disposizione piombini

This is a discussion for the topic disposizione piombini on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: disposizione piombini  (Read 15812 times)

pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #40 on: November 23, 2010, 14:48:12
no no.. io mi riferivo alla lenza madre per il gamberetto.mi sembra grossino. però se mi dici che utilizzano fili anche più grossi ci credo.

ti faccio una domanda: dove pesco io (canale porto viareggio) cè una corrente da pazzi. se voglio pescare con il gamberetto mi consigli la torpilla e finale di 1 metro circa staccato dal fondo oppure cosa mi consigli?  

ah un altra cosa: ma il filo madre e il finale devono essere necessariamente fluoro oppure ll filo madre può essere anche normale?


Maxxtro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #41 on: November 30, 2010, 12:58:39
Non voglio andare contro nessuno,ma non sono daccordo sulle montature.
Vi siete mai chiesti che funzione ha la spallinatura?Se lasciati libero 2-3m di terminale,l'effetto della spallinatura si annulla..ergo non serve a niente.
Per pescare con un grammo di galleggiante su quella profondità,fai così:

Spallinatura con pallini tutti dello stesso peso disposti su un paio di metri di lenza,ti consiglierei n°9 (0,05 circa)
Parti dal galleggiante mantenendoti abbastanza chiuso,per poi scendere ed allargare verso il basso,il terminale non dovrà mai essere due volte superiore alla distanza degli ultimi due pallini,altrimenti tutta la spallinatura non serve farla,a questo punto faresti una bulk senza perdere tempo!
Se dovesse esserci corrente piu' sostenuta stringi tutta la spallinatura verso il basso,e se non bastasse sostituisci i primi pallini con qualcuno di peso poco superiore,mantenendo sempre un equilibrio.

Il divario tra lenza madre e terminale è troppo,0-18 con terminale 0,10 non va bene.
Se l'acqua è un pò piu' torbida non ti fare problemi e monta uno 0,13.
Fionda sempre studiando la corrente,la pasturazione deve scendere in modo costante.
La spigola ama la corrente,quindi se è leggera alzati un palmo dal fondo.

Ciao,
Fabio.



giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #42 on: November 30, 2010, 16:30:22
infatti io ho consigliato 0,14 se usiamo terminali leggeri in acqua limpida, o 0,16 se c'è acqua torbida o in scogliera con uno 0,13 come terminale!!
lo 0,18 in bobina va bene per il gamberetto...anzi forse è meglio uno 0,20 in bobina in quel caso!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #43 on: November 30, 2010, 18:49:14
Chiedo scusa a tutti, ragazzi, ma perché siete convinti che i diametri della lenza madre e del bracciolo devono essere superiori a quelli che si usano con il bigattino, quando si fa la pesca alla spigola col gamberetto?
Che si usi il gamberetto od il bigattino sempre di spigola stiamo parlando!
A meno che non siate convinti che il gamberetto selezioni la taglia della spigola rispetto al bigattino, cosa che non è assolutamente vera. Come non è assolutamente vero che il gamberetto sia più efficace del bigattino per la cattura della spigola, in quanto sono perfettamente equivalenti.
Io faccio la pesca alla spigola da così tanto tempo e con risultati così positivi che mi permetto di dare questi suggerimenti che altrimenti non mi sognerei di dare.
- Non mi faccio assolutamente stressare dalla ricerca ossessiva del gamberetto: se riesco a reperirlo bene, altrimenti pesco tranquillamente con i bigattini, in quanto i risultati che ho ottenuto con entrambe le esche sono perfettamente equivalenti in termini di cattura e di taglia (ho pescato spigole grosse con il gamberetto ed il bigattino, come ho pescate spigole più piccole con le stesse esche).
- Monto come lenza madre uno 0.16 e come bracciolo uno 0.12 (se in nylon) o uno 0.10 (se in fluorocarbon).
- Monto un amo N.14: se uso il bigattino, ne innesco uno a 'calzetta' a ricoprire il gambo e due a penzoloni; se uso il gamberetto, lo innesco per la coda.
Pertanto la paratura è sempre identica con entrambe le esche.
Piuttosto, quello che fa la differenza è la continua ricerca del fondale più adatto in quel momento, che vario in continuazione durante la stessa battuta: nella pesca alla spigola è fondamentale la presenza della corrente, e mi regolo in base alla sua intensità, passando da un'altezza anche di 1 mt in caso di corrente debole, sino ad arrivare ad allungare il fondo anche di 2 mt rispetto a quello fisico in caso di corrente di forte intensità. L'assenza di corrente è invece mortificante, e se non smonto tutto e me ne torno a casa è semplicemente perché spero che prima o dopo subentri questa benedetta corrente.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #44 on: November 30, 2010, 20:55:18
scusate se mi intrometto in questa discussione per altro molto bella ma vorrei chiedere a voi che siete piu esperti un paio di cosette... io pesco con una cannetta di 4 metri sara una inglese o una bolognese non lo so  comunque utilizzo galleggianti piombati trabucco ora a me abboccano sempre quei piccoli sagaghetti cosi piccoli che quando vado a slamare per rigettare in mare di solito muoiono nelle mie mani vorrei sapere se la palatura da voi descritta la posso utilizzare anche io che ho il galleggiante piombato grazie...
p.s. gli ami che uso sono del 12 il finale 0.14 con i pallini sul finale che come ho letto e sbagliatissimo  ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #45 on: December 01, 2010, 11:40:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate se mi intrometto in questa discussione per altro molto bella ma vorrei chiedere a voi che siete piu esperti un paio di cosette... io pesco con una cannetta di 4 metri sara una inglese o una bolognese non lo so  comunque utilizzo galleggianti piombati trabucco ora a me abboccano sempre quei piccoli sagaghetti cosi piccoli che quando vado a slamare per rigettare in mare di solito muoiono nelle mie mani vorrei sapere se la palatura da voi descritta la posso utilizzare anche io che ho il galleggiante piombato grazie...
p.s. gli ami che uso sono del 12 il finale 0.14 con i pallini sul finale che come ho letto e sbagliatissimo 
Ciao Hitman,
in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login trovi la descrizione di svariate parature e come usarle.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #46 on: December 01, 2010, 20:14:44
grazie nonnoroby


realenzo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #47 on: February 06, 2011, 19:57:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiedo scusa a tutti, ragazzi, ma perché siete convinti che i diametri della lenza madre e del bracciolo devono essere superiori a quelli che si usano con il bigattino, quando si fa la pesca alla spigola col gamberetto?
Che si usi il gamberetto od il bigattino sempre di spigola stiamo parlando!
A meno che non siate convinti che il gamberetto selezioni la taglia della spigola rispetto al bigattino, cosa che non è assolutamente vera. Come non è assolutamente vero che il gamberetto sia più efficace del bigattino per la cattura della spigola, in quanto sono perfettamente equivalenti.
Io faccio la pesca alla spigola da così tanto tempo e con risultati così positivi che mi permetto di dare questi suggerimenti che altrimenti non mi sognerei di dare.
- Non mi faccio assolutamente stressare dalla ricerca ossessiva del gamberetto: se riesco a reperirlo bene, altrimenti pesco tranquillamente con i bigattini, in quanto i risultati che ho ottenuto con entrambe le esche sono perfettamente equivalenti in termini di cattura e di taglia (ho pescato spigole grosse con il gamberetto ed il bigattino, come ho pescate spigole più piccole con le stesse esche).
- Monto come lenza madre uno 0.16 e come bracciolo uno 0.12 (se in nylon) o uno 0.10 (se in fluorocarbon).
- Monto un amo N.14: se uso il bigattino, ne innesco uno a 'calzetta' a ricoprire il gambo e due a penzoloni; se uso il gamberetto, lo innesco per la coda.
Pertanto la paratura è sempre identica con entrambe le esche.
Piuttosto, quello che fa la differenza è la continua ricerca del fondale più adatto in quel momento, che vario in continuazione durante la stessa battuta: nella pesca alla spigola è fondamentale la presenza della corrente, e mi regolo in base alla sua intensità, passando da un'altezza anche di 1 mt in caso di corrente debole, sino ad arrivare ad allungare il fondo anche di 2 mt rispetto a quello fisico in caso di corrente di forte intensità. L'assenza di corrente è invece mortificante, e se non smonto tutto e me ne torno a casa è semplicemente perché spero che prima o dopo subentri questa benedetta corrente.

scusa nonnorobi ma il tuo post lo quoto solo in parte in quanto la differenza di diametro tra le due esche citate e' dato dal loro volumu e controproducente motare un gambero  su' un monofilo del 10/12, e rischiare di perdere il pescie quanto la spigola col gambero mangia seza problemi anche col 16.
poi come mai se adoperi un fluorocarbon lo adoperi in sezione inferioriore con un monofilo del 10 o del 12 col gambero vai bene nei porti ma gia' su' di una scogliera ti puoi trovare a disagio nel recupero, figuriamoci in foce dove la corrente tanto amica gioca tutto a nostro svavore(nul reupero).
quoto perfettamente la continua ricerca del fondale in cui mangiano i pesci in quel momento,perche anche se stiamo pescando pesci che mangiano a terra(pigole orate) spesso si alzano fino ad arrivare a galla.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #48 on: February 07, 2011, 03:27:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa nonnorobi ma il tuo post lo quoto solo in parte in quanto la differenza di diametro tra le due esche citate e' dato dal loro volumu e controproducente motare un gambero  su' un monofilo del 10/12, e rischiare di perdere il pescie quanto la spigola col gambero mangia seza problemi anche col 16.
poi come mai se adoperi un fluorocarbon lo adoperi in sezione inferioriore con un monofilo del 10 o del 12 col gambero vai bene nei porti ma gia' su' di una scogliera ti puoi trovare a disagio nel recupero, figuriamoci in foce dove la corrente tanto amica gioca tutto a nostro svavore(nul reupero).
quoto perfettamente la continua ricerca del fondale in cui mangiano i pesci in quel momento,perche anche se stiamo pescando pesci che mangiano a terra(pigole orate) spesso si alzano fino ad arrivare a galla.
Ciao Realenzo,
te lo immagini che noia sarebbe questo forum se tutti la pensassimo allo stesso modo? calabria
Il più veloce ad intervenire espone la sua tesi e agli altri che seguono non resterebbe altro che commentare con "sono daccordo", "quoto", ecc. Una vera barba!
Meno male invece che la pesca non è una scienza esatta, per cui per ogni specifico argomento si possono prospettare tante soluzioni diverse (l'importante, questo si, è che ogni soluzione suggerita sia sperimentata e non teorica).
Pertanto ben vengano altre esperienze, che oltre a vivacizzare il forum danno l'opportunità a chi ci legge di sperimentare più soluzioni, come appunto quella che prospetti tu di usare un bracciolo di diametro 0.16.
Però, (per come la penso io, ovviamente), usare un bracciolo dello 0.16 nella pesca col galleggiante per paura di perdere una grossa preda equivale a dire di usare un bracciolo di 0.60 nella pesca a fondo per paura di perdere, fammi dire, un grongo di 15 kg: prima o dopo, certamente, una grossa preda può abboccare con questi braccioli, ma tutto dipende da come uno vuole impostare il proprio tipo di pesca, e cioè se puntare solo sulla pesca di grosse prede magari annoiandosi nell'attesa, oppure puntare anche sulla pesca di piccole prede, magari annoiandosi molto di meno.
Questo dipende dai propri gusti personali. Io, per esempio, mi diverto molto, ma molto di più quando le abboccate sono più frequenti (rilasciando ovviamente gli esemplari sotto misura ma molto spesso anche quelli che superano abbondantemente la misura legale), anzichè annoiarmi nell'attesa (e nella speranza) che abbocchi il 'mostro'. Inoltre (e parlo sempre a titolo personale) mi diverto ancor di più quando 'combatto' un grosso pesce ai limiti di tenuta del filo.

Detto questo, per tutti coloro che hanno i miei stessi gusti in fatto di pesca, non posso che suggerire un diametro sottile come bracciolo anche se si usa il gamberetto, perché è fuor di dubbio che un bracciolo sottile 'lavora' molto meglio di uno più grosso, in modo particolare in presenza di correnti deboli o debolissime, invogliando all'abboccata anche i pesci più diffidenti molto di più di quanto non faccia un bracciolo più grosso.
Tutti coloro che invece puntano solo alle prede più grosse, possono benissimo usare un bracciolo dello 0.16 per rischiare di meno che questo si spacchi quando un pesce di grossa taglia decida di abboccare.
Tutto si riduce, come vedi, ai propri gusti personali su come impostare la pesca.

Il fatto poi di scendere dallo 0.12 allo 0.10 quando uso il fluorocarbon, è dettato dal fatto che molti fluorocarbon hanno un carico di rottura superiore a quello del nylon per cui, in base a quanto esposto più sopra che un filo più sottile lavora meglio di uno più grosso....
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


realenzo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #49 on: February 07, 2011, 17:44:23
scusa nonnoroby ma forse peschiamo in posti diversi perke pescando dove pesca io con un o,10 su fondali da circa 9/10 mt. dove ci sono navi ormeggiate dove girano pesci abbondantemente oltre i 2/3 kg. di peso,
difficilmente ruscirai a portare al guadino i pesci che vengono allamati. pescando col gambero le differeze di abboccate tra un 10 e un 16 non sono tante, sono tanti invece i pesci persi. ti posso ancora dire ke amici pescano anke con il 20 diretto e tirano fuori insieme a pescietti (rimessi in acqua)pesci da dio.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #50 on: February 07, 2011, 18:28:52
Dove pesco io ed i miei amici non ci sono navi ormeggiate, però ci sono i 10/12 mt d'acqua e anche li circolano pezzi da 2/3 kg che riusciamo ad avvicinare al guadino e salpare. Qualche mio amico è riuscito a salpare spigole anche di 4 kg, sempre con lo 0.12. Anche dalle mie parti ci sono pescatori che usano lo 0.20 come bracciolo, ma pescano ben poco.
Certo, a volte i pesci vanno ad infilarsi sotto i piloni del pontile e sono irrimediabilmente persi, ma se puntano verso il largo il 90% delle volte li salpiamo, anche se abbiamo un fluorocarbon 0.10.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


realenzo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #51 on: February 07, 2011, 21:55:42
nonnoroby mi dispiace solo ke' non ci possiamo fare una chiacchierata, mi farebbe piacere per scampiarci qualche esperienza. comunque e' risaputo ke un pescie allamato ke tira fuori e' un pescie ke' e' morto in partenza.da noi peschiamo fra le navi omeggiate quindi il pescie e' facile ad infilarsi sotta qualke nave,
o tirano sotto pankina in quanto essa sotto e' vuota. se poi ci spostiamo ed andimo in foce, col coreano,gambero' o altro,un pesce da due kg. non c'e'  possilita' di tirarlo su' con un 10 /12 come canne in foce vengono adoperate l'invincible della maver o azione 6 della shimano o canni simile ma comunque molto toste.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: