Dubbio efficacia fissaggio galleggiante

This is a discussion for the topic Dubbio efficacia fissaggio galleggiante on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Dubbio efficacia fissaggio galleggiante  (Read 6859 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #20 on: April 17, 2015, 10:41:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti, si forse la discussione che ho aperto è deviata su altri tipi di galleggianti, comunque non è un problema perchè in questo modo riesco a capire altri sistemi di pesca...
Comunque sono contento che Danielealfa mi ha confermato l'utilità di bloccare il galleggiante fisso senza far passare il filo nell'anellino, sarebbe stata una grossa rottura ricominciare a cambiare tutta la lenza per sostituire il galleggiante.

Comunque visto che ci siamo, mi spiegate cosa intendente per lasciare del filo in bando usando il galleggiante inglese? Intendete lasciare la "pancia" di filo tra la cima della canna e il galleggiante?????

Si per filo in bando si intende proprio il filo tra la cima della canna e il galleggiante. Si dice lasciarlo in bando quando quel filo non è teso ma lasciato "lento", la classica pancia come hai detto tu. Comunque anche il sistema di oltremare non è male... Dipende tutto dai gusti. 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: April 17, 2015, 11:44:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si se usi galleggianti all'inglese ma nel post si parlava di galleggianti tradizionali modificati per montarli all'inglese tramite l'uso di un moschettoncino o girellina dotati di un tubetto nel quale si incastra o si incolla la deriva del nostro galleggiante classico. Qui, variando il peso da 3 a 4 grammi, dobbiamo anche modificare la piombatura. Questo non vae naturalmente con galleggianti all'inglese che  come hai detto tu se hanno la zavorra aggiuntiva uguale non c'è bisogno di cambiare nulla alla montatura. Anche io a volte uso i galleggianti all'inglese ma non capisco una cosa. Tu hai scritto che con tali galleggianti non c'è bisogno di lasciare filo in bando, ma io non ci riesco, perchè se non ne lascio un po' in bando il galleggiante affonda, come d'altronde hai detto te, che ad ogni minimo accenno di recupero il gallegginate va giù...

Scusa se divento un pochino "rigido" ma ritengo che quando si partecipa ad una discussione bisogna aprire un pochino gli orizzonti  calabria. Il nostro amico BoloSBT ha posto un problema e prospettato una soluzione. Personalmente gli ho detto che poteva andare bene ma gli ho prospettato anche altre soluzioni quali i galleggianti inglesi, compreso quelli automodificati. E' sottinteso che questi ultimi (come i galleggianti inglesi non piombati) richiedono un adeguamento della piombatura in caso di sostituzione con modello di maggior/minor peso. Lo schema che ho allegato prevede una piombatura concentrata verso il galleggiante e l'utilizzo (anche se non l'ho specificato) di piombi inglesi teneri. Questi due fattori fanno si che la variazione della piombatura sia estremamente più facile e veloce rispetto ad una montatura tradizionale.
Io ho detto che "puoi pescare senza lasciare filo madre in bando" nel senso che in condizioni particolari di forte vento e moto ondoso sostenuto in superficie puoi pescare con il cimino accostato al pelo dell'acqua o addirittura immerso senza che il galleggiante sprofondi o si corichi. In condizioni normali è ovvio che si può pescare con il filo leggermente in bando. Sottolineo il "leggermente" a beneficio di BoloSBT che ne ignora il significato. Il filo troppo in bando comporta principalmente un ritardo a volte mostruoso nella ferrata con conseguente perdita del pesce senza contare che un'ampia pancia rischia di far attaccare il filo ad eventuali rocce o asperità in prossimità della superficie. Personalmente faccio dei continui e leggerissimi richiami del galleggiante con la punta della canna. Il movimento deve avvenire entro un'escursione del cimino di una quarantina di cm. altrimenti provvedo a recuperare il filo in eccesso con la manovella del mulinello. Potrà sembrare maniacale e stressante ma vi assicuro che anche questa diventa un'azione automatica.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #22 on: April 17, 2015, 12:42:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho detto che "puoi pescare senza lasciare filo madre in bando" nel senso che in condizioni particolari di forte vento e moto ondoso sostenuto in superficie puoi pescare con il cimino accostato al pelo dell'acqua o addirittura immerso senza che il galleggiante sprofondi o si corichi. In condizioni normali è ovvio che si può pescare con il filo leggermente in bando. Sottolineo il "leggermente" a beneficio di BoloSBT che ne ignora il significato. Il filo troppo in bando comporta principalmente un ritardo a volte mostruoso nella ferrata con conseguente perdita del pesce senza contare che un'ampia pancia rischia di far attaccare il filo ad eventuali rocce o asperità in prossimità della superficie. Personalmente faccio dei continui e leggerissimi richiami del galleggiante con la punta della canna. Il movimento deve avvenire entro un'escursione del cimino di una quarantina di cm. altrimenti provvedo a recuperare il filo in eccesso con la manovella del mulinello. Potrà sembrare maniacale e stressante ma vi assicuro che anche questa diventa un'azione automatica.

Si anche io muovo il cimino o male che vada faccio un giro di manovella del mulinello, anche perchè come hai detto te il filo troppo in bando potrebbe appigliarsi su rocce vicine e ritarda anche la ferrata... Non capivo il fatto che dicevidi pescare senza lasciarne in bando, pensavo che riuscivi a tenerlo proprio teso. Il punto che frequento io di solito non mi da la possibilità di mettere il cimino in acqua perchè la scogliera è troppo alta, infatti a volte ho difficoltà anche col guadino, ma mi ostino ad andare la perchè spesso mi è capitato di tirare fuori prede di tutto rispetto e poi ormai mi sono "fatto l'occhio" e so bene dove si trovano degli scogli che causano incagli e le corenti come girano...


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #23 on: June 07, 2015, 21:35:22
Ciao, rileggevo questa discussione e mi è venuta una domanda, ma con il cimino in acqua quando vai a ferrare non rischi di rompere la canna???
Io al momento ho provato a pescare con una canna di 4m dalla riva con il galleggiante inglese e visto che c'era vento mi sono ricordato di questa cosa e l'ho fatto; però quando andavo a ferrare avevo sempre paura di rompere la canna....
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Tags: