I PESCI & LORO ABITUDINE....

This is a discussion for the topic I PESCI & LORO ABITUDINE.... on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: I PESCI & LORO ABITUDINE....  (Read 1387 times)

donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
on: October 04, 2011, 16:16:32
Per quello che ho letto, si sono riempite pagine di montature esche e pasture, tutti i tipi di galleggianti e nylon.

Quello che manca e la cultura di come si comporta un pesce nell’ambiente naturale, di giorno e notte, con le maree alte e basse…oppure in assenze di queste. Ovviamente potranno partecipare tutti con la loro esperienza d’uscite di pesca, di questa dopo si può fare una sezione specializzata, che può  essere utile a tutti anche hai più esperti... come dire ( quella idea mi mancava!).

Che ne dite?
Anche, piccole indicazioni vanno bene…pensateci.
I pesci sono quelli più insidiati che sì e parlato in questa sezione…per il momento, poi si passerà a quelli meno insidiati.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 04, 2011, 23:34:41
Ciao Donato, io pongo una condizione imprescindibile per decidere di aprire la bolognese e sperare in qualche buon risultato: mare in movimento e acqua quantomeno velata. Mi riferisco comunque alla pesca da riva e da scogliera poichè in porto si può aver fortuna anche con condizioni diverse.
Seconda condizione: il massimo della leggerezza, pulizia e semplicità nei calamenti.
Di notte con la bolognese ci vado poco salvo qualche pescata a sugarelli e boghe ma di giorno confesso di non aver mai avuto attenzioni per le fasi di marea.
Preferisco la scogliera perchè si pesca meglio rispetto alla spiaggia anche se con qualche attenzione in più ma soprattutto perchè è l'ambiente ideale per la dimora dei saraghi, è l'ambiente migliore per i pasti delle orate ed infine è l'ambiente ideale per gli agguati delle spigole e di altri predatori.
Pesco prevalentemente a bigattino senza esagerare nella pasturazione ma non disdegno pezzetti di cannolicchio, minuscoli occhi di canna e gamberi.
Un consiglio a tutti: portiamoci sempre dietro un sacchetto di plastica per buttare la spazzatura (compreso pezzi di filo, bustine ecc.). La "rumenta" sulle spiagge forse qualcuno prima o poi la porta via, quella che infiliamo fra gli scogli non la vede nessuno ma la patisce il mare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: October 05, 2011, 00:21:01
Ciao, mi rendo conto che sono stato " ernesto sparalesto"... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


tommy1955

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #3 on: November 14, 2011, 21:55:58
Ciao Donato, per quel poco di esperienza che ho maturato fin ora, ti posso dire che almeno per quanto riguarda la spigola, raramente ne ho prese con bassa marea, preferisco insidiarla con mare velato e se possibile con marea crescente. o meglio ancora, da 1 ora prima a 1 ora dopo del culmine di alta.
   ;D
 


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: November 14, 2011, 23:14:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Donato, per quel poco di esperienza che ho maturato fin ora, ti posso dire che almeno per quanto riguarda la spigola, raramente ne ho prese con bassa marea, preferisco insidiarla con mare velato e se possibile con marea crescente. o meglio ancora, da 1 ora prima a 1 ora dopo del culmine di alta.
   ;D
 

sono d' accordo, quasi tutte le spigole che ho pescato le ho presa con condizione di alta marea imminente, preferibilmente se scaduta, con acqua abbastanza velata, oltre a ciò ho maturato l' idea che siano sensibili molto ai cambiamenti di clima, imminente bassa pressione o calo brusco della temperatura possono fare la differenza....queste sono esperienze di pescate a spinning ma penso che siano riconducibili anche ad altre tipologie di pesca.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: