montature

This is a discussion for the topic montature on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: montature  (Read 3262 times)

jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
on: December 01, 2014, 16:18:00
Ciao a tutti, gentilmente volevo sapere , se inneschiamo un gamberetto vivo il galleggiante di quanti grammi deve essere , va tarato? Per quando riguarda la montatura la spallinata si inizia sempre appena sotto il gallo e farla x 1,5 mt su un fondo di 4 mt ed un terminale di 1mt . Questo quando ci sta poca corrente , viceversa ( iniziare dalla microgirella sul terminale e salire verso il gallo) se ci sta corrente


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: December 01, 2014, 23:49:13
Partiamo dal discorso corrente. Non credo di aver capito bene il tuo discorso ma per contrastare una forte corrente negli stadi medio alti occorre allontanare la piombatura dal galleggiante.
La distribuzione della piombatura non ha uno schema fisso ma può variare in base a tanti fattori e si può pescare anche senza piombatura.
La dimensione del galleggiante dipende dalla corrente superficiale e dal tipo di esca (ma anche dalla distanza a cui si vuol pescare). Il gamberetto è già un'esca voluminosa e pesante rispetto al bigattino ma direi che un galleggiante da 2/3 gr possa essere sufficiente. Devi solo ricordare di non piombare la lenza al massimo proprio per lasciare la tolleranza dell'esca.
Personalmente credo che il gamberetto bello vivo e saltellante sia l'esca che più si presta ad una lenza priva di piombi. Personalmente uso un galleggiante piombato inglese e di solito aumento il diametro del filo madre, del terminale e dell'amo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #2 on: December 02, 2014, 10:19:53
Ciao, generalmente pesco in un porticciuolo artificiale dove ci sta un fondo di 4/4,5mt, volevo capire se pesco con acqua ferma la spallinata va fatta appena sotto il gallo e scalata verso il terminale? quando deve essere lunga? (vorrei insidiare orate). Viceversa se ci sta un po di corrente come fare la montatura? devo iniziare dalla microgirella e scalare verso il galleggiante, giusto? Sempre pescando con acqua ferma posseggo un galleggiantino di 0,50 lo posso usare x insidiare l'orata sun un fondale di 4,5mt con esca bigattini? Chiedo venia ma ancora 1 domanda, a volte capita di pescare su spiaggia con alle spalle un piccolo ruscello , il fondo è di 2mt , come devo fare la montatura?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 02, 2014, 22:39:29
Se peschi in zone con mare calmo e poca corrente come un porticciolo è meglio utilizzare una lenza "leggera" che consenta all'esca di scendere nel modo più naturale possibile. Per leggera intendo una piombatura fatta con pallini piccoli della stessa misura ed intervallati alla stessa distanza. Potresti, ad esempio partire da 20 cm. sotto il galleggiante e distribuire i pallini su una lunghezza di circa 150 cm. lasciando tutto il resto libero.
I galleggianti di piccola portata sono sempre ottimi per ingannare le nostre prede quindi usalo tranquillamente.
Se il ruscello immettendo acqua in mare crea un pò di corrente puoi cominciare a piombare più vicino al galleggiante (tipo tre dita sotto la deriva) se non bastasse differenzia il diametro dei pallini usandone di più grossi in alto verso il galleggiante.
Personalmente adotto la stessa lenza per insidiare orate e spigole, forse sposto un pò più in basso la piombatura se ci sono tante orate.
Visto che all'inizio hai parlato di gambero vivo non mi risulta che sia un'esca specifica per l'orata (io non ne ho mai prese), meglio la cozza o un minuscolo granchietto o i soliti bigattini.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #4 on: December 04, 2014, 15:10:57
Ciao , lo so che con gamberetto vivo è difficile o impossibile prendere orate, e che io faccio tante domande perche' la voglia di sapere è tanta. Vorrei che mi togli ancora un dubbio e mi spiego: quando arrivo sul luogo di pesca la prima cosa devo misurare il fondo, e fare la spallinata , pero' durante la battuta se non trovi subito l'altezza dove mangiano i pinnuti devi allungare o accorciare il fondo, la domanda è , se io incomincio a mettere i pallini a 20 cm dal gallo e poi vorrei accorciare il fondo non devo disfare tutta la spallinata? ci sta qualche altra soluzione ? grazie e scusa la mia ignoranza


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: December 05, 2014, 00:11:38
Effettuare delle grosse variazioni di profondità sulla lenza in effetti è un pò problematico. Tieni conto comunque che la spallinata normalmente segue alcuni criteri ovvero meno distanza fra un pallino e l'altro e maggior diametro degli stessi verso il galleggiante per poi ravvivinarsi e rimpicciolirsi andando verso l'amo. Se tu ad esempio metti il primo pallino 20 cm. sotto il galleggiante ed il secondo dopo altri 20, spostando il primo avrai lo spazio per abbassare il galleggiante di circa 40 cm. Tieni anche conto che di solito la comparsa dei pesci dopo un certo lasso di tempo dall'inizio della pescata di solito dipende dall'effetto della pastura e non necessariamente dalla variazione di profondità della lenza. Personalmente passo ad un aggiustamento del fondo se non ho riscontri dopo almeno un'ora dalla pasturazione.
Personalmente pesco con galleggianti piombati inglesi e senza piombatura sulla lenza, in questo modo posso variare a piacimento la profondità spostando solo 2/3 piombi (teneri).
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jolli22

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #6 on: December 05, 2014, 09:46:42
Ciao Oltremare, grazie x la tua disponibilita' un'ultima cosa e giuro non ti rompo piu' le scatole. Vorrei sapere se sulla bolognese di 6mt ci monto un gallo all'inglese posso fare comunque la spallinata ?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: December 05, 2014, 11:21:40
Non ti far problemi per le domande, finchè siamo in grado di dare risposte utili saremo tutti contenti.
Certamente che puoi fare la spallinata (vedo che sei fissato) con i galleggianti inglesi. Devi prendere quelli che riportano l'indicazione, ad esempio, 4+1. Significa che il galleggiante pesa 4 grammi ma supporta ancora un grammo di piombatura aggiuntiva (occhio ad amo, esca e girella che vanno compresi nel mucchio)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: