CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE => Topic started by: ciccioCS on January 14, 2019, 09:17:19

Title: consiglio sulla canna, cambio o no?
Post by: ciccioCS on January 14, 2019, 09:17:19
buongiorno a tutti, è da un annetto che sono passato alla pesca alla bolognese, io provengo dallo spinning ma ormai il galleggiante è diventato l'unico amore. però ormai la mia canna sento che mi da dei limiti enormi, ho una Trabucco Erion xlight, quando tocca qualche pesce di taglia non riesco mai ad allagarlo, vado per ferrare o lo perdo nella ferrata o se dovessi riuscire a ferrarlo dopo qualche secondo di tensione sulla canna sento che si slama. ho pensato possa essere colpa dell'azione troppo morbida della canna, così ho deciso di cambiare canna. io pesco o da scogliera o da molo portuale, fondali che vanno dai 2m hai 4m massimo, con galleggianti dai 2g ai 4g (prevalentemente drennan o penne) e con terminali che vanno dallo 0,10 allo 0,13. volevo passare ad una canna più reattiva ed avevo visto la Shimano super ultegra, o la Team Daiwa Specialist. i miei dubbi sono:
è davvero colpa dell'azione della canna troppo morbida o sono io?
una canna molto reattiva quindi con azione di punta va bene per questi finali o prendo una medium?
che canna mi consigliate fra le due o anche altra sempre su budget 200€?
grazie e scusate se tendo ad essere un pò prolisse 
Title: Re:consiglio sulla canna, cambio o no?
Post by: ^OLTREMARE^ on January 18, 2019, 10:57:59
Ciao, certamente l'azione della canna c'entra sull'esito della ferrata anche se, secondo me, sono i riflessi ed il polso di chi pesca  ad esse determinanti. Nel tuo caso darei di più la "colpa" all'amo (tipo, dimensioni, affilatura) ed alla specie ittica che si fa beffe di te, quindi specifica anche questo aspetto e il tipo di piombatura. Tieni comunque conto che le canne ad azione morbida assecondano il combattimento meglio delle canne rigide per cui la slamatura/rottura è più difficile.
Sempre secondo il mio punto di vista si può pescare con una xstrong e finale dello 0,08 se il pescatore riesce a dosare il proprio polso nella ferrata.
Title: Re:consiglio sulla canna, cambio o no?
Post by: ciccioCS on January 18, 2019, 18:07:26
per quanto riguarda la piombatura avevo 4 pallini dello 0,07 con distanza a diminuire partendo dalla girella, con galleggiante drennan 2+1bb svolazzo da 1,5 Mt con amo suehiro p132 del 16
Title: Re:consiglio sulla canna, cambio o no?
Post by: ^OLTREMARE^ on January 18, 2019, 23:28:05
Ciao, mi pare che vada bene. L'esca (bigattini?) rimane sull'amo? è rovinata? Insidi un pesce specifico?
Title: Re:consiglio sulla canna, cambio o no?
Post by: michy19762 on September 22, 2019, 14:35:24
non conosco la trabucco, ma è possibile che l'azione della canna comporti la non allamata perfetta del pesce. ho trovato alcune canne con quel problema. allami il pesce e poi lo pedi.