GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE

This is a discussion for the topic GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE  (Read 239391 times)

MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #20 on: July 28, 2010, 16:34:46
Intanto faccio i complimenti a Robeto per quanto scritto, del resto ogni cosa fatta da lui è garanzia di competenza precisione e soprattutto ricca di dettagli importanti.
Adesso volevo rispondere un po ad entrambi sia a Roberto che ad Alex in merito ai problemi maniti ed ai consigli dati. Sia ben chiaro la mia è una pura opinione personale dettata dalle esperienze fatte sui miei spot di pesca, che non vuol dire che diano gli stessi risultati altrove. Detto questo, partendo dal presupposto che i pesci nel 99% dei casi si muovono controcorrente, perchè è essa che porta il cibo e gli odori e che spinge gli stessi a dirigersi nella direzione da dove provengono gli stimoli odorosi, precisato questo l'analisi fatta da Roberto è esatta e do anche conferma personale e invito tutti coloro che praticano questa pesca a verificare che se pescate fianco a fianco ad altri pescatori e voi siete a monte della corrente, state certi che è molto probabile che il primo a prendere sarà quello a valle della corrente anche pescando con la stessa attrezzatura e se il vostro vicino è bravo a mantenere costante la pastura e non perde molto tempo tra una cattura e l'altra o nel cambio dell'esca, è molto probabile che finite per guardare lui che pesca e voi rimanete a mani vuote. Certo presentarsi in spiaggia o su un molo e mettersi di fianco ad un altro pescatore presente già da prima per sfruttare la sua pastura io lo trovo fortemente scorretto, sinceramente è una cosa che non tollero, è buona norma mettersi almeno ad una ventina di metri di distanza, questo è il mio modo di vedere le cose. A conferma di quanto detto io ultimamente sto pescando da riva con due bolognesi e lancio i galleggianti nello stesso punto a non più di 1mt l'uno dall'altro, una sera ho preso 7 spigole e 5 le ho prese sulla canna a valle della corrente e le altre due su quella a monte, ma solo quando ero impegnato nel recuperio di un'altra spigola, questo per farvi capire come la corrente e la scia della pastura può influenzare una battuta di pesca pur pescando con gli stessi attrezzi e nello stesso specchio d'acqua e questo succede soprattutto con le spigole. Per quanto concerne invece il consiglio dato da Roberto sulla misura dell'amo, non sono personalmente molto daccordo, nel senso che anche se la bocca della spigola è enorme è da preferire un'amo piccolo nelle misurazioni dal 16 al 20 e non più grande, in particolare quando si pesca con mare abbastanza calmo e con poca corrente. Un'amo troppo grande indurrebbe il bigattino a muoversi in modo diverso da quelli liberi, e molte volte da più risultati l'innesco di un solo bigattino piuttosto che due, e con uno solo l'ideale è un'amo 20. Non vi preoccupate se l'amo entra nelle parti molli state tranquilli che regge, piuttosto se si pesca a contatto col fondo o se si cerca la spigola in caduta consiglio di innescare un solo bigattino per la pancia, proprio a fil di pelle e noterete che scendendo imiterà alla perfezioni e bigattini liberi, sia essi fluttuanti che adagiati sul fondo, in questo caso è fondamentale usare fili molto sottili per rendere la montatura e l'effetto del bigattino il più morbido possibile. Con questi piccolissimi accorgimenti tante spigole cadranno ai vostri piedi.
Ciao Mino.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Nonnoroby ,pescavo alla sua stessa profondita,e dopo circa una oretta mi sono spostato circa 4mt da lui e niente ,per giunta parlavamo di questo e l amico scherzosamente mi dice(forse i miei biga sono piu appetitosi) . come attrezzatura secondo te va bene? canna bolognese della Mitchel da 5mt , mulo trabucco xenox 1000 con in bobbina o16 fluo ,come finale di circa 200, 250cm secondo te è meglio 013 o 015 in fluo dell ASSO? ti ringrazzio anticipatamente della tua gentilezza e disponibilità GRAZZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
Si, ma dovevi spostarti dalla parte opposta per avere la corrente a tuo favore
Canna, mulinello e diametro del filo in bobina vanno bene.
Diminuisci invece il diametro del bracciolo, passando allo 0.10 fluorocarbon (o 0.12 se nylon normale).
L'amo del 18 mi sembra un pò piccolo, visto che sono presenti spigole sul mezzo kg: sali sino al N.14 (oppure tieni il N.18 sino alla cattura della prima spigola e vedi come si comporta).
Ciao
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #21 on: July 28, 2010, 18:28:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie , ma avrei altre domande e visto che ho trovato la tua dissponibilità , eccole:
premetto che pesco da scogliera alla foce del fiume sul versante mare, su fondali che superano la lunghezza della canna , quindi pescando con lo scorrevole , uso un nodino in silicone come stopper:
1) esistono  ragioni per prediligere la pesca a fondo  con galleggiante, rispetto a quella in superficie ? 
  Ho cercato di seguire la montatura da te illustrata ma con scarsi risultati il mio pescato è di dimensioni misere , tutto rilasciato ovviamente. Pesca diurna.
2) come esca uso il bigattino e pasturo con un preparato a base di sarda. Il problema è che dove pesco dicono che ci siano correnti in superficie differenti da quelle sul fondo. Cosa fare ?
3) La maggior parte dei pescatori della zona  usa canne da fondo , ho solo una canna all' inglese e una bolognose non penso addatte per quest'ultimo tipo di pesca. Consigli.....
Intanto, come ti ha già suggerito Sugo, prova a cambiare gli orari. E' risaputo da sempre che alba e tramonto sono i momenti migliori per la pesca, ma se ti è possibile trattieniti anche nelle ore notturne.
In genere, alla foce dei fiumi, la corrente è quasi sempre sostenuta, per cui è facile che la pastura venga trascinata via. Anche qui segui i suggerimenti di sugo ai quali aggiungo che puoi fare delle 'palle' di pastura abbastanza dure in modo che, sul fondo, si disciolgano più lentamente.
Se sono presenti due correnti (di superficie e di fondo) quella prevalente è quella di fondo, però puoi sempre tentare di pescare più in superficie.
Se possiedi solo bolognese e inglese, un tentativo di pesca a fondo si può sempre fare se ci si limita a piombi leggerissimi (15/20 gr) lanciati senza 'frustare' la canna (che potrebbe rompersi). Se non devi raggiungere lunghe distanza, la pesca a fondo ultra leggera funziona benissimo anche se fatta con canna inglese e bolognese.
Infine, se sei l'unico in quello spot a pescare col galleggiante mentre tutti gli altri pescano con canne da fondo, chiedi loro delle informazioni. Magari anche loro hanno tentato nel passato la pesca col galleggiante e sono poi passati alla pesca a fondo perché forse non ottenevano buoni risultati col galleggiante....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #22 on: July 28, 2010, 18:54:53
Grazie Mino per il tuo contributo sempre validissimo ed apprezzatissimo.
Per quanto riguarda la misura dell'amo, io ho sempre pescato sin da ragazzo col N.14 (a volte anche col 12), escando un bigattino a 'calzetta' e due a penzoloni perché è il metodo che mi era stato insegnato dai pescatori bolognesi che una volta frequentavano numerosissimi lo stagno del mio paese per la pesca alla carpa (e qualche volta facevano anche la pesca in mare): sono stati loro a farci conoscere i bigattini.
Come sai, le brutte abitudini sono dure a morire, però devo confessarti che pescando in quel modo mi sono sempre trovato benissimo, per cui non ho mai pensato di cambiare.
Questo però non vuol dire che lo debbano fare anche gli altri e siccome il tuo suggerimento proviene dalla tua diretta esperienza, da oggi in avanti anche i miei suggerimenti riporteranno, oltre al mio metodo, anche il tuo, sempre che ciò non ti disturbi (lo citerò infatti come 'metodo Minosse'). Mi dai l'autorizzazione?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #23 on: July 29, 2010, 09:53:47
Roberto certo che puoi fare questa citazione nel tuo manuale, anche se non è propriamente un mio metodo, ma è frutto di prove e di consigli reciproci con altri pescatori ed anche frutto di qualche lettura su riviste specializzate. Pertanto credo sia più giusto citarlo ma senza mettere per forza di cose il mio nome, non vorrei che chi prima di me usasse questo metodo insorgesse.......non si sa mai.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #24 on: July 29, 2010, 11:11:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Roberto certo che puoi fare questa citazione nel tuo manuale, anche se non è propriamente un mio metodo, ma è frutto di prove e di consigli reciproci con altri pescatori ed anche frutto di qualche lettura su riviste specializzate. Pertanto credo sia più giusto citarlo ma senza mettere per forza di cose il mio nome, non vorrei che chi prima di me usasse questo metodo insorgesse.......non si sa mai.
Ciao Mino.

Grazie, Mino, messaggio recepito perfettamente.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #25 on: August 04, 2010, 20:40:51
Caro Nonnoroby , mi consiglieresti sull acquisto di una canna per pesca all inglese , non tre pezzi , per il semplice motivo dell ingombro, posso spendere massimo 80 euri,ti rinrazzio anticipatamente per la tua disponibilità. ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #26 on: August 06, 2010, 19:07:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Nonnoroby , mi consiglieresti sull acquisto di una canna per pesca all inglese , non tre pezzi , per il semplice motivo dell ingombro, posso spendere massimo 80 euri,ti rinrazzio anticipatamente per la tua disponibilità.
Scusa Alex del ritardo della risposta, purtroppo mi era sfuggito questo tuo post.
Tieni presente che una canna in tre pezzi, quando è smontata, occupa più o meno lo stesso spazio di una telescopica chiusa, per cui l'ingombro è più o meno lo stesso.

Canna in tre pezzi:
Colmic Artax 1500 - Lunghezza 4,5 mt - Ingombro (chiusa) 1,56 mt - Cast 8-30 gr - Costo circa 85 €
Canna ad innesti prodotta in carbonio alto modulo dotata di una grandissima spinta e di una affidabilità      eccellente. Ha una azione rigida con una dolce sensibilità di vetta, una buona equilibratura e maneggevolezza. Viene montata con passanti in simil sic, palcca portamulinello a vite con chiusura a scomparsa, impugnatura in sughero naturale.

Canna telescopica:
Trabucco Antrax Pw Plus - Lunghezza 4,20 mt costa circa 60 €; lunghezza 4,50 mt costa circa 63 €
Sono costruite con carbonio SHMR rinforzato con il sistema W-Power. L’ azione è rigida di punta,molto progressiva. Gli anelli sono in Sic.

Il miglior suggerimento che ti posso comunque dare, visto che puoi disporre solo di 80 €, è quello di recarti presso il tuo negoziante di fiducia e fare direttamente nel negozio la scelta della canna: in questo modo potrai investire tutti gli 80 € solo sulla canna e non suddividerli anche per le spese di spedizione.
Inoltre potrai valutare in modo diretto se la canna ti soddisfa o meno.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #27 on: August 06, 2010, 20:06:59
Grande Nonnoroby ,gentilissimo e disponibile come sempre,ti ringrazzio per il tuo consiglio ;D


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #28 on: August 07, 2010, 10:21:22
Caro Nonnoroby stamani ho acquistato la nuova canna della milo serie premierschip Telemarch 4.50   5/20 gr cosa ne pensi ? vabene per la pesca alla spigola dalla spiaggia all inglese? gli ho abbinato un mulo della trabucco serie xenox 1500 .Ti ringrazzio anticipatamente di tutto.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #29 on: August 07, 2010, 19:38:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Nonnoroby stamani ho acquistato la nuova canna della milo serie premierschip Telemarch 4.50   5/20 gr cosa ne pensi ? vabene per la pesca alla spigola dalla spiaggia all inglese? gli ho abbinato un mulo della trabucco serie xenox 1500 .Ti ringrazzio anticipatamente di tutto.
Ciao Alex,
la canna va benissimo, anche l'abbinamento con il mulinello.
Più avanti nel tempo, quando sarai diventato un esperto nella pesca all'inglese e potrai disporre di più soldi, potrai fare un pensierino per acquistare un'attrezzatura più sofisticata, ma questa va già benissimo.
Non ti resta che andare a pesca tutte le volte che ti è possibile e non farti scoraggiare da eventuali  insuccessi iniziali. Se il tuo spot è frequentato da altri pescatori, non farti scrupolo di avvicinarli per vedere i loro metodi (mi raccomando, sempre con molta discrezione: una tattica che funziona sempre è quella di apparire come un novellino che ha bisogno di aiuto anche per le cose più semplici, p.e. chiedere come si fa a legare un amo anche se lo sai fare alla perfezione. Vedrai che dopo pochi minuti ti diranno anche qual'è il metodo migliore che loro adottano per pescare le spigole, basta che tu ti finga sempre un ingenuo, mai fare il saputello).
Ciao Alex, divertiti!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #30 on: August 18, 2010, 16:02:59
Caro Nonnoroby, sulla mia canna all inglese , al mio posto cosa monteresti come mulo tra un Alcedo 1508 e uno shimano alivio 2500 entrambi caricati con uno 0.18 in fluorocarbon ? ti ringrazzio in anticipo,a presto carissimo Roby.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #31 on: August 18, 2010, 17:33:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Nonnoroby, sulla mia canna all inglese , al mio posto cosa monteresti come mulo tra un Alcedo 1508 e uno shimano alivio 2500 entrambi caricati con uno 0.18 in fluorocarbon ? ti ringrazzio in anticipo,a presto carissimo Roby.
Sono entrambi due validi mulinelli, però sceglierei lo shimano per via della garanzia e dei pezzi di ricambio.
Ciao.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #32 on: August 19, 2010, 10:22:56
 carissimo Nonnoroby,ieri sera, mentre preparavo la canna per questa mattina , mi sono accorto che il mulo Alivio faceva uno strano rumorino, (gia portato dal negoziante per mandarlo a farlo visionare),cosi monto l alcedo 1508. Questa mattina, sveglia verso le 3.30,colazione e via in spiaggia,arrivo verso le 4.45,preparo tutto e sono in pesca verso le 5.00. Canna milo all inglese da 4.50, galleggiante a penna 3+1 microgirella e finale circa 2.50 asso del 0.08 con amo del 16, dopo circa 20 minuti arriva il solito peescatore mi saluta e si posiziona a circa 10mt da me. Finalmente dopo tante mattinate senza vedere nemmeno una tocca,stamane qualcosa si muove , in dieci minuti circa due tocche favolose la prima a vuoto la seconda va a segno,spigoletta di circa 300gr pero rilasciata .Il mio vicino caccia fuori una da circa 1kg, cosi , con la scusa di accendere una sigaretta mi avvicino e attacco bottone, cosi dopo qualche chiacchiera gli chiedo di spiegarmi la sua montatura,miracolo,(credevo che mi mandasse a quel paese) ,si alza e me la fa vedere. Totalmante  diversa dalla mia ;Roby ti spiego lenza madre del 0.18 porta galleggiante della stonfo galleggiante 4+1 a penna  micro girella con finale del 0.10 circa 1mt con piu o meno al centro un pallino di piombo 0.22, amo del 16 gambo lungo. Pomi mi spiega che misura il fondo e o alza o abbassa il galleggiante  e i biga li fa stazionare poggiati sul fondo dai 40 o 50 cm. Alla fine prende in mano la mia canna e mi fa la sua stessa montatura, alla fine della mattinata altre poche tocche sia per me che per lui,Mattinata conclusa al bar,Roby che ne pensi di questa montatura,?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #33 on: August 19, 2010, 11:30:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
carissimo Nonnoroby,ieri sera, mentre preparavo la canna per questa mattina , mi sono accorto che il mulo Alivio faceva uno strano rumorino, (gia portato dal negoziante per mandarlo a farlo visionare),cosi monto l alcedo 1508. Questa mattina, sveglia verso le 3.30,colazione e via in spiaggia,arrivo verso le 4.45,preparo tutto e sono in pesca verso le 5.00. Canna milo all inglese da 4.50, galleggiante a penna 3+1 microgirella e finale circa 2.50 asso del 0.08 con amo del 16, dopo circa 20 minuti arriva il solito peescatore mi saluta e si posiziona a circa 10mt da me. Finalmente dopo tante mattinate senza vedere nemmeno una tocca,stamane qualcosa si muove , in dieci minuti circa due tocche favolose la prima a vuoto la seconda va a segno,spigoletta di circa 300gr pero rilasciata .Il mio vicino caccia fuori una da circa 1kg, cosi , con la scusa di accendere una sigaretta mi avvicino e attacco bottone, cosi dopo qualche chiacchiera gli chiedo di spiegarmi la sua montatura,miracolo,(credevo che mi mandasse a quel paese) ,si alza e me la fa vedere. Totalmante  diversa dalla mia ;Roby ti spiego lenza madre del 0.18 porta galleggiante della stonfo galleggiante 4+1 a penna  micro girella con finale del 0.10 circa 1mt con piu o meno al centro un pallino di piombo 0.22, amo del 16 gambo lungo. Pomi mi spiega che misura il fondo e o alza o abbassa il galleggiante  e i biga li fa stazionare poggiati sul fondo dai 40 o 50 cm. Alla fine prende in mano la mia canna e mi fa la sua stessa montatura, alla fine della mattinata altre poche tocche sia per me che per lui,Mattinata conclusa al bar,Roby che ne pensi di questa montatura,?

Ciao Alex,
penso che se il pesce non c'è (o non mangia), hai voglia di sperimentare montature  ;D
Ma ha pescato sempre sul fondo? E' un grave errore non provare le varie altezze. La sua montatura è comunque tipica da fondo e avrebbe lavorato male se usata a mezzo fondo (bracciolo troppo corto ed appesantito dal pallino).
Non facciamoci comunque condizionare da troppi tecnicismi: la casualità è spesso il fattore preponderante in una battuta di pesca (il pesce trova l'esca giusta al momento giusto nel posto giusto e la mangia a prescindere dalla lenza a cui è attaccata).
Ma siccome non possiamo affidare sempre al caso il risultato di una battuta, cerchiamo di presentare l'esca nelle condizioni che riteniamo le migliori, e tali condizioni sono dettate dall'esperienza e dalla profonda conoscenza delle abitudini del pesce in un determinato spot. Troverai sempre, in ogni spot, un pescatore locale che si è fatto la fama 'di campione' perché è quello che pesca più degli altri, e ciò avviene perché è riuscito più degli altri a conoscere 'vita, morte e miracoli' di quello spot e meglio degli altri ha immagazzinato questa esperienza.
 
Se hai letto qualche mio post, avrai notato che suggerisco spesso di fare la pesca col galleggiante con due canne contemporaneamente, una armata per pescare a fondo ed un'altra per pescare più in superficie: quando una delle due 'risponde' meglio, accantona momentaneamente l'altra canna, per poi riprenderla in mano quando sarà questa a 'rispondere' meglio (alternare cioè le due canne nella stessa battuta e seguire con più attenzione quella che, in quel momento, sta dando i risultati migliori).   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #34 on: August 19, 2010, 11:47:20
da quello che hai descritto pescava con il pallino da 0,22 g poggiato sul fondo

quantmt di fondale hai su quel posto?
corrente?


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #35 on: August 19, 2010, 12:32:07
Per Nonnoroby, mi consiglieresti un buon filo da inbobbinare 0.16? Per Apollo, pesco su un fondale ciottoloso cicino riva però a circa 8-10mt cè sabbia. Pesco a una distanza da riva di circa 5-6 mt con lieve corrente.

Come profondità , da circa 1mt vicino riva , 3mt a 5-6mt di distanza,scusate se non lo scritto prima


Caro Nonnoroby ,in base alla tua grande esperienza ,monteresti su  un mulo 2500 della schimano un trecciato 0.10 per pescare con la bolognese?,mi potresti spiegare vantaggi e svantaggi? ti ringrazzio anticipatamente.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #36 on: August 24, 2010, 13:00:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Nonnoroby ,in base alla tua grande esperienza ,monteresti su  un mulo 2500 della schimano un trecciato 0.10 per pescare con la bolognese?,mi potresti spiegare vantaggi e svantaggi? ti ringrazzio anticipatamente.
Guarda, Alex, quest'idea mi ha sempre intrigato però non mi sono mai deciso a provarla.
Se peschi in calata o con brevi lanci non dovrebbero esserci problemi di scorrimento, che eventualmente però si possono ovviare con un trecciato 'ricoperto' (tipo il Whiplash Crystal). Ovviamente il trecciato dovrebbe essere assolutamente morbido.
Naturalmente questo comporta che anche il bracciolo debba essere in trecciato (magari diametro 0.04, 8 kg), altrimenti avrebbe poco senso avere una madre che regge 14 kg ed un bracciolo fluoro carbon 0.10 che ne regge 3.....
Io non sono contrario alla tecnologia innovativa per principio, in quanto, se non la provo, non potrò mai esprimere un giudizio obbiettivo sulla sua reale efficacia. Al contrario, parlare solo per 'sensazioni' è solamente fuorviante, oltre che scorretto.
Sai cosa ti dico? Provalo. Per male che vada potrai recuperare il trecciato in altre discipline.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marcello86CT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #37 on: August 26, 2010, 00:55:55
Carissimo Nonnoroby devo farti i miei complimenti.Tempo fa ho letto per bene la tua guida e ho usato le tue nozioni per apportare alcune modifiche al mio assetto di pesca all'inglese che fino a questo momento non mi aveva portato a super risultati in termini di catture...Tempo fa in un post mi lamentavo che vedevo le mangiate ma non riuscivo ad allamare le spigole,bene adesso la musica è cambiata.Sono stato a pesca tre giorni di seguito sempre nello stesso punto e sempre alla stessa ora.Il primo giorno ho preso 3 spigole tutte sopra il mezzo Chilo,il secondo ne ho prese 2 sempre sopra il mezzo chilo,oggi devo avere allamato la mamma la quale mi ha letteralmente strappato la canna dalle mani...lo 0,11 non ha retto e dopo 5 minuti ciao ciao.Che dire??Grazie mille per il contributo,queste catture sono in gran parte merito tuo..


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #38 on: August 26, 2010, 11:47:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Carissimo Nonnoroby devo farti i miei complimenti.Tempo fa ho letto per bene la tua guida e ho usato le tue nozioni per apportare alcune modifiche al mio assetto di pesca all'inglese che fino a questo momento non mi aveva portato a super risultati in termini di catture...Tempo fa in un post mi lamentavo che vedevo le mangiate ma non riuscivo ad allamare le spigole,bene adesso la musica è cambiata.Sono stato a pesca tre giorni di seguito sempre nello stesso punto e sempre alla stessa ora.Il primo giorno ho preso 3 spigole tutte sopra il mezzo Chilo,il secondo ne ho prese 2 sempre sopra il mezzo chilo,oggi devo avere allamato la mamma la quale mi ha letteralmente strappato la canna dalle mani...lo 0,11 non ha retto e dopo 5 minuti ciao ciao.Che dire??Grazie mille per il contributo,queste catture sono in gran parte merito tuo..
son sicuro che nonnoroby apprezzerà il tuo post
non è da tutti ...
ma dopo i preziosi consigli direi che nonnoroby li ha meritati


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #39 on: August 26, 2010, 12:35:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Carissimo Nonnoroby devo farti i miei complimenti.Tempo fa ho letto per bene la tua guida e ho usato le tue nozioni per apportare alcune modifiche al mio assetto di pesca all'inglese che fino a questo momento non mi aveva portato a super risultati in termini di catture...Tempo fa in un post mi lamentavo che vedevo le mangiate ma non riuscivo ad allamare le spigole,bene adesso la musica è cambiata.Sono stato a pesca tre giorni di seguito sempre nello stesso punto e sempre alla stessa ora.Il primo giorno ho preso 3 spigole tutte sopra il mezzo Chilo,il secondo ne ho prese 2 sempre sopra il mezzo chilo,oggi devo avere allamato la mamma la quale mi ha letteralmente strappato la canna dalle mani...lo 0,11 non ha retto e dopo 5 minuti ciao ciao.Che dire??Grazie mille per il contributo,queste catture sono in gran parte merito tuo..
Grazie per i complimenti Marcello, fanno sempre piacere specialmente quando i suggerimenti portano a risultati positivi.
L'episodio della 'bestiolina' che ha spaccato il bracciolo mette in risalto la grande importanza che riveste sia la qualità della canna e, soprattutto, l'ottima qualità che deve avere la frizione del mulinello.
A volte però capita anche con attrezzi eccelsi, se la mole della bestia è eccessiva.
Potresti provare ad aumentare a 0.12 il diametro del bracciolo.
Altra cosa importante è sostituire spesso il bracciolo: non esitare a metterne uno nuovo ad ogni battuta di pesca. Anche a me capita spesso di trascurare questo importante particolare (più per poltronite che per altro...) e l'ho risolto prendendomi l'abitudine, ogni fine battuta, di tagliare il bracciolo prima di ripiegare la canna. L'indomani, se voglio pescare, devo forzatamente mettere un nuovo bracciolo  ;D
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: