Monofilo trabucco t force

This is a discussion for the topic Monofilo trabucco t force on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Monofilo trabucco t force  (Read 5638 times)

Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
on: May 06, 2014, 18:11:10
Ciao ragazzi. Ho pensato di imbobinare un mulinello acquistato qualche giorno fa e ieri ho preso un monofilo in nylon diametro 0.165. Parlo del trabucco t force tournament. Pagato 5,00 € Non mi ha convinto tanto perchè man mano che lo uscivo formava delle leggere spire, come se durante il confezionamento sia stato sollecitato a torsione. Mi chiedo se sia normale o magari è risultato difettoso. In ogni caso, rischio qualcosa durante la battuta di pesca, in particolar modo per la parte immersa che sta sotto il galleggiante?

Pietro


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: May 06, 2014, 18:59:27
Ciao.  Solitamente i  trabucco sono monofili di qualità,  il tournament non lo conosco però.  Come hai effettuato l'imbobinamento?


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #2 on: May 06, 2014, 19:10:24
Solito procedimento. Monofilo immerso nel secchio dell'acqua...un panno in mano con il quale togliere l'acqua in eccesso e nello stesso tempo per tenere il filo un po teso...

Pietro


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: May 07, 2014, 09:32:21
Ciao, onestamente le cause possono essere 2: o una bobina difettata(errare è umano) oppure il tuo negoziante probabilmente ha questo filo in deposito da molto tempo e se non conservato in condizioni ottimali può deteriorarsi... Cmq come inconveniente potresti avere il fatto di una fuoriuscita irregolare con conseguente formazione di parrucche durante la battuta di pesca....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #4 on: May 07, 2014, 09:35:44
Pribabilmente la seconda opzione. Cmq spero bene e vedremo cosa accadrá in mare. Vi farò sapere!

Pietro


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: May 07, 2014, 10:34:47
Ti do un consiglio per le prossime volte: quando devi acquistare un monofilo, vai prima sui cataloghi delle varie case per cercare i fili adatti per il tipo di pesca da fare ed anche per vedere le confezioni se sono cambiate o meno e dopo recati in negozio... In questo modo eviti che ti rifilino un filo che magari è generico per tutti i tipi di pesca o non adatto al tipo di pesca da affrontare ed allo stesso tempo vedrai che se ti danno il filo con una confezione non uguale a quella sui cataloghi saprai che è un filo prodotto da molto tempo e che può essere già deteriorato ;D


Ps: Ho già provato sulla mia pelle fregature di questo tipo ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #6 on: May 07, 2014, 13:02:50
Grazie mille. In effetti credo di esser stato fregato. A proposito di confezioni, ho visto che in casa tubertini hanno aggiornato le confezioni per il 2014. Del  GORILLA fluorocarbon, per esempio, ne possiedo qualche metro e mi sta per finire...probabimente avranno dentro ancora i vecchi modelli e li venderanno fino ad esaurimento scorte. Li non ci casco!

Pietro


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: May 07, 2014, 19:27:48
Ciao Pietro,
la torsione che hai notato, in questo caso, non è dovuta ne a una cattivo imbobinamento in fabbrica ne ad una scarsa qualità del filo, ma semplicemente al metodo che hai utilizzato nell'imbobinare il mulinello: la bobina immersa nel secchio può assumere tutte le posizioni ed anche il fatto che tenevi il filo tra le dita con lo straccio aiuta la torsione.
Tieni presente che l'imbobinamento in fabbrica è lineare: la bobina è trattenuta dritta da una specie di 'morsa', la quale fa ruotare il rocchetto che si trascina il filo linearmente sino a riempimento.
Nell'imbobinare il mulinello devi fare esattamente il movimento opposto, e questo è possibile solo in due modi: o utilizzi un attrezzo specifico per imbobinare, oppure infili nel foro del rocchetto un'astina (p.e. una matita) che fai trattenere tra le due mani ad un'altra persona. Quando imbobini il mulinello, il filo fa esattamente lo stesso percorso lineare che ha fatto in fabbrica, anche se in senso opposto.
Dal rocchetto immerso nel secchio, che può assumere qualsiasi posizione, il filo anziché svolgersi linearmente dalla gola del rocchetto può invece svolgersi da una delle guance del rocchetto stesso, assumendo quindi una forma a spirale.
Tieni comunque presente che anche il miglior filo dotato di bassa memoria meccanica, a forza di lanciare e recuperare, alla fine assume una forma a spirale, che comincia a diventare fastidiosa quando le spire si ingarbugliano negli anelli passafilo durante il lancio, e pericolosa quando le spire diventano così numerose e strette da compromettere il carico di rottura del filo.

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #8 on: May 07, 2014, 21:56:53
Ti ringrazio molto. Questo spiega la mia scarsa esperienza che possiedo attualmente. Questo consiglio mi è stato molto utile. Cercherò di non ripetere più l'errore.  Grande! ;-)

Pietro


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #9 on: May 08, 2014, 10:45:59
Complimenti Nonnoroby... Non avevo mai pensato ad una cosa del genere...
Comunque nei casi in cui a me è successo  di trovare il filo schifoso era per difetti o altro perchè, inconsciamente, ho sempre imbobinato il filo al mulo con lo stesso metodo rappresentato con l'aiuto però di una semplice penna bic e di qualche anima pia che tenesse la penna...  calabria


"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: May 08, 2014, 11:23:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
di qualche anima pia che tenesse la penna... 
Questo è il problema maggiore da superare  calabria.
Mia moglie si è talmente stufata che non vuole più sentirne di tenere rocchetti in mano, i miei figli neanche a parlarne, per cui mi sono deciso ad autocostruirmi un imbobinatore (naturalmente non raffinato come quelli commerciali) con lo stelo di sostegno saldato ad una base piatta di ferro, che tengo ferma sotto il piede (quindi non è neanche necessaria la morsa per fissarlo ad un tavolo).

Poi naturalmente capita di trovare il rocchetto difettoso oppure mal conservato dal negoziante, ma fortunatamente questo capita per lo più con fili dozzinali.

Personalmente, sia per risparmiare che per avere sempre il filo di ricambio a disposizione (domenica e festivi i negozi sono chiusi...), compro il filo in rocchettoni da 2-3.000 mt e li conservo in una doppia busta di plastica nera per evitare l'esposizione ai raggi UV. Pensa che uno dei rocchettoni dello 0.35 (Asso di Quadri), ormai purtroppo quasi arrivato al termine  ;D , c'è l'ho da più di 25 anni ed il filo è ancora ottimo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Re:
Reply #11 on: May 08, 2014, 11:48:17
25 anni!!! O.o mio coetaneo XD

Pietro


Tags: