GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE

This is a discussion for the topic GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE  (Read 240390 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #100 on: February 17, 2012, 22:28:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io pesco a galleggante fisso, e volevo provare questa nuova pesca all'inglese....
mi puoi dire quale montatura devo fare x questo inverno ke sta x finire e mi serve x la spigola....
cmq ho cm canna una da 5mt e un'altra da 6 mt....io treferisco usare quella da 6 mt!!!

Ciao Minsk,
la differenza più sostanziale tra la pesca all'inglese e quella con la bolognese consiste nella  distanza a cui depositare l'esca,  che nella pesca all'inglese è molto maggiore di quella che riusciresti a raggiungere con la bolognese. Le canne all'inglese sono dei 'frustini' che ti consentono di lanciare galleggianti piombati anche di un certo peso, sono concepite proprio per il lancio, quindi hanno una struttura più resistente e più 'nervosa delle bolognesi, e sono dotate di un gran numero di anelli di piccolissimo diametro ed in gran numero. Se utilizzassi nella bolognese la stessa zavorra per cercare di raggiungere la stessa distanza, nella migliore delle ipotesi NON ci riusciresti comunque, in quella peggiore spaccheresti il vettino o il sottovetta della bolognese.
Fortunatamente però non è sempre necessario raggiungere distanze enormi, in quanto il pesce potrebbe benissimo trovarsi appena più in la dei nostri piedi. In questi casi possiamo allora fare una pesca 'ibrida' tra inglese e bolognese usando una canna bolognese da 6 mt, che è altrettanto redditizia della 'pura' pesca all'inglese. Il trucco sta nel non usare galleggianti prepiombati e piombi che, complessivamente, superino i 5 gr (p.e. galleggianti 4+1, 3+2), perché superando questa grammatura c'è sempre il rischio di spaccare la vetta o la sottovetta della bolognese. Personalmente preferisco i galleggianti 2+2, cioè quei particolari galleggianti inglesi prepiombati che di per se hanno una zavorra di 2 gr e sono in grado di sostenere altri 2 gr di piombo posti sulla lenza Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

La mia canna bolognese da 6 metri per fare la pesca ibrida all'inglese la preparo a questo modo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Una volta sullo spot, misuro il fondo con la sonda, regolo il nodino di stop superiore in modo che l'amo, inizialmente, peschi a 25 cm dal fondo, poi, durante la battuta, regolo il fondo sino a trovare l'altezza a cui mangiano i pesci.
La lunghezza del bracciolo la faccio di 150 cm, se poi sono costretto a lanciare un pò lontano ed il bracciolo si aggroviglia durante il lancio, l'accorcio.



Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #101 on: March 10, 2012, 22:06:06
Un piccolo problema con il gallegiante scorrevole : uso una canna di 4.00 metri shimano 5-10 gr e gallegiante 2+1 (piombato )lenza unica dello 0.14  piu spallinata e scendere , come esca uso il gamberetto cercando la spigola  e pesco su un fondale variante dagli 4-6 metri (interno porto-scogliera frangiflutti )metto il fermo in modo da lasciare l esca 25 cm dal fondale ma la lenza a volte non scende del tutto e ho rimediato usando gallegianti a penna di pavone di 3 grammi non piombati modificandoli mettendo dell piombo 1gr-1.5gr sull gallegiante aumentando di conseguenza il peso della montatura con 0.5 -1 grammo in piu che mi diventa 1.5 oppure 2 grammi .Non è che questo influisce nelle abbocate visto i scarsi risultati ottenuti (anche se a dire il vero non è che le giornate erano ideali per pescare la spigola ) ma sono curioso di sapere se l apparato pescante ha qualcosa che non va . Se qualcuno mi puo dare una dritta vi sarei molto grato . Grazie in anticipo .


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #102 on: March 10, 2012, 23:43:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un piccolo problema con il gallegiante scorrevole : uso una canna di 4.00 metri shimano 5-10 gr e gallegiante 2+1 (piombato )lenza unica dello 0.14  piu spallinata e scendere , come esca uso il gamberetto cercando la spigola  e pesco su un fondale variante dagli 4-6 metri (interno porto-scogliera frangiflutti )metto il fermo in modo da lasciare l esca 25 cm dal fondale ma la lenza a volte non scende del tutto e ho rimediato usando gallegianti a penna di pavone di 3 grammi non piombati modificandoli mettendo dell piombo 1gr-1.5gr sull gallegiante aumentando di conseguenza il peso della montatura con 0.5 -1 grammo in piu che mi diventa 1.5 oppure 2 grammi .Non è che questo influisce nelle abbocate visto i scarsi risultati ottenuti (anche se a dire il vero non è che le giornate erano ideali per pescare la spigola ) ma sono curioso di sapere se l apparato pescante ha qualcosa che non va . Se qualcuno mi puo dare una dritta vi sarei molto grato . Grazie in anticipo .
Ciao Murlan,
ad essere sincero non ho ben capito come hai trasformato tutto l'apparato.
Prova ad utilizzare questo:
- galleggiante scorrevole pre-piombato 3+2
- torpilla da 2 gr
- microgirella N.22
- Bracciolo lungo 1,5 mt diametro 0.12

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #103 on: March 11, 2012, 00:03:03
ok provero con la torpilla e mettero il 0.12 come terminale visto che la spallinata non la posso fare e poi ti racconto come andra    ;D grazie ancora !!!


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #104 on: March 12, 2012, 09:24:58
La stessa identica montatura che uso io.....anche il gallegg diametro girella tutto uguale.....! Ho provato comunque una piccola modifica.....solitamente come perlina uso quei grani a forma di "chicco di riso" colore verde fluorescente....mi capita che essendo ridotto lo spazio in cui può scorrere il monofilo nel buco della perlina.....quando è asciutto scorre liberamente, ma quando è bagnato purtroppo l acqua fa da freno (......tensione superficiale dell acqua.....) e mi è capitato di pescare ad altezze inferiori da quelle da me scelte anche zavorrando un pelino in più, per cui la modifica è stata quella di chiudere ulteriormente direttamente l occhiellino del galleggiante e creare un nodino stopper leggermente più "grosso", ovviamente utilizzando del filo più grosso, io uso ed ho sempre usato quello che che si usa per fare lavori all uncinetto, ce ne sono di diversi diametri, in questo modo ho eliminato la perlina. Ovviamente ci sono anche i contro in questo caso.....se si frusta vigorosamente si rischia di far incastrare l occhiello nel nodino, ma come detto da altri in precedenza......non cè affatto bisogno di frustate.


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #105 on: March 12, 2012, 14:47:36
Stavo pensando di fare la spallinata di 1.5 grammi complessivo usando un galleggiante di 3 grammi non piombato e mettere sul  galleggiante (modifica fai da te :galleggiante 1.5+1.5 ) altri 1.5 grammi per completare la piombatura pero visto che tu mi hai consigliato la torpilla proverò con quella anche se francamente non mi permette di stare leggero a pesca specialmente quando pesco al interno dell molo perché li l acqua e quasi ferma .Invece per pescare sulla frangiflutti al esterno penso sia una buona soluzione visto che li ce abbastanza corrente .


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #106 on: March 12, 2012, 16:05:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Stavo pensando di fare la spallinata di 1.5 grammi complessivo usando un galleggiante di 3 grammi non piombato e mettere sul  galleggiante (modifica fai da te :galleggiante 1.5+1.5 ) altri 1.5 grammi per completare la piombatura pero visto che tu mi hai consigliato la torpilla proverò con quella anche se francamente non mi permette di stare leggero a pesca specialmente quando pesco al interno dell molo perché li l acqua e quasi ferma .Invece per pescare sulla frangiflutti al esterno penso sia una buona soluzione visto che li ce abbastanza corrente .

Se mi consenti di darti un suggerimento, visto che hai la fortuna di poter pescare dai moli, è di riservare la pesca all'inglese a quando peschi dalla scogliera, nei canali o nei larghi fiumi nei quali è necessario raggiungere lunghe distanze e/o sostenere forti correnti, usando galleggianti inglesi (cioè pre-piombati, p.e. gr 3+3) e spallinatura formata da pallini a scalare che in totale pesano 3 gr .
Invece per pescare dal molo (quindi con modalità più leggera), dovresti fare un pensierino ad acquistare una canna bolognese da 6 mt, nella quale montare un galleggiante non piombato da 1 gr e spallinare i piombini più piccoli in un tratto di lenza di 1,5 mt, oppure un galleggiante non piombato da 2 gr e spallinare i piombini con grandezza a scalare sempre in un tratto di lenza di 1,5 mt.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #107 on: March 12, 2012, 22:08:18
prima usavo le canne fisse da 8 mt  pero sono molto ingombranti e per questo ho deciso di passare alla pesca al inglese  ma cmq posso rimediare usando la stessa canna (4mt)con un gallegiante inglese non piombato che mi consente di stare leggero lo stesso anche se l idea di prendere una bolo da 6 mt mi stuzzica un po .Ma ce tanta  differenza tra la bolo e l'inglese in questo caso ??


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #108 on: March 13, 2012, 09:32:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma ce tanta  differenza tra la bolo e l'inglese in questo caso ??

Dal punto di vista strutturale, la differenza tra un'inglese ed una bolognese è molto evidente: la prima è un vero e proprio 'frustino' creato appositamente per lanciare galleggianti anche pesanti a notevoli distanze, cosa che non si riesce ad ottenere con una bolognese (ed è anche pericoloso farlo per l'incolumità della canna).
Dal punto di vista pratico, tu stesso hai potuto verificare quanto una canna inglese, per la presenza degli innumerevoli anelli passafilo dal diametro ridotto, sia poco adatta a pescare con calamenti leggeri.
Una canna inglese può essere usata come bolognese senza 'fastidi' a patto che usi calamenti pesanti, in caso contrario lo scorrimento del filo tra i numerosi e microscopici anelli non è per nulla agevole.

C'è poi una differenza tra una bolognese corta (4 mt) ed una bolognese medio-lunga (6 mt) per quanto riguarda l'utilizzo di un galleggiante fisso con un calamento zavorrato con i pallini spaccati: con la canna da 6 mt puoi usare tranquillamente un galleggiante fisso non zavorrato da 0,5 gr e come zavorra pochissimi pallini spaccati: questa armatura, se usata in condizioni di mare calmo e di correnti deboli è spesso l'arma vincente per catturare la spigola.
Questa stessa armatura, se montata sulla bolognese da 4 mt, non ha la stessa efficacia, a parte che manovrare un'armatura così leggera con una canna così corta è abbastanza fastidioso.
Ti accorgerai di questa differenza non appena ti comprerai la bolognese da 6 mt.

Invece usare una bolognese da 4 mt con un galleggiante scorrevole da 2 gr non zavorrato e come zavorra una torpilla da 2 gr, la manovrabilità della bolognese da 4 mt è eccezionale, così come (con questo identico calamento) diventa molto buona anche la manovrabilità di una canna inglese nonostante la presenza dei numerosi e piccoli anelli.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #109 on: March 21, 2012, 16:50:32
Ciao Roberto, decisamente i tuoi consigli sono più che validi.
Mi comincio a preparare per il rientro approfittando di queste belle giornate, per adesso solo con la Bolognese, sperando che in tempi brevi di poter riprendere a BeachLedgering.
scusate l'intrusione ciao baronmario "mario" ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #110 on: March 21, 2012, 17:17:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi comincio a preparare per il rientro approfittando di queste belle giornate, per adesso solo con la Bolognese, sperando che in tempi brevi di poter riprendere a BeachLedgering.
Forza, Mario, che stiamo tutti aspettando il tuo rientro alla grande!
Tra una decina di giorni dovrebbero accostare le mormore di taglia discreta, così finalmente potrai collaudare la favolosa canna di Balestri. Nel frattempo ti faccio mille auguri per il superamento di quel fastidiosissimo problema che ti impedisce di andare a pesca.
Un abbraccio.
Roberto
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #111 on: March 23, 2012, 15:48:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

io apporterei una piccola modifica
girella sopra la torpilla o piombatura che sia, lego un pezzo di leadcore o 3 spezzoni di treccia incollati lunghi 5cm + del galleggiante in modo da irrigidire il tratto in modo da azzerare la possibilità di intreccio in fase di lancio a media e lunga distanza


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #112 on: March 23, 2012, 16:03:47
per capirci
[/URL]



Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #113 on: March 25, 2012, 12:19:57
ciao ragazziiii! come state??? grazie alla primavera mi sono svegliato! si torna a pesca finalmente!!!
Questo inverno ho "cercato" qualche volta di pescare a beachledgering seguendo il manuale ma ho fatto completamente cilecca, ancora non ho capito cosa ho sbagliato!!!

Ieri è stata una giornata bellissima e con un mio amico abbiamo deciso di andare a bolognese!
Il vento, molto debole per la prima parte della giornata, rendeva l' acqua limpidissima, mentre montavamo il tutto abbiamo lanciato un pò di bigattini nella zona da noi scelta!
Ho preparato il terminale nel seguente modo:
galleggiante 4 gr su lenza madre- 2 piombini (0.64g e 0.36g)-girellina n°22- qualche piombin0 da 0.24g e 0.14g sul terminale di fluorocarbon 0.10 e dopo un metro dall' ultimo piombino l' amo n° 16.

Monto la sonda, lancio in acqua con il galleggiante fissato molto vicino alla girella e va giu! Ottimo, allora alzo il galleggiante e rilancio, il galleggiante rimane a galla! Perfetto! Decido di abbassarlo di poco giusto per sicurezza e lancio! INCAGLIO  calabria! ma come ho fatto! Spezzo a livello della girella, e monto il terminale di fluorocarbon con un semplice amo 14 e senza piombini!

Lancio, qualcosa mangia, è un pesce da fondo simil bavosa, lo libero e dopo aver diminuito la lunghezza del terminale rilancio, niente più toccate e mangiate.
Decidiamo di mangiare, nel frattempo il vento aumenta (di pochissimo) e l' acqua si increspa leggermente, forse sarà meglio??? Macchè niente lo stesso!

Smonto tutto e ripiego su qualcosa di leggerissimo, galleggiante all' inglese 1+1 con soli 0.30 gr di zavorra aggiuntiva e il solito amo!Al primo lancio tiro fuori un piccolo pesce tordo, rilascio anche lui. E poi basta!

Bha dopo 7 ore di pesca ne siamo usciti senza niente!
Inoltre il mio amico ha provato a utilizzare come esca anche sardina, gamberetti e un cefaletto vivo catturato poco tempo prima!

Ma è possibile che non ci sia proprio pesce? Cosa abbiamo sbagliato???
Abbiamo anche pasturato con una certe frequenza ma niente di niente...forse l' acqua era troppo bassa, forse troppo limpida, forse la corrente ci portava via i bigattini utilizzati per pasturare! Boh, fatto sta che non faccio una cattura come si deve (anche solo un pesce di 200 gr) da almeno 4 anni, e nonostante ciò continuo a sbagliare, ma cosa? calabria

In ogni caso vi lascio 2 foto che ho fatto, non sono un fotografo, ma mi sembrano abbastanza carine!
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/853/dscn3620x.jpg/
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/407/dscn3615t.jpg/

Ciao belli

Edit: forse ho postato nel topic sbagliato, scusatemi


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #114 on: March 26, 2012, 13:26:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo inverno ho "cercato" qualche volta di pescare a beachledgering seguendo il manuale ma ho fatto completamente cilecca, ancora non ho capito cosa ho sbagliato!!!
Molto probabilmente hai sbagliato la stagione, idem con la pesca all'inglese.
Entrambi questi tipi di pesca sono più indicati per il periodo tarda primavera-autunno, con il suo apice nei mesi di settembre-ottobre, quando il mare brulica di vita.
Aprile dovrebbe essere il mese migliore per le mormore (quelle di taglia), quindi più adatto al beachledgering, mentre con l'inglese (o, meglio, con la bolognese) nel periodo invernale sarebbe meglio dedicarsi alla spigola di taglia.
Da tenere sempre presente, in ogni caso, che le catture non avvengono più numerose come una volta...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #115 on: March 26, 2012, 17:34:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo inverno ho "cercato" qualche volta di pescare a beachledgering seguendo il manuale ma ho fatto completamente cilecca, ancora non ho capito cosa ho sbagliato!!!
Molto probabilmente hai sbagliato la stagione, idem con la pesca all'inglese.
Entrambi questi tipi di pesca sono più indicati per il periodo tarda primavera-autunno, con il suo apice nei mesi di settembre-ottobre, quando il mare brulica di vita.
Aprile dovrebbe essere il mese migliore per le mormore (quelle di taglia), quindi più adatto al beachledgering, mentre con l'inglese (o, meglio, con la bolognese) nel periodo invernale sarebbe meglio dedicarsi alla spigola di taglia.
Da tenere sempre presente, in ogni caso, che le catture non avvengono più numerose come una volta...

Ahaha, immaginavo che sbagliavo qualcosa!
Nonnoroby potrei chiederti una cosa?
Ma quali sono le condizioni ideali del mare per:
- pescare con la bolognese-inglese,
- pescare a beachledgering

cioè se l' acqua è limpida e calma a bolognese i pescetti ti vedono e fuggono, se il vento è già più forte e lo è anche la corrente non si riesce più a pasturare con una certa precisione e potrebbe diventare difficile gestire il calamento. Quindi che meteo devo cercare?
Analogamente a beachledgering più o meno ho capito i limiti della mia canna con mare più o meno mosso, ma se è molto calmo o completamente piatto si può praticare lo stesso?

Inoltre per insidiare spigole di taglia, come le hai definite, è necessario irrobbustire il calamento? O ci si può sempre muovere con i soliti calamenti leggeri della bolognese?
Ad esempio quello che utilizzo di più è fatto con un 3+1 gr e il terminale di 150 cm in fluorocarbon 0.10 con amo 14 o 16!

Avrei un miliardo di domande altre ma per adesso ti ringrazio con il cuore se troverai tempo per rispondere a queste!
Grazie mille!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #116 on: March 26, 2012, 19:59:16
Il mare piatto e l'acqua cristallina sono l'ideale... ma per far fare il bagno ai bambini calabria
Queste condizioni sono le peggiori per un appassionato pescatore, mentre le condizioni ideali per entrambi i tipi di pesca in oggetto sono la presenza di correnti dovute ad un mare poco mosso o mosso (senza esagerare), che invoglia il pesce a mangiare. La pasturazione e la presentazione dell'esca sono fondamentali, la prima per richiamare e mantenere in 'zona di pascolo' i pesci, la seconda per cercare di imitare il più possibile il fluttuare naturale di un boccone in balia delle correnti.
Molte volte ci 'fissiamo' sulla visibilità o meno del nostro bracciolo, trascurando quella che è invece la mobilità dell'esca in acqua: per esempio, posso usare un bracciolo in fluorocarbon da 20 cm di lunghezza, con la convinzione che in acqua sia invisibile. Effettivamente il bracciolo è invisibile agli occhi del pesce, eppure questo non ci casca. Perché? Perché in quelle particolari condizioni di mare i 20 cm di bracciolo fanno capire al pesce che sotto c'è l'inganno. Proviamo allora ad allungare quel bracciolo, magari portandolo a 150 cm: ecco che l'esca assume un movimento più naturale mossa dalle correnti, ed il pesce ci casca.
E' questo è solo uno degli accorgimenti che possiamo adottare.
Altra cosa indispensabile con questi due tipi di pesca è la 'leggerezza' dell'apparato pescante.
Il beachledgering, per esempio, rappresenta la parte più leggera della pesca a fondo, e la sua efficacia è tanto maggiore quanto più è 'leggero' tutto l'insieme: per la pesca alle mormore si può scendere tranquillamente ad una lenza madre 0.18 e a braccioli diametro 0.12/0.14 e zavorre da 30 gr, per la pesca alle orate sui 600/800 gr si può usare una madre dello 0.23, braccioli 0.20 e zavorre da 60 gr (attenzione: usare sempre lo shockleader). Le condizioni del mare devono andare da mare calmo (non piatto) a poco mosso, con un leggero vento frontale (o quasi frontale).
Per pescare la spigola col galleggiante sarebbe sempre meglio utilizzare la bolognese anziché l'inglese, canne da 6 mt, galleggianti di 1/2 gr, spallinature di piombini spaccati come zavorra, braccioli lunghi da 150 a 200 cm completamente liberi (cioè senza alcun pallino sul bracciolo), presenza di correnti deboli che consentano di pasturare senza disperdere la pastura.
Se ti può interessare il metodo che uso io puoi dare uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #117 on: January 08, 2013, 00:18:48
Ciao Nonnoroby , l'anno scorso ho cominciato a pescare le spigole al inglese ma essendo un anno magro qua da noi ho preso poco o niente e di conseguenza i pescatori nostrani mi prendevano in giro per via dell apparato pescante visto che qua pescano tutti con la canna fissa da 8 mt  e solo qualcuno ha osato pescare con la bolognese ma sbagliando tutto ( montature troppo pesanti galleggianti mostruosi etc etc ) . 5 giorni fa , la svolta , ho preso due spigole sopra al chilo(con il gambero vivo ) pescando dalla scogliera al imbocco del porto quasi a 10 mt di profondità  e ad una distanza sui circa 30-40 mt dalla scogliera .L'indomani ho visto 5 persone con canne da bolognese a cercare di pescare in quel posto li qualcuno aveva pure osato a bucare i tappi da bolognese per far passare il filo in uno strano modo che non ti so raccontare e li ho cominciato a ridere io di loro . Quello che ho imparato su questo forum e stato di molto aiuto per me e vi ringrazio tutti specialmente te Nonnoroby  ;D ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #118 on: January 08, 2013, 01:24:32
Ciao Murlan,
naturalmente sono felicissimo per le tue catture, speriamo che si ripetano numerose nell'arco dell'anno.
Pescare con la canna fissa è molto divertente, ma farlo nella pesca alla spigola è sempre rischioso, non avendo il mulinello con cui attuttire le testate e/o la fuga della bestiolina, tanto è vero che i tuoi corregionali usavano terminali 'mostruosi' per evitare il rischio di rotture, non tenendo però conto che tali terminali molto ma molto difficilmente possono trarre in inganno un pesce...
Nella pesca alla spigola, poi, la leggerezza dei calamenti (e quindi dei galleggianti) è fondamentale.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vito.911

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #119 on: June 13, 2013, 18:56:52
Nonno ,una domanda mi sorge,complimenti per la guida,pero i famosi tre che tecnica usavano e che attrezzatura usavano???


Tags: