MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera?

This is a discussion for the topic MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera?  (Read 37393 times)

baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buona Serata a tutti, Oggi è la giornata delle domande. Vorrei un consiglio: Che monofilo montare sul MULO "SEIDO 1000" usato su di una BOLO mt .6. Azione rigida, Pesca da scogliera bassa Mt.1. Con grammatura che varia da 1 a 4 Grammi, che Terminale usare, Fluorocarbon o no e di che diametro? che Ami? che tipo di ami? Lo so sono domande banali, ma alcune persone come il sottoscritto con conoscono le risposte, se potete rispondermi lo stesso ve ne sarei grato. un salutone ciao ciao  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


IlVecchioEilMare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #1 on: March 20, 2009, 19:33:36
Salve! Io metterei un buon 0,14 in bobina, terminale 0,12 fluorocarbon, oppure 0,08 normale, amo n.14 eagle crew. Poi dipende dalle condizioni ambientali, dalla limpidezza dell'acqua, e dal tipo di pesci che intendi insidiare. Buona sera.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #2 on: March 20, 2009, 19:57:35
Ciao Mario calcola che se carichi sul Seido 1000 uno 0,16 riesci a metterne su 200mt, penso che il compromesso lunghezza,forza,diametro sia buono.
Io sulla mia lo uso nero e siliconato.
Ciao ciao


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #3 on: March 21, 2009, 14:41:07
ciao a Ivo ed a Il vecchio e il mare, vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato, Io pensavo di caricare un mm.016. ed un terminale fluorocarbon mm.12. cosa ne pensate? Ivo di che marca è il tuo monofilo nero siliconalo? Mentre per il florocarbon pensavo al Falcon. Con questi abbinamenti di filo che tipo di ami montereste e che numero e che marca?. grazie nuovamente ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #4 on: March 21, 2009, 14:53:17
Io ti consiglio di mettere sul mulo il seguente filo:
Velvet Daiwa 0.15 (è un po maggiorato) oppure
Falcon Speciale mulinello 0.16
Terminale io uso 0.14 della tubertini il dragon, falcon prestige e un 0.10 che non ricordo la marca

Ami? Ne uso parecchi! Ma ultimamente sto usando i gamakatsu gambo corto del 14
Poi devi vedere la preda che vuoi insidiare e l'acqua!
A presto

Ciao, Andrea


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #5 on: March 21, 2009, 15:11:59
Andrea ti voglio ringraziare risposta breve ma esaudiente, già annotato il tutto, ti farò sapere, sempre molto gentili su questo Forum, grazie ciao ciao Mario *+-x*
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: March 21, 2009, 20:47:44
Ciao Mario per quanto riguarda  l'amo uso lo stesso di Andrea invece il filo di cui ti parlavo è il Trabucco SForce, li uso da anni , ed essendocene tanti modelli c'è molta scelta. Anche quello che dice Andrea (il Velvet) è buono.
A................dimenticavo come fluorocarbon uso il Berkley
Ciao Mario alla prossima.


ArrowsUMask

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #7 on: March 22, 2009, 11:39:31
Secondo me, se non si ha la necessità di insidiare una particolare preda, in bobina un 16 è l'ideale; certo che se vuoi pescare le spigole con il gamberetto nella seconda bobina ti potrebbe servire un 20!
La marca per me non è fondamentale a meno che non si abbiano esigenze particolari come quella dell'affondamento, la resistenza all'abrasione per la scogliera...oppure fondi a sufficienza da destinare ad ogni singola componente dell'apparato pescante! Ma vatti a vedere quanto costa lo Shimano Technium e poi ne riparliamo!!!;D
certo che il terminale va curato a dovere, quello si!!! (come sempre, IMHO)
Su questo quoto decisamente Ivo, specie per il filo che ha citato.....il fluorocarbon spesso fa la differenza, senza contare che, per la sua rigidità, in caso di doppio bracciolo è meno soggetto all'attorcigliamento e una volta stirato torna (quasi) come nuovo...
Ciao,
Arrows
Ad un mulo il suo filo, ad un'acqua la sua lenza.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #8 on: March 22, 2009, 15:05:11
Ciao Ivo e Ciao Arrow, Vi saluto e vi ringrazio per i suggerimenti chi mi avete dato. Allora un monofili da mm.0.16 sulla Prima bobina e un mm.020. per la seconda Bobina. Il colore del monofilo meglio neutro o colorato? Le acque dove pesco di solito sono molto trasparenti. Vi saluto ciao ciao Mario
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


IlVecchioEilMare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #9 on: March 22, 2009, 19:28:35
Se nel tuo spot l'acqua è molto limpida, ti suggerisco di usare nylon trasparente nel mulo, e fluorocarbon per il finale. Come fluorocarbon secondo me il migliore in assoluto è il Seaguar. Ciao


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #10 on: March 23, 2009, 08:38:32
Ciao Mario se vuoi montarne uno trasparente come ti consiglia IlVecchioEilMare io ti consiglio il mio che non mi ha mai tradito il JTM FLUOREX (attenzione non è un fluorocarbon) della Daiwa (Fassa).
Quel negozio che ti indicavo è un punto vendita.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #11 on: March 26, 2009, 17:44:01
Buona serata a tutti, innanzi tutto mi scuso con voi, per non aver risposto subito ai vostri consigli, ma sono dovuto andare a fare un tagliando in Ospedale, nulla di grave, mi hanno fornito di un accessorio per dormire. Riepilogando, sul Mulo monofilo trasparente da mm 0,14 o mm0,16. Mentre per il Finale Fluorocarcbon. Rispondendo ad Arrows, dato che di Spigole, dove pesco ce ne sono molto poche, nella seconda bobina avvolgerei del monofilo da mm o.14 o è troppo sottile? datemi una riposta, si lo so il diametro è dovuto alla pesca che si vuol fare, ma dato che vedo al massimo pescate da kg.1 al massimo 1,5, penso che lo 0,14 possa andare bene, se sbaglio correggetemi se ho sbagliato.   ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


IlVecchioEilMare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #12 on: March 26, 2009, 21:37:59
Lo 0,14 permette di sicuro di tirare un pesce da un kg e più, purchè si usi bene la frizione del mulinello.


ArrowsUMask

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #13 on: March 26, 2009, 23:15:38
Allora, 14 e 16 vanno bene, l'unico problema è che rischi di circoscrivere troppo le tue tecniche di pesca...poi per insidiare le spigole il 20 lo consigliavo solo per la pesca con il gamberetto....che è decisamente selettivo....ma con il 20 potresti essere in grado di lanciare con tutta tranquillità alte grammature di bodied o bombarde, ad esempio se ti gira di fare aguglie, oppure combattere con relativa agevolezza i saraghi in scaduta!
...ehm, dimenticavo....nel caso decidessi di lanciare zavorre pesanti....occhio al vettino della tua canna...le bolognesi in genere sono delicatuccie!!!!
Ciao,
Arrows
Ad un mulo il suo filo, ad un'acqua la sua lenza.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #14 on: March 27, 2009, 14:55:10
Ciao Arrows, Ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione, e valutando bene le cose che mi dici, ti debbo dare ragione, Allora monterò sulla seconda bobina un monofilo da mm 0,20, Sulla prima bobina il monofilo lo monto di mm 0,16 o mm 0,14. dimmi quale per favore. ti saluto ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #15 on: March 27, 2009, 17:20:16
ciao volevo porre una domanda: il filo che ci dice il nostro amico "ilvecchioeilmare" da mettere in bobbina se il nostro mare è limpido (filo trasparente) sapreste dirmi che marche ci sono da scegliere.... grazieee
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #16 on: March 27, 2009, 20:47:06
Ciao Spectr22 io ti posso consigliare quello che uso io e con cui mi trovo bene: uno è il fluorex e il secondo è il proton, tutti e due sono JTM DAIWA (FASSA) il primo è anche rivestito fluorocarbon, il secondo è fatto apposta per caricare le bobine. Mi trovo bene con entrambi ma preferisco il primo................non m i ha mai tradito. Calcola che ogni volta che compro un nuovo filo, dove il carico di rottura riportato è elevato, la prima cosa che faccio dopo averlo sconfezionato è provare la forza dichiarata tramite bilancia con gancio, e poi verifico con il micrometro che il diametro sia reale. Beh..... i due parametri sono pressochè uguali a quelli riportati sulla confezione.
Ciao alla prossima


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #17 on: March 28, 2009, 11:25:48
Ciao a tutti, Allora seguendo le indicazioni di Ivo, in bobina metto su del: Daiwa. JTM Fluorex. mm.0,14 Ivo ho capito bene? Il monofilo è quello che ho indicato sopra?. Grazie ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #18 on: March 28, 2009, 16:34:18
Ciao Mario, si il filo che ti consiglio è il Fluorex Daiwa (Fassa). Poi volevo dirti un'altra cosa che riguarda il mulo, ho errato con la misura, il mio Technium è un 2500 e il prezzo che ti dicevo corrisponde a quest'ultimo. quindi ti consiglio di stare su questo anche perchè pur essendo un 2500, come avrai modo di verificare di persona, le dimensioni ed il peso sono molto ridotte. Ciao a presto   


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #19 on: March 28, 2009, 17:13:15
Ciao Ivo, Per il Technium FB 2500 il prezzo è praticamente uguale del modello FB 1000, ma ho notato che la capacita della Bobine è per un monofilo da mm.0,18 e di mt.290, non ti sembrano tanti per la mia pesca? dato che in bobina metterò del monofilo da mm.0,14. Dimmi  il tuo parere, ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: