consiglio mulinello

This is a discussion for the topic consiglio mulinello on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consiglio mulinello  (Read 3092 times)

nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
on: November 26, 2013, 22:02:11
salve pesco a bolognese...volevo un consiglio su mulinello...ho una canna da 6 m e sono indeciso sulla misura...vorrei acquistare uno shimano exage RA e nn so se prendere il 1000 oppure il 2500...che ne dite ?voi quale prendereste?


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #1 on: November 27, 2013, 00:04:18
Ciao,
Il 1000 è piccolo per una bolo da 6 mt.... Meglio il 2500.... Vorrei farti notare che lo shimano exage Ra è datato come mulo... Se lo trovi ad un buon prezzo(30 euro max) va bene, altrimenti ormai c'è il nuovo Rc che costa 60 euro circa... calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #2 on: November 27, 2013, 20:38:49
e cosa cambia tra i due? ;D

Esiste lo shimano exage rc 1500?


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: November 27, 2013, 23:40:06
La frizione è una multidisco, cioè è migliorata ed è molto più preciso, ha la bobina A-Rc che permette una fuoriuscita migliore del filo ed inoltre ha un cuscinetto in più..... Poi comunque considera che dall'uscita del Ra sono passati un poco di anni(2006-2007) quindi anche i materiali sono migliori rispetto all'rc che è uscito nel 2012..... 
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: November 28, 2013, 11:16:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve pesco a bolognese...volevo un consiglio su mulinello...ho una canna da 6 m e sono indeciso sulla misura...vorrei acquistare uno shimano exage RA e nn so se prendere il 1000 oppure il 2500...che ne dite ?voi quale prendereste?

Paradossalmente, più è lunga la canna più piccolo può essere il mulinello. Nelle mie bolognesi (5/6/7/8 mt) uso solo mulinelli di taglia 1000 (Shimano Aero ormai fuori catalogo da anni...), uso il 2500 solo sull'inglese da 3,90 mt
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: November 28, 2013, 19:59:47
No... Dopo  il 1000 si passa direttamente al 2500 e poi il 3000.....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: November 28, 2013, 23:13:12
Prova a guardare sul catalogo Daiwa, un 1000 di questa casa corrisponde quasi ad un 2000 Shimano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #7 on: December 03, 2013, 19:03:08
Salve volevo informarvi che ho comprato il mulinello...e nn ho preso ne lo shimano exage ra e neanche rc ma ho preso L exage rcdh 1000 che ne dite?grazie a tutti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: December 04, 2013, 10:46:37
La capienza e il peso mi sembrano adeguati. Io avrei preso la versione RC, la manovella doppia, pescando a galleggiante, ha poca utilità e poi avrei preso un modello con frizione anteriore ma, naturalmente, questi sono miei gusti personali.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #9 on: December 04, 2013, 13:35:51
In pratica è l'Rc con la doppia manovella...Hai preso un ottimo mulo per quel prezzo, con una frizione molto precisa oltre alla frizione di combattimento che è utilissima secondo i miei gusti... Inoltre non c'è bisogno di molta manutenzione a patto che alla fine di ogni battuta di pesca lo lavi per bene... Ne sono possessore e sono veramente contento della scelta fatta  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: December 04, 2013, 14:48:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In pratica è l'Rc con la doppia manovella...

E' esattamente il contrario  calabria Il DH della sigla "RCDH" sta per "double Handle" ovvero "doppia manovella". Per il resto le due versioni sono uguali.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #11 on: December 05, 2013, 21:41:14
quindi secondo te la seconda leva e utile?a dire la verita a me sembra piu difficile combattere con un pesce usando la leva...forse sara perche nn sono abituato...

Volevo un parere da voi piu esperti,ma i mulinelli con il full controll secondo voi sono utili?cioe e migliore avere un mulinello con il full controll? grazie


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #12 on: December 05, 2013, 22:32:22
E' esattamente il contrario  calabria Il DH della sigla "RCDH" sta per "double Handle" ovvero "doppia manovella". Per il resto le due versioni sono uguali.
[/quote]

Scusa oltremare ma non ti ho capito... Nel senso che non ho capito la correzione avendo detto che il mulo è identico solo che rispetto all'Rc ha la doppia manovella.....

Nihira la frizione da combattimento è utile soprattutto in caso di prede inaspettate e l'uso di fili sottili rispetto alle prede.
Ti faccio un'esempio: quest'estate pescavo di pomeriggio per passare il tempo con mare calmo e acqua limpida...Naturalmente pescavo con uno 0.09 come terminale in fluorocarbon... E' partito il galleggiante ed essendomi conto che la preda era abbastanza corposa ho subito spostato la leva in modo da non rompere il terminale essendo sottile... Ho tarato la frizione principale diversamente rispetto ad inizio pescata ed ho riposizionato di nuovo la leva.... ALla fine ho evitato di perdere un bel cefano da 1.5 kg  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: December 05, 2013, 22:52:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa oltremare ma non ti ho capito... Nel senso che non ho capito la correzione avendo detto che il mulo è identico solo che rispetto all'Rc ha la doppia manovella.....
Scusami tu, ho interpretato male la tua frase, l'ho letta come se avessi voluto dire "In pratica è l'Rc ad avere la doppia manovella". In pratica abbiamo detto la stessa cosa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #14 on: December 06, 2013, 23:36:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo un parere da voi piu esperti,ma i mulinelli con il full controll secondo voi sono utili?cioe e migliore avere un mulinello con il full controll? grazie

io per l inglese ho sia il full controll che uno shimano exage con la doppia frizione.... ti diro' quella del full controlla la uso pochissimo, quando uso l exage e' tutt altra cosa.. se vuoi un consiglio lascialo perdere.
.... pesca nn ti fermare...


Tags: