Orata con la cozza a "farfalla"

This is a discussion for the topic Orata con la cozza a "farfalla" on the board PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE.

Author Topic: Orata con la cozza a "farfalla"  (Read 21149 times)

catfish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
on: June 12, 2010, 17:35:37
Ho letto un vecchio post di nonnoroby sulla pesca all'Orata con la cozza (tecnica cosiddetta "a farfalla").
Dato che questa tecnica mi interessa parecchio chiedo qualche info suppletiva sul tipo di terminale, danaratura del nylon etc.etc.
Una cosa mi lascia perplesso: dato che è una tecnica che impiega il galleggiante e visto che - immagino - la cozza sia adagiata sul fondo, il galle serve solo da segnalatore visivo?
E' preferibile impiegare questa tecnica sul misto o va bene anche sulla sabbia? Grazie.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: June 12, 2010, 19:45:26
Ciao Catfish,
l'innesco 'a farfalla' produce sulla cozza una discesa sul fondo con movimento elicoidale o comunque ondulatorio che si rivela fortemente attrattivo verso tutti i tipi di pesci, tra i quali l'orata ed il sarago ne vanno particolarmente matti. L'attacco all'esca può avvenire a qualsiasi altezza durante la fase discendente (ed infatti questo metodo è fortemente consigliato praticarlo da moli, pontili o costoni rocciosi che consentono la 'calata'), e se durante la discesa non incontra pesci, l'attacco avviene sul fondo.
Nei primi tempi che praticavo questa pesca, anch'io mi ero chiesto a cosa servisse il galleggiante ed infatti lo eliminai. Però mentre quelli intorno a me, che continuarono a tenerlo, pescavano, le mie catture si erano ridotte al lumicino, per poi riprendere normalmente quando rimisi il galleggiante. Se poi mi chiedi perché, la risposta esatta non so dartela: so solo che se col galleggiante funziona a 100, senza la probabilità si riduce a 10. Questo con la bolognese.
Ma il metodo a farfalla funziona anche se fatto con attrezzatura da lancio ultra leggera (piombo sui 10 gr e lancio moooolto accompagnato per evitare che l'esca si  stacchi): in questo caso l'attacco all'esca avviene a fondo.
Tra i due metodi, siamo in tanti a preferire quello con galleggiante e bolognese in 'calata', in quanto in assenza di orate si pescano anche altri pesci, tra cui il sarago (sto parlando di saraghi da 500-600 gr).
In entrambi i casi è necessaria una pasturazione di cozze schiacciate col piede (ma in modo tale da non ridurle in poltiglia).
Questa tecnica l'ho sempre praticata su fondo sabbioso, mentre non ho mai avuto modo di praticarla su fondo misto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


catfish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #2 on: June 14, 2010, 17:56:10
Caro nonno, ti ringrazio per la risposta tempestiva. Questa tecnica mi intriga assai, tuttavia ci sono alcuni aspetti che cozzano (scusa l'espressione ma, dato che siamo in tema...) con quanto comunemente assodato.
Dunque: 1) Noi stiamo pescando l'Orata. 2)Stiamo su fondo sabbioso. 3)Porto o pennello che sia, si presume che il mare sia calmo. Ora: 1) cosa ci fa una Cozza su un fondo sabbioso? 2)Se ne sta andando a spasso in mare calmo? 3)E come ci casca la super-sospettosa Orata?
Che la Cozza spicchi sul manto sabbioso come uno specchietto non ci piove, ma l'Orata si comporta davvero come un'Allodola in questo caso?
Se le cose stanno così ( e non metto certo in dubbio il tuo reportage) c'è veramente da riscrivere qualcosa su sua maestà l'Orata!


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #3 on: June 14, 2010, 18:52:42
Ciao nonnroby siccome sabato avevo proprio intenzione di andare a pesca con la bolognese e insidiare orate e saraghi con bigattino e paguri  volevo chiederti più informazioni sulla montatura e l'innesco a farfalla cozza, oppure se è già aperto un topic che spiega tutto ciò puoi segnalarmelo?
Grazie di cuore per la tua disponibilità


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: June 14, 2010, 19:20:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro nonno, ti ringrazio per la risposta tempestiva. Questa tecnica mi intriga assai, tuttavia ci sono alcuni aspetti che cozzano (scusa l'espressione ma, dato che siamo in tema...) con quanto comunemente assodato.
Dunque: 1) Noi stiamo pescando l'Orata. 2)Stiamo su fondo sabbioso. 3)Porto o pennello che sia, si presume che il mare sia calmo. Ora: 1) cosa ci fa una Cozza su un fondo sabbioso? 2)Se ne sta andando a spasso in mare calmo? 3)E come ci casca la super-sospettosa Orata?
Che la Cozza spicchi sul manto sabbioso come uno specchietto non ci piove, ma l'Orata si comporta davvero come un'Allodola in questo caso?
Se le cose stanno così ( e non metto certo in dubbio il tuo reportage) c'è veramente da riscrivere qualcosa su sua maestà l'Orata!
Porti, porticcioli, banchine, dighe di contenimento, rocce al riparo dai marosi brulicano di cozze, tanto è vero che me le procuro sul posto con un rastrello.
Immaginiamo questo colloquio tra me, infarcito sino agli occhi di super-trattati sulla pesca all'orata, ed un pescatore che su un pontile, mentre parlo, mi tira fuori sotto il naso un'orata sul kg.:<< Ti chiedo scusa, ma ciò che stai facendo è surreale. I migliori trattati sulla pesca all'orata non prevedono assolutamente questo metodo... Come è possibile che una cozza stia sulla coltre sabbiosa? Inoltre cosa ci fa una cozza a spasso con mare calmo?>>
Nel frattempo, siccome mi ero avvicinato troppo, mi devo spostare perché il pescatore ha agganciato un'altra orata e gli do fastidio nel recupero.
<< Non è possibile - continuo - i trattati di Pinco Pallino non prevedono nulla di simile! Come è possibile che la diffidente orata ci caschi come un'allodola?>>.
Il pescatore mi guarda con commiserazione e poi mi chiede:
<< Senti, quei tuoi trattati sono stampati su carta morbida?>>
<< Mah, su carta normale, direi ... perché?>>
<<Perché stavo pensando che magari, con quei trattati, ti ci puoi pulire anche il....>>.
E non conclude la frase perché nel frattempo ha agganciato un'altra orata.
Tutto mesto me ne torno a casa, acchiappo il famoso manuale scritto dal plurifamoso Pinco Pallino, tasto la carta su cui è stampato e, trovandola alquanto ruvida, opto per buttarlo nel caminetto.
In altri tempi, quando si faceva largo uso di pillole di saggezza, si diceva: "Vale più la pratica che la grammatica".
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: June 14, 2010, 19:33:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao nonnroby siccome sabato avevo proprio intenzione di andare a pesca con la bolognese e insidiare orate e saraghi con bigattino e paguri  volevo chiederti più informazioni sulla montatura e l'innesco a farfalla cozza, oppure se è già aperto un topic che spiega tutto ciò puoi segnalarmelo?
Grazie di cuore per la tua disponibilità
Guarda se ti è sufficiente questo, altrimenti vedrò di riscriverlo.
Ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #6 on: June 14, 2010, 23:34:34
Ciao Roberto,sono Alfonso(Hannover81)visto che sono l'amico di pesca di Luca77,e dovrei stare con Luca sabato sera e notte a pesca,volevo solo una piccola info,secondo te visto che sei pratico e noi stiamo a zero con questa tecnica,è possibile farla di notte co il galleggiante con starleight?Abbiamo a disposizione una porzione di porto dove un lato della banchina,rispetto alle altre zone stiamo a ca 2/3mt di altezza sul livello dell'acqua del porto da dove potremmo fare dei lanci a pendolo che sono dolci e ci aiuterebbero molto.La zona all'inizio è con sabbia/scogli quindi mista per poi diventare solo sabbia arricchita di poseidonia.
E' lo stesso posto che ho menzionato qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci sono saraghi e orate ma molto diffidenti,ma di pezzatura forte,ci sono anche mormore e cefali e occhiate.
Io ci voglio pescare a ledgering,con cannolicchio,vongola verace e cozze,e Luca ci vuole provare con la bolognese,Luca ha scappottato,io devo ancora scappottare.Il tuo parere e consiglio ci aiuterebbe molto.Ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #7 on: June 15, 2010, 01:28:32
Grazie mille Roberto.
Allora se ho capito bene usando il galleggiante non devo piombare il terminale o sbaglio?
La caduta della cozza deve essere lenta e naturale?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: June 15, 2010, 09:03:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto,sono Alfonso(Hannover81)visto che sono l'amico di pesca di Luca77,e dovrei stare con Luca sabato sera e notte a pesca,volevo solo una piccola info,secondo te visto che sei pratico e noi stiamo a zero con questa tecnica,è possibile farla di notte co il galleggiante con starleight?Abbiamo a disposizione una porzione di porto dove un lato della banchina,rispetto alle altre zone stiamo a ca 2/3mt di altezza sul livello dell'acqua del porto da dove potremmo fare dei lanci a pendolo che sono dolci e ci aiuterebbero molto.La zona all'inizio è con sabbia/scogli quindi mista per poi diventare solo sabbia arricchita di poseidonia.
E' lo stesso posto che ho menzionato qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci sono saraghi e orate ma molto diffidenti,ma di pezzatura forte,ci sono anche mormore e cefali e occhiate.
Io ci voglio pescare a ledgering,con cannolicchio,vongola verace e cozze,e Luca ci vuole provare con la bolognese,Luca ha scappottato,io devo ancora scappottare.Il tuo parere e consiglio ci aiuterebbe molto.Ciao Alfonso.
Ciao Alfonso,
l'orata è per lo più un pesce diurno e di solito preferisce orari avanzati nella giornata (9, 10 e spesso 11).
Ovviamente ci sono sempre le eccezioni, per cui mi è capitato di pescare orate anche in notturna.
Al contrario, il sarago è invece un pesce prevalentemente notturno e delle prime ore dell'alba, per cui questo tipo di pesca si può tentare anche di notte.
Per il ledgering in notturna ti suggerirei invece di sgusciare interamente la cozza e di tenerla salda all'amo col filo elastico: essendo un'esca molto ghiotta, verrà purtroppo fatta fuori in breve tempo dalla minutaglia, per cui è richiesta una 'ricarica' continua. Il suo utilizzo nel tempo è perciò molto legato alla pazienza e alla voglia che avrai di 'ricaricare' l'amo.
Visto che pescherai a ledgering, ti converrebbe portarti dietro una scatola di vermi ed una di bibi per le mormore.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: June 15, 2010, 09:12:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille Roberto.
Allora se ho capito bene usando il galleggiante non devo piombare il terminale o sbaglio?
La caduta della cozza deve essere lenta e naturale?
Esattamente. Potresti usare un piccolo pallino se il peso della deriva del galleggiante non è sufficiente per 'raddrizzarlo' (col galleggiante 'dritto' la starlight è più visibile).
Per la pesca in notturna, leggi quanto ho scritto nel post precedente in risposta ad Alfonso.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


catfish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #10 on: June 15, 2010, 10:42:19
".....Tutto mesto me ne torno a casa, acchiappo il famoso manuale scritto dal plurifamoso Pinco Pallino, tasto la carta su cui è stampato e, trovandola alquanto ruvida, opto per buttarlo nel caminetto.
In altri tempi, quando si faceva largo uso di pillole di saggezza, si diceva: "Vale più la pratica che la grammatica".

 Caro nonno, siccome non mi va di polemizzare, rispondo ora e poi taccio (metaforicamente) per sempre. La pesca è fatta di pratica e di tecnica. La pratica prevale sempre sulla tecnica, dato che ne è ispiratrice.  Una volta in pesca magari facciamo cose poco raziocinanti e se diventano produttive perseveriamo, tuttavia noi siamo esseri raziocinanti, dunque ci chiediamo il perchè delle cose.  Del tuo amico che pesca Orate a ripetizione mentre io e te discutiamo sui massimi sistemi, puoi immaginare bene quanto me ne freghi. Cambierei volentieri le mie prossime Orate con la certezza di sapere perchè le ho prese. Ciao, Giorgio.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: June 15, 2010, 13:01:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro nonno, siccome non mi va di polemizzare, rispondo ora e poi taccio (metaforicamente) per sempre. La pesca è fatta di pratica e di tecnica. La pratica prevale sempre sulla tecnica, dato che ne è ispiratrice.  Una volta in pesca magari facciamo cose poco raziocinanti e se diventano produttive perseveriamo, tuttavia noi siamo esseri raziocinanti, dunque ci chiediamo il perchè delle cose.  Del tuo amico che pesca Orate a ripetizione mentre io e te discutiamo sui massimi sistemi, puoi immaginare bene quanto me ne freghi. Cambierei volentieri le mie prossime Orate con la certezza di sapere perchè le ho prese. Ciao, Giorgio.

Ciao Giorgio,
nessuna polemica, ci mancherebbe altro!
Era solo per esprimere un mio parere sul raziocinio: siccome siamo persone dotate di intelligenza, è assolutamente giusto cercare di spiegarci tutto usando la ragione. Ma non tutto è spiegabile con il raziocinio. Prendi ad esempio quelli che sono pervasi da una profonda fede religiosa: per quanti sforzi si possa fare, con la ragione non arrivi assolutamente a spiegartela, ma non per questo chi è religioso rinuncia alla sua fede.
Quell'ipotetico amico che pesca orate a ripetizione non si pone certo il problema se il metodo che sta adottando fa parte o meno dei massimi sistemi: ha constato che funzione e magari è convinto che il massimo sistema è proprio quello che ha adottato lui.
Poi naturalmente ci sono persone a cui va benissimo non approfondire la questione (in fondo funziona perfettamente, perché dovrebbero?), e poi ci sono altre persone che invece, giustamente, non rinunciano ad indagare.
Io, come te, appartengo alla seconda categoria, però quando constato che non arrivo a darmene una spiegazione logica, non per questo rinuncio ad adottare una 'tecnica' che si rivela fruttuosa, anche se non me la spiego razionalmente.
Era solo questo che volevo dire. Forse l'ho espresso in modo molto goliardico, ma ti assicuro che speravo di strapparti più un sorriso che darti l'idea di voler polemizzare, te l'assicuro.
In ogni caso mi hai messo 'una pulce nell'orecchio' e mi sforzerò di capire per quale motivo una tecnica così irrazionale funzioni lo stesso. Probabilmente alla base di tutto c'è l'abbondante brumeggio che, in qualche modo, manda in 'tilt' l'istintiva diffidenza delle orate....
Ciao Giorgio, spero di risentirti presto, perché apprezzo tantissimo il tuo interesse ad andare in fondo alle questioni.
Roberto
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


catfish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #12 on: June 16, 2010, 19:49:25
Bene, eccomi di ritorno.
Avevo mal interpretato la tua risposta goliardica.
Sai quanto siano suscettibili certi pescatori e io, in quanto a questo, - purtroppo - non mi tiro indietro.
Proprio pochi giorni fa mi sono trovato in una situazione che si adattava alla perfezione a quanto da te descritto.
Dunque:si pescava la Spigola. Mare piuttosto calmo. Ore del primissimo mattino. Pescavo con un galleggiante simil-inglese 2+1 e montatura canonica: finale 0.08 e 170 cm. di svolazzo. Accanto a me pescava un tipo simpatico con una montatura raccapricciante: galleggiante di 3 grammi con una decina di piombini a tarare alla perfezione, distribuiti da metà lenza a scendere, ovvero su 70-80 cm. Finale di 50 (dico cinquanta) cm. della Hard Falcon f.c. (come mi ha poi detto).
Bene, io non ho preso una toccata. Lui ha preso una Spigoletta sotto-misura (rilasciata) e un'altra Spigola belloccia. Ho provato a piazzare un paio di pallini dell'8 all'attacco col finale ma la situazione non è cambiata.
Avrei dovuto staccare tutto e pescare come lui?
Credo di essere un buon osservatore e quando c'è da imparare qualcosa, non mi faccio pregare: ho chiuso la canna e mi sono messo a osservare lui. Era veramente un piacere guardare come il galleggiante da 3 gr. si inabissava sotto mangiate prepotenti.
Ci ho pensato su e ho creduto di arguire che, essendoci probabilmente corrente di fondo,il pesce esigeva di mangiare da fermo. Come facesse poi la Spigola a non avvertire tutto quel peso, rimane un mistero (le abboccate erano evidentissime).
Ho imparato qualcosa di nuovo, però -ammetterai - che ci sia rimasto di stucco e che accettare una novità del genere non era semplice. Cordialmente, catfish.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: June 16, 2010, 20:45:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bene, eccomi di ritorno.[...]
Come non darti ragione, Giorgio: di fronte a certe situazioni che 'smantellano' quasi dalle fondamenta tutto ciò che la tua personale esperienza e quella ricavata da altre persone espertissime su una determinata tecnica ti hanno insegnato, ci rimani proprio di stucco.
Dapprima la giudichi una cosa casuale ma poi, di fronte al suo ripetersi, non sai proprio che 'pesci prendere'.
Di fronte al mio episodio con le cozze non mi vergogno a confessarti che ho completamente bypassato la logica e mi sono messo ad imitare la tecnica che ho descritto: funzionava e mi scocciava tantissimo fare da semplice spettatore, quando gli altri tiravano su le orate.
Magari è un sistema che funziona solo localmente, questo non te lo so dire, però dalle mie parti viene praticato da tantissimi anni.
Per quanto riguarda il tuo episodio, sono quasi sicuro che si trattava di una di quelle giornate in cui la spigola si limitava a mangiare sul fondo (anche io, che pesco leggero come te, a volte ho dovuto dare 2 ed anche tre metri di fondo oltre a quello del fondale per tenere il bracciolo parallelo al fondo). Il fatto poi che le spigole non fossero troppo diffidenti sul peso, probabilmente è dovuto a molta 'concorrenza' presente sul fondo.
Ciao Giorgio, alla prossima.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #14 on: July 15, 2010, 17:33:54
ciao"nonnoroby",sù un molo fuori acqua di un metro con canna fissa da 7/8 mt.,gallegiante da 2 gr. sù un fondale di 6mt fangoso(tipico da porto turistico) sarebbe da provare?.
Ritieni invece che per il fondale fangoso sia meglio tenere sollevata la cozza(con galleggio adeguato) a strisciare?.
In alternativa potrei cambiare la canna con roubassiene da carpdrom e sfruttare l'elastico.
Grazie dei consigli che leggo con interesse porgentoti i miei saluti


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: July 15, 2010, 19:46:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao"nonnoroby",sù un molo fuori acqua di un metro con canna fissa da 7/8 mt.,gallegiante da 2 gr. sù un fondale di 6mt fangoso(tipico da porto turistico) sarebbe da provare?.
Ritieni invece che per il fondale fangoso sia meglio tenere sollevata la cozza(con galleggio adeguato) a strisciare?.
In alternativa potrei cambiare la canna con roubassiene da carpdrom e sfruttare l'elastico.
Grazie dei consigli che leggo con interesse porgentoti i miei saluti
Con la fissa sei a rischio se l'orata è di buona pezzatura, però può essere divertente se l'orata non supera il mezzo kg. La rubasienne con l'elastico va invece bene (ma solo se la possiedi già, certamente non da comprare appositamente).
La sicurezza assoluta te la dà però solo una bolognese dotata di mulinello con buona frizione (e guadino sempre aperto al tuo fianco...).
Ricorda che è indispensabile una buona pasturazione con cozze triturate col piede (ma evitando di renderle una poltiglia). Te le puoi procurare direttamente dal molo raschiandole con un rastrello.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #16 on: July 19, 2010, 19:56:37
 ;Dgrazie per la tua risposta,le canne sono in mio possesso, anche le bolo,vorrei provare con le fisse o rouba per andare più leggero e usare fili più fini,a limite perdo il terminale(anche la preda ma bisogna essere sportivi)avrei anche meno perdite di esca senza lancio,comunque seguo i tuoi post con interesse,sino ad adesso l'orata l'ho pescata a fondo col cannolicchio ora è arrivato il momento di variare,grazie ancora a riscriverci


betizan

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #17 on: June 02, 2014, 17:58:07
Bellissimo questo topic.
Nonno quale configurazione mi consigli per questa pesca dagli scogli?
Questa mattina mi sono imbattuto in un branco di big, ma le ho perse tutte,...eppure non ero proprio leggero; in bobina avevo il 22  sughero da 6 gr e torpilla da 3 e terminale da 120 cm in fluoro carbon del 20, ma non ho potuto nulla.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: June 04, 2014, 11:08:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bellissimo questo topic.
Nonno quale configurazione mi consigli per questa pesca dagli scogli?
Questa mattina mi sono imbattuto in un branco di big, ma le ho perse tutte,...eppure non ero proprio leggero; in bobina avevo il 22  sughero da 6 gr e torpilla da 3 e terminale da 120 cm in fluoro carbon del 20, ma non ho potuto nulla.


Come madre e terminali eri ben oltre a quelli canonici da bolognese (pensa che io li utilizzo a beachledgering...), e nonstante ciò hanno vinto loro.
Dovevano essere davvero belle grosse (oppure non erano orate, magari barracuda o serra,  che mettono in difficoltà anche il cavetto d'acciaio...), per cui non saprei davvero quale configurazione suggerirti per la bolognese, se non quella di metterla da parte e di passare al rock fishing, almeno in quello spot.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


betizan

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #19 on: June 04, 2014, 15:52:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bellissimo questo topic.
Nonno quale configurazione mi consigli per questa pesca dagli scogli?
Questa mattina mi sono imbattuto in un branco di big, ma le ho perse tutte,...eppure non ero proprio leggero; in bobina avevo il 22  sughero da 6 gr e torpilla da 3 e terminale da 120 cm in fluoro carbon del 20, ma non ho potuto nulla.


Come madre e terminali eri ben oltre a quelli canonici da bolognese (pensa che io li utilizzo a beachledgering...), e nonstante ciò hanno vinto loro.
Dovevano essere davvero belle grosse (oppure non erano orate, magari barracuda o serra,  che mettono in difficoltà anche il cavetto d'acciaio...), per cui non saprei davvero quale configurazione suggerirti per la bolognese, se non quella di metterla da parte e di passare al rock fishing, almeno in quello spot.
Grazie nonno, ma la bolo è un ritorno di fiamma che mi fà divertire molto e dopo aver praticato un pò di surfcasting e un pò di spinning.
Oggi ci riprovo in assetto da guerra: mitchell suprema da mt 8 + technium fc 4000 - madre del 22 e terminale del in fluoro del 23.5 o superiore armato con amo beach ad occhiello del 6.


Tags: