Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese

This is a discussion for the topic Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese  (Read 90459 times)

ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #80 on: November 11, 2009, 10:47:47
Ciao Free, pensa che più di un anno fà in un mercatino delle pulci mio suocero ha comprato per 3€ (non è un errore) una Maver Grizzly 10000 7mt. L'ha pagata così poco perchè chi la possedeva aveva pensato bene di toglierli tutti gli anelli per usarla come fissa (praticamente un pirla). Guardandola mi accorsi che per il resto era veramente perfetta, da vetrina, quindi comprai una serie di anelli Fuji a ponte lungo li montai, personalizzando un po le legature (blu elettrico e madreperla), e la provai............beh che dire eccezzionale! e pensa che la uso per la pesca allo Storione.
ciao a presto


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #81 on: November 13, 2009, 09:55:24
3 € per una maver, qualunque essa sia, è un'affare!!

Ma quindì nessuno ha bolognesi maver o le ha provate per potermene parlare?  ;D


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #82 on: November 19, 2009, 14:38:24
3 euro una canna da pesca??? 
con 3 euro non compri manco il manico di una scopa.....


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #83 on: May 25, 2010, 18:24:31
Ivo ti saluto, come stai?. Rientro dopo un lungo periodo di riposo e di degenza in ospedale. ma adesso tutto bene. Desidero continuare su questo post da me iniziato a proposito di Bolognese. Come ben sai lo scorso anno sono venuto a Milano a comprare un Bolognese Shimano - SpeedMaster BX TE 4-600 GT. Ebbene la canna è valida ma quello che mi fatto arrabbiare è la Ditta "SHIMANO ITALY FISHING s.r.l" a proposito della sua GARANZIA, che verso il sottoscritto NON ha RISPETTATO. Cominciamo dal'inizio.
Già dalla Prima volta la SpeedMaster presentava un difetto " La Terza Sezione rimaneva incastrata nella Seconda Sezione " essendo pi stato ricoverato in ospedale il fatto era stato dimenticato e tralasciato, ma all'inizio di Marzo andando per la prima volta di quest'anno a pescare mi sono ritrovato con la canna la SpeedMaster BX TE 4-600GT. con la Sezione 3 incastrata alla Sezione 2. ho dovuto rinunciare e tornare a casa piuttosto arrabbiato. Decido di portare la canna da un Negoziante Raccomandato dalla Shimano per poter usufruire della GARANZIA, passano circa 2 Mesi e la SpeedMaster ritorna dal Negoziante come era stata consegnata, nessun intervento, per la Shimano la Canna SpeedMaster. non ha alcun difetto. Il Negoziante ripeto punto vendita della Shimano rimane di stucco e scusandosi mi restituisce la Canna. Scrivo una RACCOMANDATA alla "Shimano Italy Fishing s.r.l. comunicando il mio disappunto per comportamento tenuto dall'Azienda Shimano a proposito della GARANZIA NON RISPETTATA. precisando il difetto della Canna  e comunicando anche il parere del Negoziante di loro fiducia che asseriva e confermava che la canna presentava un difetto all'apertura. Il 6 Marzo mi telefona un responsabile al settore reclami e mi dice di riconsegnare la SpeedMaster al Negoziante cosi da  poterla inviare a Legnano per visionare il difetto. Il 24 Maggio mi ritelefona lo stesso responsabile della Shimano per dirmi che la canna ha una anomalia ma non un difetto, e che questa anomalia è presente a tutte le Canne SpeedMaster BXTE 4-600GT. Ecco tutta questa lunga scrittura è solo per rammentare che Come Canna la SpeedMaster è una buona canna ma con questo difetto Però la Ditta SHIMANO NON RISPETTA LA GARANZIA. Dimenticavo la cosa più importante:" Per aprire la SpeedMaster BX TE 4-600 GT bisogna fare forza sulla cima della Sezione n°2 con un paio di "PINZE" logicamente avvolgendo le ganasce delle Pinze con un panno per non rovinare la Canna. Ivo questo racconto è lungo ma volevo rendere noto a tutti gli amici di Calabria Pesca on-Line il comportamento di una Azienda che ho sempre ammirato. ciao ciao ti saluto e se puoi rispondimi e dimmi il tuo parere. baronmario. calabria calabria
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #84 on: May 26, 2010, 07:39:52
Ciao Mario come ti ho scritto in MP spero che tu adesso stia bene e che ti sia ripreso......................questa e la cosa più importante!!!
Per quanto riguarda la garanzia resto sconcertato anche perche' una delle mie SpeedMaster, se ben ricordi, mi era esplosa in mano in fase di guadinaggio di una Carpa, ma non appena la sera stessa sono arrivato dal negoziante che tu ben conosci il caso è stato subito risolto riconoscendo la rottura come difetto di fabbricazione e nel giro di 4gg avevo l'attrezzo pronto all'uso. Sempre se ti ricordi mi era successa la stessa cosa con la Speed da Surf, ecco in questo caso avevano un po accantonato il problema e dopo un mese ho "ribaltato" sia il negoziante per la sua leggerezza sul caso e anche la Shimano per il suo menefreghismo mostrato in questa occasione, però dopo ciò, anche se l'attrezzo era vecchio di un anno, sotto comunicazione di Shimano al negoziante me lo hanno sostituito con uno nuovo. Questo per dire che penso che sia sempre tutto relativo a chi ci si rivolge in quel momento, a chi risponde al telefono alla nostra lamentela, ecc. ecc. certo non è una giustificazione ma penso proprio che sia così.
Spero solo che questo non fermi la tua passione e ti rinnovo gli Auguri per tutto
un Abbraccio Ivano


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #85 on: May 26, 2010, 11:54:14
Buona giornata a tutti, allora perché la Garanzia abbia effetto bisogna che si rompa qualcosa? Mi sono comportato seriamente e non ho chiesto il rispetto della Garanzia per un Difetto inesistente,  non ho peggiorato il danno aumentando il Difetto manualmente e non ho rotto alcuna Sezione, insomma ho lamentato un effetto esistente e la Shimano mi dice che è una Anomalia....che si presenta su tutte le Canne della serie SpeedMaster BX TE 4 - 600 GT. Ma siamo seri questa è una presa per i fondelli verso il cliente. è come se in un'auto nuova ci fosse un punto sverniciato e l'azienda produttrice dicesse che è una anomalia e che la Garanzia non può essere accordata. capisci il mio disappunto? comunque per questo non voglio farne un dramma, certamente prenderò altre Canne da pesca ma di certo della Ditta " SHIMANO " NON VORRO PIU SENTIRNE PARLARE. Di queste aziende che puntano sulla notorietà ottenuta nei decenni, e che poi al momento di riconoscere i difetti di produzione si rifiutano di far valere il diritto della GARANZIA al cliente ebbene questo in commercio si chiama " mancata Serietà Commerciale " Comunque ho voluto avvertire tutti gli amici di "calabriapescaonline" di questa spiacevole contestazione. e se qualche amico mi volesse comunicare se è successo un fatto analogo al mio.ciao ciao a tutti Baronmario calabria3 calabria3
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


alinghi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #86 on: May 26, 2010, 19:24:56
Quello che ho letto a proposito della garanzia mi lascia molto perplesso,anche perchè io come tanti altri utenti siamo proprietari di canne e muli shimano,ho mandato in garanzia parecchie canne e muli,e mi sono stati riparati se non addirittura sostituiti con attrezzi nuovi nel giro di quindici giorni,bho',mai sentito dire nulla di simile.Non vorrei credere che ci siano delle garanzie fasulle in giro.Se mi consenti di darti un consiglio sull'attrezzatura,visto che io le uso con successo,speedmaster AX TE 5 GT 7MT,e speedmaster AX TE 3 GT 8MT,la prima con un seido 1000 la seconda con un aspire 1500 entrambi con frizione posteriore o leva di combattimento che dir si voglia,si' perchè con la frizione posteriore il dito è sempre a contatto con la leva e non devi usare anche l'altra mano per allentare o aumentare la trazione,vedi se le trovi in giro su internet,sono modelli che non fanno piu',ora fanno la quattro,l'ho usata e a me come altri miei amici non va',è un po' troppo rigida,specialmente per la pesca alle spigole,dove alle volte si ha la necessita' di arrivare ad usare monofili dello 0,6,sono molto piu' progressive,delle vere macchine da guerra.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #87 on: May 27, 2010, 14:55:41
rispondo ad alinghi, Allora la Garanzia ti assicuro che è originale altrimenti mi sarebbe stato comunicato dalla stessa SHIMANO nel momento in cui è arrivata al controllo la prima volta, il negoziante dove ho acquista la SpeedMaster è un grande negozio di Milano ed è uno SHIMANO POINT. come vedi è la Ditta Shimano che si è comportata in un modo che definisco "Mancanza di Serieta Commerciale e Aziendale" di quello che scrivo me ne assumo tutte le responsabilità. alle ore 12:42 di oggi ho scritto a: SHIMANO EUROPA e SHIMANO Sakai-Osaka. Japan. informando il comportamento della Shimano Italy Fisching S.r.l. questo per informarti ciao baronmario ;D ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #88 on: May 28, 2010, 14:19:16
Saluti a tutti, stamane, dopo circa due mesi di diatriba, causa di un difetto a una canna, con la Ditta SHIMANO si è definitivamente chiusa la mia richiesta di sostituzione. La Direzione Commerciale della Shimano ha autorizzato Shimano Point di Genova di sostituire la canna SpeedMaster BX TE 4-600 GT con una nuova canna a mia scelta. Per correttezza desidero informare tutti gli amici che la SHIMANO ITALY FISHING s.r.l. ha RISPETTATO la GARANZIA. saluti baronmario ciao ciao  ùùooiuuy ùùooiuuy  
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #89 on: May 28, 2010, 19:21:07
Ciao Mario,
bentornato!
Ero sicuro che la Shimano risolvesse il problema, è una ditta troppo grande (e seria). Purtroppo (come avviene anche per le automobili) sono i concessionari locali che creano i problemi....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #90 on: May 28, 2010, 19:57:07
ciao Roberto, ma non è stato il negoziante a negare l'evidente difetto anzi lo ha riferito più volte al responsabile dei reclami, è stato proprio il responsabile che si è comportato piuttosto male negando il difetto, è dovuto intervenire la Direzione Commerciale per dare ok alla sostituzione dopo che ho interpellato la stessa scavalcando la persona del responsabile, ho dovuto mandare una Mail direttamente alla Direzione Commerciale. lunedì 24 il responsabile mi comunicava che la canna era stata restituita al Negozio perché non aveva alcun difetto, mercoledì ho inviato la  26 Mail  Oggi 28 sono andato per riprendermi la mia canna ma il negoziante mi ha subito detto che potevo scegliere una altra canna di mio gradimento "Qualsiasi canna2 capisci. ecco e tutto ora ti saluto rispondimi ciao Mario 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #91 on: May 29, 2010, 11:17:30
Buona giornata, Roberto sono stato assente a causa di un ricovero piuttosto lungo in ospedale, ora si è risolto tutto, ti chiedo come lo chiedo a tutti gli amici che seguono questo post: mi sapete dire che azione o potenza di lancio che ha questa Daiwa Tournament Plume 6 m. insomma quale è il minimo di grammi che posso lanciare e quale il massimo che posso lanciare rimanendo in sicurezza? con l'eccitazione della sostituzione non mi sono soffermato su questo particolare importante anche perché ho chiesto al venditore di consigliarmi una canna con azione simile alla mia vecchia Speedmaster BX TE 4-600 GT e mi ha consigliato questa, anche perché ha notato che mi stavo interessando proprio a questo modello. La Bolo la trovo splendida è leggerissima montata pesa 201 grammi ed è molto bilanciata comunque non è ancora stata messa alla prova in mare, Per questa settimana mi è impossibile perché ho degli ospiti ma la prossima settimana voglio andare a pescare, però vorrei qualche suggerimento da tutti su questa canna. ciao Roberto mi ha fatto molto piacere rileggerti ciao ciao baronmario "Mario" ;D ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #92 on: May 29, 2010, 11:51:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi sapete dire che azione o potenza di lancio che ha questa Daiwa Tournament Plume 6 m. insomma quale è il minimo di grammi che posso lanciare e quale il massimo che posso lanciare rimanendo in sicurezza?
Non hai certamente messo gli occhi su una 'cannetta', almeno a giudicare dal prezzo (sui 290 €).
Ovviamente non la conosco personalmente, però ti posso riportare la descrizione trovata nel Web fatta da chi la possiede: "Secondo me rende al massimo con terminali dallo 0,06 allo 0,12 (ci peschi anche con lo 0,14 ma con un pò più di garbo). Incoscientemente ho forzato la canna un paio di volte (in fiume ti trovi in certe situazioni in cui il pesce cerca di intanarsi o punta ostacoli) con lo 0,12 diretto...la canna continuava a piegarsi sempre più, la curvatura non finiva mai e ogni volta che il pesce puntava era ancora più piegata...credevo di romperla e invece ha una riserva di forza mostruosa.
E' una canna pronta in ferrata che perdona però molto sugli strappi di terminali sottili.
Come ben sai, è leggerissima e praticamente peschi ore e ore senza accorgertene....secondo me la canna è così pronta in ferrata anche per la sua leggerezza
".
Quindi è una canna dall'azione morbida ma molto robusta, più adatta al lancio di galleggianti leggeri (2-3 gr) che a quelli più pesanti (non perché non regga, ma per la sua azione parabolica che ne limiterebbe la distanza di lancio). Credo che sia una canna più adatta ai moli, pontili, scogliere piuttosto che ai lanci dalla spiaggia.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #93 on: May 29, 2010, 12:58:42
Roberto sei sempre presente e preciso, era quello che volevo sentirmi dire, come sai la mia tipologia di pesca è questa: Moli o Scogliera - Pesca molto leggera in bobina monto solitamente uno 0,16 il massimo uno 0,18 e come terminali dallo o,10 allo 0,12 -  come grammatura del galleggiate non ho mai superato i 3 grammi. ti voglio comunicare che mi sto interessando sull Beach Ledgering che trovo una piacevole evoluzione all Bolognese, che ne pensi?. ti saluto e buon fine settimana Mario
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #94 on: May 29, 2010, 16:12:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Roberto sei sempre presente e preciso, era quello che volevo sentirmi dire, come sai la mia tipologia di pesca è questa: Moli o Scogliera - Pesca molto leggera in bobina monto solitamente uno 0,16 il massimo uno 0,18 e come terminali dallo o,10 allo 0,12 -  come grammatura del galleggiate non ho mai superato i 3 grammi. ti voglio comunicare che mi sto interessando sull Beach Ledgering che trovo una piacevole evoluzione all Bolognese, che ne pensi?. ti saluto e buon fine settimana Mario
Puoi alternare validamente la pesca con la bolognese a quella del beachledgering, che potrai sfruttare in tutte quelle occasioni in cui il mare non sia in condizioni molto mosse.
Il manuale di beachledgering, scritto a più mani poco tempo fa, potrà darti delle indicazioni molto utili. E' suddiviso in 14 post per ragioni pratiche, e questo è il link al 1° post:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Dovrai poi avere la pazienza di passare di post in post sino al 14°.
Se invece preferisci avere tutti e 14 i capitoli raggruppati insieme, puoi scaricarti il manuale in formato PDF.
Le istruzioni per scaricartelo le trovi prima qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e poi qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Buon fine settimana anche a te.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #95 on: May 29, 2010, 18:04:53
Come sempre gentile e pieno di consigli. ti ringrazio ciao Roberto vado a leggere il n°1. ciao Mario
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #96 on: June 01, 2010, 16:02:36
Roberto mi hai fatto spendere una cifra per le cartucce di inchiostro e ben novanta cinque fogli di carta per poter stampare il vostro Manuale sul BEACHLEDGENRING. Sai a noi Liguri le spese improvvise ci fanno star male, bando alle ciance, Debbo fare i complimenti a tutti voi che avete scritto un testo molto semplice per i neofiti e per gli esperti un buon ripasso a tutto ciò che comporta la Pesca Beach Ledgering. E veramente scritto bene e ben illustrato. ecco dove emerge la qualità e l'esperienza dei facenti parte del Blog di " ;D complimenti a tutti. " Nonnoroby - Ivo - Danieleesposito70 - Enzo - Spanghitu - Oltremare - Greybear - Minosse - Surfmaster76 e Cuccosan. da parte di un amico dalla Liguria. ciao ciao Baronmario  "Mario" ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #97 on: June 01, 2010, 18:52:40
Cavoli, Mario, il manuale non era mica da stampare!
Dovevi semplicemente consultarlo dal PC una volta scaricato calabria
Beh, ormai la spesa è fatta: per punizione due settimane a casa per recuperare le spese dell'esca e per studiarti il manuale. ;D
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #98 on: June 01, 2010, 22:03:17
Roberto, me lo sono stampato per mia comodità di lettura, e ti assicuro che non rimpiango niente, teniamo presente che un libro sulla pesca costa sempre circa 20/30 Euro, e il vostro testo come prima impressione e mi voglio ripetere è scritto e illustrato molto bene, di nuovo i miei complimenti. ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #99 on: July 09, 2010, 16:28:05
Buona serata a tutti, desidero porre una domanda a voi che pescate a Bolognese. Avendo cambiato Canna - Prima avevo una Bolo Shimano.SpeedMaster BX TE 4_600 GT come mulo un Seido 2500_FA, adesso è stata sostituita con una Bolo Daiwa.Tournament Plume 6m. Volendo sostituire il vecchio Mulo con cosa mi consigliate di sostituirlo? desidero un Mulo che valorizzi le qualità della Tournament Plume 6m. Il budget è illimitato."Per adesso". Vi ringrazio e saluto ciao ciao baronmario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: