consiglio nuova bolognese

This is a discussion for the topic consiglio nuova bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consiglio nuova bolognese  (Read 1782 times)

nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
on: April 17, 2014, 13:03:05
Buongiorno ragazzi volevo un consiglio sull acquisto di una canna...visto che attualmente posseggo una 5 metri edue 6 metri,vorrei prendere una canna piu lunga e sono indeciso se prendere la 7 oppure la8...io pesco da scogliera a volte su fondali di 5 o 6 metri e preferisco insidiare la maggior parte spigole e orate,a volte pesco in foce pppure un po prima dove mi servirebbero canne piu lunghe.....qualcuno da darnmi un buon consiglio?che lunghezza?che azione?che potenza?budget massimo150euro poi se di meno ancora meglio...grazie


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #1 on: April 21, 2014, 19:45:55
 Ce qualcuno che potrebbe aiutarmi? ;D


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #2 on: April 22, 2014, 23:13:15
Con un budget di 150€ sei molto limitato per acquistare una bolognese da 8mt. Se resti sui 7mt hai più scelta a quel prezzo. Magari mi sbaglio ma te ne accorgi facendo un giro sul web. Prova a vedere delle bolo da 7mt con azione di punta; utile se peschi dagli scogli ma più difficile stancare il pesce. In questo caso lavora più il filo della canna.

Pietro


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #3 on: April 23, 2014, 00:24:48
Veramente volevo un consiglio se prendere la 7 o la 8 metri...e poi per il fatto dell azione di punta,perche le canne semiparaboliche o paraboliche sono migliori e stanxcano  di piu il pesce?questa mi è nuova...illuminami...grazie in anticipo


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 23, 2014, 01:06:36
Sinceramente non capisco se gli spot che frequenti abbiano delle caratteristiche fuori dall'ordinario tanto da richiedere l'impiego di canne lunghissime. Se è una questione di fondale sappi che quelli molto profondi si affrontano con galleggianti scorrevoli. Una 8 metri, specie se non è al top dei materiali (e quindi costosissima), è molto pesante e difficile da gestire quindi molto meglio una 7 metri.
Le canne paraboliche o semiparaboliche, come dice la parola stessa, sono caratterizzate da un'accentuata flessibilità che "aiuta" il pescatore e il nylon (che può essere più sottile) durante la fase di stancamento del pesce in maniera molto evidente rispetto ad una canna ad azione di punta, molto più rigida. Ovviamente quello che poi, in definitiva, fa la differenza è l'abilità, l'esperienza e il polso del pescatore.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #5 on: April 23, 2014, 08:31:59
Quoto ^OLTREMARE^ :-D

Pietro


Tags: