cosa è il Bulk

This is a discussion for the topic cosa è il Bulk on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: cosa è il Bulk  (Read 15895 times)

nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
on: October 01, 2010, 15:45:00
ciao a tutti,come da titolo volevo chiedervi cosa fosse il bulk quando si usa e perchè si usa.Grazie
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


Marcello86CT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #1 on: October 01, 2010, 19:18:03
Se non erro il bulk non è altro che un raggruppamento di pallini.Si usa per far scendere prima l'esca sul fondo ed è molto utile nel caso di corrente.Infatti quando la corrente è forte la classica montatura a scalare non va bene,quindi si usano raggruppamenti di pallini distanziati in modo vario.Ogni raggruppamento costituisce un Bulk.


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #2 on: October 01, 2010, 19:35:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se non erro il bulk non è altro che un raggruppamento di pallini.Si usa per far scendere prima l'esca sul fondo ed è molto utile nel caso di corrente.Infatti quando la corrente è forte la classica montatura a scalare non va bene,quindi si usano raggruppamenti di pallini distanziati in modo vario.Ogni raggruppamento costituisce un Bulk.

Considerando che google translate traduce ''bulk'' in ''alla rinfusa'' penso che quello che dice Marcello86CT sia la soluzione piu probabile....
 
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


Maxxtro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #3 on: November 04, 2010, 01:07:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se non erro il bulk non è altro che un raggruppamento di pallini.Si usa per far scendere prima l'esca sul fondo ed è molto utile nel caso di corrente.Infatti quando la corrente è forte la classica montatura a scalare non va bene,quindi si usano raggruppamenti di pallini distanziati in modo vario.Ogni raggruppamento costituisce un Bulk.


Quello che dice Marcello è la definizione di bulk,nient'altro che un raggruppamento di pallini.
Nella pesca all'inglese pura con mare formato,è molto consueto montarne una proprio sotto il galleggiante ed una a 50cm/1m dall'amo,dipende sempre da condizioni di intensità del mare e della corrente.
Ciao.


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #4 on: February 10, 2011, 13:36:39
il bulk lo usano in molti,, almeno dalle mia parti,,

io però preferisco sostituirlo,,in prossimita del finale,, appena sopra,, con una torpilla, che può variare da 0,50 gr a max 2 gr,, il resto della taratura la completo con pallini,,

la torpilla così,, e scorrevole e non rischio di intaccare la lenza con il bulk (i pallini),,,

comunque sono scelte e convinzioni personali,,


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: February 10, 2011, 17:31:15
Come hanno già risposto quelli che mi hanno preceduto, il termine anglosassone Bulk sta a significare un insieme di pallini molto ravvicinati. In un terminale si possono avere anche più bulk (2, 3...)
In un terminale, insieme ai bulk, possono coesistere anche pallini distanziati.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #6 on: February 10, 2011, 19:08:39
bravo nonnoroby ;D
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #7 on: February 10, 2011, 22:06:44
nonnoroby,, ti posso fare una domanda??

come fai a fare i disegni,,?? sono molto semplici da capire e valgono più di tante parole,,,

comunque complimenti a prescindere,,,

dimenticavo,,, per caso,,,hai anche te la scheda delle tue catture in "PESCI E CATTURE",,???

ho provato a vedere ma non ho trovato niente,,,


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: February 11, 2011, 00:06:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby,, ti posso fare una domanda??

come fai a fare i disegni,,?? sono molto semplici da capire e valgono più di tante parole,,,

comunque complimenti a prescindere,,,

dimenticavo,,, per caso,,,hai anche te la scheda delle tue catture in "PESCI E CATTURE",,???

ho provato a vedere ma non ho trovato niente,,,
Uso Adobe Photoshop Elements (ma va bene un qualsiasi programma di grafica).
Non ho la mia Scheda Catture perché è una cosa che non mi interessa assolutamente (qualche rara foto delle mie catture ce l'ha forse qualche amico che me l'ha fatta di nascosto mentre slamavo il pesce, più una che mio figlio ha voluto per forza farmi qualche mese fa, ed ho acconsentito solo perché è una cosa che riguarda esclusivamente me e lui...). Non so come spiegarlo, ma di fotografare le mie catture non me ne può fregar di meno, anzi mi ha sempre dato fastidio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #9 on: February 11, 2011, 22:20:21
ho capito,, grazie per la risposta


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #10 on: February 11, 2011, 22:26:18
scusate ma come mai usare il bulk e non una o piu torpille come fa pioscin?io anche uso le torpille...la trovo una soluzione piu pratica...o c'è qualche motivo particolare per il quale è meglio optare per il bulk?
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #11 on: February 11, 2011, 22:37:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate ma come mai usare il bulk e non una o piu torpille come fa pioscin?io anche uso le torpille...la trovo una soluzione piu pratica...o c'è qualche motivo particolare per il quale è meglio optare per il bulk?
Mio parere personale (andando ad intuito guardando i disegni di Nonnoroby): Credo che quella disposizione di pallini sul filo aiuti ad ottenere una discesa omogenea della lenza, in modo tale che in caso di abboccata in "caduta" ci sia la dovuta segnalazione del galleggiante. Con la torpilla si dovrebbe avere una discesa a capofitto e il terminale dovrebbe rimanere in un momento di "buio" ovvero senza tensione e in caso di mangiata non ci si accorge di nulla.
Sempre parere mio eh 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #12 on: February 11, 2011, 23:04:30
certo,, anche questo è sicuramente vero,,!!!

nel canale dove pesco io,,,,la corrente è davvero forte,, e prima il mio finale va a fondo meglio è,,,


usando la torpilla appena sopra il finale è molto difficile vedere le mangiate a mezz'acqua,, sempre che ci siano,,la mia priorità è quella di arrivare più velocemente sul fondo per iniziare a fare la trattenuta,,

sono quasi obbligato ad usare la torpilla,, per quanto riguarda il bulk a volte lo faccio al centro della lenza per terminare la taratura dell galleggiante,,comunque non lo uso sempre,,,

vi faccio vedere dove di solito vado a pescare,,ditemi se vi piace,,

QUì LA CORRENTE TIRA DI BRUTTO,,,

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: February 13, 2011, 11:29:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate ma come mai usare il bulk e non una o piu torpille come fa pioscin?io anche uso le torpille...la trovo una soluzione piu pratica...o c'è qualche motivo particolare per il quale è meglio optare per il bulk?
Ciao Francesco,
la differenza sta nei tempi di discesa del terminale: la torpilla lo fa affondare più rapidamente, mentre il bulk lo fa affondare più gradualmente. I vantaggi della torpilla si evidenziano quando il pesce mangia a fondo e quindi, quando si pesca in alti fondali, il raggiungimento del fondo è più immediato. Inoltre, in presenza di forti correnti, un terminale armato di torpilla mantiene una disposizione più stabile rispetto al fondo.
Al contrario, il bulk consente una discesa più graduale del terminale verso il fondo e risente molto di più della presenza di forti correnti. I vantaggi del bulk si hanno in presenza di pesci che mangiano a mezzo fondo o che seguono l'esca durante la calata, oppure che non mangiano proprio sul fondo ma ad una certa altezza da esso.
Il bulk comunque deve essere coadiuvato dalla presenza di altri pallini sparsi lungo il terminale, in quanto non avrebbe senso concentrare la zavorra sostenibile dal galleggiante tutta nel bulk (tanto varrebbe usare una torpilla o un pallettone): per fare un esempio, se il galleggiante regge 2 gr, il bulk lo si fa con pallini ravvicinati che per grossezza e numero danno un totale (fammi dire) di 1 gr, mentre l'altro gr lo danno i restanti pallini sparsi lungo il terminale. I pallini sparsi conferiscono al terminale una discesa più sinusoidale rispetto a quella secca della torpilla
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un altro vantaggio della torpilla è quando si usano bolognesi corte: alcuni pescatori (tra i quali anch'io) prediligono l'uso di bolognesi di 4 mt, con le quali si può pescare anche in alti fondali se si usano galleggianti scorrevoli. Questo non sarebbe possibile con la presenza di bulk ed altri pallini sparsi che impedirebbero al galleggiante di scorrere verso il basso
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Infatti il terminale con bulk e pallini potrebbe addirittura essere uguale o superiore alla lunghezza della canna....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #14 on: February 13, 2011, 12:55:57
si ho capito nonnoroby e le tue illustrazioni sono sempre semplici e chiarissime...ma continuo a sostenere la mia idea che forse non è stata ben capita...per esempio nel 1° disegno dove c'è la montatura formata da 1 bulk + 4 pallini se al posto del bulk fosse stata inserita 1 torpilla con l'aggiunta dei 4 pallini restanti non sarebbe stata la stessa cosa?
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #15 on: February 13, 2011, 13:39:55
meglio di così,,,,,


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #16 on: February 13, 2011, 13:42:53
penso che non sia la stessa cosa,,,se usi al torpilla, come nel disegno 1, al posto del bulk,, perdi in leggerezza e in morbidezza della lenza,,,

la puoi anche usare,,ma in presenza di forte corrente,,


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: February 13, 2011, 17:15:09
Se i pallini che compongono il bulk fossero appiccicati gli uni altri altri, avrebbero lo stesso effetto di una torpilla, e quindi converrei con te che potrebbero essere sostituirli da una torpilla.
Ma siccome sono solo ravvicinati, il loro peso totale viene suddiviso in una porzione più ampia del terminale, contrariamente a quello di una torpilla che concentra il suo peso in una porzione precisa del terminale.
Infatti i singoli pallini che compongono il bulk possono essere variamene distanziati tra loro e sparsi, faccio un  esempio, anche lungo una porzione di 50 cm del terminale. Inoltre i singoli pallini che compongono il bulk posso avere anche pesi differenti gli uni dagli altri, non per forza uguali (p.e. il primo pallino di gr 0.3, il secondo pallino di gr 0.2 e messo ad una distanza di 10 cm dal primo, il terzo pallino di gr 0.1 e messo ad una distanza di 10 cm dal secondo, e così via per gli altri pallini che compongono il bulk).
Ecco perché, quando si arma un terminale con i pallini, si preferisce il bulk alla torpilla di pari peso.
A seguire verranno poi montati i restanti pallini che non fanno parte del bulk e che verranno sparsi nel resto del terminale. Anche i pallini sparsi avranno un peso a scalare. Tutto l'insieme (bulk + pallini sparsi) conferisce al terminale una discesa molto più 'morbida' verso il fondo, utilissima per quei pesci che sono soliti mangiare a diverse altezze dal fondo o a seguire l'esca durante la discesa.
Più è lunga la canna, più si riesce a dare un andamento 'morbido' al terminale, distanziando maggiormente sia i pallini del bulk che quelli sparsi.

Un'altra cosa da tener presente quando si pesca col galleggiante (sia che si usino i pallini sia che si usi la torpilla 'secca') è che alcuni pescatori preferiscono uno svolazzo completamente libero del bracciolo, mentre altri preferiscono appesantire anche il bracciolo mettendoci uno o due pallini.
Sia l'uno che l'altro metodo sono entrambi validi e sono legati soprattutto alle condizioni della corrente presente in quel momento.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #18 on: February 13, 2011, 18:21:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se i pallini che compongono il bulk fossero appiccicati gli uni altri altri, avrebbero lo stesso effetto di una torpilla, e quindi converrei con te che potrebbero essere sostituirli da una torpilla.
[...]
ecco...intendevo proprio questo!!!allora non sono stupido calabria
grazie per l'ennesima spiegazione nonnoroby...sei grande
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Tags: