Costruire un terminale per la spesca alla spigola

This is a discussion for the topic Costruire un terminale per la spesca alla spigola on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Costruire un terminale per la spesca alla spigola  (Read 23105 times)

19bassman86

  • Guest
Reply #20 on: March 12, 2010, 12:50:41
Di nulla! E' un vero piacere. Spero che questi consigli diano presto i loro frutti.
Ti aspettiamo con un report di qualche bella cattura!  ;D


Pppe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #21 on: March 12, 2010, 20:53:09
Per 19bassman86
Scasami ancora mi sono dimenticato di chiederti, il filo su cui devo sistemare la piombatura quanto deve essere lungo (per esempio per un galleggiante da 1 gramme e mezzo).
grazie ancora in anticipo.


19bassman86

  • Guest
Reply #22 on: March 13, 2010, 00:44:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per 19bassman86
Scasami ancora mi sono dimenticato di chiederti, il filo su cui devo sistemare la piombatura quanto deve essere lungo (per esempio per un galleggiante da 1 gramme e mezzo).
grazie ancora in anticipo.

La lunghezza della piombatura va variata in base alle condizioni del mare, alla profondità di pesca e alla forza della corrente. Se il tuo spot di pesca ha una profondità ridotta (2-3 metri), è ovvio che la piombatura andrà disposta in uno spazio non superiore ad un metro in quanto, sommando alla spallinata i 150-200 cm di terminale, avrai una lenza che ti permetterà di pescare su quelle profondità. In acque più profonde e lente, puoi distribuire la piombatura su lunghezze maggiori (circa 2 metri) ottenendo così una calata più lenta dell'esca. Se, però, la corrente dovesse essere sostenuta, puoi diminuire la lunghezza della spallinata, ottenendo così una montatura più ferma che risente meno della velocità delle acque.
Come vedi non esistono regole universali; sta alla bravura ed esperienza del pescatore decidere quale montatura è la migliore adattandola alle condizioni meteo-marine dello spot in cui si trova a pescare.
Spero di averti aiutato!

Saluti!


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #23 on: March 13, 2010, 11:23:00
ciao bass,mi togli una curiosità?da premettere che questo tipo di pesca io non l'ho mai fatta,però leggendo la discussione,mi è sorto un dubbio e quindi ti chiedevo:
Se il nostro obiettivo è quello di pescare a circa 30 cm dal fondo,per la pesca alla spigola....non pensi che anche se ci troviamo in condizioni meteomarine eccellenti, ci sia sempre e comunque un minimo di corrente che vada a far si che la nostra esca lavori più sopra visto che adoperiamo uno svolazzo anche di 200 cm senza piombo e di diametro anche dello 0.08 quindi leggerissimo?
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


19bassman86

  • Guest
Reply #24 on: March 13, 2010, 14:21:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao bass,mi togli una curiosità?da premettere che questo tipo di pesca io non l'ho mai fatta,però leggendo la discussione,mi è sorto un dubbio e quindi ti chiedevo:
Se il nostro obiettivo è quello di pescare a circa 30 cm dal fondo,per la pesca alla spigola....non pensi che anche se ci troviamo in condizioni meteomarine eccellenti, ci sia sempre e comunque un minimo di corrente che vada a far si che la nostra esca lavori più sopra visto che adoperiamo uno svolazzo anche di 200 cm senza piombo e di diametro anche dello 0.08 quindi leggerissimo?

Ciao nemo! La tua osservazione è corretta, ma ciò si verifica quando la corrente è realmente presente (non quando ce n'è "un minimo") e quando la profondità inizia a diventare importante. In queste condizioni non è indispensabile l'utilizzo di montature ultraleggere e di terminali lunghissimi: puoi utilizzare tranquillamente 80-120 cm di terminale dello 0,12-0,14 ed ami un po' più consistenti (un 18 o un 16) ed innescare due o tre bigattini anzichè uno solo di traverso come quando peschi in calata su basse profondità.
Se, però, neanche questo dovesse bastare per far scendere l'esca in prossimità del fondo (ricorda che l'amo deve sfiorare il fondale per stare correttamente in pesca) non ti rimane che una cosa da fare: spostare in alto il galleggiante in modo da dare più fondo alla tua montatura, proprio come se dovessi pescare con parte o tutto il terminale appoggiato sul fondale.
Il vento e le correnti sostenute sono i peggiori nemici di questo tipo di pesca; in alcune condizioni, infatti, è opportuno capire che la bolo non è la tecnica più adatta in quanto risulta impraticabile. Conviene allora optare per la pesca all'inglese che contrasta alla grande l'azione del vento o, qualora anche questa risultasse inefficace, non rimane che impostare la battuta a ledgering, utilizzando pasturatori di portata adeguata alla forza del moto ondoso.

Saluti!


Pppe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #25 on: March 13, 2010, 16:15:00
grazie ancora bass per l'aiuto.
Dove di solito vado a pescare, la profondità di circa 6 - 6,5 mt a seconda della marea, pertanto potrò fare una bella spallinata su almeno due metri di filo.
Dimmi se così va bene come montatura:
- lenza madre al mulinello dello 0,14 con girella dello 0,22;
- piombini su filo dell 0,12 ed alla fine un'altra girella dello 0,12;
- terminale di due metri circa dello 0,10.
- amo n°20/22.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #26 on: March 13, 2010, 18:32:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- piombini su filo dell 0,12 ed alla fine un'altra girella dello 0,12;
- amo n°20/22.
non mi sono chiari questi 2 passaggi che fai...
IO farei cosi:
-filo in bobina 0.16
-spallinata ad aprire
-girellina
-finale 1.50 (in base corrente) 0.12 fc
-amo 18 max 20
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


19bassman86

  • Guest
Reply #27 on: March 13, 2010, 20:08:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie ancora bass per l'aiuto.
Dove di solito vado a pescare, la profondità di circa 6 - 6,5 mt a seconda della marea, pertanto potrò fare una bella spallinata su almeno due metri di filo.
Dimmi se così va bene come montatura:
- lenza madre al mulinello dello 0,14 con girella dello 0,22;
- piombini su filo dell 0,12 ed alla fine un'altra girella dello 0,12;
- terminale di due metri circa dello 0,10.
- amo n°20/22.

Ciao Pppe.
Innanzitutto che canna utilizzi? Con una profondità di 6-6,5 metri io ti consiglio una 7 metri ovviamente così puoi pescare con il galleggiante fisso altrimenti puoi utilizzare una 3 pezzi da inglese e pescare con il waggler scorrevole.

Lo 0,14 nel mulinello va benissimo se vuoi utilizzare un terminale da 0,10: ricorda, infatti, come regola generale, che la lenza madre e il terminale devono avere diametri che non differiscono per più di 4 centesimi l'uno dall'altro (es.: 0,16-0,12; 0,14-0,10; 0,12-0,08).

La piombatura va fatta sulla lenza madre proveniente dal mulinello: lo spezzone di 0,12 collegato tramite una girella non serve assolutamente a nulla! Elimina tutte quelle girelle dalla montatura! Vanificano tutto l'ottimo lavoro di piombatura che andrai a fare per presentare l'esca nella maniera più naturale possibile.

Collega il terminale alla lenza madre tramite un "loop to loop knot" (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img714/3846/knotlooptoloop.gif) così da poterlo sostituire agevolmente; volendo, puoi anche utilizzare un "blood knot" (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img714/396/bloodknot.jpg) o un "double-uni knot" (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img15/9661/doubleuniknotdb.gif).

Tutto chiaro?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #28 on: March 13, 2010, 20:54:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Collega il terminale alla lenza madre tramite un "loop to loop knot" (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img714/3846/knotlooptoloop.gif) così da poterlo sostituire agevolmente; volendo, puoi anche utilizzare un "blood knot" (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img714/396/bloodknot.jpg) o un "double-uni knot" (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img15/9661/doubleuniknotdb.gif).

Tutto chiaro?
quoto alla grande bassman, quando ho tempo collego anche io il finale con lenza madre, con un lop to lop (in questo modo permette di scaricare un po meglio le trazioni inprovvise però pecca per quanto riguarda il carico a MIO parere) ma la girellina da 22 andrà bene ugualmente secondo ME...  
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


19bassman86

  • Guest
Reply #29 on: March 13, 2010, 21:48:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quoto alla grande bassman, quando ho tempo collego anche io il finale con lenza madre, con un lop to lop (in questo modo permette di scaricare un po meglio le trazioni inprovvise però pecca per quanto riguarda il carico a MIO parere) ma la girellina da 22 andrà bene ugualmente secondo ME...  

Indubbiamente, in quanto a mantenimento del carico di rottura, il blood knot è di gran lunga superiore al loop-to-loop; quest'ultimo, però, è imbattibile in quanto a praticità e ti consente di sostituire il terminale senza rovinare la piombatura e senza quindi doverla spostare o rifare. In una pesca come quella a bolognese, in cui sostituire il terminale è un'operazione frequentissima, non è cosa da poco!


Pppe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #30 on: March 14, 2010, 18:34:21
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli bassman, ma non sapevo che si poteva creare un terminale in questo senso.
Come canna, il commerciante mi ha venduto, visto che sono all'inizio, una canna da 7 metri della "Italian Design Eminent".
Mi sapresti dire se come canna è buona?
Sicuramente potrò utilizzare il terminale così come l'hai spiegato.


19bassman86

  • Guest
Reply #31 on: March 14, 2010, 21:58:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli bassman, ma non sapevo che si poteva creare un terminale in questo senso.

Certo che si può creare un terminale così... te l'avevo già illustrato in un intervento precedente, in questo stesso topic... Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mi auto-cito:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dopo aver scelto il tipo di galleggiante più adatto alle condizioni meteo-marine dello spot di pesca, lego l'amo al terminale in FC e unisco quest'ultimo alla lenza madre imbobinata nel mulinello senza l'utilizzo di girelle, attacchi rapidi, ecc. ma semplicemente tramite un loop-to-loop o un altro tipo di nodo (blood knot, double-uni knot); la giunzione asola contro asola permette una rapida sostituzione del finale nel caso ce ne fosse bisogno. La lunghezza dello svolazzo varia tra 120 e 180-200 cm a seconda della forza della corrente.



Finisco di rispondere alle tue domande:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come canna, il commerciante mi ha venduto, visto che sono all'inizio, una canna da 7 metri della "Italian Design Eminent".
Mi sapresti dire se come canna è buona?
Sicuramente potrò utilizzare il terminale così come l'hai spiegato.

Mi spiace, ma non ho mai sentito parlare di questa canna, quindi non posso dirti nulla al riguardo... Tranquillo, comunque! Sarai tu stesso, alla prima pescata, a capire se la canna è buona o meno. Le bolo da 7 metri sono attrezzi molto tecnici e richiedono particolari accorgimenti nella loro progettazione e realizzazione. Fondamentale è il bilanciamento, più di ogni altra cosa; anche una canna leggerissima e con un diametro di impugnatura molto ridotto, ma bilanciata male, diventa una vera tortura a pesca in quanto "tira in punta" e affatica moltissimo il braccio... Dopo che ci avrai pescato per un po' te ne accorgerai da solo e mi saprai dire.

P.S.: se vuoi, puoi pubblicare qualche foto e i dati tecnici della canna che hai acquistato così ci si può fare un'idea dell'attrezzo e cercare di prevederne il suo comportamento in pesca.

Saluti!


Pppe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #32 on: March 15, 2010, 19:10:40
mi potresti spiegare come pubblicare le foto della canna sul forum per favore?


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #33 on: March 15, 2010, 19:38:05
PROVA A LEGGERE QUI PER CARICARE LE FOTO
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #34 on: March 15, 2010, 20:27:19
Menomale che c'e la spigola che ci fa divertire!
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #35 on: March 16, 2010, 16:54:31
Io di solito le spigole le pesco con galleggiante di tre grammi, poi su quasi due metri di lenza madre metto una torpilla di 2 gr, poi per concludere la taratura uso pallini del n°7 mettendoli ad una distanza di circa 10-15 cm equidistanti l'un l'altro,infini girella n°22 a cui poi lego il finale di circa 120-150 cm del 12 fluorocarbon con un amo del 14 a gambo corto e filo sottile,con innescati un bicattino a coprire l'amo e due a penzoloni innescati una per la testa ed uno per la coda,pesco però sui 6.00 m. d'acqua e pesco con una 7 m.

PS:comunque per la pesca alla spigola è micidiale il gamberetto vivo che puoi reperire trà la scogliera,innescato per la coda con un bell'amo del n° 8-6 a gambo corto


Pppe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #36 on: March 16, 2010, 20:22:06
Scasami eagle, ti premetto che sono abbastanza inesperto in questo tipo di pesca poichè la pratico da poco tempo, ma leggendo il forum, questa montatura non è troppo pesante per la pesca alla spigola? Per come ho capito l'esca non si deve presentare più naturale possibile, quindi con montature molto leggere?


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #37 on: March 16, 2010, 23:33:19
Io di solito uso sempre un galleggiante da 2 -3 grammi con la montatura che ti ho detto, vario solo la torpilla e quando uso il galleggiante da 2 grammi la metto di uno e poi sempre pallini del 7 a completare la taratura e devo ppscare così perchè sto sempre sui 5 - 6 metri di acqua altrimenti ci metto una vita a scendere in pesca.
Comunque l'esca la presenti in modo molto naturale poichè la piombatura la disponi su quasi due metri di filo ed il terminale è lungo e credimi i bigattini svolazzano bene nell'acquaquando fai la passata.
Prima di entrare in pesca con la fionda lancia una dozzina di larve


19bassman86

  • Guest
Reply #38 on: March 17, 2010, 14:06:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io di solito uso sempre un galleggiante da 2 -3 grammi con la montatura che ti ho detto, vario solo la torpilla e quando uso il galleggiante da 2 grammi la metto di uno e poi sempre pallini del 7 a completare la taratura e devo ppscare così perchè sto sempre sui 5 - 6 metri di acqua altrimenti ci metto una vita a scendere in pesca.
Comunque l'esca la presenti in modo molto naturale poichè la piombatura la disponi su quasi due metri di filo ed il terminale è lungo e credimi i bigattini svolazzano bene nell'acquaquando fai la passata.
Prima di entrare in pesca con la fionda lancia una dozzina di larve

Un fondale di 5-6 metri inizia a diventare impegnativo, è vero. Io, però, al posto tuo leverei sia la torpille che la girella; inoltre, secondo me, se nel tuo spot di pesca la corrente non è sostenuta, puoi provare a pescare anche con un galleggiante a pera rovesciata da 1,5 grammi.
Un finale dello 0,12 va bene; un amo del 14, invece, mi sembra un tantinello grande... io proverei con un 18 o, se proprio non ami gli ami piccoli, con un 16. Che ne dici?

Saluti!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #39 on: March 17, 2010, 15:25:07
perche leveresti la torpilla bass?? mi potresti dire tu come piomberesti se ti trovassi davanti fondali di 6-7 m?? grazie
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Tags: