mulinello e filo bolognese

This is a discussion for the topic mulinello e filo bolognese on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: mulinello e filo bolognese  (Read 3124 times)

cristian87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: August 25, 2015, 18:13:27
ciao ragazzi ho una canna 6mt ed ho comprato un mulinello shimano da 1000 la mia perplessita è::secondo voi è troppo piccolo di misura?poi un ultima domanda,in bobina ci ho messo uno 0.16 come finale va bene uno 0.10?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 25, 2015, 23:54:36
Ciao, A prescindere che per determinare la taglia ideale occorrerebbe conoscerne l'impiego, personalmente, in via generale il 1000 lo trovo piccolo per cui preferisco adoperare un 2000. Ciò non toglie che un 1000 potrebbe andar benissimo nella stagione estiva o quando le prede sono di taglia limitata.
Anche per il finale occorre valutare diversi aspetti fra cui le condizioni del mare, il tipo di pesce che si intende insidiare nonchè le caratteristiche della canna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cristian87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #2 on: August 27, 2015, 01:25:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, A prescindere che per determinare la taglia ideale occorrerebbe conoscerne l'impiego, personalmente, in via generale il 1000 lo trovo piccolo per cui preferisco adoperare un 2000. Ciò non toglie che un 1000 potrebbe andar benissimo nella stagione estiva o quando le prede sono di taglia limitata.
Anche per il finale occorre valutare diversi aspetti fra cui le condizioni del mare, il tipo di pesce che si intende insidiare nonchè le caratteristiche della canna.
pesco in un porticciolo dove girano orate spigole e cefali poi vabbe minutaglia a volonta'...cmq diciamo il max che riesco a prendere sono orate sul mezzo kg


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 27, 2015, 12:07:15
Ok, uno 0.10/0.12 direi che ci sta proprio bene. L'unico limite potrebbe essere appunto la canna in quanto attrezzi particolarmente rigidi e potenti mal si conciliano con finali sottili se non si ha un polso molto "morbido"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cristian87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #4 on: August 29, 2015, 03:06:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok, uno 0.10/0.12 direi che ci sta proprio bene. L'unico limite potrebbe essere appunto la canna in quanto attrezzi particolarmente rigidi e potenti mal si conciliano con finali sottili se non si ha un polso molto "morbido"
quindi non ci sono problemi se ho uno 0.16 sul mulo e uno 0.10 come finale:?tutto questo su un muinello da 1000


emag84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: August 29, 2015, 11:34:51
secondo me se vuoi rimanere sul "leggero" l'hai bilanciata benissimo, io mi trovo molto bene con il 1000 e come te ho messo in bobina uno 0,16  per ora anche con le catture di taglia non ho avuto problemi.   per quanto riguarda il finale vanno bene entrambi dipende poi dal mare e dalle condizioni


cristian87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #6 on: August 31, 2015, 04:08:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo me se vuoi rimanere sul "leggero" l'hai bilanciata benissimo, io mi trovo molto bene con il 1000 e come te ho messo in bobina uno 0,16  per ora anche con le catture di taglia non ho avuto problemi.   per quanto riguarda il finale vanno bene entrambi dipende poi dal mare e dalle condizioni

si il mio intento era restare  leggero...solo guardando video e sentendo altri  pareri usano e consigliano tutti un 3.000-4.000 di mulinello e non riesco a capire il perche


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: August 31, 2015, 14:22:36
Direi che sino al 3000 si può anche arrivare sempre che si tratti di attrezzi di ultimissima generazione quindi leggerissimi e costosissimi. Come ho già detto, a mio parere il 2000 rimane la taglia ideale per la maggior parte delle situazioni di pesca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: