GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE

This is a discussion for the topic GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE  (Read 239378 times)

giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #120 on: June 28, 2013, 00:22:06
Ciao nonnoroby volevo chiederti se con una bolognese di 4 metri posso insidiare qualche pesce dalla spiaggia usando un galleggiante fisso di 2 grammi con la spallinatura.Dato che non ho mai provato mi illustri qualche montatura su un fondale di 1,50-2,00 metri.Ciao buona serata


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #121 on: June 28, 2013, 00:32:13
nonnoroby mi spieghi come posso mess nel forum,se voglio porre qualche domanda coma devo fare


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #122 on: June 28, 2013, 01:01:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby mi spieghi come posso mess nel forum,se voglio porre qualche domanda coma devo fare

se intendi messaggi privati (MP), puoi farlo solo quando raggiungi i 25 post (però puoi sempre riceverli anche se non hai accumulato i 25 post).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #123 on: June 28, 2013, 02:01:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao nonnoroby volevo chiederti se con una bolognese di 4 metri posso insidiare qualche pesce dalla spiaggia usando un galleggiante fisso di 2 grammi con la spallinatura.Dato che non ho mai provato mi illustri qualche montatura su un fondale di 1,50-2,00 metri.Ciao buona serata

Su una canna da 4 mt, essendo troppo corta, è sempre sconsigliato usare la spallinatura ed il galleggiante fisso: puoi sempre farlo, naturalmente, ma questo ti costringe ad usare un bracciolo corto, che è sempre meno efficace di un bracciolo lungo (150-200 cm). Su canne di questa lunghezza è sempre preferibile usare come zavorra la torpilla ed un galleggiante scorrevole, proprio per poter montare un bracciolo lungo.
La spallinatura sarebbe sempre meglio usarla su canne dai 6 mt in su.

La fig. 1 rappresenta una montatura con spallinatura: tra il tratto di lenza che contiene i pallini (cm 150) ed il bracciolo (cm 200) raggiungiamo una lunghezza totale di cm 350. Ti avanzano quindi solo 50 cm di canna prima che il galleggiante vada a battere sull'anello apicale durante il recupero di una preda, e questi 50 cm sono veramente troppo pochi:



La fig. 2 rappresenta una montatura con torpilla: tra il tratto di lenza che contiene la torpilla (cm 20) ed il bracciolo (cm 200) raggiungiamo una lunghezza totale di 220 cm. Ti avanzano quindi ben 180 cm di canna prima che il galleggiante vada a battere sull'anello apicale durante il recupero di una preda, pertanto puoi lavorare nella massima sicurezza:



La fig. 3 rappresenta la montatura con torpilla che puoi fare sulla tua canna da 4 mt:



La fig. 04 rappresenta come fare i nodini di stop:



In questa guida puoi trovare altri suggerimenti utili:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #124 on: June 28, 2013, 14:27:00
grazie nonnoroby sei stato chiarissimo,ciao alla prossima


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #125 on: July 03, 2013, 22:31:40
Vorrei chiedere una cosa; questa paratura che è riportata qualche post più sopra

Va bene per una canna inglese,ammettendo che volessi fare un lancio consistente?
La canna usata sarebbe questa
 
NEW TITAN 100 GR LINEAEFFE, in carbonio ottimi anelli legati con placca a vite e manico in sughero


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #126 on: July 03, 2013, 22:59:02
Chiedo scusa ho letto ora meglio la guida e il galleggiante che ho visto nella foto non è ideale per lanci lunghi, allora vorrei chiedervi un galleggiante zavorrato che peso dovrebbe avere secondo voi per un lancio dalla riva che possa garantirmi una distanza decente? Grazie


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #127 on: July 05, 2013, 00:00:55
nonnoroby scusami se ti disturbo ancora,propio 2 sere fà camminando per il lungomare ho visto combattere un pescatore con una preda,mi sono avvicinato e dopo qualche minuto e venuta sù una spigola da 2kg,l unica cosa che ho visto e che il gall era un 3più2 e la canna era di 4m.Ora ti chiedo solo di illustrarmi una montatura con quel gallaggiante, il piombo (la grammatura) ma soprattutto dato che si pesca dalla spiaggia come posso fare  a sondare ciao buona serata


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #128 on: July 05, 2013, 03:32:33
Se il galleggiante era un 3+2, ovviamente la zavorra (pallini spaccati  o torpilla, non l'hai specificato) aveva un peso complessivo di 2 grammi.
'3+2' significa che il galleggiante ha un peso incorporato di 3 grammi e che può reggere un ulteriore peso di altri 2 grammi: la descrizione dei galleggianti inglesi e la preparazione delle montature la trovi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Per sondare il fondale devi usare questo accorgimento:
- portati dietro un pezzo di filo di lana
- lancia il galleggiante alla distanza da riva che presumi sia quella ideale
- recupera tutta la lenza in bando tra canna e galleggiante
- adesso col filo di lana fai una specie di nodino di stop sulla lenza subito dopo l'anello passafilo apicale: il nodino di lana ti servirà come segnale per lanciare sempre a quella distanza
- recupera tutta la lenza ed attacca la sonda all'amo
- rilancia la lenza con la sonda attaccata più o meno nel punto del primo lancio: se lanci più avanti va bene, se lanci più indietro no. Se hai lanciato più avanti, recupera lenza sino a quando il nodino di lana arriva all'anello apicale; se hai lanciato più indietro, devi ripetere il lancio
- adesso controlla il galleggiante: se è sparito sott'acqua, vuol dire che il fondale è più alto della lunghezza tra galleggiante ed amo; se rimane a galla e si rovescia su un fianco, vuol dire che il fondale è più basso della lunghezza tra galleggiante ed amo
- regola l'altezza del galleggiante (allungandola nel primo caso od accorciandola nel secondo caso) sino a quando, del galleggiante, non spunta fuori dall'acqua solo un pezzetto dell'asta
- una volta regolata l'altezza del galleggiante, hai finito di sondare il fondale: l'amo pescherà rasente il fondo
- recupera la lenza, stacca la sonda, esca e rilancia sempre nello stesso punto (il nodino di lana ti segnalerà se sei nel punto sondato)
- con la fionda lancia la pastura sopra il galleggiante.

Questa è l'altezza iniziale con cui cominciare a pescare. Se dopo un tempo ragionevole vedi che il pesce non mangia, accorcia il fondo di 50 cm alla volta. Oppure allungalo di 50 cm...
Insomma, devi provare le varie altezza sino a quando non trovi quella giusta.

Oppure, anziché l'altezza del galleggiante, a non andar bene è la distanza da riva a cui hai lanciato: prova allora ad aumentare o a diminuire la distanza da riva. Ricomincia da capo con la sonda, ricordandoti di spostare il filo di lana per adeguarlo alla nuova distanza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #129 on: July 05, 2013, 09:17:06
si e vero non ho specificato la grammatura come era fatta,aveva 2 pallini spaccati dello 0,50 una sotto al galleggiante sulla lenza madre, e l altra sul terminale.Poi volevo chiederti se esiste un sistema per fare allontanare da riva il pesce esca pescando con la teleferica,ti ringrazio delle spiegazioni


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #130 on: July 05, 2013, 21:10:22
salve siccome stavo leggendo i vari tipi di montature ho notato che l'immagine a pagina 1 di quella che sfrutta la calata non è possibile visualizzarla... nonnoroby potete rimetterla per bene per favore?


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #131 on: July 06, 2013, 08:32:09
 ciao nonnoroby volevo dirti che ho provato la montatura che mi hai detto(gall 3 più 2,topilla 2gr,braccialo di 150m 0,12)ho peso una spigoletta sui400 grammi,qualhe mormora e delle stelle,niente male per 2ore di pesca.Volevo solo dirti che nel disegno da te illustrato la torpilla deve distanziare almeno 20 cm dal galleggiante,io sondando il fondale o dovuto quasi mettere lo stopper a 7,8 centimetri dalla torpilla altrimenti quando sondavo il gall rimaneva sempre tutto fuori dall acqua,e non riuscivo a portare il gall a pelo d acqua mi dici se questo può compromettere le mie uscite di pesca,ciao e grazie anticipatamente


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #132 on: July 06, 2013, 09:17:10
Vorrei chiedervi, pescando all' Inglese con una 4,20 Mt con azione 20-60 a mare, pensavo che il peso giusto fosse come minimo di 20 grammi tra galleggiante e piombatura. Mi è stata messa una pulce all' orecchio dicendomi che il peso riportato sul galleggiante non è quello effettivo ma quanta piombatura serve per tararlo. Io pensavo di usare un galleggiante a penna ma anche usando un 10+1 sarebbe troppo leggero, oppure un ovetto piombato, ma pure quelli sono leggeri,mi sbaglio? allora che galleggiante mi consigliereste di usare ? E in che modo tararlo? Grazie a tutti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #133 on: July 06, 2013, 09:43:28
I galleggianti inglesi piombati, come la penna di cui parli, indicano il loro peso. Ad esempio: 10+1 significa che il galleggiante pesa 10 grammi e, in più, si può aggiungere fino ad un grammo di piombatura. I galleggianti tradizionali indicano invece il peso che possono sopportare per essere tarati. Ad esempio: un galleggiante a goccia da 4 gr. significa che per entrare correttamente in pesca devi mettere su 4 grammi di piombatura. Pescando all'inglese o bolognese dalla spiaggia in condizioni normali, spesso è sufficiente un galleggiante da 2/3 grammi, puoi capire che per adoperare la tua canna occorre mettere su una boa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #134 on: July 06, 2013, 10:01:37
Sicuramente non posso utilizzare 2-3 grammi ma dato che mi serve un lancio che non raggiunga i 5-6 metri ma qualcosa oltre chiedevo che galleggiante poter utilizzare


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #135 on: July 06, 2013, 12:25:54
Dovresti soffermarti su cge canna utilizzare...
con una canna bolognese spesso quando si oltrepassano i 7/8gr diventa difficule lanciare per via del vettino... la lunhezza della bolognese dovrebbe ovviare a questo problema permettenndo di entrare in pesca,soprattutto in foci banchine e scogliere , con una semplice calata.
Discorso diverso vale per le canne rigide da inglese che per via della loro nervatura consentono lanci piu lunghi.
Personalmente sin da piccolo nella pesca a galla non ho mai avuto o sentito necessita della distanza..
piu che altro analizza perbene gli spot promettenti.
con una buon canna da inglese ad ax di punta e un galleggiante da 20 gr lanci anke a 30 m, ma a quelle distanze il fascino e i dettagli di questa tecnika secondo me svanirebbero nonké andresti a fare un azione on/off : vedo/non vedo...mi riferisco al galleggiante...
mrntre ce tanto altro.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #136 on: July 06, 2013, 17:58:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao nonnoroby volevo dirti che ho provato la montatura che mi hai detto....


Il galleggiante scorrevole a penna, quando è fuori dall'acqua, resta capovolto e la distanza di 20 cm tra il nodino di stop inferiore e la torpilla serve per evitare che il galleggiante così rovesciato, durante il lancio, vada ad interferire col bracciolo. Stoppandolo 20 cm sopra la torpilla, invece, il galleggiante scorrevole a penna, anche se rovesciato, non va a finire sul bracciolo ed i rischi di ingarbugliamento tra galleggiante e bracciolo sono inferiori.

Nelle FIG. 1 e 2 è rappresentato il galleggiante fuori dall'acqua in fase di lancio (che resta per forza rovesciato).


          FIG. 01

Nella Fig. 1 si vede come il nodino di stop inferiore, posto 20 cm al di sopra della torpilla, impedisca al galleggiante di interferire con il bracciolo, in quanto viene stoppato al di sopra del bracciolo.





          FIG. 02

Nella Fig. 2 si vede come, eliminando o abbassando il nodino di stop inferiore, il galleggiante rischia di interferire con il bracciolo.

Stoppare il galleggiante 20 cm al di sopra della torpilla non è obbligatorio, ma solo suggerito per evitare che il galleggiante "stia tra i piedi" del bracciolo.

Tu dici che hai dovuto mettere il nodino di stop superiore a soli 7-8 cm dalla torpilla, altrimenti il galleggiante restava 'coricato' sul pelo dell'acqua: questo vuol dire che l'altezza del fondale in cui pescavi era molto bassa (al massimo cm 158, cioè cm 150 di bracciolo + cm 8 del nodino di stop).
In questi fondali così bassi ti restano 2 soluzioni:
- pescare sempre con l'amo all'altezza del fondo (come hai fatto)
   oppure
- accorciare la lunghezza del bracciolo se vuoi pescare più in superficie.
Durante la battuta di pesca non ti resta che provare entrambe le soluzioni per vedere quale funziona meglio (almeno in quel giorno...)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #137 on: July 06, 2013, 18:15:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei chiedervi, pescando all' Inglese con una 4,20 Mt con azione 20-60 a mare....

La tua canna NEW TITAN 100 GR LINEAEFFE, pur essendo una canna inglese di elevata rigidità, dovrebbe essere in grado di lanciare a buona distanza anche galleggianti "3+2". Certamente con galleggianti più pesanti (p.e. 10+5) puoi raggiungere distanze molto superiori.
Molto probabilmente non utilizzi un filo di diametro adeguato: prova ad imbobinare un nylon del diametro 0.16 (con una canna così rigida sarebbe meglio non scendere al di sotto di questo diametro)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #138 on: July 06, 2013, 18:27:00
Nonnoroby grazie per la tua delucidazione volevo chiederti una cosa la New Tian volevo prenderla non da 100 ma da 60 un pochi o meno riggida poi pero' mi sono imbattuto in una shimano in 3 pezzi da 3,90 mt cast 5-15 e ho avuto un dilemma. Sicuramente questa shimano e' una vera inglese e la differenza di prezzo e' di 15 euro. L'unica cosa che non saprei e il cast delle due canne una e' 0-60 e una 5-15 (shimano. Che tra le altre cose ha 12 anelli ) Penso pure che se devo pescare con la bombarda la canna l'ho gia' . Quindi il mio dilemma e' la New Titan 60 4 metri 8 anelli o la Shimano 3 pezzi 12 anelli 5-15


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #139 on: July 06, 2013, 18:27:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve siccome stavo leggendo i vari tipi di montature ho notato che l'immagine a pagina 1 di quella che sfrutta la calata non è possibile visualizzarla... nonnoroby potete rimetterla per bene per favore?

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: