Dubbio efficacia fissaggio galleggiante

This is a discussion for the topic Dubbio efficacia fissaggio galleggiante on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Dubbio efficacia fissaggio galleggiante  (Read 6891 times)

BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
on: April 11, 2015, 02:27:15
Ciao a tutti, sicuramente vi sarà capitato di dover cambiare galleggiante durante la vostra battuta di pesca e probabilmente, se avete usato anche voi il classico galleggiante fisso, di certo tagliare tutto il filo, magari di notte e ricostruire tutta la montatura da capo vi sarà risultato noioso...
Guardando dei video qua e la, mi è venuto in mente di non far passare il filo all'interno dell'occhiello posto sotto l'alloggio per lo starlight, ma di usare la guaina in gomma (quella che si trova nel pacchetto dello dello starlight) e di usarla per fissare il filo contro lo starlight (o l'asticella colorata se mi trovo a pescare di giorno).

Secondo voi può funzionare o questo assetto potrebbe creare dei problemi durante l'azione di pesca? Cioè, fino ad ora ci ho preso solo alcuni cefali, quindi forse funziona, però volevo un parere da chi magari è più esperto...

Grazie
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 11, 2015, 10:25:47
Ciao, la funzione dell'occhiello sul corpo del galleggiante è quella di tenere il filo aderente e ordinato quindi anche la tua soluzione potrebbe funzionare. L'unico accorgimento è quello di non usare tubetti troppo stretti che potrebbero ledere il filo.
In alternativa esistono dei galleggianti di tipo tradizionale modificati con attacco inglese (che puoi fare anche tu) e in questo caso non c'è alcun problema per il cambio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #2 on: April 11, 2015, 12:37:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In alternativa esistono dei galleggianti di tipo tradizionale modificati con attacco inglese (che puoi fare anche tu) e in questo caso non c'è alcun problema per il cambio.
Di quali galleggianti parli? E cosa intendi per "puoi fare anche tu"? Parli di qualche modifica?
Grazie
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: April 11, 2015, 22:34:27
Ciao, io monto il  mio galleggiante sempre come hai detto tu, cioè fissandolo sull' astina e sulla deriva con i pezzettini di silicone. Mai avuto problemi ed il cambio del galleggiante è velocissimo...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 11, 2015, 23:26:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di quali galleggianti parli? E cosa intendi per "puoi fare anche tu"? Parli di qualche modifica?
Grazie

Intendo galleggianti come questo nell'immagine che, con un briciolo di pazienza, si possono anche autocostruire

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #5 on: April 12, 2015, 15:43:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di quali galleggianti parli? E cosa intendi per "puoi fare anche tu"? Parli di qualche modifica?
Grazie

Intendo galleggianti come questo nell'immagine che, con un briciolo di pazienza, si possono anche autocostruire


Ahhhh ho capito, praticamente si agganciano tipo quelli per la pesca all'inglese...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 13, 2015, 11:06:31
Esatto. In commercio esistono delle girelline con moschettoncino dotate di un microtubetto che va incollato e inserito sulla deriva del galleggiante. Levando poi l'occhiello passafilo sul corpo del galleggiante lo trasformiamo in galleggiante inglese.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #7 on: April 14, 2015, 00:12:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esatto. In commercio esistono delle girelline con moschettoncino dotate di un microtubetto che va incollato e inserito sulla deriva del galleggiante. Levando poi l'occhiello passafilo sul corpo del galleggiante lo trasformiamo in galleggiante inglese.
Ciao
Interessante, comunque nella mia prossima pescata proverò con il galleggiante inglese (il tipo body, credo si chiami così), è un 4+2 o 6+2 non mi ricordo ora, e ho pensato di non piombarlo, come credo suggerisci tu in un qualche intervento sul forum.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 14, 2015, 11:30:43
Tieni conto che occorre comunque una piombatura passiva (cioè quella necessaria alla perfetta taratura del galleggiante) che puoi però concentrare nelle vicinanze dello stesso. Se ci fosse corrente puoi compensare con un minuscolo pallino ad 1/1,5 metri sopra l'amo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #9 on: April 14, 2015, 13:49:39
Per esempio, se mi rimangono i + 2g da tarare potrebbe essere sufficiente il peso del gamberetto??? Conta che i gamberi che ho preso ultimamente sono di circa 4 cm...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: April 14, 2015, 15:03:14
Non credo che un gamberetto sia sufficiente. Devi comunque provare e ricorda che, con mare calmo, deve spuntare solo la parte colorata dell'astina.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #11 on: April 15, 2015, 14:29:56
Quindi, per esempio, io metto il 4+2 attaccato con una girella (bloccata da due chicchi di riso), metto un pallino magari da 0,5 g, girella, terminale con amo del 6 o 8 e gambero...Che dici??????

Comunque per parte colorata iltendi l'ultima sezione dell'astina, giusto????
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: April 15, 2015, 15:39:24
Per maggior chiarezza ti allego un altro schemino



Comunque il procedimento che hai descritto va bene, non esagerare con la misura della girella, una 22 in acciaio va più che bene.

Per parte colorata intendo proprio quel pezzo di astina che a volte è rimovibile per poter inserire lo starlight.

P.S. se vogliamo essere proprio pignoli, per una pesca di fino sarebbe meglio usare galleggianti ...+1
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #13 on: April 15, 2015, 22:27:40
Ok perfetto, questa lenza, così fatta, andrebbe bene anche con il bigattino? Ovviamente cambiando i diametri del file e la grandezza del galleggiante...
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #14 on: April 16, 2015, 12:19:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok perfetto, questa lenza, così fatta, andrebbe bene anche con il bigattino? Ovviamente cambiando i diametri del file e la grandezza del galleggiante...

Si certo che va bene anche per l'uso del bigattino, puoi usarlo con qualunque esca.

Rivolgendomi agli altri amici che sono intervenuti sul post vorrei chiedervi un cosa: perchè state mettendo in risalto solo i "trucchi" per usare un galleggiante con attacco tipo inglese se il post originario parlava di un galleggiante classico all'italiana? Il sistema che il nostro amico aveva descritto, cioè di fissare il galleggiante alla lenza madre senza passare il filo all'interno dell'anellino presente sul corpo del galleggiante... Io utilizzo sempre quel tipo di montaggio per avere la possibilità di sostituire il galleggiante sneza tagliare ogni volta il tutto. Magari non a tutti piace pescare con galleggianti tipo inglesi e chi legge questo post si vede dirottato proprio sull'uso di galleggianti con tale attacco... (sia ben chiaro non è assolutamente una critica la mia)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: April 16, 2015, 16:49:55
Scusa Daniele ma il problema sollevato dal nostro amico riguardava la difficoltà di cambiare un galleggiante tradizionale in pesca senza dover rifare tutto. Converrai con me che pur evitando l'uso dell'anellino sul corpo l'operazione non è agevolissima. L'ho provato anch'io in passato e spesse volte mi è capitato di perdere un sacco di tempo a cercare lo scoubidou inferiore, per non parlare poi del fatto che variando il peso del galleggiante occorre adeguare la piombatura, cosa non sempre immediata su una montatura di tipo tradizionale. L'attacco inglese, almeno per come la vedo io, non presenta questi problemi e il cambio avviene in due secondi, oltre agli altri vantaggi di questo tipo di galleggiante.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok perfetto, questa lenza, così fatta, andrebbe bene anche con il bigattino? Ovviamente cambiando i diametri del file e la grandezza del galleggiante...

E' una montatura che si può definire universale e a seconda dei casi bastano dei semplicissimi aggiustamenti. Le misure classiche, sempre universali, prevedono, per l'impiego con il bigattino, uno 0.16 in bobina e terminali dallo 0.10 allo 0.14 con ami dal 16 al 20.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #16 on: April 16, 2015, 22:57:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa Daniele ma il problema sollevato dal nostro amico riguardava la difficoltà di cambiare un galleggiante tradizionale in pesca senza dover rifare tutto. Converrai con me che pur evitando l'uso dell'anellino sul corpo l'operazione non è agevolissima. L'ho provato anch'io in passato e spesse volte mi è capitato di perdere un sacco di tempo a cercare lo scoubidou inferiore, per non parlare poi del fatto che variando il peso del galleggiante occorre adeguare la piombatura, cosa non sempre immediata su una montatura di tipo tradizionale. L'attacco inglese, almeno per come la vedo io, non presenta questi problemi e il cambio avviene in due secondi, oltre agli altri vantaggi di questo tipo di galleggiante.

Io infatti non ho detto che sia sbagliato proporre il tipo di galleggiante, o meglio di attacco per galleggiante da te proposto, anzi, anche io penso che sia un sistema efficace, solo che mi è capitato 2 volte di perdere il galleggiante perchè in una ferrata lo strappo della lenza ha fatto uscire il galleggiante dall'attacco. Fortunatamente col guadino sono riuscito a recuperare entrambe le volte il galleggiante ma ho abbandonato il sistema per passare a quello descritto ad inizio post senza avere mai problemi. Io non ho nessuna difficolta a sostituire i galleggianti con quel sistema e poi anche con un galleggiante come hai detto te la piombatura potrebbe necessitare di qualche modifica quindi siamo sempre la... Ripeto la mia non è una polemica ma dobbiamo spiegare i pro e i contro in ogni cosa. E poi non a tutti piace pescare con galleggianti che "pendono" dalla lenza.
Comunque nulla toglie che il sistema descritto da te in primis sia un sistema ottimo e comodo...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: April 16, 2015, 23:33:22
Ciao Daniele, assolutamente nessuna polemica (almeno da parte mia). Tu hai posto una domanda ed io ho risposto aggiungendo per di più delle spiegazioni alle mie teorie  calabria. Riguardo ai problemi che tu hai lamentato ti posso dire che anch'io ho perso qualche galleggiante a causa dell'apertura del moschettoncino o del distacco dell'anellino passafilo ma da quando utilizzo galleggianti di marca mai avuto problemi- Per il resto, ognuno si trova meglio col proprio sistema. Io, come ho già detto mille volte, mi sono convertito ai galleggianti inglesi che, a mio giudizio hanno molti vantaggi. Oltre alla pronta intercambiabilità ti consentono distanze notevoli e di pescare agevolmente in condizioni proibitive e sempre con montature leggere. Ti consentono di passare in un istante da un sistema fisso ad uno scorrevole e puoi pescare senza lasciare filo madre in bando. Trovo inoltre che la segnalazione dell'abboccata sia molto più rapida rispetto ai galleggianti tradizionali. L'unico difetto che riscontro è che, anche con un lieve richiamo del filo, il galleggiante affonda, ma a questo si fa l'abitudine. Se mi conosci un pochino sai che è mia abitudine spiegare le mie teorie evidenziando pregi e difetti e spero di averlo fatto anche stavolta.
Se non mi piacessero le cose che "penzolano" non potrei neanche pescare con gli artificiali o a fondo con piombo terminale.  ;D
Dimenticavo se sostituisco un galleggiante 4+2 con un 14+2 posso anche non toccare la piombatura.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #18 on: April 17, 2015, 00:20:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Dimenticavo se sostituisco un galleggiante 4+2 con un 14+2 posso anche non toccare la piombatura.

Si se usi galleggianti all'inglese ma nel post si parlava di galleggianti tradizionali modificati per montarli all'inglese tramite l'uso di un moschettoncino o girellina dotati di un tubetto nel quale si incastra o si incolla la deriva del nostro galleggiante classico. Qui, variando il peso da 3 a 4 grammi, dobbiamo anche modificare la piombatura. Questo non vae naturalmente con galleggianti all'inglese che  come hai detto tu se hanno la zavorra aggiuntiva uguale non c'è bisogno di cambiare nulla alla montatura. Anche io a volte uso i galleggianti all'inglese ma non capisco una cosa. Tu hai scritto che con tali galleggianti non c'è bisogno di lasciare filo in bando, ma io non ci riesco, perchè se non ne lascio un po' in bando il galleggiante affonda, come d'altronde hai detto te, che ad ogni minimo accenno di recupero il gallegginate va giù...


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #19 on: April 17, 2015, 01:14:53
Ciao a tutti, si forse la discussione che ho aperto è deviata su altri tipi di galleggianti, comunque non è un problema perchè in questo modo riesco a capire altri sistemi di pesca...
Comunque sono contento che Danielealfa mi ha confermato l'utilità di bloccare il galleggiante fisso senza far passare il filo nell'anellino, sarebbe stata una grossa rottura ricominciare a cambiare tutta la lenza per sostituire il galleggiante.

Comunque visto che ci siamo, mi spiegate cosa intendente per lasciare del filo in bando usando il galleggiante inglese? Intendete lasciare la "pancia" di filo tra la cima della canna e il galleggiante?????
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Tags: