Non mi ci raccapezzo più!

This is a discussion for the topic Non mi ci raccapezzo più! on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Non mi ci raccapezzo più!  (Read 5477 times)

cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
on: February 03, 2010, 23:43:04
 ;D
Non sono nuovo alla pesca, ma purtroppo per troppo tempo mi sono fossilizzato sul solo surf casting e ho tralasciato tante cose. Ora che ho un po di tempo in più da spendere vorrei allargare i miei orizzonti e provare altre tecniche. Mi spiego meglio: ho sempre osservato i pescatori con galleggiante nei porti o nei pressi delle scogliere, e proprio stamattina mentre facevo spinning mi sono imbattuto in un pescatore all'inglese. Mi spiegate meglio come funziona, e quali differenze ha dalla bolognese? Mi piacerebbe insidiare qualche spigola, sarago o mormore ma anche qualche cefaletto. Mi piace comunque l'idea di fare quel tipo di pesca per così dire "leggera".

Grazie


dimenticavo, consigli sulle attrezzaturee???


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: February 04, 2010, 00:23:25
La differenza sostanziale tra i 2 tipi di pesca a galla è il tipo di galleggiante e terminale.

Nella pesca all'inglese si usa un galleggiante a penna o in alternativa un galleggiante scorrevole non piombato. E'una tecnica di pesca che prevede l'uso di un terminale lungo, minimo 1,5 m , dove esso fluttua nell'acqua facendo assumere al calare dell'esca un movimento molto naturale.Il galleggiante a penna viene fermato da una girella che lo collega al terminale, e dalla parte della lenza madre da un ndino o da uno stopper in gomma, + pratico per modulare la profondità della stessa lnza.

La pesca abolognese prevede invece l'uso di galleggianti non piombati, solitamente dalla classica forma a peretta con deriva, a cui può seguire una coroncina di pallini progressiva per far affondare l'esca o una torpille da bloccare con una girellina prima del terminale. E' una tecnica particolarmente adatta a diche e foci nonchè porti ove si lavora essenzialmente a meno di un metro dal fondo.

La pesca all'inglese è mirata sopratutto a specie abbastanza diffidenti e la naturalezza dell'esca, associata a terminali estremamente sottili crea un vantaggio al pescatore.
La pesca a bolognese ha pressocchè le stesse caratteristiche ma, agendo in modo meno naturale ( data la velocità con cui i piombini a pallino spingono il terminale verticalmente sul fondo), e indirizzata a specie che vivono in branco a mezz'acqua o a ridosso del fondale quali muggini, salpe, boghe, leccie stella, e talvolta qualche mormore mntre la pesca all'inglese ha como prede principali orate , spigole, saraghi e altri sparidi.

Anche il tipo di esca utilizzato varia: nella pesca a bolognese può essere usato il pane, chicchi di pastura o anche anellidi
Nella pesca all'inglese il bigattino fa da padrone, fornendo anche una certa selettività alla nostra azione di pesca stessa.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #2 on: February 04, 2010, 02:50:15
la Bolognese si pratica con canne che vanno dai 4 mt agli 8 mt (qualcuno le usa anche più lunghe)si usano i classici galleggianti a pera,pera rovesciata,a goccia ecc..piombature a scalare "aperta" o "stretta" a seconda delle condizioni del mare,con torpille per pesci che stazionano sul fondo..Qualora il fondale superi la lunghezza della canna si può usare lo scorrevole..I mulinelli vanno dalla taglia 1000 a 2500
Si pesca vicino,non serve lanciare lontano,diciamo che è unn evoluzione della canna fissa..
L'inglese,si usano prevalentemente canne in tre pezzi da 3,90 a 4,50,se propio si vuole,si possono usare anche inglesi telescopiche
Filo affondante in bobina per combattere l'azione del vento in modo che il filo stia sotto la superfice dell'acqua,
si usano le classiche pennette tipo 3+1 (o altre misure)  che vuol dire : che 3 grammi sono già piombati e 1 grammo da piombare,
si possono usare sia scorrevoli che fissi,con gli appositi attacchi,stopper ecc ecc..
(ti cito solo questi galleggianti perche i più usati in mare)
La differenza sostanziale con la bolognese stà propio nel galleggiante,quello all'inglese ti permette di raggiungere maggiori distanze pur mantenendo il calamento leggero, permettendoti di insidiare pesci molto sospettosi,e il filo affondante ti permette di pescare anche in presenza di vento,in modo più "stabile rispetto alla controparte bolognese..
La bolognese ti permette di pescare con galleggiante fisso su fondali dove l'inglese richiederebbe l'uso dello scorrevole..la leva più lunga della canna,aiuta molto nella gestione del combattimento con il pesce,spece se peschi su di una scogliera,inglese indic ata più nella pesca in porto..
Per i mulinelli vanno bene quelli indicati per la bolo,di solito si usano con velocità di recupero più elevate tipo 6,2:1

Ci sono pro e contro per tutte e due le tecniche,io quando vado a pesca porto sia bolo che inglese..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 04, 2010, 08:03:13
Ricordiamo anche che tanti pescatori, io compreso, usano canne bolognesi con galleggianti da inglese anche se la tecnica poi è ibrida. La commistione mi pare che dia ottimi risultati.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sono nuovo alla pesca, ma purtroppo per troppo tempo mi sono fossilizzato sul solo surf casting e ho tralasciato tante cose. Ora che ho un po di tempo in più da spendere vorrei allargare i miei orizzonti e provare altre tecniche...................
Non so che surfcasting hai praticato per considerarla una tecnica "fossilizzante" ;D
Personalmente, dopo svariati anni di surf, ritengo di dover ancora scoprire una buona fetta di "orizzonte"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: February 04, 2010, 09:42:45
Oltre a quello che già è stato detto sopra vorrei aggiungere che a volte non è solo uno stile di pesca ma bensì un'esigenza come nel mio caso. Sarebbe giusto usare l'inglese per raggiungere distanze che con una bolognese non possiamo raggiungere però mettiamo caso che ci sia un pò di mare formato, se c'è corrente e il nostro monofilo viene inghiottito da essa si rischia di vedere il nostro inglese che ''surfa'' sull'onda non so se rendo l'idea. Io nelle mie battute porto sempre entrambe oppure uso ''l'ibrido'' come dice oltremare cioè monto il galleggiante all'inglese sulla canna bolognese, ovviamente la scelta cerco sempre di farla in funzione della distanza, del tipo di mare e del tipo di corrente. ;D
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #5 on: February 04, 2010, 10:00:36
Intanto grazie a tutti per le copiose risposte, ma oso un po: mi indicate una canna ed un mulinello buono per iniziare? quanto devo preventivare come spesa?

per ^OLTREMARE^ :

non volevo dire che il surf è fossilizzante, volevo dire che per dieci anni ho praticato solo surf, ora sto facendo spinning e vorrei provare anche la pesca nei porti.

spero di aver reso l'idea.

grazie
cris81


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: February 04, 2010, 14:04:15
Non dimentichiamo che la pesca all'inglese (ovviamente nata in Inghilterra) ha avuto origine per esigenze ben precise: pescare in acque dolci dal basso fondale e controbbatere la forza del vento.
Da cui:
- canne 'match rod' dal profilo sottilissimo per tagliare meglio l'aria, con conseguente uso di carbonio e resine speciali per irrigidire la canna, misure contenute (mt 3,90-4,20), anelli numerosi e a ponte altissimo.
- galleggianti piombati per resistere all'azione del vento
- filo affondante per le stesse ragioni.

Personalmente non pratico la pesca all'inglese pura, preferendo come Oltremare e tantissimi altri pescatori italiani una forma ibrida:
- canna bolognese
- galleggianti a penna non piombati e scorrevoli
- filo normale
Non può definirsi neanche alla bolognose pura, però mi ci trovo talmente bene che da anni praticamente faccio la pesca col galleggiante solo in questa forma ibrida.
Per quanto riguarda il lancio, se non pesco dalle scogliere preferisco di gran lunga la calata con la corrente che si porta via l'esca lentamente. Sarà indubbiamente una forma del tutto personale, però le soddisfazioni che ne ricavo sono molte di più dell'inglese o bolognese tradizionali.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #7 on: February 05, 2010, 00:32:54
mmm, posso dirvi una cosa? mi raccapezzo meno di prima, non perchè non siate stati esaustivi nelle risposte, ma perchè ho il dubbio di non sapere nemmeno io cosa voglio.

Mi spiego, vorrei fare un tipo di pesca, nel porto si intende, con attrezzatura leggera. la classica peca della domenica in tutta serenità su di una banchina o sugli scogli del porto. è l'inglese la tecnica che fa per me? o devo orientarmi verso altro? che altre pesche con galleggiante si possono praticare? considerate che per un po di tempo ho pescato le trote nel laghetto. ecco vorrei fare quella pesca in mare!

grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: February 05, 2010, 08:01:00
Viste le tue esigenze personalmente ti consiglio una bella bolognese telescopica da 5 metri. E' leggera, maneggevole e puoi utilizzarla sia con i galleggianti tradizionali che con quelli da inglese, fissi e scorrevoli.
Ci accoppi un mulinello serie 2000 ed il gioco è fatto. Poi sta a te scegliere l'azione della canna e la marca: hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #9 on: February 05, 2010, 09:08:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Viste le tue esigenze personalmente ti consiglio una bella bolognese telescopica da 5 metri. E' leggera, maneggevole e puoi utilizzarla sia con i galleggianti tradizionali che con quelli da inglese, fissi e scorrevoli.
Ci accoppi un mulinello serie 2000 ed il gioco è fatto. Poi sta a te scegliere l'azione della canna e la marca: hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao
Quoto in pieno Oltremare...
se provieni dalla pesca in laghetto, comincia ad usare delle bolognesi che ti permettono di muoverti in più situazioni di pesca...
Poi quando sarai "padrone" dell'attrezzo potrai concentrarti su una tecnica in particolare e quindi rivolgerti alla specifica attrezzatura...
Tanto, tieni presente che una canna bolognese è come il diamante: è per sempre  ;D

A presto
Daniele
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: February 05, 2010, 09:32:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Tanto, tieni presente che una canna bolognese è come il diamante: è per sempre  ;D

A presto
Daniele
E' una delle affermazioni più azzeccate che abbia mai letto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #11 on: February 05, 2010, 15:25:37
penso finalmente di aver capito dove sta la differenza: la tecnica potremmo definirla più o meno uguale, solo che la scelta della canna varia in base al  luogo di pesca. al porto o da banchine basse va bene l'inglese, da scogliere alte meglio la bolognese. correggetemi se sbaglio


cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #12 on: February 08, 2010, 22:46:34
grazie a tutti per le numerose risposte, dopo essermi anche consultato con qualche amico che ha praticato in passato questa pesca penso di propendere per un'inglese pura!

altra piccola domanda? qual'è il periodo migliore per la pesca all'inglese? ora cosa posso pescare oltre la spigola? conoscete qualche spot nei pressi di roccella oltre al porto? grazie

ultima cosa: mi consigliate qualcosa da leggere per apprendere la tecnica, non ho trovato molto sul web


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #13 on: February 10, 2010, 20:57:16
Se spendi soldi in riviste li butti. Quelloche cerchi è in questo  sito. Ciao
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #14 on: February 11, 2010, 19:06:20
non mi riferivo a riviste da comprare, ma proprio ad articoli o speciali su internet


Allymoon

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • .........è solo questione di tempo!!!!!!!
Reply #15 on: March 10, 2010, 16:52:11
il consiglio migliore che ti posso dare è di andare con qualcuno che sa già pescare all'inglese fai tesoro di cio che ti dirà e di ciò che gli vedrai fare ma se non sei covinto modifica il tutto con la
 tua testa


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #16 on: March 11, 2010, 08:06:10
solo una domanda. il filo affondante viene usato solo per la lenza madre o anche per il terminale?


19bassman86

  • Guest
Reply #17 on: March 12, 2010, 13:43:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
solo una domanda. il filo affondante viene usato solo per la lenza madre o anche per il terminale?

Assolutamente solo sulla lenza madre, quindi va imbobinato nel mulinello. Per il terminale si utilizza il fluorocarbon, il fluoro-coated o il semplice nylon, a seconda del grado di trasparenza delle acque.

Saluti!


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #18 on: March 12, 2010, 21:34:43
Ti ringrazio per la risposta. Era un piccolo dubbio che ho sempre avuto


19bassman86

  • Guest
Reply #19 on: March 13, 2010, 00:32:53
Di nulla, è un piacere! 


Tags: