consiglio canna: shimano o fly?

This is a discussion for the topic consiglio canna: shimano o fly? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consiglio canna: shimano o fly?  (Read 8131 times)

ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
on: August 12, 2008, 11:46:30
Ciao a tutti!! ormai sono settimane che leggo il vostro bellissimo forum e solo oggi (in ufficio.. ;D) ho deciso di registrarmi.Non ho trovato nessuna area di presentazione e quindi mi presento qui. Mi chiamo Alessio vivo a Monza(MI) e da molti anni pesco (spinning,passata,fondo) ma ultimamente mi sto dedicando alla pesca all'inglese dalle scogliere artificiali nell'adriatico precisamente a Fano (mia moglia ha la casa lì e molti giorni di ferie e molti week-end li passo a pescare   ;D) .
Vi chiedo gentilmente visto gli ultimi discreti risultati di luglio pescando all' inglese e visto che a settembre ci devo ritornare per un'altra bella settimana di ferie quale canna mi consigliate tra queste 2:
-shimano catana bx telemach 4,50 m  (5-20 gr)
-fly hulk 4,80 m Az 3.5 (8-55 gr)

Premesso che le caratteristiche tecniche delle canne le conosco a memoria e premesso che ho sempre utilizzato una canna inglese da 30€ lineaeffe e un mulinello shimano nexage 2500 FA(per me molto valido per il prezzo).
Inoltre secondo voi è meglio tenermi il mio nexage 2500 fa a frizione anteriore o optare (visto che cambio canna cambiare anche mulinello) e prendere un exage ra a frizione posteriore? inoltre per l'exage il mio negoziante mi consiglia di prendere il 1000 e non il 2500 perchè usando in bobina lo 0.16 trova più indicato il 1000... voi cosa ne pensate?
grazie in anticipo...torno a lavorare
Ciao
Alessio


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: August 12, 2008, 12:57:39
Allora sono due canne molto diverse,si vede già dal casting...Personalmente per la pesca all'inglese uso una canna che lanci al massimo 10g perchè non mi serve arrivare molto lontano..Dipende tutto da come peschi tu..Personalmente credo che la catana sia quella giusta...Per quanto riguarda il mulinello io ho sempre utilizzato un 2500...Prova l'exage match.. ;D


ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #2 on: August 12, 2008, 14:44:15
Allora Sampei io solitamente pesco con galleggiante 2+1,3+1,4+1 al max a 10 m dagli scogli, monto finale daiwa fluorocarbon 0.155 (per me il migliore  calabria) e in bobina 0.16 affondante della maver (stoner river se non ricordo male) quindi credo di pescare abbastanza leggero e infatti anch'io ero più orientato per la catana telemach anche se alcuni miei amici che hanno la hulk la elogiano a non finire...
Comunque mi consigli il 2500 e non il 1000 come mai? io credevo che con il 2500 (a parte metterci più filo in bobina) mi appesantisse non poco la canna..ma se tu mi dici così mi sa che cambio idea...a proposito allora perchè non il 3000 che ho visto che ha bobina meno capiente così risparmio sul filo??
Grazie ancora
Alessio


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #3 on: August 12, 2008, 14:51:46
Allora dato che usi galleggianti leggeri, la catana va' benissimo.Il mulinello poichè è veloce è ottimo per la pesca all'inglese,non credo che da un 1000 a un 2500(TROVA L'EXAGE MATCH) ci sia tanta differenza,come fluorocarbon scenderei sullo 0.10 o al max 0.12,filo affondante ottimo...  ;D


ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #4 on: August 12, 2008, 15:33:42
Sampei, ma già lo 0.155 ha un carico di rottura di 1,36 kg se non ricordo male se scendo di diametro vado sotto il kg e non rischio di rompere sempre...?? considera che io pesco nell'adriatico e magari non è sempre limpidissima l'acqua!! ok per il mulinello se mi consigli exage mach credo che valga tutto il suo prezzo... allora prendo un 2500 come mi hai consigliato.. calabria
sulla bobina lo 0.16 va bene?
Grazie ancora
Alessio
 


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #5 on: August 12, 2008, 15:48:49
Personalmente, come terminale uso il falcon prestige 0.10 o 0.12 di notte o con mare leggermente verdastro, altrimenti fluorocarbon 0.10 sakai .. 0.16 in bobina perfetto 


ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #6 on: August 12, 2008, 17:59:29
Grazie mille di tutti i consigli Sampei, allora canna catana bx telemach, mulinello exage match ma mi sa che non è facile da trovare...perchè il mach è quello con la manovella a doppia impugnatura e dovrebbero avere fatto solo il 3000 se non sbaglio..spero che il mio negoziante l'abbia perchè anche se è sempre ben fornito non glielo mai visto... ;D... e nemmeno su internet mi sembra facile trovarlo...Sampei ma dove lo hai trovato...??? altrimenti mi sa che opterò per un normalissimo exage 2500 ra.  Mentre per il finale non mi sento di tradire il Daiwa fluorocarbon td line anche se prendendolo dello 0.10 o 0,12 ha un carico di rottura bassissimo se paragaonato anche al tuo sakai..

tra mezzora corro in negozio... ùùooiuuy
Alessio


ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #7 on: August 13, 2008, 12:11:12
Rieccomi.... La canna l'ho comprata (catana bx telemach)e a prima vista e in mano sembra un'ottima canna... il venditore insisteva che comprassi la 4,20 ma sinceramente preferisco la 4,5 per pescare in mare e per di più hanno anche la stessa potenza di lancio... quindi a settembre la collaudo sperando bene....
Altro discorso per il mulinello....anche qui il venditore insisteva che comprassi il 2500 exage RA visto che l'aveva in casa...ma io dopo aver visto il catalogo e su consiglio di Sampei(almeno credo che intendesse questo di mulinello) ho ordinato il 3000 exage MRA... costa solo 5 euro in più del 2500 e solo per la manopola doppia mi sembra che ne valga la pena senza considerare la velocità di recupero di 6,2 se non ricordo male contro i 5 dei normali exage. Speriamo che shimano non mi deluda come non l'ha mai fatto...anche se solo così poca differnza di prezzo un pò mi insospettisce... ;D  . Male che vada compro il 2500 exage visto che provato è una meraviglia...molto meglio del mio 2500 nexage..
Ciao a tutti e se qualcuno mi può rassicurare sulla bontà 3000 MRA  ;D

Alessio





ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #8 on: August 21, 2008, 15:10:17
 calabria , OGGI MI è ARRIVATO ANCHE IL MULINELLO!!!!    Mi sembra veramente ben fatto il 3000 exage MRA(gira che è una bellezza). Ho già inbobinato lo 0,16 e adesso non vedo l'ora di provarlo in azione!! Anche per il mulinello(come per la catana) rimango sempre stupito positivamente dalla shimano per i 3 anni di garanzia che nessun'altro dà (sopratutto per mulinelli da 45€).
In altre parole questo mulinello per il prezzo , la bellezza della manovella doppia e la perfezione in cui si è imbobinato il filo lo CONSIGLIO A TUTTI!!!!!!  ;D


Ciao e alla prossima
Alessio


Tags: