CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE => Topic started by: Danielealfa on March 10, 2010, 14:53:10

Title: montature
Post by: Danielealfa on March 10, 2010, 14:53:10
Ciao a tutti ragazzi, quello che vi voglio chiedere è semplicemente come preparare la mia canna per avere successo in una battuta di pesca. Premetto che mi sono avvicinato al mondo della pesca da pochi anni e molte cose ancora non mi sono chiare. Una di queste, ad esempio, è come montare la mia canna da lancio. Ho sempre pescato con la canna fissa, e una volta presa la decisione di cambiare tipo di canna, un mio conoscente, tra l'altro sui 75 anni e con moltissima esperienza nel campo della pesca(è praticamente una vita che pratica questo sport con ottimi risultati), mi ha insegnato questo modo: nella lenza che esce dal mulinello, dopo averla fatta passare attraverso tutti gli anelli della canna, inserisco uno stopper in gomma (credo si chiami anche chicco di riso), poi un galleggiante scorrevole da 20 gr. e lego una girella con moschettone. Al moschettone collego, tramite un'asola, uno spezzone di nylon di diametro uguale o leggermente più grosso di quello del mulinello lungo circa 50-60cm, nel quale inserisco un piombo sorrevole da 15 gr e lego un'altra girella con moschettone. A quest'ultimo moschettone collego un finale di diametro più sottile con 2 braccioli uno sui 10cm di lunghezza e l'altro sui 15cm circa e lego gli ami( tra in num.10 e il num 14). Con questa montatura, e con pezzi di gamberetto come esca, non sono mai riuscito ad ottenere risultati strabilianti, anzi, su 10 battute di pesca, circa 9 sono risultate delle delusioni tremende e le poche volte che qualchosa si è "impigliato" nei miei ami, si trattava di pesciolini minuscoli e indifesi che passavano per sbaglio da li i quali sono stati slamati con moltissima cura e rimessi in libertà molto delicatamente. Spero di non avervi annoiati col mio romanzo ma vorrei semplicemente imparare a preparare la mia canna per avere dei successi in questo meraviglioso sport. Ah dimenticavo, in caso vi servisse saperlo, per il momento uso una canna Daiwa da 2,4 m. Un ringraziamnto in anticipo a quanti mi saranno d'aiuto!
Title: Re: montature
Post by: Nathz on March 10, 2010, 15:42:33
Una domandina, prima di partire a dare consigli sbagliati :D
Intendi fare pesca a bolognese?
Title: Re: montature
Post by: Cileri on March 10, 2010, 20:51:46
sembrerebbe pesca alla bolognese....
io ti posso dire (parlando in generale) che la canna è un pò corta e non ti consente di arrivare lontano e pescare molto in profondità...ci vorrebbe una 7 mt..usa un galleggiante un pò più leggero (magari a penna visto che usi già uno stopper)..togli il terminale col piombo ed il piombo..metti un 0.10 o meno come terminale di un metro-un metro e mezzo o anche qualcosa in più e l'altro bracciolo fallo di un metro più o meno..il gambero va bene ma puoi provare anche con un tocco di sarda, con il pane e formaggio o i bigattini, o qualche altro verme..sono indicazioni generali però (dipende dal fondale e dalle condizioni del mare)
per la canna che hai (ne ho una di 3 mt e una di 7 mt) usa un galleggiante di massimo 5-6 gr. a pera rovesciata con qualche piombino sulla lenza madre, dopo la girella, e poi un terminale di un metro o uno e mezzo.
sono indicazioni generali e magari col tempo capisci cosa cambiare o no.. però dovresti darci un pò di informazioni in più :D
Title: Re: montature
Post by: Danielealfa on March 10, 2010, 21:08:46
ciao Nathz, alla tua domanda non posso rispondere in quanto, non so se si chiama così questo tipo di pesca (mi sono avvicinato a questo mondo da poco e ancora mi sfuggono tantissime cose).
Per quanto riguarda i consigli di Cileri, grazie molte, proverò quanto prima a mettere in pratica ciò che mi hai scritto. Una domanda però, come si monta il galleggiante a penna?
Title: Re: montature
Post by: Cileri on March 10, 2010, 21:39:21
il galleggiante a penna l'avrò usato pochissime volte e molto tempo fa perchè non mi sta simpaticissmo xD..praticamente prima prendi uno stopper in gomma e poi il galleggiante ha un occhiello alla base nel quale far passare il filo (tutto questo sulla lenza madre in sequenza), poi metti la piombatura se richiesta, microgirella (sempre sulla lenza madre), e terminale con asola..
poi se non erro ci sono altri tipi di montature che ora mi sfuggono perchè è tanto che non faccio una pescata seria e non seguo questa passione :| spero di esserti stato utile nel mio piccolo  ;D
se durante il lancio si dovesse imbrogliare tutto prova a mettere 2-3 piombini più grossi e poi altri sempre più piccoli aumentando leggermente la distanza..a me così non mi fa una piega..
Title: Re: montature
Post by: etfreaky* on March 10, 2010, 21:48:49
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_allinglese_bolognese/costruire_un_tereminale_per_la_spesca_alla_spigola-t17759.0.html;msg79243#msg79243

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_allinglese_bolognese/qualegrave_la_montatura_classica_per_inglese-t17367.0.html

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_allinglese_bolognese/pesca_all_inglese-t13320.0.html

Basta fare qualche ricerca in questa sezione:
 
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_allinglese_bolognese-b35.0/

E troverai un sacco di informazioni utili... schiarisciti per bene le idee, e se hai dubbi su qualcosa, chiedi pure.
Title: Re: montature
Post by: Danielealfa on March 10, 2010, 21:59:42
grazie per i consigli a tutti voi
Title: Re: montature
Post by: Nathz on March 11, 2010, 09:45:21
Vedo che il buon Manu ti ha gia' linkato un po di thread utili.
Se poi ti resta qualche dubbio, chiedi pure, magari in uno dei thread linkati senza aprirne di nuovi cosi da tenere accorpati gli argomenti.
Title: Re: montature
Post by: ALEX SAMPEY on April 18, 2010, 20:36:00
ciao a tutti qualcuno mi sa dire come si montano i galleggianti scorrevoli su di una bolognese da 4.00 metri????
il galleggiante e questo qua:
Title: Re: montature
Post by: nemo76 on April 19, 2010, 00:03:43
ciao alex, prova a guardre qui
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_allinglese_bolognese/costruire_un_terminale_per_la_spesca_alla_spigola-t17759.0.html (http://)