido taglio 1000, da imbobbinare con buon monofilo siliconato 0,14 o max 0,16 privo di memoria. E' di colore nero, montato su una top class ( che è nera ) sarrebbe un amore....




baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #23 on: March 20, 2009, 17:03:24
Ciao Alfredo, dunque mi dici che l'azione 4 è la più giusta, e sono d'accordo con tè, Il tuo negoziante ti ha riferito che l'azione.3. non è più in produzione, Poi in ultima battuta mi dici che prenderesti l'azione.3. Ora su di un sito commerciale il, Salario Pesca di Roma. leggo una recensione della Speedmaster AX TE3 6 Mt. e dice come prima indicazione sull'esposizione del modello: "Rivista e migliorata". Ora mi domando " è stata riproposta e messa in commercio?". il prezzo è aumentato a circa 190 Euro. Alfredo tu ci capisci qualche cosa?. Perchè se fosse stata rivista, migliorata e rimessa in produzione la nuova azione 3. Io punterei a questo modello. tucosa ne pensi? ciao ciao Mario? ><;D<
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #24 on: March 20, 2009, 19:47:07
Ciao Mario sono daccordo con Alfredo per l'azione 4, perchè come ti scrivevo nei post precedenti, io posseggo l'azione 5 e in effetti è abbastanza rigida di punta io la uso prevalentemente per la pesca agli Storioni. Per quanto riguarda il prezzo la mia 7 mt mi sembra di averla pagata 199€.
Ciaoooooooooooooooooooo 


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #25 on: March 21, 2009, 01:20:47
Mario perdonami ma la mia risposta non è stata molto chiara, adesso mi spiego meglio. Tra la 4 e la 5 io sceglierei la 4 perchè più morbida. Però se potessi scegliere tra la 3 e la 4 sceglierei la 3 perchè ancora più morbida.
Questa è la descrizione della 4 sul sito ufficiale shimano:
Realizzata in carbonio alto modulo XT200 e Biofibre utilizzando il sistema di lavorazione del fusto Shadow Diaflash. La canna è molto rigida e l’azione è di punta. Con pescifi no a 700 grammi lavora solo il cimino, il sotto cima inizia a flettere quando si ha a che fare con pesci dal chilo in su. Non è una canna facile, ma regala enormi soddisfazioni quando ci si prende confi denza. Una canna per chi vuole crescere tecnicamente.
Un mio amico ha l'azione 3 è mi ha riferito che è una canna molto leggera e molto morbida.
Per quanto riguarda ciò che ha detto il mio negoziante credo che non abbia detto una cavolata, anche perchè vende shimano a dire basta, quindi credo che sarà ben informato. Se ciò fosse vero ciò che hai letto sul sito internet credo che si possa spiegare dal fatto che è stata copiata la descrizione che ha fattola shimano quando è uscita la canna. Comunque a parte questo tra 3, 4 e 5 ti consiglio la 3.
Per quanto riguarda il prezzo della 3, 190 euro è un furto. Un mese fa su ebay l'ho vista a 130 euro nuova di negozio. Mediamente la vendono intorno ai 160 euro, basta fare una ricerca su internet.

Voglio aggiungere che con canne così leggere non puoi alzare pesci di peso quando questi superano i 200/300 grammi perchè alla lunga rischi di spezzare la canna, quindi devi sempre guadinarli. Per me non è un problema, anzi...

Quindi hai scelto la speedmaster?

Saluti

Alfredo


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #26 on: March 21, 2009, 12:41:22
Ciao Alfredo, grazie per la delucidazione a proposito della Speedmaster, ora molto chiara. Mi avevi parlato della Mitchell Suprema ed ero d'accordo, e convinto, ma c'è sempre un ma, In Liguria  negozi che trattino Mitchell Suprema non  li ho trovati. Sembra strano ma è così. Sempre a proposito di fare acquisti su Internet non mi ci trovo, sai io voglio vedere e toccare quello che compro, e sapere dove rivolgermi personalmente in caso di rotture o incidenti vari all'attrezzatura. Alfredo adesso il 1 Aprile vado a Milano da mia figlia e sicuramente passerò da un negozio che l'amico Ivo mi ha consigliato ed essendo molto grande circa 2000 mt, certamente troverò La Mitchell Suprema altrimenti opterò per la Shimano Speedmaster. di saluto e una buona domenica, Oggi ad Arenzano Il mare leggermente mosso, leggera brezza da nord, acque trasparenti, tanti a pescare dalla spiaggia ma di pescato nulla. questa è la relazione del giorno.ciao ciao Mario *+-x*
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #27 on: March 24, 2009, 10:09:11
Ciao Mario, per quanto concerne la speedmaster azione 3 ti posso assicurare che non la fanno più perchè è stata sostituita dall'azione 4, ma sicuramente qualche negoziante avrà delle rimanenze e pertanto volendo puoi anche trovarla. A dire il vero la shimano ha sostituito tutte le azioni 3 con la 4 , l'unica che ancora continua a fare è la technium te-3. Comunque onde evitare ulteriore confusione puoi andare direttamente sul sito della shimano e li troverai tutte le informazioni che ti servono, io ho il catalogo 2009 ecco perchè mi sono permesso di darti queste informazioni.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #28 on: March 26, 2009, 13:32:05
prenditi una bella shimano speedmaster e non te ne pentira io ho sempeso 200 tutto però ho preso una canna buona e un mulinello 1500 lo preso. io la bolognese lo presa 6 metri. ti posso dire che è una canna fantastica molto leggera e molto forte. sperò di esserti stato di aiuto. gia ne ho parlato molto ad alfredo se guardi nei post precedenti. se vuoi una canna buona prenditi questa e mi ringrazierai sicuramente.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #29 on: March 26, 2009, 16:03:07
Ciao Mino, scusa il ritardo di questa risposta ma sono dovuto andare a fare un tagliando in ospedale per 4 giorni, sono tornato oggi alle 14.00, e mi sono premurato di risponderti subito, Sono stato nel sito della Shimano e ho constatato che come mi avevi preannunciato, la Speedmaster 3 non è più in produzione, sostituita dalla Speedmaster 4. Adesso ti chiedo tra la Shimano 4 alla Shimano 5 che cosa sceglieresti?. Io ho già fatto una scelta ma sono ancora indeciso. Se mi puoi essere di aiuto ti ringrazio. ciao ciao Mario  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #30 on: March 26, 2009, 16:11:54
Ciao Mario e ben tornato dal tuo tagliando, scusa se mi intrometto se vuoi notizie sull'azione 5 io ne posseggo una e ti posso dire che la uso, come dicevo nei post precedenti, prevalentemente per la pesca allo Storione (stazza minima pescata 5,5kg) e va molto bene. Per la pesca che devi fare tu a mio parere forse è un pò troppo eccessiva, un po troppo rigida. Ciao a presto


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #31 on: March 26, 2009, 16:33:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Mino, scusa il ritardo di questa risposta ma sono dovuto andare a fare un tagliando in ospedale per 4 giorni, sono tornato oggi alle 14.00, e mi sono premurato di risponderti subito, Sono stato nel sito della Shimano e ho constatato che come mi avevi preannunciato, la Speedmaster 3 non è più in produzione, sostituita dalla Speedmaster 4. Adesso ti chiedo tra la Shimano 4 alla Shimano 5 che cosa sceglieresti?. Io ho già fatto una scelta ma sono ancora indeciso. Se mi puoi essere di aiuto ti ringrazio. ciao ciao Mario  ;D
Ciao mario e ben tornato, spero niente di serio.....
I gusti sono personali, io prima di predere la speedmaster azione 3 avevo acquistato la nexave azione 5 e dopo averci pescato circa 10 volte l'ho venduta subito e per fortuna non ci ho perso molti soldi. L'ho venduta perchè pescando sempre con fili compresi tra lo 0.09 e massimo uno 0.15, ma solitamente più del 0.135 non vado, per questa tipologia di fili l'azione 5 è troppo rigida a mio avviso, invece con l'azione 3 mi sono trovato benissimo. Quindi per la pesca che vuoi fare tu senza ombra di dubio ti consiglio l'azione 4 a mio modo di vedere, e comunque con questa canna scordati di alzare di peso pesci che superano i 300g perchè la sfibri, usa sempre il guadino e fregatene se altri tuoi colleghi alzano anche pesci da 500g ed oltre di peso, sai quante canne ho visto rompersi in due per fare questo giochetto...con affetto Mino.

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #32 on: March 26, 2009, 16:45:19
Ciao Ivo,  grazie per l'avermi risposto e dandomi notizie sulla Speedmaster AX TE5/TE5 GT. certamente per la pesca "leggera o molto leggera" che voglio fare io è controindicata. Opterò per Speedmaster BX TE 4 GT. Certamente più adatta alla pesca che voglio fare. Ivo ti assicuro che mi sono violentato, perché ormai avevo deciso per l'azione 5, da dopo tanti consigli e per ultimo il tuo, ò deciso acquisto l'azione 4. Altrimenti sarebbe stata una presa in giro a tutti gli amici che mi hanno voluto dare consigli e questo da parte mia non va fatto. Quindi ringraziando tutti faccio ancora una domanda, Un buon mulinello classe 1500 frizione anteriore di che marca lo prendo? Aspetto risposte. ciao ciao a tutti. Mario ùùooiuuy
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #33 on: March 26, 2009, 17:14:19
Ciao Mino e grazie, Tutto bene, la sanità mi ha fornito di un accessorio per dormire meglio. Mi hanno preso per una Ferrari. Come avrai notato, Ivo e come tanti altri amici mi consigliano la Speedmaster BX TE 4 GT. allora ho deciso per questa soluzione. e come ripeto ho dovuto stravolgere la mia idea iniziale, avevo deciso per l'azione 5. Bene così, altrimenti i consigli degli amici a cosa servono?. Sono contento perchè ti assicuro che di solito vado sempre con le mie idee pur sapendo di sbagliare, se ho cambiato idea vuol dire che non bisogna perdere la fiducia se sono cambiato io a 65 anni!!! Mino ti ringrazio ancora per il consiglio che mi hai dato. ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #34 on: March 26, 2009, 17:35:11
Mario come ti dicevo nei post precedenti io ti posso dire cosa uso io fai conto però che è un pò costoso: Shimano Technium e ti assicuro che è veramente eccezionale. Se vuoi spendere poco invece stai sullo Shimano Exage ultima serie ( quello con la doppia manopola per intenderci) che per quel che costa è un buo prodotto. Comunque aspetta di venire a Milano in quel posto che ti dicevo che di tempo da perdere, per scegliere la marca ed il modello del tuo mulo, ne avrai. Ciao alla prossima


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #35 on: March 26, 2009, 17:52:34
Ciao Ivo, Mi consigli Lo Shimano Technium, bene Andrò in rete per sapere il prezzo, Confermo che il 2 Aprile in mattinata mi farò accompagnare in quel negozio che mi consigli a Settimo Milanese. I prezzi come sono? sai sono un Ligure e come si dice..... stiamo attenti. per adesso un grazie ciao ciao Mario  
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #36 on: March 27, 2009, 09:48:33
Ciao Mario non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra di averlo pagato 110€ contro i 50€ circa dell'Exage. I prezzi di quel negozio sono i più bassi di Milano.
Ciao alla prossima 


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #37 on: March 27, 2009, 14:44:37
Ciao Ivo, che velocità, ti ringrazio per l'avermi comunicato i prezzi dei mulinelli. Avendo controllato quelli di un negozio della periferia di Genova, ho riscontrato che per il Technium FB il prezzo è Euro 110,00 mentre per Exage FB è Euro 52,00, mentre per la Bolo Speed Master BX TE 4 GT è di Euro 180,00. La mia scelta dunque è questa: BOLO Shimano Speed Master BX TE 4 GT abbinata al MULO Shimano Technium FB. Mi sembrano prezzi piuttosto competitivi, tu che ne pensi. ti saluto ciao ciao Mario ùùooiuuy  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #38 on: March 27, 2009, 15:24:07
Ciao Mario, si i prezzi sono buoni e non posso fare altro che dirti che hai fatto un'ottima scelta (è uguale al mio abbinamento quindi non posso che essere d'accordo).
A................dimenticavo una cosa in quel negozio che ti dicevo, alle spalle delle casse, c'è una rastrelliera dove spesso ci sono posizionate canne e canne abbinate a mulinelli a prezzi pazzeschi, ovviamente, roba nuova e di marca. Non dimenticarti di buttarci un'occhio, e poi se hai ancora qualche dubbio sul mulo chiedi al bancone della pesca d'acqua dolce (i muli piccoli li tengono lì) di farteli vedere e provare in modo che ti rendi conto di quello che tieni in mano.

Alla prossima   


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #39 on: March 27, 2009, 16:25:38
Ciao Ivo, ti voglio ringraziare  nuovamente, ti saprò dire come è andata, e certamente una sbirciata oltre la cassa la darò. ti saluto ciao ciao Mario  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: