Nuova guida PESCA CON LA BOLOGNESE IN MARE

This is a discussion for the topic Nuova guida PESCA CON LA BOLOGNESE IN MARE on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Nuova guida PESCA CON LA BOLOGNESE IN MARE  (Read 22366 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
on: October 17, 2012, 12:45:45
Per tutti coloro che fossero interessati è disponibile la nuova guida "PESCA CON LA BOLOGNESE IN MARE", in formato PDF, illustrata con numerosissimi disegni esplicativi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


La guida è scaricabile da qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: October 25, 2012, 21:42:44
ciao nonnoroby, prima di tutto complimenti per lo splendido manuale e per tutte le chiare ed esaustive spiegazioni, utilissime per i neofiti come me.
oggi prima uscita e primo cappotto a bolognese, così stasera trovo un po di tempo e mi leggo tutto d'un fiato il manuale, il mio sogno "bolognese" sarebbe quello di insidiare saraghi e se capita sua maestà non la disdegnerò, quindi adesso ti volevo chiedere:
qual'è il miglior spot tra pontile (il tuo preferito se non sbaglio) lungo 20m alto 2m e con profondità fondale sabbia
banchina del porto alta 2m e con fondale 3-3,5m fondale detritico
piattaforma con scogliera artificiale annessa con numerose buche profonde massimo 1,2m
oggi ho provato da uno spot simile al terzo solo con molta posidonia e con cozza sgusciata come esca=cappotto
inoltre ti chiedo un'ultimo consiglio come mai dici che non vanno bene i cefalopodi?
la mia attrezzatura è una shimano vengeance di 6m e uso fili un pò grossolani 0,22 in bobina e 0,18FC come terminale
rinnovo i miei complimenti e spero nella tua risposta

sants


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: October 26, 2012, 05:24:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
qual'è il miglior spot tra ..........
oggi ho provato da uno spot simile al terzo solo con molta posidonia e con cozza sgusciata come esca=cappotto.............
inoltre ti chiedo un'ultimo consiglio come mai dici che non vanno bene i cefalopodi?..........
la mia attrezzatura è una shimano vengeance di 6m e uso fili un pò grossolani 0,22 in bobina e 0,18FC come terminale............
Ciao Sants, e grazie per i complimenti. Per uno che sta appena iniziando una nuova attività di pesca è molto importante che i primi approcci mostrino da subito dei risultati con qualche cattura, perché una serie successiva di cappotti ci porta a pensare che quel determinato tipo di pesca non faccia per noi e veniamo presto tentati di abbandonarla per altri tipi con i quali magari abbiamo già raggiunto risultati soddisfacenti.
Purtroppo quando ci apprestiamo ad affrontare una nuova attività dobbiamo mettere in conto che dobbiamo pagarne lo scotto dell'inesperienza e che quindi dobbiamo aver maggior pazienza sino a quando non ne accumuliamo un po'...
E' per questo motivo che io suggerisco sempre, le prime volte, di accompagnarsi ad amici o conoscenti che già praticano da tempo un determinato tipo di pesca e che quindi possono darci suggerimenti 'pratici' su come agire per il meglio, anche se siamo imbottiti di nozioni 'teoriche' per averle lette da qualche parte. Le nozioni teoriche sono importantissime, ma ci possono venire incontro solo se prima abbiamo acquisito una certa pratica: quando si ha già un po' di pratica, le maggiori conoscenze teoriche potrebbero metterci in vantaggio sugli altri pescatori e farci pescare di più.
Pertanto, per quegli spot che hai segnalato, la prima cosa da fare per determinare quale possa essere il migliore è di prendere in considerazione quale di questi è il più frequentato da altri pescatori, e di conseguenza iniziare la nostra attività proprio a cominciare da uno di questi spot.
Se tra i frequentatori di quello spot non abbiamo amici o conoscenti, è buona norma osservarli con attenzione e, con discrezione, porre loro degli interrogativi: se non siamo invasivi ed usiamo una certo 'sovoir faire' , troveremo sempre qualcuno disposto a farsi una chiacchierata sincera.
Se invece vogliamo pescare in uno spot poco o per nulla frequentato, allora dobbiamo fare ricorso solo alle nostre nozioni teoriche per stabilire se quello spot è potenzialmente fruttuoso, ma questo richiede molto più tempo ed un maggior numero di cappotti, e quindi una buona dose di pazienza.
Degli spot che hai citato, quindi, comincia da quello più frequentati, che è indice di una maggior presenza di pesce perché magari già richiamato da tempo dalle continue pasture.
Se sono spot 'nuovi' potrebbero essere necessarie anche settimane di continui brumeggi...

I fili che usi sono effettivamente molto grossolani per la bolognese, che per sua natura richiede terminali più sottili in quanto questi conferiscono all'esca quella fluttuabilità che è la caratteristica principale della pesca con la bolognese: sostituiscili rispettivamente con uno 0.16 ed uno 0.12. 
 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: October 26, 2012, 10:09:31
Io l'ho già consultata: la chiarezza, come sempre, distingue Nonnoroby, oltre alla competenza.
Grazie per l'aiuto.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #4 on: October 26, 2012, 15:24:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I fili che usi sono effettivamente molto grossolani per la bolognese, che per sua natura richiede terminali più sottili in quanto questi conferiscono all'esca quella fluttuabilità che è la caratteristica principale della pesca con la bolognese: sostituiscili rispettivamente con uno 0.16 ed uno 0.12. 
 

Grazie mille delle risposte, riguardo ai fili il 0,22 va bene per la scaduta da quello che ho capito, giusto?
E per non buttare il 0,18FC come lo potrei impiegare, avevo pensato di fare 10m di esso collegati al 0,22 con un tony pena?
Per non dover comprare tutto nuovo, sarebbe una buona idea usare un  0,14 per i terminali?
Riguardo all'esca dato che i bigattini sono vietati in FVG, pensavo alla sardina, sono un attimo perplesso riguardo i cefalopodi
Scusa delle mille domande ma sono davvero curioso riguardo questa tecnica.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: October 26, 2012, 18:30:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille delle risposte, riguardo ai fili il 0,22 va bene per la scaduta da quello che ho capito, giusto?
E per non buttare il 0,18FC come lo potrei impiegare, avevo pensato di fare 10m di esso collegati al 0,22 con un tony pena?
Per non dover comprare tutto nuovo, sarebbe una buona idea usare un  0,14 per i terminali?

Parlare di scadute e di giunzioni di fili (fatte con nodi di qualsiasi tipo) nella pesca con la bolognese non ha senso, in quanto sono accorgimenti che riguardano la pesca a fondo e non quella col galleggiante.
Nella pesca col galleggiante si utilizza una lenza madre (quella in bobina) a cui si collega direttamente un bracciolo (con una microgirella o con un'asola) senza interporre alcun filo intermedio, in quanto sarebbe solo d'impiccio.
Capisco che possa dare fastidio mettere da parte dei fili che già si posseggono, ma è ancora più controproducente usarli in un tipo di pesca in cui non sono adatti per il loro grosso diametro: puoi sempre sfruttarli per il beach ledgering, in modo da non sprecarli.
Ma sulla bolognese monterei decisamente in bobina uno 0.16 e come bracciolo uno 0.12 (non obbligatoriamente in fluorocarbon, io per esempio non lo uso e prendo pesci lo stesso).
Un mare in scaduta potrebbe essere comunque troppo mosso per un galleggiante, che te lo sballotterebbe avanti e indietro sino a spiaggiarlo (se peschi dalla riva) o sino ad arroccarlo (se peschi dalla scogliera), cioè con una pesca in 'mare aperto', mentre se peschi all'interno di un porto o di un porticciolo gli effetti benefici della scaduta si perderebbero in quanto sono luoghi riparati. In pratica, gli effetti benefici della scaduta si riscontrano nella pesca a fondo, molto meno nella pesca col galleggiante a causa del mare mosso.

Per quanto riguarda l'uso di cefalopodi come esca nella pesca con la canna bolognese, ne io ne le migliaia di pescatori che ho incontrato nella mia vita di pescatore abbiamo mai preso un pesce, ed è per questo che sconsiglio l'uso di esche così 'coriacee' nella pesca col galleggiante. Questo naturalmente potrebbe non essere valido in altre località del nostro territorio, in cui magari funzionano, pertanto non ti resta altro che provarle. Personalmente non mi sono mai messo il problema di non poter utilizzare i cefalopodi col galleggiante (esca invece validissima nella pesca a fondo, specialmente a surf casting), in quanto esistono tante altre esche alternative validissime (in primis il bigattino, gli anellidi, il gamberetto vivo o sgusciato, la cozza, la pastella, la sardina a tocchetti...), per cui rinunciare ai cefalopodi non è stato certamente mai un problema.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riguardo all'esca dato che i bigattini sono vietati in FVG, pensavo alla sardina, sono un attimo perplesso riguardo i cefalopodi

Mi era già stato segnalato che in FVG è vietato l'uso del bigattino in mare, disposizione che io trovo semplicemente... assurda, in quanto non ne capisco assolutamente le motivazioni che hanno spinto le autorità ad emanare un simile divieto. Che sappia io, il FVG è l'unica regione italiana in cui sia vietato l'uso de bigattino in mare. Fatto sta è che non puoi usare l'esca in assoluto più funzionante con la pesca con la bolognese, validissima non solo come esca ma anche come pastura...
La sardina tagliata a piccoli pezzetti va bene (in particolare ho sempre trovato le sue interiora come l'esca più attirante in assoluto tra tutte quelle esistenti), ed è l'unica esca che ho sempre utilizzato per anni prima che nella mia regione si diffondesse il bigattino. Usando la sardina diventa indispensabile accompagnarla da una pastura a base di sarda, che peraltro si rivela efficacissima anche con gli altri tipi di esca. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #6 on: October 27, 2012, 14:29:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un mare in scaduta potrebbe essere comunque troppo mosso per un galleggiante, che te lo sballotterebbe avanti e indietro sino a spiaggiarlo (se peschi dalla riva) o sino ad arroccarlo (se peschi dalla scogliera), cioè con una pesca in 'mare aperto', mentre se peschi all'interno di un porto o di un porticciolo gli effetti benefici della scaduta si perderebbero in quanto sono luoghi riparati. In pratica, gli effetti benefici della scaduta si riscontrano nella pesca a fondo, molto meno nella pesca col galleggiante a causa del mare mosso.


 calabria Davvero? non lo avrei mai immaginato, avevo letto e visto video di pescate con la bolognese (con attrezzatura pesante 0,26 madre e 10g di galleggiante) in scaduta nonchè questa discussione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login , ma comunque il mare non lo fermi con un galleggiante...
riguardo alla bobina il 0,18 (un berkley vanish) in via precauzionale, andrebbe bene?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi era già stato segnalato che in FVG è vietato l'uso del bigattino in mare, disposizione che io trovo semplicemente... assurda, in quanto non ne capisco assolutamente le motivazioni che hanno spinto le autorità ad emanare un simile divieto. Che sappia io, il FVG è l'unica regione italiana in cui sia vietato l'uso de bigattino in mare. Fatto sta è che non puoi usare l'esca in assoluto più funzionante con la pesca con la bolognese, validissima non solo come esca ma anche come pastura... 


Il mio negoziante mi ha detto che sono stati vietati perchè "secondo la regione" quando i bigattini vengono ingoiati e non uccisi causano molti danni nell'intestino del pesce, rendendolo malato e poi i pesci non mangiano altro .... mah, perchè in mare no e in acqua dolce si, ;D; multa per l'uso 325€ e una specie di diffida, spero che nel prossimo consiglio regionale (elezione a maggio) ci sia qualche pescatore amante della bolognese

Grazie mille dei consigli

sants


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: October 27, 2012, 19:06:41
La pesca dalla scogliera col galleggiante con mare in scaduta la faccio anch'io, ma in questo caso faccio la pesca all'inglese, più adatta ai fili con diametro più elevato e galleggianti più pesanti che contrastano meglio la forza del mare.
La concezione che ho io della pesca con la bolognese ha un'azione più 'delicata', da farsi con mare calmo o appena mosso, con fili più sottili e galleggianti molto leggeri, che si avvale più del gioco di deboli correnti che non quello di un mare sostenuto per la presentazione dell'esca: è infatti su questo 'spirito' che si basa la mia descrizione della pesca con la canna bolognese, in quanto è seguendo questo concetto che ho ottenuto le mie migliori soddisfazioni. Ed è questo concetto che ho cercato di descrivere nel tutorial e nei miei post, perché a me (e non solo a me) è quello che ha dato una resa migliore.
Poi, chiaramente, ognuno ha le proprie idee ed il proprio modo di concepire un tipo di pesca (ci mancherebbe altro...), anche perché nessun tipo di pesca può essere standardizzato (un esempio per tutti basta vedere il nuovo modo di concepire il surf casting, che per molti è surf casting e per altri - tra i quali il sottoscritto - è una comune PAF calabria).

Per quanto riguarda lo 0.18, usalo pure, sarai poi tu a valutare più in la se è il caso di continuare a tenerlo per sempre oppure scendere a diametri più sottili.

Immaginavo che il divieto di usare i bigattini fosse dettato da una perfetta ignoranza in materia, legata al luogo comune che il bigattino sia dannoso. Immagino già i preposti al controllo della vostra zona con tanto di taccuino per le multe in mano che vanno a fare i verbali alle centinaia di migliaia di mosche carnaie che rilasciano le loro larve che vanno a finire inavvertitamente in acqua....
Peccato che questi signori, prima di deliberare una cavolata simile, non si siano prima informati sugli studi fatti sulla 'pericolosità' dei bigattini (risultati assolutamente innocui) e sulla potenza dei succhi gastrici dei pesci, che riescono a disciogliere nel giro di tre mesi perfino gli ami che hanno ingoiato.
Avrei capito molto di più se avessero proibito l'uso del bigattino per gli stessi motivi per cui è vietato nelle acque interne (e cioè per limitare le catture), non certamente per questa scemata.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #8 on: October 27, 2012, 19:18:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Poi, chiaramente, ognuno ha le proprie idee ed il proprio modo di concepire un tipo di pesca (ci mancherebbe altro...), anche perché nessun tipo di pesca può essere standardizzato (un esempio per tutti basta vedere il nuovo modo di concepire il surf casting, che per molti è surf casting e per altri - tra i quali il sottoscritto - è una comune PAM .


Roberto, sono all'oscuro di questa nuova branca della PAM  ;D ;D
Ciao, Aldo.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #9 on: October 27, 2012, 20:11:48
Grazie roby di tutti i consigli, aspetto che finisca la bora (con la quale i pesci non ci sono, pensavo ad una leggendo, ma vedendo i fatti...) e corro a pescare, oggi mi ho comprato un 0,10 della asso (non avevano il 0,12) e sto imbobinando il vecchio daiwa 1350 di mio padre  ;D
sui bigattini sono anch'io perplesso, anche se non ho mai visto un controllore... però se capita   ahiaa ;D
condivido pienamente il ragionamento sul SAM (surfcasting a mosca)
sants


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: October 27, 2012, 20:23:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Roberto, sono all'oscuro di questa nuova branca della PAM  < ;D
Ciao, Aldo.

A dimostrazione che ognuno è padrone di interpretare la pesca come più gli pare e piace  ;D

Grazie Aldo per avermi segnalato questo sacrilegio...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: October 27, 2012, 20:28:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
condivido pienamente il ragionamento sul SAM (surfcasting a mosca)
sants

No, Sants, si tratta solo di un errore di digitazione (PAM anziché PAF), prontamente segnalato dal grande FLY (fossi in lui mi toglierei il saluto per un mese, perché si tratta proprio di un sacrilegio...)  calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #12 on: October 27, 2012, 20:36:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No, Sants, si tratta solo di un errore di digitazione (PAM anziché PAF), prontamente segnalato dal grande FLY (fossi in lui mi toglierei il saluto per un mese, perché si tratta proprio di un sacrilegio...)  

Che figura ;D
comunque ho visto spinnare (che giustamente non è PAM) con canne da paf pesantissime e ad eging un mio amico ha pure preso una seppia sui 300g  calabria


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #13 on: October 31, 2012, 11:49:21
ciao NONNOROBY....ho scaricato il PDF ma per il momento non sono in grado di leggerlo,problemi col PC....sto salendo da mia figlia per lieto evento(la nascita della seconda nipotina)mio genero grancervellone sui PC l'ho rimetterà in sesto(per questo motivo non sono più tanto presente sù ;D),al ritorno leggerò,non si finisce mai d'imparare...... grazie e a presto rileggerti ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: November 01, 2012, 05:44:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao NONNOROBY....ho scaricato il PDF ma per il momento non sono in grado di leggerlo,problemi col PC....sto salendo da mia figlia per lieto evento(la nascita della seconda nipotina)mio genero grancervellone sui PC l'ho rimetterà in sesto

Bene.
Tanti auguri per la nuova nipotina (anch'io sono a quota 2, entrambi maschi...)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #15 on: November 01, 2012, 08:18:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

No, Sants, si tratta solo di un errore di digitazione (PAM anziché PAF), prontamente segnalato dal grande FLY (fossi in lui mi toglierei il saluto per un mese, perché si tratta proprio di un sacrilegio...)

Roberto, che fai? Sfotti?....  E' vero, sono GRANDE sia di età (62) sia di statura ( 181 cm, misura militare) per il resto sono solo un mediocre pescatore che ha tanto da imparare!
Per questo motivo ti leggo sempre! 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: November 01, 2012, 12:40:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Roberto, che fai? Sfotti?.... 

Lo sai che non mi permetterei nel modo più assoluto!
Qualche battuta potrei anche fartela, ma mai al di fuori della nostra zona. E poi non sono il solo ad avertelo esternato, e sono tantissimi ad averlo pensato, non solo per le tue capacità tecniche, ma anche per tutte le altre tue qualità, compresa la modestia.
Comunque sono tranquillo perché so che sai che sono sincero. E sono sincero anche quando affermo che è un sacrilegio confondere la PAF con la PAM, la regina della pesca in acque interne.
Anch'io ti leggo sempre, il tuo mondo mi affascina, ma nelle mie vene scorre ancora troppa acqua salata, il grande 'male' degli isolani...
Chissà, magari con un bel salasso.... calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #17 on: November 06, 2012, 15:53:42
salve a tutti, domenica dovrei passare una mattina a pesca con la mia bolognese e dato ke è da tempo ke non prendo saraghi muggini e spigole di taglia vorrei sapere qualke trucco o qualke consiglio per prendere qualke preda di taglia;  io vado in uno spot misto di scogli e di sabbia come esca uso bigattini e pasturo anke con bigatttini ma come vi ho già detto nnt prede di taglia solo piccole tutte rilasciati quindi consigliatemi vai   grazie in anticipo calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: November 06, 2012, 18:50:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve a tutti, domenica dovrei passare una mattina a pesca con la mia bolognese e dato ke è da tempo ke non prendo saraghi muggini e spigole di taglia vorrei sapere qualke trucco o qualke consiglio per prendere qualke preda di taglia;

In questo tipo di pesca, essendo il calamento praticamente universale per qualsiasi taglia, di trucchi veri e propri non ce n'è. Bisogna solo avere la pazienza che abbocchi all'amo il pesce di taglia.
Queste probabilità aumentano se si pesca in notturna (dal tramonto in avanti).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Giooo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #19 on: November 06, 2012, 20:16:06
okok grazie per il consiglio. la scorsa domenica sono andato a pesca di mattina con un galleggiante di 3+1 con un terminale di 2 metri con amo 4 e bigattini e mi sono divertito prendendo lecce non molto piccole di media grandezza ma sempre rilasciate però me ne sono andato dicendo ke usando il galleggiante a penna avrei avuto più sensibilità??? perke qualke lecce e sarago e 1 muggine di buona taglia li ho persi proprio per questo motivo perke il galleggiante andava giù quando il pesce aveva gia mangiato e non quando iniziava e mangiucchiare  grazie in anticipo 


Tags: