Differenza tra Inglese e Bolognese

This is a discussion for the topic Differenza tra Inglese e Bolognese il the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Autore Topic: Differenza tra Inglese e Bolognese  (Letto 15075 volte)

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
  • L'immensità in una goccia
il: Agosto 18, 2010, 10:20:24
Salve..
Ieri sono andato a comprare una canna da bolognese.
Ho chiesto al negoziante se mi poteva fare vedere delle bolognesi leggere da 5 a 6 mt, e quando gli ho detto che ci dovevo pescare con galleggiante fisso all'inglese, mi ha fatto vedere delle canne che lui chiamava inglesi, ma che a me non sembravano, perchè non avevano 11 anelli, e poi sembravano delle bolognesi irrobustite come sezione, leggerissime e non di altissima fattura. (causa quest'ultima forse dipendente dal marchio)
Allora sono andato via perchè ero confuso e non avevo tempo.
Da quello che ho capito, con la pesca alla bolognese si piomba di più il terminale, e si usano grammature molto leggere, e con l'inglese il contrario.
E da quello che ho capitò le due tecniche sono sfumature di una stessa tecnica.
Io continuo a volere una bolognese, e oggi vado a prenderla.
Ma volevo sapere da voi, è vero che se lancio con una bolognese (credo di prenderla 5 mt, di più è scomoda)
Rompo la canna? P.S imbobinerò una madre 0,18
L'immensità in una goccia

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
Risposta #1 il: Agosto 18, 2010, 10:38:58
Andrò a lanciare al massimo 10 gr più piombatura, secondo voi va bene o è troppo il diametro?
Il mulinello sarà uno shimano exage.
Lo dovrei prendere 1000 o 2500?

greybear

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
Risposta #2 il: Agosto 18, 2010, 12:45:10
ciao roadhouse, sia alla bolognese che all'inglese si pesca tenendo la canna in mano, io ti consiglio la misura 1000 che pesa meno (non stanchi il braccio) e carica bene il 0,18... chiaramente i terminali saranno più sottili della madre... con la bolo si fa anche l'inglese (quando c'é vento) dipende dai galleggianti e dalla distribuzione del piombo sul terminale, conta molto l'azione della canna 'morbida' per la bolognese o più 'nervosetta' per l'inglese, se usi piombature sui 6/8gr e fai lanci 'accompagnati' (moderati) non devi temere di rompere una canna che regge fino a 10gr, se vuoi lanciare di più (diciamo 10/12gr) devi scegliere una canna che regge fino a 15gr... 
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.

giorgioelf

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Nel dubbio...Ferra !
Risposta #3 il: Agosto 18, 2010, 14:03:52
esistono comunque inglesi dall azione extra morbida tipo 2-8 grammi super paraboliche o non!
Giorgio

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
Risposta #4 il: Agosto 18, 2010, 14:14:05
Grazie a tutti siete utilissimi...
Prenderò una bolo da 20 gr credo.
ma il mulo non va bene 2500? 1000 non è piccolo?
Un dubbio: il mio negoziante ha un assistente, che lo aiuta a servire dal momento che i clienti sono sempre molteplici.
Ieri, quando ho chiesto di vedere il mulinello l'ha tirato fuori, e giocava con la frizione.
mi spiego, la girava insistentemente, facendola cantare, ed essendo il mulo comunque non un mulo da 10 euro, non vorrei che me lo consegnasse già rotto.
E' un problema per voi?

greybear

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
Risposta #5 il: Agosto 18, 2010, 14:41:51
anche il 2500 va bene, ma pesa di più e spendi di più di filo... se non ti da affidamento il commesso 'nervoso' al momento dell'acquisto chiedi una confezione integra cioè 'mai aperta', verifica comunque il contenuto e la funzionalità dell'attrezzo e fallo tu, non lasciarlo fare al 'giocherellone'...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
Risposta #6 il: Agosto 18, 2010, 14:43:12
Grazie

giorgioelf

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Nel dubbio...Ferra !
Risposta #7 il: Agosto 18, 2010, 14:43:17
il filo che ci sta in un 1000 va già benissimo ma io ti cosiglierei un 2500 che è anche più duraturo, l exage 2500 ha un ottimo rapporto qualità prezzo
Giorgio

NinoRC

• ^Full Member^
  • *
Risposta #8 il: Agosto 23, 2010, 10:35:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao roadhouse, sia alla bolognese che all'inglese si pesca tenendo la canna in mano... 

Sei sicuro?

giorgioelf

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Nel dubbio...Ferra !
Risposta #9 il: Agosto 23, 2010, 13:54:22
riguardo al negoziante che fa cantare la frizione giocando con la bobina non ti preoccupare, anche perchè ti auguro che quella bobina in pesca ti faccia cantare la frizione molto più di come riesce a farlo il tuo negoziante.
il mulenello non subisce danni così tranquillo!
Giorgio

greybear

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
Risposta #10 il: Agosto 23, 2010, 14:04:26
Sei sicuro?

nino ti prego: non farmi venire i dubbi... spiegami come la pensi tu...

NinoRC

• ^Full Member^
  • *
Risposta #11 il: Agosto 23, 2010, 14:32:00
Sei sicuro?

Penso che dovresti avere la canna adatta, lasciare il cimino in acqua, lenza affondante, etc, etc...

Non te la prendere la mia era solo una battuta. Molti di noi utilizziamo un galleggiante a penna e diciamo di pescare all'inglese, niente di più sbagliato. E' semplicemente una pesca con un galleggiante diverso.

Se vuoi approfondire l'argomento sul forum od in giro su internet trovi diverse spiegazioni.

Saluti
NinoRC

greybear

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
Risposta #12 il: Agosto 23, 2010, 15:21:02
Non te la prendere la mia era solo una battuta. Molti di noi utilizziamo un galleggiante a penna e diciamo di pescare all'inglese, niente di più sbagliato. E' semplicemente una pesca con un galleggiante diverso.

non me la prendo e ti capisco, sono della generazione che pescava con la bolognese ed ha assistito all'avvento dell'inglese, come giustamente dici tu, con cima in acqua, filo affondante e galleggiante dedicato, canne 3pz ad innesto di 11/12/13feet e microanelli, poi ho assistito alla graduale evoluzione della tecnica con le prime canne tele per l'inglese che hanno finito per somigliare sempre più alle bolognesi (e  viceversa) e qualcuno ha provato a pescare con una montatura per l'inglese sotto la bolo... non mi considero un cultore della pesca all'inglese e, nella confusione generale, non mi meraviglia vedere mischiare le due tecniche... anche se personalmente sono convinto che non esista la canna universale buona per la pesca bolognese, all'inglese o, perchè no, per la trota con la bombarda...

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
Risposta #13 il: Agosto 23, 2010, 16:11:27
Sei sicuro?

Penso che dovresti avere la canna adatta, lasciare il cimino in acqua, lenza affondante, etc, etc...

Niente di più giusto, la chiamiamo pesca all'inglese solo perchè usiamo un galleggiante con un occhiello invece che uno con la deriva, quando poi di inglese non facciamo proprio niente

NinoRC

• ^Full Member^
  • *
Risposta #14 il: Agosto 23, 2010, 16:48:59

non me la prendo e ti capisco, sono della generazione che pescava con la bolognese ed ha assistito all'avvento dell'inglese, come giustamente dici tu, con cima in acqua, filo affondante e galleggiante dedicato, canne 3pz ad innesto di 11/12/13feet e microanelli, poi ho assistito alla graduale evoluzione della tecnica con le prime canne tele per l'inglese che hanno finito per somigliare sempre più alle bolognesi (e  viceversa) e qualcuno ha provato a pescare con una montatura per l'inglese sotto la bolo... non mi considero un cultore della pesca all'inglese e, nella confusione generale, non mi meraviglia vedere mischiare le due tecniche... anche se personalmente sono convinto che non esista la canna universale buona per la pesca bolognese, all'inglese o, perchè no, per la trota con la bombarda...

Vecchio furbacchione, mi fa piacere leggere ciò che hai scritto... Comunque anche la penna da il suo divertimento  ;D

^NONNOROBY^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Roberto
Risposta #15 il: Agosto 23, 2010, 17:55:49
Niente di più giusto, la chiamiamo pesca all'inglese solo perchè usiamo un galleggiante con un occhiello invece che uno con la deriva, quando poi di inglese non facciamo proprio niente
Dai uno sguardo al paragrafo 'La pesca ibrida inglese/bolognese', qui:
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *