GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE

This is a discussion for the topic GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE  (Read 239390 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #140 on: July 06, 2013, 18:32:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Penso pure che se devo pescare con la bombarda la canna l'ho gia' . Quindi il mio dilemma e' la New Titan 60 4 metri 8 anelli o la Shimano 3 pezzi 12 anelli 5-15

In questo caso, personalmente opterei per la Shimano, in quanto ti consente di pescare con galleggianti 'più ragionevoli' come dimensioni e pesi. Magari a pesca portati dietro entrambe le canne ed utilizza quella che, in quel frangente, si dimostra la più adatta alle condizioni meteo marine.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #141 on: July 06, 2013, 18:41:35
Grazie mille :) per la lenza quale mi consigli ? 0,14/0,16 ? E in piu mi consigli di prenderla affondante o di trattarla con una spugna e sapone per piatti ? Grazie


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #142 on: July 06, 2013, 19:04:12
Se hai un mulinello dotato di 2 bobine, su una monta lo 0.14 e sull'altra lo 0.16. Se ha una sola bobina, lo 0.16 si dimostra più 'universale' (cioè adatto sia a prede pesanti che minute).
L'efficacia del filo affondante, in mare, è molto più penalizzata che in acque dolci.
Il filo affondante è stato 'inventato' per le acque dolci per contrastare l'azione del vento (affondando, non ne risente). In mare, però, l'azione del vento produce anche le onde, il cui effetto sul filo 'affondato' si fa sentire più di quanto non farebbe il vento su un filo non affondante in acque dolci: si rischia lo spiaggiamento del galleggiante o l'arroccamento dell'amo in quanto il filo è sospinto dalle onde.
Pertanto, in mare, è sempre preferibile un filo classico, a meno che non peschi in luoghi riparati (porti, porticcioli, ecc.).
Ma siccome non puoi star li a scambiare in continuazione il filo affondante con il filo classico nella bobina a seconda delle condizioni del mare, tanto vale usare sempre il filo classico e buonanotte  calabria 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #143 on: July 06, 2013, 21:00:40
grazie della risposta nonnoroby,per quanto riguarda la teleferica mi capita spesso che il pesce esca non esce,o si ferma 10m dalla riva,c e qualche metodo per fare allontanare il pesce esca


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #144 on: July 07, 2013, 02:16:05
Questo è uno degli inconvenienti che si presentano a volte con la teleferica ed è anche uno dei motivi per cui, personalmente, la utilizzo pochissimo, preferendo il lancio dell'esca o, durante il periodo estivo, il suo trascinamento immergendomi con maschera e pinne.
Anche il lancio dell'esca ha i suoi pro e contro, naturalmente, in quanto il lancio può stordire l'esca, ma siccome le distanze da raggiungere non sono eccessive (bastano 30 mt dalla riva) non faccio mai lanci esasperati ma sempre moooltooo appoggiati ed il 90% delle volte il pesce esca si riprende dopo pochi minuti. Altri pescatori si portano dietro un canottino gonfiabile con cui portano l'esca al largo.
In questo periodo potresti anche tu immergerti ed accompagnare il pesce esca lungo la teleferica il più lontano che ti è possibile, oppure (se soffia un vento dalle spalle) legare un palloncino al bracciolo della teleferica, o ancora usare la teleferica da postazioni sopraelevate (moli, pontili, costoni rocciosi, ecc.). Altri metodi non ne conosco, anche perché, ripeto, la teleferica la uso poco o niente. Ma sicuramente chi usa spesso questo metodo saprà darti ulteriori suggerimenti efficaci.

Nota: anche con il lancio capita a volte che il pesce esca se ne torni beatamente a riva...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #145 on: July 07, 2013, 13:31:41
ciao nonnoroby dato che sto in vacanza e da queste parti si parla di avvistamenti di serra mi puoi illustrare qualche montatura con trancio di sarda o cefalo ecc.Volevo anche dirti che ho provato a teleferica con cefalo,stella e mormora sia di giorno che di notte,infatti ieri notte pescando a fondo dalla spiaggia ho catturato una mormora sui 300gr e subito l ho innescato a teleferica ma dalle02.00 fino alle 7.30 la canna e rimasta immobile,allora ho fatto il pensiero di provare con il trancio tecnica che no ho mai fatto


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #146 on: July 07, 2013, 18:52:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....Volevo anche dirti che ho provato a teleferica con cefalo,stella e mormora sia di giorno che di notte....

Ciao giiz,
siccome questo topic riguarda la pesca all'inglese & bolognese, siamo fuori tema.
Riproponi le tue domande sulla teleferica Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e sulla pesca al serra Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, dove troverai già anche alcune soluzioni.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #147 on: July 09, 2013, 17:05:59
Nonnoroby ho visto questa canna Inglese: Canne > LEADER LINE COSMOS 420
 
Descrizione: CANNA INGLESE IN 3 SEZIONI DI CARBONIO CON ANELLI PONTE LUNGO IN S.I.C. E MANICO IN SUGHERO DAL PREZZO IMBATTIBILE Lunghezza (Mt):4.20 Potenza/Azione:5-15 GR. N° sezione:3 Ingombro:140 CM.

Non essendo esperto e' una buona marca o almeno decente per intenderci xD l'unica cosa che mi spaventa e' il cast 5-15 lo sento troppo poco poi saro' pure io esagerato


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #148 on: July 09, 2013, 17:26:05
Non conoscendo la canna, sono andato alla ricerca di notizie. Non ne ho trovate tante, però ho notato che la LEADER LINE COSMOS 420 ha un range d'azione di 5-25 gr, a meno che non si tratti di due canne diverse. Questa azione è più che accettabile (personalmente preferisco canne più toste, ma è una questione di gusti personali), mentre se fosse 5-15 il suo grado di robustezza bisognerebbe valutarlo sul campo. Sicuramente lo sconto del 50% (da 79,90 a 39,95 €) sulla 5-25 gr è molto interessante 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #149 on: July 09, 2013, 17:41:49
Ma il cast non capisco perche' alcuni portano 5-15 altri 5-25 ma la versione della canna e' una sola


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #150 on: July 09, 2013, 19:41:03
In questo caso, prima dell'eventuale acquisto, chiedi informazioni al venditore
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #151 on: July 09, 2013, 20:30:52
Nonnoroby quando hai parlato di una canna piu' tosta cosa intendevi ?

Alla fine ho ordinato una Contender 3 pezzi 4,20Mt cast 5-25


marios

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #152 on: August 10, 2013, 19:13:21
ciao nonnoroby, complimenti per il tuo intervento......volevo chiederti, ma la misurazione del fondale come la pratichi? la misura la effettui con terminale o senza? in grossi fondali 10 mt e oltre l'esca la lasci svolazzare sul fondale o alzata di qualche cm? ciao!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #153 on: August 10, 2013, 20:17:23
La misurazione del fondale è semplicissima: appendo la sonda all'amo (che è il 'pezzo' più estremo del terminale) e quando la sonda tocca il fondo regolo l'altezza del galleggiante sollevandolo od abbassandolo sino a quando non ne spunta dalla superficie dell'acqua solo l'antenna.
Quindi la distanza tra galleggiante ed amo è in questo modo perfettamente uguale all'altezza del fondale.





Dopo di che abbasso il galleggiante di 25 cm per farlo pescare 'teoricamente' a 25 cm dal fondo: questa è la misura di partenza che utilizzo appena arrivo allo spot. Se dopo un tempo ragionevole non vedo mangiate, allora vado alla ricerca dei pesci aumentando o diminuendo l'altezza del galleggiante di 50 cm alla volta: se la corrente è debole, diminuisco l'altezza, viceversa, se è sostenuta, aumento l'altezza (in questo modo vai oltre la profondità dello spot, ma ciò non ha importanza in quanto la corrente dispone il bracciolo parallelamente al fondale). Questa operazione di ricerca del fondale più idoneo va fatta più volte durante l'operazione di pesca sino a trovare la giusta altezza a cui i pesci mangiano.
Può anche capitare che ad un certo momento i pesci non mangino più a quell'altezza: in questo caso non bisogna intestardirsi a lasciare sempre quell'altezza solo perché i pesci vi hanno mangiato sino a prima, ma dopo un ragionevole tempo d'attesa bisogna nuovamente reiniziare lo spostamento del galleggiante su o giù sino a trovare la nuova altezza a cui mangiano.
Molti pescatori, per non prendersi l'incombenza della ricerca del fondale, si fissano a pescare per tutto il tempo sempre alla stessa altezza solo perché hanno pescato un pesciolino: questo è un errore che paghiamo caro, in quanto rischiamo di passare una giornata a vuoto solo per non aver voluto fare la ricerca continua del fondale (per chi sta iniziando l'attività di pesca questo è una scocciatura, lo so, ma dopo qualche settimana che si va a pesca l'operazione della ricerca del fondale giusto diventa un'operazione talmente automatica che la facciamo senza quasi accorgecene...). 

Questo è valido sia per fondali bassi (3-4 mt) che per fondali alti (8-10 mt). Chiaramente tutte le operazioni sono facilitate da un fondale basso (compresa la pasturazione) ed infatti personalmente preferisco gli spot con fondali sui 4-5 mt.

Se già non l'hai fatto, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login puoi trovare altre notizie utili sulla pesca col galleggiante.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


banza

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #154 on: March 01, 2014, 21:15:02
ciao a tutti...anche non essendo un ''fenomeno'' devo dire a nonnoroby che le sue dritte sono tutte corrette....ma se non conosci lo spot dove pesci abbastanza bene,ma soprattutto non usi la furbata di capire la maggior parte dei pescatori dove sono.....e' difficile che pescherai pesci di notevole interesse....parlo per esperienza personale ;D


banza

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #155 on: March 01, 2014, 21:28:32
 ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Roberto certo che puoi fare questa citazione nel tuo manuale, anche se non è propriamente un mio metodo, ma è frutto di prove e di consigli reciproci con altri pescatori ed anche frutto di qualche lettura su riviste specializzate. Pertanto credo sia più giusto citarlo ma senza mettere per forza di cose il mio nome, non vorrei che chi prima di me usasse questo metodo insorgesse.......non si sa mai.
Ciao Mino.

anche la mia esperienza personale ...io uso dal 18 al 22 della milo serie bronzati o un tubertini n.18 serie 19.....lo cambio ogni 7-8 pesci.... un bigattino a calzino
importantissimo e' il fluor carbon...
io dalle 5,30 che sono in spiaggia monto il 0.10 se c'e' un po di mare mosso (quindi non limpidissimo anche se e' presto) lo 0.135 .....alle prime luce delle 7.00 in poi monto un 0.8 fluor carbon.... attenzione pero' che il 0.135 rallenta molto il movimenti del bigatto...cmq come prova innestane uno e vedi come si muove in maniera diversa...


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #156 on: April 09, 2014, 22:12:41
Complimenti per questa guida. Interessante. Non si smette mai di imparare.

Pietro


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #157 on: April 11, 2014, 15:26:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per questa guida. Interessante. Non si smette mai di imparare.

Pietro

Grazie, Pietro.
E' vero, non si smette mai di imparare, in modo particolare nella pesca col galleggiante (bolognese o inglese) praticata in mare, a causa della sempre mutevole situazione del moto ondoso e delle correnti, che non consentono di 'fossilizzarci' troppo su impostazioni che ci sembrano già acquisite solo perché in precedenti occasioni ci è andata bene: facendolo, quella giornata di pesca potrebbe trasformarsi in un solenne cappotto.
Al contrario delle acque dolci, in cui il moto ondoso è praticamente assente e le condizioni delle correnti non subiscono grossi scostamenti, nella pesca in mare dobbiamo sempre adeguarci alle mutevoli condizioni  che troveremo nei nostri spot, perché anche i pesci variano le loro abitudini di aggredire l'esca in base alle condizioni meteo marine del momento.
Ed è qui che la nostra inventiva di adeguamento può trasformare una giornata 'balorda' in una giornata vincente, ed è questa inventiva che ci insegna sempre cose nuove che andranno a far parte del nostro bagaglio di esperienze...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #158 on: June 07, 2014, 15:16:14
sto rientrando nel mondo della pesca con una canna all'inglese, e ho tutto pronto tranne il finale.
Vorrei prendere un buon fluorocarbon morbido ma resistente, andrò a caccia di spigole(sopratutto) e orate, stato pensando a uno 0.11 -0155 come il td brave o il colmic riverge (o se avete qualche altro filo d a consigliare)  , non riesco a scegliere su che tipo di diametro dovrei andare...


Sampei16

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #159 on: June 07, 2014, 19:59:23
IO pescando con la bolognese sto usando fili affondanti ma non mi soddisfano molto perché ritardano la ferrata poi capita spesso che quando ci sono le scadute delle forti mareggiate rimangono spesso nel fondo alghe e con i fili affondanti rimangono attaccate, sto cercando dei monofili galleggianti ma non so proprio dove e di quale marca. potreste aiutarmi?


Tags: