Guadinare da scogliera con mare mosso.

This is a discussion for the topic Guadinare da scogliera con mare mosso. on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Guadinare da scogliera con mare mosso.  (Read 4926 times)

Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
on: May 27, 2014, 15:52:07
Ciao ragazzi. Possiedo un guadino con manico lungo 3,90mt in fibra di vetro ed una testa ignesti a maglie strette. Con mare poco mosso, noto che oppone molta resistenza quando lo immergo in acqua. Volevo sapere se conviene scegliere un manico più lungo e testa a maglie larghe. Vorrei che l'azione non risulti difficoltosa quando vado a pescare da solo e soprattutto che riesca a coprire la distanza tra me ed il mare.

Pietro



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: May 27, 2014, 16:21:42
Un guadino sui 4 mt può tornare sempre utile quando riesci a portare la preda 'sotto i tuoi piedi': puoi facilitare l'affondamento della rete a maglie strette legando in fondo alla rete un piombo da 150-200 gr.
Resta sempre la pesantezza dell'attrezzo, che va manovrato con una sola mano perché l'altra è impegnata a sostenere la canna con il pesce allamato, e a seconda della postazione in cui ti trovi non è facile da manovrare.

Il palo ideale del guadino è quello in carbonio, che ad una relativa robustezza accomuna la leggerezza, mentre la struttura della testa del guadino dovrebbe essere composta da materiale leggero quale il tubo cavo di alluminio. La rete ideale è quella a maglie larghe, possibilmente in nylon.

A seconda dello spot, un guadino sui 4 mt può essere troppo corto (cercare di portare il pesce allamato a portata di guadino potrebbe voler dire di consentirgli di intanarsi magari sui massi sommersi che hai davanti), per cui occorre un guadino con il palo più lungo.
Tieni comunque presente che, per quanto leggero, un lungo guadino non è comunque facile da manovrare con una sola mano, specialmente se questa è la sinistra (ammesso che tu sia destrorso). Se ti è possibile, ti conviene allenarti a manovrarlo anche 'a vuoto' (cioè anche senza il pesce allamato), in modo che non diventi una sorpresa scoprire le difficoltà di manovra al momento di guadinare la preda. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #2 on: May 27, 2014, 16:34:43
Fortunatamente sono mancino. Stranamente tengo però la canna con la mano destra e quindi riesco a manovrare con la sinistra. Proverò quindi ad allenarmi a vuoto. Per quanto riguarda il manico del guadino, è consigliabile spostarsi sui 5 mt? Ah dimenticavo, la testa del guadino è in alluminio cavo, proprio come hai descritto.

Pietro


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: May 27, 2014, 16:54:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fortunatamente sono mancino. Stranamente tengo però la canna con la mano destra e quindi riesco a manovrare con la sinistra.

E' un vantaggio enorme!

Se peschi in spot un po' scabrosi, con ostacoli davanti alla tua postazione, un palo da 5 mt potrebbe tornarti molto utile. Lo stesso se peschi da una scogliera un po' alta (manovrare il guadino dall'alto è molto più semplice).
Eventualmente sostituisci la rete a maglie strette con una a maglie larghe, ed alterna sulla stessa testa il palo più corto e quello più lungo a seconda dello spot.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #4 on: May 27, 2014, 17:01:35
Stranamente credevo che l'utilizzo del guadinio da scogliera alta, fosse stato svantaggioso. Proveró con un manico più lungo. In pratica lo scopo del gudino è quello di essere immerso in acqua e tenerlo fermo giusto? Credo sia inutile inseguire il pesce :-D

Pietro



^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: May 27, 2014, 22:33:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In pratica lo scopo del gudino è quello di essere immerso in acqua e tenerlo fermo giusto? Credo sia inutile inseguire il pesce :-D
Certo, è una regola fondamentale (da ricordare anche a chi eventualmente volesse aiutarci nella coppata), guadino immobile e pesce trascinato dentro. Inseguire il pesce risulterebbe deleterio (anche se mi è capitato di vedere questo errore a pescatori navigati) in quanto la preda spaventata potrebbe muoversi di scatto e se il terminale sottilissimo tocca il guadino oppure qualche spina acuminata del pesce che si divincola...restiamo con un palmo di naso!
Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #6 on: May 27, 2014, 22:37:05
Ok. Capisco. In effetti l'istinto è quello di muovere il guadino; adesso so come c si comporta in queste situazioni. Grazie.

Pietro



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: May 28, 2014, 00:29:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Stranamente credevo che l'utilizzo del guadinio da scogliera alta, fosse stato svantaggioso. Proveró con un manico più lungo. In pratica lo scopo del gudino è quello di essere immerso in acqua e tenerlo fermo giusto? Credo sia inutile inseguire il pesce :-D

Pietro



Naturalmente l'altezza della scogliera deve essere adeguata alla lunghezza del guadino. Calare il guadino dall'alto è molto più facile che presentarlo in orizzontale, manovrandolo con una sola mano. Molti che pescano frequentemente da una posizione sopraelevata danno un'angolatura di più o meno 45° alla testa del guadino rispetto al palo, mentre pescando a livello dell'acqua è meglio che testa e palo siano orizzontali.
Il metodo di usare il guadino è poi quello che ti ha illustrato efficacemente Manuspin: il guadino, da nostro miglior alleato, potrebbe diventare il nostro peggior nemico, se con esso ci capita di sfiorare il sottilissimo bracciolo sotto tensione.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: May 28, 2014, 11:06:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok. Capisco. In effetti l'istinto è quello di muovere il guadino; adesso so come c si comporta in queste situazioni. Grazie.
Pietro

Ciao Pietro, come ti ha già detto Manuspin, devi essere tu a guidare il pesce verso il guadino e quest'ultimo deve entrare in acqua solo all'ultimo momento, quando il pesce è, appunto, a tiro onde evitare reazioni imprevedibili. Io utilizzo un guadino in carbonio da circa 450cm. Nonostante sia molto leggero le maggiori difficoltà sorgono, come per tutti i guadini, durante le fasi di immersione ed estrazione della testa dall'acqua e soprattutto quando lo si estrae dall'acqua con il pesce dentro. In questi frangenti il peso sembra decuplicato. Nel tempo ho adottato due accorgimenti che mi hanno semplificato la vita in queste operazioni. I primi sono dei galleggianti da posizionare sulle stanghette della testa del guadino e che lo tengono a galla evitando quelle fastidiose e non volute immersioni. Il secondo è una forcella tipo quelle usate per la pesca all'inglese o per lo scorrimento delle roubaisienne. La posiziono in basso e ci appoggio sopra il manico del guadino, al momento di sollevare fornisce un validissimo aiuto perché fa da fulcro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #9 on: May 28, 2014, 11:10:20
Ho pensato proprio di adottare l'utilizzo del galleggiante in prossimitâ della testa del guadino. Non ho mai pensato alla forcella che descrivi tu. Ottimo accorgimento. Ti ringrazio :-)

Pietro



Tags: