MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera?

This is a discussion for the topic MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera? on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: MONOFILO MULINELLO PER BOLOGNESE pesca leggera?  (Read 37406 times)

Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #40 on: July 01, 2010, 18:19:44
ciao mario ascolta cerca di toccare con mano il brave e poi mi dirai della sua morbidità.... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #41 on: July 01, 2010, 18:52:24
eagle78, grazie per la risposta. Voglio precisare un mio punto di vista:" Il costo di qualunque materiale è sempre proporzionato alla qualità " Il Fluoro Carbon ha un costo superiore al Nylon, ma, se il Fluoro Carbon ha delle caratteristiche che ne fanno un attrezzo superiore e facilitano il recupero del pescato,allora io dico viva il Fluoro Carbon, se invece il costo superiore non comporta alcun miglioramento messo a confronto di un buon Nylon allora lo boccio certamente. Comunque il costo superiore di pochi Euro del Fluoro Carbon al Nylon di buona qualità, non può essere la motivazione per non usare il Fluoro Carbon. Il dilemma è questo : meglio l'invisibilità e la resistenza all'attrito o meglio la maggior morbidezza e la resistenza al nodo? Il Nylon-Falcon Prestige Ufo come costo se non sbaglio si aggira sui 4/5 Euro per 50 metri, lo scorso anno ho fatto alcuni terminali con il diametro mm.0,083.Mi sembra sia un Fluoro Coating, e ho notato però, che il diametro è sottostimato in base alla dichiarazione della Falcon, mentre a lato pratico, in giornate con una buona luce acque limpide e di calma piatta, il Falcon Prestige_Ufo ha dimostrato di non essere un terminale adatto ad una pesca a Bolognese molto leggera ed in quelle condizioni atmosferiche, i pesci giravano attorno ma non mangiavano, il Nylon era troppo visibile e piuttosto rigido. spero di essermi fatto capire e aspettando un tua risposta ti saluto baronmario   "Mario"   ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #42 on: July 02, 2010, 08:30:44
Allora Baronmario io la penso così e magari sbaglio:
se i pesci non mangiano con lo 0,08 o è fluoro carbon, o fluoro coating come lo è il pretige  e l'ufo, o è normalissimo nylon, è perchè non hanno voglia e basta non perchè vedono il filo.



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #43 on: July 02, 2010, 08:39:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora Baronmario io la penso così e magari sbaglio:
se i pesci non mangiano con lo 0,08 o è fluoro carbon, o fluoro coating come lo è il pretige  e l'ufo, o è normalissimo nylon, è perchè non hanno voglia e basta non perchè vedono il filo.


Concordo perfettamente.
Mario, tentarti una pescata in notturna (a partire dal tramonto) non ti è possibile?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marcello86CT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #44 on: July 02, 2010, 14:42:01
Riguardo alla morbidezza ti dico una cosa...quando si pesca con diametri dallo 0.08 allo 0.12 la differenza di morbidezza non si vede tanto tra fluorocarbon e nylon.Dallo 0,13 in su si vede e come.Per il discorso dell'invisbilità vale la stessa cosa,un Fluoro coated di basso diametro,intendo sempre dallo 0.08 allo 0.12,no ha grandi differenze con un flurocarbon.Ho visto prendere spigole e cefali con il Falcon prestige..e anche con il tubertini Fluorine,e parliamo di due dei pesci più diffedenti in assoluto.L'unico filo che,secondo me, fa veramente la differenza,ma purtroppo è fuori dal mio budget, è il Colmic Riverge: Invisbilità,resistenza all'abrasione,tenuta al nodo,e carico di rottura sono veramente fuori dal comune.L'ho scritto anche nel mio post di presentazione mentre parlavo della spigola:Ho visto prendere una spigola di 7 Kg con una Daiwa AW V70e finale colmic riverge 0.112 e il combattimeto è durato quasi un'ora.Però 15 euro per una bobbina da 50m sono veramenti tanti.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #45 on: July 02, 2010, 15:37:17
Allora rispondo a Spectr22, proverei anche il Brave della Daiwa ma inizia dal diametro mm.012. e il mio modo di pescata non si addice a quel diametro"Troppo elevato". Rispondo al'amico nonnoroby, dopo il tramonto certamente che il pensiero è stato fatto ma subito dopo è stato eliminato, il motivo andare sulla scogliera al tramonto ancora ci vedo ma quando il sole scompare e la notte subentra mi trovo in una situazione di handicap. "Non riesco a vedere bene e rischierei di andare a finire tra uno scoglio e l'altro. ecco il motivo per cui a malincuore ho dovuto rinunciare alla pesca in scogliera dopo il tramonto. Rispondo a eagle 78, ti comunico che le uniche 2 volte che ho usato il Nylon ho preso 2 sonori cappotti. Mentre per trovare il diametro sotto mm.0.11. dello Riverge sia il Reel_Soft o sia il Grand_Max in Liguria è un'impresa, Su Internet su due acquisti ho ricevuto due bidoni, non mi fido più. Allora mi debbo adeguare a quello che i vari commercianti in Liguria possono offrire. ora vi saluto tutti ciao ciao baronmario. ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #46 on: July 03, 2010, 02:37:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispondo a eagle 78, ti comunico che le uniche 2 volte che ho usato il Nylon ho preso 2 sonori cappotti. 

Due soli cappotti che sono, io ormai ho collezzionato l'intero guardaroba  ;D ;D
Comunque ti ripeto per me quando il pesce è svogliato e non è in frenesia alimentare non c'è nessun tipo di filo che lo farà abboccare  e nessuna esca.
Ciao


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #47 on: July 09, 2010, 16:38:50
Ciao eagle 78, buona serata. Desidero precisare che i 2 cappotti li ho presi quando ho usato anche del Buon Nylon, altri cappotti sono stati presi. Specialmente quando usavo Nylon con diametri superiori a mm. 13. parlo di molti anni orsono, quando il Fluoro Carbon non si trovava e specialmente con diametri così sottili. Carissimo eagle 78 di Cappotti ne ho presi pure io ma per fortuna non moltissimi. ti saluto baronmario.   ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


pioscin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #48 on: November 22, 2010, 20:14:41
qualcuno di voi ha o ha mai usato i mulinelli delll'albatros. si chiamano pullux e castor,.

li consiglio vivamente.  a vederli non gli dareste una lira( un euro va) ma sono moolto fluidi e con buonissima meccanica e economici 40 euro circa. sono 2 anni che ci pesco e vanno ancora alla grande.. li ho trovati su general fishing....


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #49 on: May 01, 2013, 21:08:10
Salve amici,
ero intenzionato a comprare un buon filo per il mio daiwa 1350, dopo un filo-"pacco assurdo" volevo qualcosa di qualità. Ho letto tutto il topic e sono giunto a due possibili candidati:
daiwa jtm impact 0,16
daiwa jtm aquaflex 0,16
Vorrei stare sul 0,16, avete altri monofili da proporre?
Aiuterebbe avere un fluorocoated in bobina come l'aquaflex?

Grazie mille, Sants


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #50 on: May 01, 2013, 21:56:43
Ciao Sants,io ti suggerisco quelli che conosco,se vuoi andare su daiwa che poi sono jtm,come ben sai,puoi provare il velvet blu,oppure il proton che e' ancora migliore.Altrimenti della colmic,il fendrell oppure x-5000,sono tuti ottimi fili,li uso a pesca a trote,ed anche al mare, mai una parrucca e tenuta al nodo perfetta.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #51 on: May 02, 2013, 20:45:12
Grazie Tesomax,
ho trovato il proton 0,16 300mt a 10€ è un buon prezzo?
e il velvet 0,169 300mt a 8€?
altri da consigliare?
grazie a chiunque voglia intervenire


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #52 on: May 03, 2013, 22:04:35
Ciao Sants,il proton come prezzo potrebbe andare,io lo compro a 15 euro 1000 mt,il velvet blu e' alto,compro bobine da 4300 mt a 17 euro circa.Cmq su internet non trovi meno dei tuoi prezzi,il mio rivenditore non vende sul web.Io altri fili non li uso,ormai solo questi piu' il fendrell e x5000.Mi trovo bene,specie nella pesca a trote,quella che riesco a praticare spesso.Il velvet e' piu' delicato,e magari dovrai cambiarlo piu' spesso degli altri,ma pagare 17 euro per 4300 mt,cambiarlo non e' un problema.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #53 on: May 04, 2013, 07:18:17
Grazie mille del consiglio tesomax; mi sa che prenderò il proton
Grazie ancora ciao


Tags: