montatura bolognese

This is a discussion for the topic montatura bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: montatura bolognese  (Read 6527 times)

nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
on: August 11, 2013, 20:57:02
salve a tutti ormai sono un paio di anni che pesco a bolognese e fin ora nn ho avuto molte soddisfazioni ;D...pesco in porto e scogliera...con galleggiante da un grammo e piombatura a scalare con molti pallini ed esca bigattino con terminale 0,10...qualcuno di voi saprebbe indicarmi una buona montatura sia con mare calmo che mare mosso?per favore datemi una mano....grazie ps nn parlatemi di scorrevoli che nn so da dove cominciare  uso solo galleggianti fissi...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 11, 2013, 21:45:02
Perché non provi un calamento totalmente all'opposto di quello che usi? Anziché tanti pallini...nessun pallino, salvo quelli di taratura del galleggiante. Ovviamente dovrai usare galleggianti inglesi piombati.
Ci sono un'infinità di discussioni e schemi in questa sezione
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #2 on: August 12, 2013, 11:01:58
Purtroppo nn so niente della pesca con scorrevole...e poi a me piace pescare con il fisso...ce ce qualche montatura che possa darmi piu soddisfazioni?grazie


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #3 on: August 12, 2013, 19:26:51
Ciao NIHIRA personalmente è qualche anno che uso pescare con un bulk ovvero una serie raggruppata di pallini ,dal pallino del 3 a quello del 10 a metà lenza fino a tarare completamente il galleggiante . Questo perchè mi consente di variare a mio piacimento la configurazione della lenza in base al mare che si trova e ai pesci che si pescano chiaramente più i pesci sono diffidenti e più la lenza deve essere libera.
mauro61


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: August 12, 2013, 21:08:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo nn so niente della pesca con scorrevole...e poi a me piace pescare con il fisso...ce ce qualche montatura che possa darmi piu soddisfazioni?grazie

E ci ha parlato di scorrevole?
Quella a cui accennavo mi ha sempre dato parecchie soddisfazioni ma capisco che i gusti son gusti  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #5 on: August 13, 2013, 11:18:32
Ciao mauro mi spiegheresti meglio?puoi mandarmi delle immagini?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: August 13, 2013, 11:35:53
Ciao nihira, dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #7 on: August 13, 2013, 11:58:44
Proprio stanotte sono andato a pescare a gaeta su scogliera con profondita 4 metri galleggiante 0,70grammi  spallinata a scalare con pallini da 0.095 al 0.030...finale 0,10 senza girella esca bigattino...nn ho visto un pesce tutta la notte...cmq dove hai messo il link nn trovo niente come si fa?come la vedi la montatura?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: August 13, 2013, 12:29:04
E' un file PDF che ti devi scaricare sul computer e visualizzare con un qualsiasi programma di visualizzazione dei file PDF (Acrobat reader, Nitro PDF, ...). Se non sai cosa sono i file PDF, allora usa questo link:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #9 on: August 13, 2013, 14:34:09
Grazie per il link...ma la montatura che ti ho descritto prima secondo te va bene o sbaglio qualcosa?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: August 13, 2013, 19:52:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per il link...ma la montatura che ti ho descritto prima secondo te va bene o sbaglio qualcosa?

Dovresti postare un disegno o descrivere più nel dettaglio il terminale, perché non si capisce bene dove metti i pallini (lenza madre? bracciolo?) e come li disponi...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #11 on: August 13, 2013, 21:11:08
Caro nihira... Non é una cosa strana non avere catture di notte.
In uno spot che frequento di giorno che sembra un acquario andandoci di notte ho preso uno scorfanetto di dimensioni ridicole...
Se il pesce ha modo di mangiare fi giorno almeno nelle mie zone di sera se ne va a letto tranwuillamente...
Almeno questo penso io..
Prova a cambiare spot, a vokte ci fissiqmo senza senso su uno spot
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #12 on: August 13, 2013, 21:42:22
la montatura e cosi:lenza madre 0,18 galleggiante 0,70grammi,spallinatura a scalare sotto il galleggiante piu ravvicinati e scendendo piu distanti(la spallinatura la faccio di un metro ps forse e questo che sbaglio?),metto due pallini 0,095 tre dello 0,070 tre dello 0,060 e tre dello 0,030 infine ieri nn ho messo la girella e ho fatto il nodo del terminale che e  dello 0.10 di un metro,direttamente sulla lenza madre...spero di essermi spiegato bene...


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #13 on: August 14, 2013, 07:14:39
Se la fimensione dell amo non eccede il 16 per me la montatura va bene...
Ti ripeto o cambi provando all inglese oppure cambia tipo di esca o spot...
P.s se puoi fatti un giro con la maschera per verificare che lo spot sia popolato...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: August 14, 2013, 10:58:44
La montatura va bene, ma da sola non basta ad attirare il pesce se di pesce nei dintorni... non ce n'è.
Se ti può consolare (nel senso di non sentirti in colpa per aver sbagliato qualcosa nella montatura), sappi che non tutti gli spot vanno bene per la pesca. Capita molto spesso che anche spot che hanno dato una buona resa un qualche giorno restino sterili per molti giorni o settimane successive.
Un'importanza fondamentale la riveste la pasturazione (non ne hai accennato) e la presenza o meno delle correnti. L'assenza totale di corrente, p.e., non invoglia il pesce a mangiare, mentre la presenza di una corrente molto forte potrebbe portare la pastura fuori dal raggio d'azione della tua canna.
Insomma, le cause da valutare sono molte. Metti in atto i suggerimenti che hai trovato nella guida ed eventualmente vai alla ricerca di qualche spot più fruttuoso (questo è più semplice: la presenza continua di altri pescatori in un determinato spot è un segnale di luogo pescoso).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ik1lbl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #15 on: October 14, 2013, 21:16:56
Consiglio di leggerti la guida che ti è stata proposta, è molto completa, io l'ho riletta varie volte è fantastica !
Scarica il file !

Mario


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #16 on: December 09, 2013, 12:07:26
Salve a tutti io pesco a bolognese e mi piace pescare molto leggero tipo gall. 0,75 pallini dell 8 e 7  a scalare terminale 0.10 amo 16 e due bigattini con fondale 3 4 metri...il problema e che in questo periodo nn si sta prendendo proprio niente...ma e solo dalle mie parti?io pesco a formia nel lazio...qualcuno sapesse darmi qualche consiglio?sono io che sono una frana oppure e il periodo???grazie a tutti


Per favore qualcuno mi risponde?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: December 09, 2013, 15:30:40
Dopo poco più di un'ora dall'apertura del topic .......solleciti già una risposta? Fortunatamente, nonostante il periodo di crisi, la gente ha ancora qualcosa di cui occuparsi  calabria
Andando alla tua domanda ti posso dire che le cause possono essere molteplici ma personalmente, per questo periodo, ci metterei in primis le condizioni del mare. Se ti trovi a pescare con mare calmo o quasi e acqua limpida anche i pesciolini che in altre stagioni rompono le scatole ma fanno comunque muovere il galleggiante spariscono. Quindi ti consiglio di andare a pescare con mare in movimento e acqua opaca. Ovviamente non è indispensabile "pescare leggero" sempre e comunque ma bisogna adattarsi alla situazione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #18 on: December 14, 2013, 21:12:00
Ciao nihira a mio modesto parere non sempre puoi pescare con gallegianti da 0,75!premetto che la bolognese e'una tecnica tuttaltro che semplice!allora la tua montatura puo andare bene su fondali non superiori ai 5/6mt corrente assente o quasi quindi soprattutto nelle acque tranquille dei porti per esempio!la spallinata puoi distribuirla su un metro ma anche su 2m a seconda la siyuazione!personalmente su fondali oltre i 6mt preferisco pescare con scorrevole e pasturatore e svolazzo!tuttavia non fissarti solo su uno schema particolare ma bensi' adeguati allo spot e alla situazione che trovi!infine la pasturazione gioca un ruolo primario specie quando usiamo i bigattini!
Ciao e buona fortuna


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: December 15, 2013, 19:33:14
Durante il periodo invernale, i pesci che di solito si avvicinano alla costa si spostano su fondali più alti dove la temperatura dell'acqua è superiore di qualche grado, per questo motivo le mangiate sono più rare.
Però in questo periodo, se si ha la pazienza di attendere, è più probabile la cattura di esemplari di una certa taglia, particolarmente dalle banchine dei porti e dei porticcioli e dalle scogliere. Così come nel periodo estivo, anche nel periodo invernale è indispensabile la pasturazione dello spot.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: