Consiglio Scelta Bolognese

This is a discussion for the topic Consiglio Scelta Bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Consiglio Scelta Bolognese  (Read 7262 times)

MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: September 03, 2010, 11:05:43
Salve a tutti come ho gia scritto nel topic di presentazione sono Michele e scrivo da Napoli..dopo svariati anni di pesca con canna fissa... vorrei provare la pesca con la bolognese... vorrei qualche consiglio da voi per una canna di circa 6-7m da adoperare prevalentemente su scogliera e molo, vorrei iniziare con finali non troppo sottili anche perche' questa sarebbe la mia prima esperienza con questo genere di attrezzatura.. diciamo 0.16mm in bobina e 0.14mm di finale, il budget per la sola canna e' di circa 200 euro.. per quanto riguarda la scelta della marca dopo svariate ricerche(e grazie ai topic di baronmario che non conosco ma ringrazio!) ho ristretto il tutto a Daiwa,Maver e Mitchell ma ovviamente accetto consigli anche per altre marche! ora detto questo passo al mio piu' grande dilemma.. come ho gia scritto sopra questa sarebbe la mia prima bolognese.. in piu' mi ritengo una persona diciamo un tantino rude quando pesca e non ancora ben affinata quindi sto cercando una canna abbastanza resistente.. il problema pero' ora ricade anche sul tipo di azione della canna... non so se sceglierla con azione di punta... o parabolica. grazie mille e scusate se mi sono dilungato aspetto una vostra risposta.


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #1 on: September 03, 2010, 14:03:41
sicuramente azione di punta,come canna shimano speedmaster te-5 (6 o 7 mt)
saverio wwwcalabriawww


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #2 on: September 03, 2010, 14:15:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sicuramente azione di punta,come canna shimano speedmaster te-5 (6 o 7 mt)


ciao grazie mille per la tua risposta senti volevo sapere questa canna e' adatta anche a terminali piu' sottili? o rischio in caso di preda grossa di spezzare filo e canna?


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #3 on: September 03, 2010, 14:17:23
non ti preoccupare,è una canna eccellente,poi dipende anche dal mulinello
saverio wwwcalabriawww


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #4 on: September 04, 2010, 02:10:54
Altri consigli?


uranus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #5 on: September 04, 2010, 14:14:32
shimano nexave


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #6 on: September 05, 2010, 15:32:16
se l'obiettivo è pescare con fili sottili il mio consiglio è la mitchell suprema classica 6 mt...pesa soltanto 170g, il costo è sulle 190 euro ma ne vale la pena!! abbinata ad un mulinello taglia 1000-1500...o un 1000 daiwa!! puoi pescare tranquilla mente anche con terminqali dello 0,08...fino a 0,16...la canna non si spezza...semmai spezzi il terminale!! 
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #7 on: September 05, 2010, 20:14:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se l'obiettivo è pescare con fili sottili il mio consiglio è la mitchell suprema classica 6 mt...pesa soltanto 170g, il costo è sulle 190 euro ma ne vale la pena!! abbinata ad un mulinello taglia 1000-1500...o un 1000 daiwa!! puoi pescare tranquilla mente anche con terminqali dello 0,08...fino a 0,16...la canna non si spezza...semmai spezzi il terminale!! 

Ciao giufa' porprio pochi giorni fa ho dato un'occhiata alla mitchell suprema veramente niente male una domanda su questa canna cercando su internete ho trovato sempre della mitchell la suprema top class e' la stessa cosa o sono due canne differenti? altra domanda che tipo di azione mi consigli? di punta o parabolica classica? per quanto riguarda il mulinelo pensavo alla shimano!


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #8 on: September 07, 2010, 00:14:58
onestamente la top class non la conosco come azione ma sono 2 canne diverse!! la suprema se vuoi pescare con fili sottili ti consiglio la azione classica, se hai bisogno un po piu di potenza per forzare magari una preda di mole allora prendi la azione forte (magari per spigole di taglia con il gamberetto e fili piu consistenti)!! per il mulinello ti consiglio la shimano per la bolognese...con 150 euro prendi il twin power ci4 ra...è a frizione posteriore, con la taglia 1500 si bilancerebbe perfettamente alla canna...se vuoi spendere meno vai sull exage 1000...45 euro ma la qualità prezzo è ottima...ti ho consigliato un mulo top ed uno meno costoso ma anche valido...ma tra le 2 fasce di prezzo trovi mulini ugualmente validi!! io comunque ti consiglio la frizione posteriore con la bolognese, ma anche la frizione anteriore potrebbe andare bene, questione di gusti!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #9 on: September 07, 2010, 02:05:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
onestamente la top class non la conosco come azione ma sono 2 canne diverse!! la suprema se vuoi pescare con fili sottili ti consiglio la azione classica, se hai bisogno un po piu di potenza per forzare magari una preda di mole allora prendi la azione forte (magari per spigole di taglia con il gamberetto e fili piu consistenti)!! per il mulinello ti consiglio la shimano per la bolognese...con 150 euro prendi il twin power ci4 ra...è a frizione posteriore, con la taglia 1500 si bilancerebbe perfettamente alla canna...se vuoi spendere meno vai sull exage 1000...45 euro ma la qualità prezzo è ottima...ti ho consigliato un mulo top ed uno meno costoso ma anche valido...ma tra le 2 fasce di prezzo trovi mulini ugualmente validi!! io comunque ti consiglio la frizione posteriore con la bolognese, ma anche la frizione anteriore potrebbe andare bene, questione di gusti!!

Grazie mille Giufa' sei gentilissimo volevo chiederti un parere su altre due canne.. siccome questa e' la mia prima bolognese non vorrei puntare subito al top anche perche' vorrei fare un minimo di pratica.. stavo dado un'occhiata' alle canne Shimano serie Speedmaster piu precisamente:

Shimano Speed master BX GT 4
Shimano Speed master AX TE 3

non riesco a capire con l'esattezza la differenza tra quelle che portano la sigla BX GT e AX TE per caso mi sai spiegare la differenza grazie mille!


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #10 on: September 07, 2010, 02:17:27
uhm dimenticavo qualcuno mi puo dire la sigla esatta della nuova serie delle canne shimano speedmaster? grazie!


MikSea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #11 on: September 18, 2010, 11:38:50
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla serie AX della speedmaster? grazie


Marcello86CT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #12 on: September 20, 2010, 22:02:16
Ormai è fuori produzione...forse potresti trovare qualche rimanenza in uno shimano point, o in qualche grande magazzino di prodotti per la pesca sportiva.


sugo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #13 on: September 28, 2010, 16:19:55
ciao.
se non è tardi di consiglierei una Colmic Formula 200 da 6 m. Una bomba. Polivalente, leggerissima e potente e soprattutto ti permette di gestire finali che vanno dallo 0,10 al 0,16 con assoluta facilità. Ha un casting da 20 gr ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Io l'ho acquistata in primavera e da allora non riesco più a separarmene... se hai la possibilità provala e sono sicuro che te ne innamorerari.


Maxxtro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #14 on: November 04, 2010, 01:20:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla serie AX della speedmaster? grazie

Prendi in mano un Aw-V di Daiwa ed una speedmaster di Shimano.
Ferra a vuoto.

Sentirai la prima venire interamente con te verso l'alto senza oscillazioni,la seconda vibrazioni su tutta la canna.

Lascia perdere le bolognesi Shimano.

Allora ci sono valide alternative,tra cui appunto la Suprema Top class(1-2edizione) e la Suprema Classica (Ultima),canne che sono ottime,per carità,ma non di certo paragonabili a Daiwa.

Un'altra alternativa economica è la Formula 200,gran bel fusto e prontissima sulla ferrata,range da 0,10 a 0,16 ce lo fai tranquillo.

Poi passiamo ad alti livello,nonchè l'Amorphus Whisker di Daiwa,canna potente,pronta,BILANCIATA ed affidabile.Curva molto rotonda che ti permette di lavorarci anche con lo 0,08 se hai un buon polso e di spingerci uno 0,18.
La nuova versione,cioè la Super,è un pelino piu' rigida,ma piu' pronta avendo i primi elementi con un pò di peso in piu',quindi anche un pelino piu' bilanciata.
Ovviamente queste due canne vengono vendute nude,starà a te far montare gli anelli in Fuji Sic e la placca all'altezza da te desiderata.


Come mulinelli,
Se ti vuoi mantenere sulla linea base il Regal,a salire c'è il procaster,molto carino.
Per poi salire su Caldia Japan(mi piace molto),Td-r,infinity q zaion e l'esclusivo STEEZ.
Una valida alternativa è il Vertigo,che è un trattore,Ryobi nonchè Tubertini.
Su shimano,una cosa carina è il Twin Power.

Ciao,
Fabio.


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #15 on: November 04, 2010, 10:14:00
L' Amorphus Whisker e' sicuramente una delle bolognesi migliori presenti sul mercato adesso e forse per un bel pezzo, ma se il nostro amico deve spendere 200 euro per la canna diciamo che l' AW-V non fa al caso suo!Ammeno che non riesca a trovare una super offerta di qualche pazzo che la da via a quel prezzo!La Shimano in questo momento penso sia la migliore scelta che puoi fare visto le ottime canne rapporto qualita' prezzo che stanno commercializzando!


Maxxtro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #16 on: November 04, 2010, 11:41:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L' Amorphus Whisker e' sicuramente una delle bolognesi migliori presenti sul mercato adesso e forse per un bel pezzo, ma se il nostro amico deve spendere 200 euro per la canna diciamo che l' AW-V non fa al caso suo!Ammeno che non riesca a trovare una super offerta di qualche pazzo che la da via a quel prezzo!La Shimano in questo momento penso sia la migliore scelta che puoi fare visto le ottime canne rapporto qualita' prezzo che stanno commercializzando!


Sicuramente nel prezzo,ma nella qualità,fidati non fa delle gran bolognesi.Con quella cifra prende benissimo una Formula 200 Colmic o una Mitchell Suprema Classica,che sono superiori come bilanciamento,fusto e curva alle nuove Shimano.
Le uniche bolognesi decenti Shimano erano le vecchie Technium.


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #17 on: November 05, 2010, 18:51:56
Si giusto, infatti tralasciando il discorso AW della Daiwa che è stupenda ed una spanna avanti gli altri (anche se più costosa e che ormai andrà fuori produzione credo in favore della Super Tournament Italy... un pò più rigida) secondo me vai sul sicuro con le nuove Suprema della Mitchell: la Classica o la Strong (la Classica per la bolognese normale con terminali fino allo 0.16 secondo me veramente bellissima...).
Queste le trovi sotto i 200€ nella versione da 6 metri e sono canne secondo me ottime come rapporto qualità prezzo.

Non conosco ne ho mai visto la Colmic Formula 200 che credo sia un'altra ottima canna almeno da quello che si legge in giro. Anche questa sotto i 200.


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #18 on: November 22, 2010, 21:07:01
ho compreto da poco la pipe sei metri della triana extra strong..molto buona.. la consiglio


Tags: