DUBBIO SULL'EFFICACIA DEL GALLEGGIANTE

This is a discussion for the topic DUBBIO SULL'EFFICACIA DEL GALLEGGIANTE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: DUBBIO SULL'EFFICACIA DEL GALLEGGIANTE  (Read 1815 times)

salvo89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: May 05, 2014, 13:16:16
Buongiorno amici di ;D

scrivo per chiedervi un parere. Sono stato a pesca 2 volte con bolognese da un molo, acqua alta circa 3 metri e mare in scaduta col vento che soffiava dalla mia destra. Ho in bobina uno 0.16, come terminale uno 0.12, ho cominciato da poco a pescare e quindi sto ancora cercando di comprendere bene le diverse condizioni che devo fronteggiare. Come esca ho innescato entrambe le volte pane francese e bigattini.
Durante la prima battuta ho usato un galleggiante fisso con forma abbastanza snella da 1gr con spallinata.
Nel secondo caso uno scorrevole da 2 gr+2 con forma a uovo con torpilla.
In entrambi i casi ho pescato a 10/15cm dal fondo. Nel secondo caso ho notato una difficoltà maggiore nel percepire le mangiate..dipende dalla forma del galleggiante o dal peso del galleggiante la minore sensibilità?
mi sapreste dare qualche consiglio per una maggiore sensibilità sulla montatura e sulle mangiata e qualche consiglio per rende più efficiente la ferrata??

scusatemi in anticipo se le mie domande possono sembrarvi stupideeee!!
grazie a chi mi risponderà!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: May 05, 2014, 16:33:21
Ciao Salvo, le tue domande non sono affatto stupide e le difficoltà che hai incontrato sono quelle di tutti, anche dei più esperti. Il vento laterale è una delle situazioni peggiori per la pesca a galleggiante.
La minore sensibilità nel percepire le abboccate dipende sia dalla forma che dal peso del galleggiante ma anche dalla distribuzione della piombatura. Nella pesca a galleggiante io ho i miei punti fermi ed uno di questi è l'utilizzo d galleggianti piombati inglesi con montature libere (per quanto possibile) da piombatura. Nel tuo caso vanno bene le altre impostazioni che hai descritto, aumenterei un pochino la distanza dal fondo portando l'amo a 50/100 cm. dal fondo. Come galleggianti ti consiglio di non andare oltre il +1 se guoi mantenere la massima sensibilità. Rimando anche te ad una precedente discussione, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login per avere un esempio della montatura che ti ho suggerito.
Un consiglio per una ferrata sempre pronta è di pescare con l'indice della mano destra sempre poggiato sulla bobina del mulinello (frizione piuttosto aperta). Nel momento in cui il galleggiante va giù aumenti la pressione del dito e ferri. Naturalmente cerca di evitare che il filo formi delle pance esagerate.
 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


salvo89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: May 05, 2014, 17:25:07
grazie 1000 Oltremare per la celere risposta e la dovizia di particolari!
effettivamente la situazione in cui mi sono trovato mi ha dato da riflettere, ho avuto cmq un compagno di pesca che ha usato per entrambe le situazioni il galleggiante fisso da 1gr con la spallinata e gli stessi fili con ami uguali ai miei (16) ma è riuscito a tirar su anche un sarago oltre una decina di cefali di bella taglia!
Pesca da molto più tempo si parla di anni quindi ha una manualità completamente differente, ma secondo me il galleggiante a uovo da 2gr+2 la seconda volta mi ha fatto perdere troppa sensibilità! di ferrare ferravo ma arrivavo sempre un attimo dopo..!


Tags: