Mulinello per Mitchell Suprema 6 mt

This is a discussion for the topic Mulinello per Mitchell Suprema 6 mt on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Mulinello per Mitchell Suprema 6 mt  (Read 3864 times)

andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
on: September 28, 2013, 22:16:16
Ciao,scrivo per un consiglio esperto sulla scelta di un nuovo mulinello.
Premetto che pesco con la bolognese da tanti anni,è non ho mai avuto un mulinello veramente al top.
Sarà da abbinare alla mia fantastica e fedelissima mitchell suprema da 6mt azione classica.
pesco prevalentemente all'intero del porto turistico,attualmente utilizzo un daiwa harrier con bobina da 1500.
Vorrei prendere un 2500,nel quale imbobinerò uno 0,14.I terminali saranno massimo 0,12.

Dopo avervi dato tutte le info,come limite di budget metto 200euro,che mi sembrano più che sufficienti.
Quello che voglio è un mulinello fluido  con una frizione straordinaria,fondamentale in questo tipo di pesca


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: September 29, 2013, 00:44:52
Con quel budget puoi scegliere tra i top dei mulinelli. Scaricati l'ultimo catalogo Shimano da qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: September 29, 2013, 12:17:41
Un 2500 ti potrebbe anche sbilanciare la canna, ti consiglio di provarlo prima di acquistarlo.
Puoi anche dare un'occhiata ai Daiwa come il Team match, il procaster evo fermandoti magari al 2000 h corrisponde ad un 2500/3000 di altre marche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #3 on: September 30, 2013, 20:02:42
innanzitutto vi ringrazio,per quanto riguarda il catalogo shimano l'ho visto, ma è un pò generico,avrei magari preferito mi indicassi qualche modello preciso,magari che già conosci,e di sicuro affidamento per la pesca molto leggera che faccio.
Mentre per i daiwa,il team match mi sembra un gran bel mulinello.

Qualche altro modello?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: October 01, 2013, 11:08:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda il catalogo shimano l'ho visto, ma è un pò generico

Beh, proprio generico non direi, visto che le pagine iniziali del catalogo espongono una dettagliatissima descrizione delle caratteristiche dei mulinelli e che le pagine dedicate a ciascun modello ampliano ulteriormente queste caratteristiche: mettendo come base di partenza una spesa massima di 200€ ed una misura massima di 2500 non ti sarà sicuramente difficile scegliere qual'è il modello più adatto alle tue esigenze, visto che hai dichiarato di pescare con la bolognese da tanti anni e che una profonda esperienza ormai te la sei fatta, e pertanto un novizio di questa pesca sicuramente non lo sei. calabria
E' solo per questo che mi sono permesso di suggerirti il catalogo, ritenendoti in grado di scegliere in modo autonomo il mulinello più adatto alla tua fedelissima canna ed al tuo stile di pesca.

Naturalmente non esistono solo i mulinelli Shimano, anche la Daiwa produce ottimi mulinelli da bolognese ed anche il suo catalogo è ampio e molto dettagliato nella descrizione delle caratteristiche tecniche.
Esistono anche altre Case, ma queste due mettono una particolare attenzione nella qualità costruttiva dei piccoli mulinelli da bolognese.
Personalmente non posso darti una testimonianza vissuta sugli attuali mulinelli, dato che i miei mulinelli da bolognese (Shimano) sono alquanto datati e fuori catalogo. Ma se disponessi di 200€, sicuramente mi orienterei su uno di questi modelli :
Shimano Rarenium Ci4 FA Aero Wrap II
Shimano Stradic Ci4+ FA Aero Wrap II
Shimano Stradic FJ Aero Wrap II
Shimano Technium FD Aero Wrap II
Shimano Biomaster RA
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: October 01, 2013, 13:42:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......Mentre per i daiwa,il team match mi sembra un gran bel mulinello.
Qualche altro modello?

Se sfogli il catalogo Daiwa potrai visionare un'infinità di mulinelli. Io ti ho indicato quelli che per dimensione e prezzo si avvicinano alle tue esigenze. Poi ne esistono di economici e altri che costano un occhio della testa. Ti consiglio di non scostarti da Daiwa e Shimano.
Personalmente sulla 6/7 metri uso un Daiwa embleme exceler 1500.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #6 on: October 07, 2013, 18:17:47
vi ringrazio innanzitutto.
è vero ,non sono un novizio,ma questo non significa che io sia in grado di valutare un mulinello se non posso provarlo.chiedevo a voi,in quanto magari avrete provato centinaia di mulinelli,o comunque siete sicuramente persone attente al mercato,che seguite le novità che escono.
Diciamo che io acquisto un prodotto,e cerco di farmelo durare il più possibile.per intenderci ho una bolognese è 2 mulinelli,non faccio le collezioni calabria

ho praticamente scelto il nuovo mulinello,vorrei una conferma sulla validità del prodotto,che a quanto ho letto non si discute.
è il daiwa td-zaion 2508.
che ne pensate?l'avete per caso provato?
per quanto riguarda shimano, mi butterei sullo stradic.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #7 on: October 09, 2013, 23:36:36
Ciao andrex...

Io purtroppo non ho ancora potuto acquistare mulinelli di fascia alta come quelli indicati da Nonnoroby però ti posso sottolineare, come hanno già fatto gli altri, di non spostarti dalla marca shimano e daiwa, anche se io propendo per la prima... Io come muli uso solo shimano( posseggo 2 nexave e 2 exage) e ti posso dire che sono orologi svizzeri... Ho pavuto muli di altre marche(non ho provato daiwa) e sono finiti tutti nella spazzatura...

Non so con che tipo di frizione ti trovi meglio... Io onestamente preferisco la frizione posteriore per cui
 se avessi la tua disponibilità prenderei ad occhi chiusi il TWinpower, che ho provato quest'estate per una sola battuta di pesca purtroppo, ed è fantastico... Inoltre ha tripla frizione, anteriore, posteriore e leva di combattimento, e soprattutto quest'ultima è molto comoda in caso di pesce di taglia elevata rispetto a come hai tarato la frizione inizialmente..... ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: October 10, 2013, 14:59:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vi ringrazio innanzitutto.
.........ho praticamente scelto il nuovo mulinello,vorrei una conferma sulla validità del prodotto,che a quanto ho letto non si discute.
è il daiwa td-zaion 2508.
che ne pensate?l'avete per caso provato?.........

E direi che hai scelto benissimo, pensavo che volessi stare un po' più contenuto nei prezzi per questo non lo avevo messo nei miei suggerimenti. Io, e non solo io, sono fermamente convinto che la Daiwa non abbia eguali nella pesca all'inglese/bolognese .....ovviamente la qualità costa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #9 on: October 14, 2013, 19:54:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vi ringrazio innanzitutto.
.........ho praticamente scelto il nuovo mulinello,vorrei una conferma sulla validità del prodotto,che a quanto ho letto non si discute.
è il daiwa td-zaion 2508.
che ne pensate?l'avete per caso provato?.........

E direi che hai scelto benissimo, pensavo che volessi stare un po' più contenuto nei prezzi per questo non lo avevo messo nei miei suggerimenti. Io, e non solo io, sono fermamente convinto che la Daiwa non abbia eguali nella pesca all'inglese/bolognese .....ovviamente la qualità costa.

ok...ora però mi è venuto un dubbio...
se mi buttassi su un ryobi slam?magari taglia 2000
risparmierei circa 50 euro(che sono tantissimi),e ne ho sentito parlare un gran bene.
secondo te la differenza tra i 2 vale i 50euro in termini di prestazioni?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #10 on: October 14, 2013, 20:09:13
ciao io ti consiglierei daiwa se ti rivolgi alla fascia alta come tdz ininity q ecc che secondo me per la bolo non ce di meglio, anche lo zaion e caruccio, dei tubertini mi piace il cm ho avuto modo di testarlo e non è male... altrimenti c'è il biomaster fb di shimano che ha una frizione molto piacevole io lascerei perdere gli stradic troppo veloci per le pesche sottili a bolo... spero di esserti stato di aiuto
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: October 15, 2013, 13:59:21
Anch'io ti consiglierei di rimanere su Daiwa. Se vuoi spendere meno (ma avevi indicato tu la cifra) ci sono i modelli che ti avevo indiato sopra, il Team match, e il procaster evo. Se hai deciso per i Ryobi non credo che comunque butti via i soldi, sono anni che fa ottimi prodotti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #12 on: December 14, 2013, 21:19:29
Lo slam e'davvero un bel mulo compatto e leggero(costriito in lega)te lo consiglio vivamente se vuoi rispsrmiare!


ralph61

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #13 on: January 05, 2014, 00:15:36
io darei un occhio al Ryobi Slam,l'ho visto in negozio,e' leggero e robusto allo stesso tempo,si trova intorno ai 120 euro!!!ciao


andrex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #14 on: April 13, 2014, 16:14:34
ciao,rispondo dopo parecchi mesi,causa mancanza connessione ad internet.
Alla fine ho acquistato lo slam,e dopo mesi di utilizzo vi posso dire che è un mulinello grandioso.
Leggero e robusto allo stesso tempo,la frizione micrometrica poi è veramente straordinaria.
Molto soddisfatto dell'acquisto.


Tags: