giornate ventose

This is a discussion for the topic giornate ventose on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: giornate ventose  (Read 1141 times)

Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: October 09, 2011, 16:35:23
ciao volevo togliermi una curiosità, dato che stamattina sono stato a pesca ho avuto modo di constatare che con il vento le abboccate si sono annullate del tutto  ;D ;D, è possibile che con il vento i pesci non mangino più? voi come impostate la vostra battuta a bolognese in caso di giornate ventose? grazie
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: October 09, 2011, 17:10:10
Perché non tutti i venti sono favorevoli alla pesca, purtroppo (non solo col galleggiante, ma in generale). Di solito, i venti più sfavorevoli sono quelli che soffiano da terra. Purtroppo non sono in grado di darti una motivazione 'scientifica' (non mi sono mai interessato ad approfondire l'argomento), so solo che quando soffia un vento sfavorevole ho sempre rimediato cappotti. Presumo che si formino correnti che allontanano i pesci.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #2 on: October 09, 2011, 21:18:21
il vento presumo provenisse da ovest, fastidiosissimo peraltro anche perchè la canna non manteneva bene il suo assetto, comunque a parte questo in 3-4 ore di vento moderato ho avuto solo un'abboccata bella violenta (orata a mio avviso) a 10 metri dalla scogliera, la frizione canta...cerco di contrastare la fuga e ci riesco per qualche metro ma mi si mette il pesce in corrente e si spezza il mio terminale 0,10  ;D
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


Tags: