La bolognese per chi inizia...

This is a discussion for the topic La bolognese per chi inizia... on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: La bolognese per chi inizia...  (Read 19327 times)

Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #40 on: July 30, 2011, 20:20:36
Ho un problemino, stavo preparando l' attrezzatura per andare un pò a pesca domani mattina (molto presto) quando ho incontrato un inceppo:
 volevo preparare almeno la lenza madre andando a metterci perlina-galleggiante-perlina-stopper- torpilla-stopper- girella.
Domani non appena arriverò sul posto dovrò prima sondare un pochino per capire l' altezza, quindi per utilizzare la sonda dovrò andare a mettere un nodino di stopper per bloccare la risalita del galleggiante...il problema è: se dovessi sbagliare a mettere quest' ultimo nodino sarebbe semplice toglierlo? o dovrò tagliare il tutto e ripreparare? Scusate per la domanda stupida e come al solito grazie mille!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #41 on: July 30, 2011, 23:53:09
Praticamente non pesco mai con lo scorrevole ma da quello che ricordo dovresti lasciare i baffetti del nodino un pò lunghi così ti aiutano poi a stringere il nodino quando hai trovato la giusta profondità. Ti sarà poi utile uno di quegli slamatori che da una parte hanno una punta metallica sottilissima con cui potrai poi aiutarti se vuoi rimuovere del tutto il nodino. Attento perchè per misurare il fondo con un galleggiante inglese devi bloccare l'asta sul filo madre. Puoi semplicemente usare un pezzo di filo metallico rivestito (quello per chiudere i sacchetti del frezeer)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #42 on: July 31, 2011, 11:18:05
ciao ragazzi, grazie per i consigli purtroppo li ho letti troppo tardi.
Vi racconto come è andata la "seduta" cosi potete correggere i miei errori, in particolare ho dei grossi problemi durante il lancio:
Alle 5:00 ero sul posto per iniziare a pescare, gli ami (n°12 e unicamente ad occhiello come piacciono al mio tutor Nonnoroby :D) sono stati legati ieri sera con fluorocarbon 0.10.
Sulla lenza madre erano presenti:
1°nodino-perlina 3x4 mm-perlina 4x5mm- galleggiante gr 4- perlina 4x5mm- 2° nodino- torpilla da 3 g-3° nodino- tubicino proteggi nodo- girella micro micro ma proprio micro.

La prima operazione è stata quella di "cercare" di sondare il fondale, ho attaccato alla girella un terminale di circa 1,5m a cui era collegato l' amo e ci ho attaccato la sonda autocostruita (senza fissare l' asta del galleggiante come appena suggeritomi da Oltremare) . Ecco cosa è successo:
lancio-> incaglio-> addio primo amo con tutta la sonda!!! :D Ho deciso allora di pescare senza sondare in quanto per le 7:30 dovevo tornare a casa e quindi già si stava facendo tardi, in pratica ho fissato il galleggiante con i nodini di stopper avvicinandolo alla torpilla (a circa 10-15 cm di distanza dalla torpilla) e ho lasciato il terminale lungo 1,5 metri.
Ho pasturato un pò la zona con i bigattini e ho effettuato il primo lancio...DISASTRO...si è attorcigliato tuttooooooooooooooooooooooooooooooo (sarà colpa del fatto che il peso è concentrato solo sulla torpilla), riesco però a catturare un piccolo cefalo (subito rilasciato). Ho allora provato a rilanciare utilizzando minore forza...è andata peggio, si è attorcigliato tutto nuovamente e si sono fatti numerosi nodi, non si capiva più nulla, ho tagliato tutto e recuperato il recuperabile.
Il tempo stringeva e io ancora avevo fatto 2 lanci...decido di togliere la torpilla e utilizzare pallini da 0.14g - 0.24g e 0.36g per tarare il galleggiante...distribuisco circa 3 g di piombini lungo 20-30 cm di lenza madre...wow avevo proprio fatto un bel lavoro, peccato che l' estetica non conta un cavolo quando si tratta di lanciare...ahahah...primo lancio: un casotto si attorciglia tutto intorno a tutto, l' amo intorno al galleggiante i piombini tra di loro..mamma mia...provo ad aggiustare ma riesco solo a sbrigliare amo e galleggiante rimanendo con i piombini raccolti in un' unica grande palla di lenza avvolta...ormai era tardi e ho deciso di continuare a pescare con quel pasticcio di lenza avendo la cura di portare la lunghezza del terminale da 1,5 m a 0,5 m per evitare di combinare ulteriori danni...prendo due cefaletti, li rilascio, aggiusto tutto e torno a casa dopo aver raccolto con attenzione tutta la mia spazzatura e anche quella di qualche altro pescatore incosciente che mi ha preceduto..the end
Resoconto:
Problemi incontrati:
- ogni lancio era un colpo al cuore...
- determinare la profondità dell' acqua!!
- le perline 3x4 passavano tranquillamente attraverso il nodino di stopper e quindi ho rimediato facendo il nodino con un filo di cotone doppiato..ho fatto bene?al negozio perline più piccole mi han detto che non ce ne sono..


Soddisfazioni:
- la pasturazione è stata molto efficace, ero l' unico pescatore che prendeva qualcosa, in pratica avevo tutti i pesci intorno (erano tantissimi) al mio galleggiante e addirittura mangiavano anche se l' esca era attaccata al galleggiante;
- mi sono divertito anche se avrei potuto fare sicuramente di più!!!

Spero di ricevere i vostri consigli e le vostre critiche per poter migliorare e non commettere nuovamente gli stessi errori....grazie a tutti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #43 on: July 31, 2011, 16:38:43
Ciao Mattè, scusa se te lo dico ma secondo me ti stai complicando la vita. Durante il lancio è ovvio che la parta che ha più peso si posizioni davanti a tutto il resto e a maggior ragione una torpille da 3gr. Ciò provoca inevitabili ingarbugliamenti. Un piccolo e valido accorgimento per limitare questi problemi è il blocco della bobina del mulinello ovvero, quando il galleggiante sta per toccare l'acqua, con la mano  dai un colpetto al filo che esce dal mulinello bloccandone la corsa. In questo modo il bracciolo si distenderà davanti al galleggiante/torpilla/girella. Volevo chiederti poi quali sono le caratteristiche dello spot dove vai a pescare: profondità a che distanza lanci ecc. perchè ho l'impressione che le tue parature si possano semplificare parecchio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #44 on: July 31, 2011, 19:47:33
- Il lancio è la bestia nera della pesca col galleggiante. Anche i pescatori più esperti devono fare i conti con l'immane garbuglio del bracciolo intorno alla madre, che si può cercare di ridurre, anche se non di eliminare completamente, con lo Stoppaggio della Lenza: appena fatto il lancio, distendiamo completamente il braccio in avanti sino a mettere la canna quasi parallela alla superficie dell'acqua. Quando ci accorgiamo di aver raggiunto la distanza che ci interessa, appoggiamo il dito indice sul bordo della bobina del mulinello per fermare la fuoriuscita del filo, ‘stoppandolo’, e contemporaneamente riportiamo velocemente il braccio verso l'alto per posizionare la canna più o meno in verticale sul pelo dell'acqua (facciamo cioè un movimento contrario a quello del lancio). Lo stoppaggio e questo movimento all'indietro della canna favoriscono la distensione completa del filo, che a sua volta diminuisce notevolmente il ‘ritorno’ del bracciolo e del terminale sulla lenza madre o sul galleggiante, evitando così un possibile groviglio. Altro accorgimento indispensabile, per ridurre i grovigli del bracciolo sulla madre, è di ridurre la lunghezza del bracciolo stesso a 50/70 cm.

- Il compito dei due nodini di stop è quello di racchiudere la corsa del galleggiante scorrevole entro un determinato segmento della lenza madre. Particolare importanza riveste il nodino superiore, che consente di regolare l'altezza a cui dovrà lavorare il terminale: spostando il nodino verso l'alto, aumentiamo il fondale, spostandolo verso il basso lo diminuiamo.

- Il compito delle due perline è di evitare che l'anellino del galleggiante scorrevole possa scavalcare i nodini, rendendo inutile il loro compito. E' sufficiente che il loro diametro sia solo di poco superiore a quello dell'anellino del galleggiante, mentre è indispensabile che il diametro del loro foro sia veramente microscopico, tale da impedire il loro passaggio attraverso il nodino. Se non si trovano nel negozio di pesca, bisogna cercarli in una merceria o in una bigiotteria.

- Se non si trovano assolutamente con un foro così piccolo, bisogna aumentare il diametro del filo di cotone, in modo che faccia più volume. Oppure sostituire i nodini con gli stopper in caucciù: tieni però presente che quando la lenza è sotto tensione per il peso del pesce allamato,  il 'semino' di caucciù, quando arriva sull'anello apicale, potrebbe non farcela a scavalcarlo: quando giri la manovella per recuperare filo, questo potrebbe scorrere all'interno del 'semino' (che è bloccato sull'apicale), per cui di fatto stai variando il fondale in cui pescava l'amo. Se non te ne accorgi, al successivo rilancio l'amo pescherà ad un'altezza più corta di quella iniziale, altezza alla quale magari il pesce non mangia più.

La pesca con il galleggiante scorrevole a bolognese non è la più indicata per fare i lunghi lanci, ma piuttosto quella di calare la lenza a poca distanza dalla nostra postazione, affidando alle correnti lo spostamento dell'amo in zona di pascolo.
Se gli spot che frequenti presentano la zona di pascolo a una certa distanza dalla postazione che richiedono un lungo lancio, allora ti conviene passare alla pesca all'inglese con la giusta canna e la giusta preparazione di lenza madre, galleggiante e terminale
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #45 on: July 31, 2011, 23:14:29

Io ti cosiglierei di eliminare la torpilla e montare uno zavorrato dritto, di quelli a penna ma col piombo alla base. Io pesco con 3+1 col mare molto formato non ci pesco e non devo fare lunghi lanci (a 15 metri ci arrivo di più non mi interessa.. con un 6+1 un 25 metri li raggiungi).
Hai il vantaggio che quando lanci è il galleggiante a stare davanti e a tirarsi dietro tutto. Non si attorciglia mai! Io stesso sono stupito!
La mia montatura è così:
Blu piombini
Giallo nodino di stopper
rosso o verde le palline di diametri diversi, oggi ho usato solo quella piccola per evitar collanine e per fortuna il galleggiante non la scavalla.


i piombini sono da 0.14 , madre 18 e la girella della misura più piccola, terminale o 10 o 14 dipende dalla giornata, così far pastrocchi è molto difficile.





enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #46 on: July 31, 2011, 23:39:39
Una domanda a bluejack...
che fondo hai per usare un +1 ?
Tichiedo questo perche',pur sembrando calmo,un filino di corrente c'e' sempre e,sempre in base a cio'che peschi ovviamente,con un grammo solo di pallini,rischi di non scendere subito,lasciando che l'esca venga mangiucchiata in caduta dalla minutaglia,o addirittura di non riuscire a pescare nel punto preciso prescelto;cosa differente invece se si usa una lenza "fissa"in poco fondo.
Altra cosina:se usi esche piu'cicciottelle tipo coreano,americano...ti sballeranno la pochissima taratura di un grammo quindi,e quelli in commercio sono molto precisi,rischi'anche se in modo minimo,l'affondamento del galleggiante quindi la poca visibilita'.
Ovviamente il discorso non e'valido se usi bigattini...
Sempre e solo parere mio. 

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #47 on: July 31, 2011, 23:57:13
Ciao enzo, sono sui 4 metri, mi sono scordato di scrivere che se c'è corrente ne aggiungo altri 2/3 di piombini a scalare verso la girella.
E' vero che scende lenta ma si mimentizza forse di più nella pastura. Poi credo che ogni spot sia a sè.
La corrente non è molto forte e cambia spesso. Il fondo lo pelo sicuramente visto che oggi ho preso pure un rombo! Pesco solo coi bigattini o gamberi se ho voglia di prenderli.
Una 15ina di anni fà un signore mi insegnò ad usare il pastone anche come piombatura, con questo tipo di galleggiante infatti come dicevi anche tu è da cosiderare molto che peso avrà l'esca.
Mattè  dovrebbe forse descrivere precisamente lo spot per poter ricevere consigli sempre migliori secondo me.

più che altro mi è stato detto da un negoziante che un +2 +3 +4 non esistono... avrei acquistato un 3+2 nel mio caso.. mi pare strano però che non ce ne siano di questo tipo.. Il modello è quello con la piombatura dello stesso diametro del corpo.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #48 on: August 01, 2011, 09:43:49
ragazzi vi sono molto grato per tutti i consigli, disegnini e spiegazioni che mi state dando.
In pratica ieri ho utilizzato una canna da 3 metri (ancora devo scegliere quale bolognese, e adesso sono pure indeciso se comprarne una inglese  calabria) quindi riuscivo a lanciare a circa 6-7 metri di distanza dove ho immediatamente incagliato, dalla lunghezza di ciò che usavo penso che in quel punto l' altezza del mare fosse di +/- 2 metri.
Un altro spot che ho frequentato alcune volte è una scogliera bassa dove dopo 2 metri di tappetino di alghe la profondita passa repentinamente a 10 metri se non di più...qui non ho mai incontrato alcun pescatore, forse non si può pescare? 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #49 on: August 01, 2011, 13:03:54
Ciao Mattè, se ti limiti a pescare dove la profondità è di 2 metri direi che non hai assolutamente bisogno del galleggiante scorrevole. Ti occorre però una canna un pochino più lunga perchè una 3 metri è veramente corta. Ho già descitto diverse volte il mio calamento preferito ma lo espongo nuovamente se può esserti d'aiuto, è molto semplice, leggero e funzionale. Sul filo madre inserisci uno stopperino in gomma della misura più piccola, poi un porta galleggiante da inglese di misura piccola/media (quelli dotati di girella e moschettoncino e con la boccola in teflon in cui far passare il filo) altro stopperino ed alla fine del filo leghi una girellina in acciaio del 20/22. Fra girella e fermagalleggiante lascerai circa 15/20 cm di filo (in pratica, quando attacchi il galleggiante, l'asticella non deve superare la girella). Su questo spezzone di filo andrai a posizionare la piombatura necessaria alla taratura del galleggiante. Come galleggiante ti consiglio quelli cilindrici trasparenti da inglese nella misura da 2+1 in sù a seconda dello stato del mare e della distanza che vuoi raggiungere. Alla girella leghi il finale di circa 170-180 cm. assolutamente senza piombatura. Solo se il mare è veramente forte puoi trasferire uno dei piombini di taratura sul bracciolo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.............più che altro mi è stato detto da un negoziante che un +2 +3 +4 non esistono... avrei acquistato un 3+2 nel mio caso.. mi pare strano però che non ce ne siano di questo tipo.. Il modello è quello con la piombatura dello stesso diametro del corpo.
Se rivedi quel negoziante digli pure che gli posso vendere degli inglesi +2 e +3 a "modico" prezzo  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #50 on: August 01, 2011, 13:33:33
AAAAhhhh lazzarone d'un commerciante! grazie oltremare, mi hai sfatato un mito importante. Altrimenti avrei tagliato il piombo di un 6+1 ma avrebbe sicuramente imbarcato acqua, le guarnizioni che ci sono una volta smontate non funzionano assolutamente bene se rimontate.. almeno per la marca che sto adoperando, quelli nuovi infatti hanno della colla oltre al gommino

Mattè io con 55 euro ho comprato una bolognese alcedo pride master da 5 metri, li vale proprio tutti! te la consiglio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #51 on: August 01, 2011, 14:06:32
In effetti i +3 non sono facilissimi da trovare, per i +2 non ci sono problemi. Comunque ti dirò anche che il +3 l'ho usato davvero raramente: sembra di mandare giù un sub con mega cinturone di piombi.  ;D
Comunque i commerciati, in piena era del web, dovrebbero finirla di dire che non esiste tutto quello che non hanno in negozio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #52 on: August 01, 2011, 14:44:56
Un +3 lo prenderei per vedere se in pieno moto ondoso riesce a resistere alla forza della lenza madre a farlo affondare se questa riceve onde o corrente molto forte. In tal caso non metterei più di un grammo in aggiunta, tanto dovrebbe stare dritto cmq, ma è solo una pura congettura.
Grazie ancora oltremare! Ti farò un'altra domanda visto che peschi in liguria anche tu. Anche dalle tue parti agli sgumuriati come me quando li si incontra si domanda "Non prendi niente eh!?" che non sai bene se è un'affermazione o una domanda.. magari è un "rituale" tipico dei tipici burberi genovesi.. all'inizio mi spiazzava ora mi faccio una risata..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #53 on: August 01, 2011, 15:02:03
Pescando dalla spiaggia con mare molto grosso dovresti mettere la Costa Romantica come galleggiante  ;D Il problema infatti sono le onde che vanno a beccare ed affondare la lenza madre con conseguente affondata del galleggiante. L'unica soluzione è pescare in alto tipo una scogliera e ti posso garantire che con un +2 affronti qualunque condizione di mare.
Abitando a ponente sono in balia dei turisti piemontesi e lombardi per cui la frase ricorrente è: Preso niente nè? Buona pesca nè! Seguito poi dagli immancabili racconti di pesci mostruosi pescati nei fiumi delle loro località e della bontà dei cavedani in carpione  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #54 on: August 02, 2011, 14:57:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Mattè, se ti limiti a pescare dove la profondità è di 2 metri direi che non hai assolutamente bisogno del galleggiante scorrevole. Ti occorre però una canna un pochino più lunga perchè una 3 metri è veramente corta. Ho già descitto diverse volte il mio calamento preferito ma lo espongo nuovamente se può esserti d'aiuto, è molto semplice, leggero e funzionale.

Ciao oltremare, grazie per i consigli, per la canna sto cercando vorrei trovare un giusto compromesso tra prezzo e qualità. Comunque dopo aver incagliato e supposto che il fondale fosse di circa 2 metri ho fissato il galleggiante proprio come mi hai suggerito.
La prossima volta cercherò di lanciare come descritto da Nonnoroby, il problema è che durante il lancio già si vedono strane rotazioni rispetto al centro di massa di tutto il finale e quindi ho paura che sbaglio proprio l' approccio al lancio. Ad esempio passo la canna dietro di me e dopo facendola passare dalla mia testa lancio, non è che è un movimento troppo aggressivo per questa tecnica?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mattè io con 55 euro ho comprato una bolognese alcedo pride master da 5 metri, li vale proprio tutti! te la consiglio

grazie per il consiglio blue jack, se la riesco a trovare presso qualche negozio ci do un'occhiata!!

ps: ragazzi posso chiedervi un favoretto? non perdete tempo per me andando a disegnare ciò che vi chiedo, mi spiace rubarvi tanto tempo; facciamo che scrivete e basta!!! poi se sono tanto turdo da non capire e avete tempo  a perdere con calma fate i disegnini.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #55 on: August 08, 2011, 12:53:33
ciao ragazzi, anche oggi sono andato a "pescare" nonostante il vento di scirocco che mi rigettava in testa il galleggiante...facciamo finta però che il cappotto sia stato colpa del vento e del mare....finalmente ho provato la mia nuova canna da 6 mt con mulinello...mi sono accorto che è difficile da gestire,e poggiandola sugli scogli l' ho già rigata  ;D,  quindi vi chiedo dove e in che modo posate le vostre canne quando siete impegnati a preparare i terminali o pasturare? calabria


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #56 on: August 08, 2011, 13:03:54
Cerca di non posarla, se la incastri tra gomito e ascella riesci a fare il terminale e legare l'amo comodamente.
Per pasturare la tengo con la sinistra e lancio i bigattini o quello che devo con la mano destra.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #57 on: August 08, 2011, 13:22:27
io quando pesco a bolognese ho la sedia con il portacanna...stai comodissimo perchè c'è lo schienale, quando inneschi o devi pasturare la poggi sul sostengno
se non puoi mettere la sedia fra gli scogli, cerca un posto comodo dove sederti ed incastri vicino un portacanna di quelli pieghevoli o uno fisso...ivi poggerai la canna quando non puoi tenerla in mano
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #58 on: August 08, 2011, 17:51:21
Per tirare una fiondata di bigattini stringo la canna in mezzo alle gambe ( calabria). Per operazioni più lunghe personalmente ritengo che sia indispensabile uno di quei paletti metallici, magari telescopico con la parte superiore in plastica a "V" . Ci appoggi sopra il sottovetta della canna mentre il tappo del calcio lo appoggi su una pietra coperta da uno straccio. In questo modo leghi i terminali, sposti il galleggiante ecc. in tutta comodità senza rigare la canna. Inoltre puoi pescare con la canna appoggiata sulla V tenendo calcio e mulinello in mano ed evitando parecchia fatica.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #59 on: August 10, 2011, 15:43:52
grazie mille ragazzi...penso che seguiro il consiglio di oltremare in quanto la sedia mi costa troppo e un normale picchetto mi sembra troppo piccolo per portare una canna da 6 metri senza che essa si spezzi in balia del vento  ;D

Spero di riuscire a conseguire qualche risultato migliore la prossima volta!!!!!
Nel frattempo continuo achiedervi consigli:

-Tra il galleggiante e la piombinatura è meglio lasciare 10-15 cm di distanza o non è necessario? Nonnoroby mi aveva scritto qualcosa a proposito in un post precedente (sempre su questo thread) che però non trovo più  calabria3
-Mi date qualche dritta per il lancio? in caso di presenza di corrente posso affidarle il trasporto del galleggiante, ma in caso la corrente mi vada contro c' è qualche lancio da preferire? grazieeeeee


Tags: