Consiglio prima battuta di pesca

This is a discussion for the topic Consiglio prima battuta di pesca on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio prima battuta di pesca  (Read 2360 times)

Desperados

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: May 05, 2014, 10:10:17
Salve a tutti! Come detto nella presentazione mi chiamo Antonio e sono di Palermo; da circa 4 anni pratico surfcasting e nel periodo estivo pesca con il vivo.
Da sempre la bolognese ha sempre avuto un fascino incredibile per me e finalmente quest'anno ho deciso di acquistare la mia prima canna: una 5 mt abbinata (level 3205 tubertini) ad un mulinello di taglia 2000.
Mercoledì, se tutto va bene e il meteo lo permetterà, effettuerò la mia prima battuta ma come avrete capito sarà anche il mio primo lancio assoluto a bolognese.
Devo dire che venendo dal surf maneggiando ami 14-16, fili dello 0,12, attrezzatura super leggera devo dire che mi sembra di avere in mano giocattoli :)
Ora la mia domanda è questa:
Come affrontereste uno spot, una scogliera all'interno di una baia, la cui altezza del fondale è di circa 3 metri ed in cui a 60 metri esiste una ricca prateria di posidonia per cui per certo so della presenza di occhiate, saraghi, orate, salpe e cefali.. insomma di quasi tutte le specie insidiabili. Che montatura mi consigliereste.. considerate che mi servirebbe una montatura, come dire, facile da gestire e che non si "ingarbugli" troppo perché sarebbe proprio la prima volta :) Pescherei con bigattino! Spero di non essere stato troppo prolisso ne pretenzioso, ma sul serio ho poche idee e confuse nonostante abbia già letto la guida fatta magnificamente da NonnoRoby a cui faccio i miei complimenti! Grazie in anticipo!


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #1 on: May 05, 2014, 13:48:33
Ciao, per quel poco di esperienza che ho, ti consiglio do i miei consigli: monta uno 0.16 in bobina e come finale utilizza un fluorocarbon dello 0.10-0.12 e amo da 16. Il finale fallo di 1,5 mt. Scegli una postazione non molto alta; scendi il più possibile e tieni il guadino a portata di mano. Per quanto riguarda il "lancio", devi solamente appoggiare il galleggiante in acqua e mantenere l'esca a 30 cm dal fondo (sonda il fondale). Scegli peso e forma gallegiante in base al moto ondoso, ti consiglio di stare intorno ai 3-4g max. Pastura bene il punto dove terrai il tuo galleggiante, sia prima che durante la pesca. Ovviamente con un po di pratica comincerai a capire qualcosa in più...spero di esserti stato utile.

Pietro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: May 05, 2014, 16:05:59
Ciao Antonio, lo spot che hai descritto è uno di quelli che prediligo. Il problema è riuscire a pescare bene sulla prateria di posidonia nel senso che ci puoi arrivare ma pasturarci sopra non è semplicissimo se non adoperi un galleggiante/pasturatore. Fortunatamente i pesci li puoi attirare verso la tua postazione evitando di pescare su distanze abissali. Le impostazioni di base vanno benissimo quelle che ti ha suggerito Pietro.on. Personalmente adopererei un galleggiante piombato inglese da 4/6 gr +1 senza alcuna piombatura sul terminale, pescando con uno svolazzo di 2/2,5 metri sotto il pelo dell'acqua. Non eccedere con i bigattini perchè, specie se sei agli inizi e se la distanza di pesca è elevata, rischi di allontanare i pesci. Due/tre fiondate piene a ventaglio appena arrivi e poi un pizzico ad ogni lancio. Evita di andare a pescare con mare immobile e acqua limpida ma prediligi situazioni in cui il mare si muova un pò e l'acqua sia opaca. Attenzione soprattutto alla tua sicurezza se il mare muove perchè una 5 metri su una scogliera non è molto d'aiuto.
Ti linko uno schema di montatura a cui mi riferivo prima che puoi trovare in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login discussione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Desperados

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #3 on: May 05, 2014, 16:22:39
Innanzitutto grazie a tutti e due per la celere risposta :)
Ho visto la foto della montatura sembra molto semplice e di facile gestione (almeno rispetto ad altre che ho visto).
Allora nel mulo ho uno 0.16 e come terminale utilizzerò uno 0,12 amo del 14.. ho tante domande in testa quindi cercherò di farvi solo quelle fondamentali poi dopo questa prima battuta vi riporterò i miei ulteriori dubbi.. allora:
La distanza di pesca ( o meglio la zona in cui molto spesso andando a fare un giro con maschera e tubo) si aggira sui 15-20 metri.. Mi chiedevo se questa distanza è raggiungibile con un galleggiante 6+2.. sarà una domanda banale ma credetemi non ho la minima idea di quale range di distanza io possa ricoprire con la mia canna (è dichiarata 0-12 gr), ne quali pesi siano "sicuri" per evitare rotture del cimino ecc...
Altra curiosità.. con un galleggiante da 2.5 gr(opportunamente tarato ecc...) con mare in scaduta quali distanze potrei raggiungere?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: May 05, 2014, 16:42:49
Alla distanza di 20/25 metri con uno 0.16 in bobina (ovviamente non mezzo vuoto come spesso capita) ci arrivi con un galleggiante molto più leggero e quindi ritengo anche con un 2.5 gr. Piuttosto ritengo il +2 un pò troppo se non ti trovi su fondali profondissimi con corrente sostenuta. Con una canna 0-12 ovviamente non puoi superare i 12 grammi di peso (incluso galleggiante, piombatura, girelle, amo ed esca)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #5 on: May 05, 2014, 16:53:21
Considera che non fai lanci e quindi come distanze non andrai lontano. Appoggiando il galleggiante in acqua, sta a te farlo restare nella zona di "pascolo"; l'ideale sarebbe quello di beccare le onde ad uscire per farlo spostare più in la (questione d poco). Come profonditá, usando un galleggiante fisso, pescherai max a 4,5 mt di profondità per via della tua canna. Con montatura che prevede un galleggiante scorrevole, puoi scendere anche del doppio. Io ti consiglio di non scendere molto perchè i fondali rocciosi non sono uniformi e rischi di incagliare come è capitato a me XD. Spero di non confonderti le idee. Resto a disposizione per  risponderti!

Pietro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: May 05, 2014, 18:39:31
Scusa Pietro, il nostro amico pesca in uno spot con fondale di 3 metri, una soluzione scorrevole è eccessiva avendo una canna da 5 metri.
La distanza di pesca l'ha stimata intorno ai 20/25 metri per cui un minimo di lancio dovrà pur farlo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #7 on: May 05, 2014, 20:05:04
Scusami, hai ragione. Ho dimenticato l'altezza del suo spot di pesca. Suggerimento errato! Con 4gr in ogni caso, si riesce a lanciare a 25 mt? Se possibile, sarei interessato anche io a farlo...non l'ho mai provato, solitamente lascio il galleggiante vicino gli scogli e sfrutto le onde per farlo uscire...

Pietro


Desperados

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #8 on: May 05, 2014, 21:06:01
Vedo che siete molto preparati.. quindi acquisterò un 5+1 o un 4+1... rimane la mia perplessità sulla pasturazione.. non credo che riuscirò a fiondare oltre i 10 metri non avendo manualità quindi stazionerò lì e incrocio le dita.. è una cosa sensata? inoltre come la vedete una pastura supplementare diciamo a basa di sarda, formaggio e pangrattato? l'ho già provata in barca ed ha funzionato alla grande... ovviamente varierò la consistenza visto che quella scendeva a 30 metri..


Tags: