MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera?

This is a discussion for the topic MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera?  (Read 37407 times)

ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #20 on: March 28, 2009, 17:33:06
Si in effetti i metri sono abbondanti, ogni tanto dimentico che devi dedicarti ad una pesca leggera. Pensavo solo ad una questione di potenza, infatti, come dicevo qualche post fà io lo uso per la pesca allo Storione. Non dimenticare mai però che per quanto riguarda la lunghezza del filo potresti fare il fondo dela bobina con un "filaccio" e poi collegarci il filo del diametro e lunghezza che intendi usare. Sai non si sa mai in che preda potresti incappare e un po più di potenza (senza compromettere la dimensione) non guasterebbe.
Ciao   


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #21 on: March 28, 2009, 17:52:52
Certo potrei fare così, imbobinare circa mt.150 di monofilo da mm.0,20. poi collegare il monofilo da mm.0,14. Si la soluzione è quella giusta, vedrò se metterla in atto, sono ancora poco convinto. Ivo ti saluto a presto ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


max__

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #22 on: March 30, 2009, 22:06:35
Secondo me....in bobina uno dei migliori è il fendreel della colmic....per i terminali ti consiglio,se peschi da scogli di usare fluorcarbon perchè più resistenti all'abrasione,personalmente uso il Riverge della colmic (carissimo 13-15 € x 50 m) il prezzo è ripagato dalla straordinaria qualità diametri 0.96 fino al 12,5......dopo aver provato questo 0,9 mi dirai....se peschi a spigola da molo,meglio i nylon che sono meno "rigidi"...per gli ami io uso ami 18-22..ultimamente ho lasciato i gamakatsu e mi sto trovando molto bene con i tubertini...ma se li trovi ti consiglio i Drennan Carbo Match (su ebay 1,10 € pacco da 10...ma in inghilterra!! )

ps-ti ho scritto anche sull'altro forum ...di dove sei,che ci facciamo una pescata insieme

2 foto degli attrezzi consigliati...



baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #23 on: March 31, 2009, 17:11:23
Ciao Max, Buona sera. Grazie per l'informazione, per il nylon per la bobina "Fenderel" e il Fluorocarbon per i finali "Riverge" tutti e due della Colmic. preso nota anche per gli Ami  " Drennan Carbon Match e Tubertini".  Sono Genovese ma abito ad Arenzano "GE" a circa 100 mt dalla spiaggia "devo attraversare l'Aurelia". mi reputo fortunato, ciao Max a presto ciao ciao Mario ;D

Ciao Ivo e a tutti gli amici che mi hanno dato i consigli a proposito sul mulinello da acquistare. dopo tanti motivi di discussione la scelta è stata fatta: MULO Marca Shimano Modello SEIDO-2500. Prezzo pagato Euro.70,00. Ragazzi vi ringrazio tutti dei vostri consigli e spero di non aver sbagliato l'acquisto. Ora vi saluto tutti Ciao Ciao Mario ;D w  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #24 on: April 09, 2009, 16:12:48
Buona sera, a proposito di finali che mettereste tra il Fluorocarbon della Fassa Daiwa-Spectrum e il Fluorocarbon della Milo-Krepton. per terminali da: mm.0,108 - mm.0,124 - mm.0,128 - mm.0,136. Pesca in mare acque limpide, vi saluto con un grazie ciao ciao Mario ;D ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #25 on: April 09, 2009, 18:03:49
Mario,visto che come hai detto tu,non peschi da molto tempo,ticonsiglio di non scendere molto ma di cominciare con un 14 come finale.
Una volta che poi la ferrata ti sei ri/abituato a farla con delicatezza,allora scendi di spessore tanto comunque uno 0.16 in bobina e uno 0.14 fluoro e'un ottimo compromesso vedrai.
Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #26 on: April 09, 2009, 18:43:33
Grazie enzo, ti ringrazio farò sicuramente come consigli, ma volevo sapere, quale Fluorocarbon è migliore tra i due, mi dicono che il Krepton della Milo sia molto più morbido e quindi và meglio dello Spectrum della Daiwa che dicono sia molto più rigido. io non ci capisco più niente. comunque di ringrazio ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #27 on: June 19, 2010, 17:29:13
Buona serata a tutti, Ultimamente ho voluto provare il il Fluorocarbon della Falcon. e precisamente il Super Hard Carbon, mm.0,080, Carico di rottura indicato Kg.2,160. Provato in mare per due giorni, il nodo ha retto perfettamente anche se è stato fatto dalla Penna Stonfo e non manualmente, mi è sembrato piuttosto rigido ma molto resistente, certamente ci vorrebbe un Fluorocarbon molto più morbido ma sembra impossibile trovarlo. " Lo Producono?" le varie Pubblicità affermano che il loro Fluorocarbon è morbidissimo, ma alla prova risultano tutti uguali uno con l'altro. Voi ultimante avete provato un prodotto con la caratteristica di morbidezza effettiva? ciao ciao Baronmario  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #28 on: June 26, 2010, 13:25:23
ciao mario se posso darti un consiglio prova il daiwa brave 0.12, costa un pò ma sicuramente non ne potrai fare piu a meno 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #29 on: June 26, 2010, 15:44:29
ciao Spectr22, ti ringrazio del consiglio, e certamente lo proverò, però col mio modo di pescare uso sempre più spesso Terminali che spaziano da mm.0,08 sino al massimo di mm.0,12 quasi mai. Come vedi sono al limite come diametro di Fluorocarbon, comunque una prova si può sempre fare, ti saluto e ti ringrazio Mario ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #30 on: June 26, 2010, 16:30:53
Anche io pescavo con lo 0.88 (riverge) ma a mio parere non serve molto scendere cosi tanto di diametro a meno che non trovi acqua ferma e cristallina con sole alto... prova il daiwa (diametri quasi effettivi) e poi mi dirai... sempre un piacere 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #31 on: June 26, 2010, 17:07:24
Lunedì andrò a vedere di trovare il Daiwa Brave mm.0,12 e poi ti comunicherò le mie impressioni. Volevo farti una domanda: Che Fluoro Carbon usavi il Riverge Reel-Soft oppure il Reverge Grand-Max. ho notato che c'è una differenza a pari diametro mm.0,117.c'è una differenza sul Carico di Rottura non Indifferente tra il Reel_Soft Kg. 0,91 e il Real_Max Kg. 1,4. Come spieghi questa notevole differenza fra i 2 Fluoro Carbon?. Ti saluto Mario ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #32 on: June 26, 2010, 20:34:17
Purtroppo qui non ti so rispondere non avendo usato nessuno dei due perchè come fluorocarbon ho usato il riverge classico questo per intenderci:
naturalmente secondo me neanche il diametro di quest'ultimo è proprio effettivo ma diciamo che è il secondo fluorocarbon migliore che ho usato... OT: il filo che ho provato e che si avvicina di piu al diametro effettivo è il P.line 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #33 on: June 28, 2010, 18:19:40
Ciao e buona serata a tutti, Non conoscendo il Riverge ed andando sui vari siti che illustrano le sue caratteristiche noto che il Fluoro Carbon di questa azienda a parità di diametro il carico di rottura di solito cambia. Io non me lo riesco a spiegare, forse gli amici del forum possono saperlo e darmi una spiegazione. grazie a tutti baronmario  "Mario"  ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #34 on: June 29, 2010, 03:50:59
al mulo ... senza esitazione vista l'azione rigida della canna per controbilanciare un filo ad alta elasticità e resistenza : colmic feendreel 0,14 credo sia un ottimo connubbio.
terminale sicuramente un fluoro anch perchè lavorando su scogliera ti può capitare che il pesce si intani e quindi uno 00.8 renderebbe la cosa assai rischiosa.
come ami io uso da anni i mustad modello cefalo , che altro non sono che ami a curva rotonda, a gambo lungo e sottile... ideali per l'innesco di bigattini e non solo.

p.s. : se ti capita attacca il fendreel ad una estremità e dopo circa 2 metri iizia a tirare con la mano.... si stende come se fosse gomma da masticare ma è estremamente resistente. pensa che trote anche superiori al mezzo kilo ,munite di affilatissimi dentini, sollevate su di peso grossolanamente tenendole per il solo terminale, non hanno tranciato questo straordinario gioiellino di chimica e tecnologia quale è il fendreel.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marcello86CT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #35 on: June 30, 2010, 16:15:10
Se ti riferisci al fatto Che Modelli diversi di Fluorocarbon della stessa azienda,ad esempio Colmic Riverge Mare e Riverge Trout,hanno carichi di rottura diversi questo è normale.Ogni Monofilo,anche se fluorocarbon, ha caratteristiche diverse come ad esempio l'elasticità,questa influisce molto sul carico di rottura.Comunque anche se ormai avrai sicuramente imbobbinato i mulinelli,per quanto riguarda i diametri ti consiglio 0,16mm e 0.18mm.Lo 0,20 è molto spesso e più che altro si presta a una pesca con lanci lunghi e galleggianti pesanti,come la pesca con Galleggiante e pasturatore (Ledgerig all'Inglese).Con lo 0,16 e lo 0,18 puoi fronteggiare qualunque pesce,l'importante è aver tarato bene la frizione del mulinello.Come marche io uso Asso,Tetramax nel mulo e asso di cuori(Fluorocarbon) per il terminale,Oppure il Lion...ma questo più che altro si trova solo in Sicilia.L'asso di cuori tra i fili che hanno costo normale,ossia 9 euro/bobbina 50m,è in assoluto il migliore...meglio del brave della daiwa e del hard carbon della falcon.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #36 on: June 30, 2010, 20:29:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'asso di cuori tra i fili che hanno costo normale,ossia 9 euro/bobbina 50m,è in assoluto il migliore...meglio del brave della daiwa.
Beh non per fare polemica ci mancherebbe ognuno dice la sua tranquillamente, ma la vedo dura con il brave dato che è la punta dei fluorocarbon per pesche col galleggiante (li ho usati entrambi) e traggo le mie conclusioni non per altro... Poi se fai un rapporto qualità prezzo ti do ragione 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Marcello86CT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #37 on: June 30, 2010, 21:51:43
Effettivamente devo darti ragione,mi sono espresso male.Avrei dovuto mettere un "Secondo me"... chiedo scusa ;D..


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #38 on: July 01, 2010, 15:46:20
Ringrazio tutti per le risposte date da:chiaravadrhotu a Marcello86CT e Spectr22. Le mie due Bobine per la Bolo sono la 1° mm.0,16 e la 2°.0,18 in Fluorex della Jtm. di solito uso la 1° Bobina, mentre per i Terminali  uso il Fluoro Carbon sempre della Jtm. il Krepton diametro mm.0,083 o al massimo mm.0,108. Ami gambo Lungo nichelati della Gamakatsu serie.120N n°.16 o n°.18. Con questi materiali mi ci trovo piuttosto bene ma ho notato che se il terminale fosse più morbido sarebbe meglio, è da diversi mesi che medito di sostituire il Fluoro Carbon con del buon Nylon che essendo più morbido la mia pesca dovrebbe migliorare notevolmente, ma avendo la morbidezza a favore, per contro una visibilità notevole in acqua con il Nylon. Ecco il dilemma: "che faccio?". saluti baronmario  "Mario" ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #39 on: July 01, 2010, 16:44:36
Allora io ho lasciato perdere i finali in fluorocarbon sia perchè tiene meno ai nodi del nylon normale sia per il grosso costo che ha
Attualmente uso e per me è ottimo il falcon prestige ed il falcon ufo con cui mi ci trovo veramente bene ed in base alla mia esperienza te lo consiglio


Tags: