GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE

This is a discussion for the topic GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE  (Read 240613 times)

Gianni2

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #80 on: November 07, 2010, 09:49:45
Qualche giorno fà ho provato a pescare in porto, utilizzando una canna in 3 pezzi da 4,20 mt per la pesca all'inglese. Dunque arrivato alla postazione ho sistemato tutto e ho misurato il fondo (il nodo di stopper l'ho regolato proprio in modo da pescare sul fondo). Come galleggiante avevo uno stik fload.

In poche parole quella sera (dalle 19:00 alle 21:00 circa) non ho preso niente. Ci sono stato solo due ore perchè mi ero stufato, dato che non avevo visto neanche un'abboccata e c'era un bel vento che mi dava noia.

Io credo che il problema principale era dato dalla sbagliata pasturazione, dato che sul fondo c'era solo il bigattino sul mio amo!

Vorrei chiedervi se può essere utile utilizzare la pastura che vendono in buste, da mescolare con l'acqua, in modo da formare delle palle che scendono sul fondo; oppure se può essere una buona soluzione l'uso del pasturatore.

Mi piacerebbe provare il pasturatore, ma ho dei dubbi: il galleggiante è tarato per un certo peso, se io metto il pasturatore con i bigattini non è che fa affondare il galleggiante? (vorrei utilizzare sempre un galleggiante all'inglese).

Inzomma dite la vostra; se qualcuno utilizza con successo il pasturatore, potrebbe spiegarmi bene "come funziona"?

Vi ringrazio!


mimmo88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #81 on: November 17, 2010, 14:46:06
 ;D

salve a tutti!!!! c'è qualcuno di vibo marina e dintorni disposto ad aiutarmi con la pesca all'inglese?


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #82 on: July 18, 2011, 10:34:58
io pesco con un gallegiante scorrevole con un terminaledella 14 e palline di piombo della  5/6.......
le prede sono assicurate (esca bigattino) ;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #83 on: July 21, 2011, 15:18:19
cioè voi siete cattivissimi...io ho già difficoltà a capire quale stile di pesca adottare principalmente e voi che fate?mi inserite delle guide interessanti e stupende su ogni tecnica che invogliano ad eseguirla....e io che faccio adesso?  ;D

ps: bellissima guida ;D


Finim

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #84 on: August 16, 2011, 18:38:34
Salve a tutti.Io avrei un po' di domande riguardo alla pesca all'inglese.Abito a Bianco,(RC),sul mare Jonio.E' possibile pescare in questo modo?Qui la riva finisce dopo appena due metri,mentre il fondale arriva a piu' di quattro metri.Poi volevo domandare se la spigola e' presente in questa zona.Grazie in anticipo.Che tipo di pastura devo usare?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #85 on: August 16, 2011, 21:27:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti.Io avrei un po' di domande riguardo alla pesca all'inglese.Abito a Bianco,(RC),sul mare Jonio.E' possibile pescare in questo modo?Qui la riva finisce dopo appena due metri,mentre il fondale arriva a piu' di quattro metri.Poi volevo domandare se la spigola e' presente in questa zona.Grazie in anticipo.Che tipo di pastura devo usare?
Ciao Finim, benvenuto su  ;D
prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Dal momento che sei nuovo è importante che tu sappia che:
La partecipazione al forum è libera, ma è indispensabile che ogni utente si attenga e rispetti il nostro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale.
Nel caso tu intenda pubblicare le foto delle tue catture, è importante prendere visione anche dell'apposito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
Nel caso tu intenda complimentarti con un altro utente per un motivo qualsiasi (una foto, una risposta, un suggerimento, una considerazione e così via), sei pregato di utilizzare il pulsante COMPLIMENTI (quello preceduto dall'icona di una stella rossa in alto a destra di ogni post) ed evitare semplici frasi quali 'Quoto... Complimenti... Bravo... Approvo... ecc.' per i motivi che sono spiegati Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
Soltanto nel caso in cui vorrai aprire una discussione su un argomento mai trattato in precedenza, potrai aprire un nuovo topic, avendo l'accortezza di crearlo nella sezione più congrua allo stesso.
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE
Daniele


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #86 on: August 26, 2011, 22:34:33
Sono giorni che sto pescando ma senza risultati!! Può dipendere dall acqua limpidissima?


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #87 on: August 26, 2011, 22:47:00
iniziano a vedersi un pò di aguglie :D ti consiglio di provare con la bombarda ... anche se vado OT :D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #88 on: August 26, 2011, 23:02:00
certo, se l'acqua è limpidissima e il mare è come l'olio, è normale che non ci siano abboccate
detto in parole semplice, devi aspettare il momento in cui soffia un po' di brezza di mare, si crea un po' di ondina e si forma la cosiddetta risacca...allora i pesci grufolatori si avvicinano fin sotto il gradino ed entrano in attività con convinzione, ma questo già lo sai
se nel tuo caso c'è già una disceta corrente e mare leggermente mosso, e la limpidità è dovuta ad un fondale di pietre...prova a scendere di diametro con il finale in fc (0.10 o 0.08) e prova ad innescare 2 bigattini o anche 1 solo, per favorire una discesa ed una fluttuazione più naturali
ovviamente considerando che la montatura che usi sia già testata altre volte e funzionante
spero di essere stato d'aiuto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #89 on: August 27, 2011, 17:01:13
si kiaRissimo grazie.Io pesco dai massi precisamente tra Coreca e Campora. Ieri ad esempio, ha fatto uno scrosio d acqua sul mare, al termine l acqua era letteralmente piatta e pulita. Ad una 50ina di mt dai massi ti vedo saltare dei pesciolini e dietro a loro Il predatore....un serra probabilmente. La mia montatura è la stessa che a dicembre ha fruttato ad un amico una 20ina di catture in una pescata, ma il mare era mosso e scuro.  Cmq per le agugliette....bombarda trasparente galleggiante e svolazzo da 2 metri? o bombardina piombata??? grazie ancora


Entony

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #90 on: December 09, 2011, 22:11:43
Ciao nonnoroby, volevo farti una domanda: ho una bolognese di 6 mt, ma di solito vado a pesca su un fondale che varia dai 5 metri e mezzo ai 7 metri; per insidiare la spigola pescando sia col bigattino che col gambero vivo ho letto che bisogna radere il fondo, ma avendo il fondale che supera la lunghezza della mia canna, posso eliminare il nodino di stop del galleggiante facendo scivolare la lenza nel galleggiante fino a toccare il fondo o come mi consigli di pescare!? E poi un'altra domanda:usando ami del 12/14 posso innescare sia bigattini che gambero o per il gambero ci vuole piu' grande? Scusa se possono essere domande banali ma e' da poco che ho iniziato a pescare a bolognese. Cordiali saluti Antonio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #91 on: December 09, 2011, 23:46:11
In attesa di Nonnoroby, ti fornisco il mio parere.
La spigola è un predatore e quindi oltre che appostarsi per tendere agguati gira alla ricerca dei posti migliori. E' possibile trovarla quindi a diverse profondità in quanto non necessariamente mangia sul fondo.
Questo implica che l'azione di pesca vada svolta a diverse profondità finchè non si trova quella che fornisce i migliori risultati. Quindi con la tua 6m potrai pescare convenientemente a galleggiante fisso fino ai 5 metri circa di profondità. Se vuoi andare oltre dovrai usare un galleggiante scorrevole. Su questa tecnica trovi nutrite e particolareggiate discussioni sul Forum. Per quanto riguarda gli ami, senza dubbio farei un netto distinguo in rapporto all'esca. Un 12 è già grosso per i bigattini e potrebbe andar bene per il gambero. Dipende anche dalla marca perchè le misure possono variare
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #92 on: December 10, 2011, 00:28:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao nonnoroby, volevo farti una domanda: ho una bolognese di 6 mt, ma di solito vado a pesca su un fondale che varia dai 5 metri e mezzo ai 7 metri; per insidiare la spigola pescando sia col bigattino che col gambero vivo ho letto che bisogna radere il fondo, ma avendo il fondale che supera la lunghezza della mia canna, posso eliminare il nodino di stop del galleggiante facendo scivolare la lenza nel galleggiante fino a toccare il fondo o come mi consigli di pescare!? E poi un'altra domanda:usando ami del 12/14 posso innescare sia bigattini che gambero o per il gambero ci vuole piu' grande? Scusa se possono essere domande banali ma e' da poco che ho iniziato a pescare a bolognese. Cordiali saluti Antonio.
Ciao Entony,
non è assolutamente detto che la spigola abbocchi solo con l'esca che rade il fondo, in quanto può abboccare benissimo anche ad un solo metro sotto la superficie, come può persino abboccare su un terminale che va ben oltre il fondo, come ti spiegherò più avanti.
Io di solito inizio in questo modo: appena arrivato nello spot la prima cosa che faccio è quella di calcolare la forza della corrente, che può variare da debolissima a molto forte. Subito dopo inizio a brumeggiare con qualche pugnetto di bigattini (senza esagerare): se la corrente è debole, lancio i bigattini più o meno nel punto in cui viene a trovarsi il galleggiante, se invece è un pò sostenuta lancio i bigattini qualche metro a monte di dove si trova il galleggiante. Ammettendo che la corrente un pò sostenuta  viaggi dal punto in cui sei seduto verso il largo, lascio cadere praticamente i bigattini ai miei piedi; se viaggia da sinistra verso destra, lancio i bigattini a sinistra a qualche metro dal galleggiante; viceversa se viaggia da destra a sinistra. Se la corrente è molto forte, non lancio i bigattini 'liberi', ma ne formo delle piccole palline usando l'apposita colla per bigattini (in ogni caso tieni presente che ne l'assenza di corrente e ne una corrente troppo forte sono sono troppo favorevoli alla pesca col galleggiante: l'ideale è una corrente debole ma costante che viaggi sempre nella stessa direzione).

Quindi attacco la sonda all'amo e misuro il fondo: regolo il galleggiante in modo che l'amo venga a trovarsi a 25 cm dal fondo. Innesco i bigattini o il gamberetto vivo (innescandolo per la coda) ed inizio a pescare. Se dopo un ragionevole lasso di tempo (diciamo 15/20 minuti) non vedo alcuna abboccata, allora sposto il galleggiante: se la corrente è debole, accorcio il fondale di un metro; se è forte, invece lo allungo di un metro. E così via, allungo o accorcio il fondale sino a vedere le prime abboccate: quella è l'altezza giusta a cui pescare. Se le abboccate non ci sono più, ricomincio a sollevare o a riabbassare il fondo sino a quando non le rivedo nuovamente.
Pertanto, quando le abboccate non sono costanti, la pesca alla spigola va fatta ricercando continuamente l'altezza giusta ogni tot di tempo. Se lascia l'altezza del galleggiante sempre costante, rischi di non vedere neanche un'abboccata. Devi armarti di pazienza e variare il fondo sino a quando non trovi quello che, in quel giorno, è l'altezza giusta. Con l'esperienza imparerai anche a calcolare il tempo tra una variazione e l'altra, senza per forza regolarti sull'orologio.

Per quanto riguarda il variare l'altezza del galleggiante, questa è fattibilissima usando un galleggiante scorrevole anziché fisso: come fermo superiore del galleggiante userai un nodino di stop che farai scorrere verso l'alto per aumentare il fondo, e verso il basso per diminuire il fondo. Con il galleggiante scorrevole sei in grado di pescare sempre con la stessa canna sia in profondità limitate (p.e. 2 mt) che in profondità più elevate (p.e. 12 mt). Per esperienza personale, ho constatato che pescare col galleggiante in profondità superiori ai 12 mt non sono molto fruttuose.

Personalmente, quando uso come esca il bigattino, utilizzo un amo del N.14, quando pesco con il gamberetto uso un amo del N.12. Come diametri di lenza, con la pesca col galleggiante uso sempre gli stessi in qualsiasi circostanza: lenza madre diametro 0.16 e bracciolo diametro 0.12.
Il gamberetto naturalmente deve essere bello vispo, in caso contrario è meglio usare i bigattini.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Entony

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #93 on: December 10, 2011, 11:33:14
Grazie per le risposte tempestive oltremare e nonnoroby, ho capito che si deve variare spesso l'altezza in cerca delle abboccate, ma quello che non ho capito bene e' questo:siccome vado a pescare su degli scogli, all'inizio di un porto, ed essendoci profondita' che arrivano intorno ai 7 metri, avendo una 6 metri di lunghezza,per arrivare a pescare sul fondo usero' un galleggiante scorrevole, ma se faccio il fermo superiore col nodino di stop, come faccio per agevolare sia il recupero che il lancio, il nodino non mi va a finire tra gli anelli della canna? per questo dicevo se potevo eliminare il fermo superiore per arrivare a pescare sul fondo e agevolare sia il lancio che il recupero della preda, ma contrariamente come dite non posso regolare la profondita' in caso di mancanza di abboccate sul fondo !? spero di essermi spiegato, attendo vostre risposte. Cordiali saluti Antonio


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #94 on: December 10, 2011, 12:48:25
Nella fase di recupero, non solo il nodino ti va a finire tra gli anelli, ma a seconda della profondità ti può andare a finire anche in bobina: è fatto apposta per questo! Ed è proprio per questo motivo che è preferibile fare il nodino con uno spezzone di cordoncino anziché usare il semino di caucciou (io uso il filo di cotone da ricamo, che rimane morbido e sufficientemente robusto).
Questo nodino scorre senza il minimo problema tra gli anelli, ed è per questo che con una canna da 6 mt (ma anche con una canna da 4 mt) è possibile pescare anche su fondali di 10-12 mt.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In alternativa puoi usare i nodini pre-confezionati (sono avvolti in tubicini di plastica) che puoi trovare presso il tuo negoziante

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Entony

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #95 on: December 10, 2011, 15:36:26
Bene grazie nonnoroby, era questo che non riuscivo a capire, infatti io usavo la perlina di caucciou. Da ora in poi inizio a usare il metodo da te descritto. Grazie mille alla prossima, cordiali saluti Antonio.


Entony

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #96 on: December 10, 2011, 16:05:40
mi ero dimenticato di chiederti anche: ma secondo te la luna puo incidere come per lo spinning anche per la pesca a bolognese o no? ciao e grazie


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #97 on: December 10, 2011, 16:31:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi ero dimenticato di chiederti anche: ma secondo te la luna puo incidere come per lo spinning anche per la pesca a bolognese o no? ciao e grazie
Non ho notato grosse differenze tra le varie fasi lunari
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #98 on: December 10, 2011, 17:08:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bene grazie nonnoroby, era questo che non riuscivo a capire, infatti io usavo la perlina di caucciou. Da ora in poi inizio a usare il metodo da te descritto. Grazie mille alla prossima, cordiali saluti Antonio.
I semini in caucciou sono ottimi, anzi eccezionali, ma solo per fondali che siano almeno di 1 mt inferiori alla lunghezza della canna (nel tuo caso: canna=6 mt, fondale max=5 mt).
In fondali superiori, quando agganci un pesce anche di soli 500 gr e recuperi per salparlo, il semino va a battere sull'anello apicale della canna e molto spesso non riesce a superarlo a causa del peso del pesce.
Avviene allora che la lenza madre scorra all'interno del semino, modificando di fatto l'altezza del galleggiante.
Se non te ne accorgi, continuerai a pescare ad un'altezza dal fondo diversa da quella che con tanta fatica avevi finalmente trovato.
Se te ne accorgi, dovrai riposizionarlo ogni volta all'altezza originale, ma se non ti ricordi esattamente quale era, dovrai purtroppo ricalcolarla con nuovi tentativi.
In un caso o nell'altro, rischi che il pesce, che mangiava a quell'altezza precisa, non mangi più o che riprenda a mangiare chissà dopo quanto tempo...
Col nodino invece questo non succede, in quanto supera agevolmente l'anello apicale anche col peso del pesce. Naturalmente il nodino non dovrà essere molto lasco, altrimenti scorre anche lui come il semino... Quando ti accorgi, dopo un certo numero di catture, che comincia a perdere di tenuta, lo disfi con un ago (ottimo il puntalino dello slamatore) e lo rifai da capo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


minsk92

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #99 on: February 17, 2012, 19:38:05
io pesco a galleggante fisso, e volevo provare questa nuova pesca all'inglese....

mi puoi dire quale montatura devo fare x questo inverno ke sta x finire e mi serve x la spigola....

cmq ho cm canna una da 5mt e un'altra da 6 mt....io treferisco usare quella da 6 mt!!!


graz mille


Tags: