consiglio per finale: pesca all'inglese

This is a discussion for the topic consiglio per finale: pesca all'inglese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: consiglio per finale: pesca all'inglese  (Read 4281 times)

kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
on: December 10, 2015, 21:02:58
Salve Maestri, avrei bisogno di qualche consiglio per la pesca all'inglese non avendo alcuna esperienza in merito. Visto che anche questo fine settimana si prevede mare calmo e dato forse il periodo che la mia tecnica di pesca a fondo e con il vivo a teleferica non mi sta portando frutti, un alternativa per insidiare la regina sarebbe la pesca all'inglese. Allora fornito di canna all'inglese 4,20 mt trabucco, mulinello 4000 trabucco, filo in bobina 0.18, finale 0.10 fluorocarbon di ottima qualità per quanto l'ho pagato (non ricordo la marca) Premettendo che lo spot da me frequentato abbia un fondale che digrada velocemente, Il mio principale dubbio è la lunghezza del finale, nel senso: con mare calmo in questo periodo la spigola in linea di massima staziona maggiormente sul fondale e quindi finale lungo e piombato? oppure a mezz'acqua?
Il galleggiante e l'amo quale mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi volesse consigliarmi.  x;D   
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: December 10, 2015, 22:12:29
Prova a dare un occhiata a questo schema e cerca nel forum nell apposita sezione
poi ne riparliamo ok?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img839/1065/immaginecng.png
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: December 10, 2015, 23:01:14
Ti consiglio una montatura a "svolazzo" come questa:


Per il fondo personalmente pesco con 2 - 2,5 metri di profondità su un fondale sino a 5 metri salvo poi variare se non vedo tocche.
Per il resto posso dirti le cose che "vedo male" nella tua descrizione:
- il mulinello taglia 4000
- il 18 in bobina con il 10 di terminale
- il mare calmo.
 Per il galleggiante puoi andare su un piombato inglese a cannuccia trasparente tipo un 4+1 salvo poi aumentare se il mare ingrossa.
Per gli ami io sono affezionato ai Gama 6314B ma anche questi non li trovo niente male
Gamakatsu LS 602 F
Tubertini serie 27
Tubertini serie 30
Tubertini serie 229
Katana 1110
Colmic N 957.

Ovviamente parliamo di bigattino come esca. Ad ogni modo di ami ottimi ne esistono tanti.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #3 on: December 11, 2015, 00:37:46
Ok Fondamentali consigli!!
Sostanzialmente dovrei anche alleggerire la sensibilità del mulinello e bobina? Scusa cosa intendi  Oltremare "vedi male" sul mare calmo?
Da principiante cerco sempre di capire ed immaginare quali possono essere le circostanze che possono fare la differenza, per quanto lo scorso fine settimana ho allestito la montatura all'inglese con galleggiante a cannuccia trasparente e dato la giornata ben soleggiata notai un curioso particolare: il galleggiante trasparente con la sua caratteristica strutturale rifletteva per quanto minima la luce del sole in acqua. Allora pensavo..non è che questo riflesso corre lungo  il fluorocarbon rendendolo più visibile a tal punto da insospettire la nota diffidenza della spigola? Condivido questo particolare, potrebbe essere una supposizione fondata ed utile agli amici del forum!!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: December 12, 2015, 00:32:09
Ciao, specifico meglio.
Un giusto equilibrio dell'attrezzatura e degli apparati aiuta molto, specie chi è alle prime armi. Un mulo 4000 su un'inglese (ancora più leggera della bolognese) può causare sbilanciamenti che stancano più del dovuto e mettono in crisi chi non riesce ad intuire il problema.
Un filo troppo grosso in bobina con un terminale sottile (0,18 con 0,10) può causare problemi di tenuta a quest'ultimo specie sulla ferrata specie se non si ha esperienza a dosare l'azione del polso.
Il mare calmo non mi piace e se l'acqua è trasparente corro via a gambe levate  calabria. Ciò non toglie che su fondali importanti si possa tentare la sorte anche in condizioni da laghetto.
Parlando per mia esperienza diretta ti posso dire che i migliori risultati per quanto riguarda saraghi e branzini li ho avuti con mare particolarmente sostenuto e acqua torbida.
Non mi è mai capitato che la cannuccia riflettesse i raggi del sole anche perchè io taro il galleggiante in modo che fuori dall'acqua rimanga solo l'antennina colorata e poi bisognerebbe sapere anche sino a che profondità la luce viene trasmessa. In condizioni normali però un corpo trasparente dovrebbe notarsi meno di uno colorato. Io ti direi di andare a pescare tranquillo senza arrivare a triturarti il cervello se la combinazione cannuccia+fc possa fungere da fibra ottica
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #5 on: December 12, 2015, 01:28:04
Ciao oltremare, è da apprezzare la tua immancabile gentilezza nel rispondere, della tua presenza!! Si infatti ultimamente con il mare calmo del fine settimana sto capendo che non da molte soddisfazioni sulle prede importanti, devo ancora metabolizzare questo aspetto. Il fatto è che da fine primavera ad ottobre le mie catture più significative le ho fatte con mare calmo, e sai difficile da dimenticare i bei momenti soprattutto essendo state le prime esperienze.
Certo a casa non ci rimango comunque vada ;D
Intanto ho dato un occhiata alle montature, quella  a svolazzo che hai postato è quella che più mi convince la trovo semplice e intuitivamente funzionale.
Buon fine settimana a tutti!!!!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: December 13, 2015, 23:35:49
Ciao Kimura, non ti nascondo che nelle stagioni più calde le catture sono numericamente più numerose. Io stesso fino ad alcuni anni fa, al momento del calasole ero immancabilmente su qualche scoglio e immancabilmente qualche spigoletta la rimediavo. Poi, probabilmente, la forma mentis del surfcaster ha contagiato anche il pescatore a galleggiante ed ecco che la cattura di spigolotte non suscitava più alcuna emozione al punto da farmi evitare le condizioni di mare calmo.
In inverno i risultati sono meno numerosi perchè i predatori si muovono quando ci sono in giro le poche prede rimaste e queste ultime escono quando c'è nutrimento per loro ovvero quei pochi bocconi disseppelliti dalla forza delle onde. Si tratta sempre di catena alimentare ma con la temperatura bassa è tutto rallentato e ridimensionato.
Fai bene a continuare a tentare e approfitta delle condizioni in cui ci sia almeno l'acqua opaca. Prova eventualmente con dei gamberi vivi che nei periodi freddi sono molto superiori ai bigattini.
Grazie per gli apprezzamenti....è una caratteristica del Forum.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: